Tè verde Matcha, 40 g

18,30 CHF
Tasse incluse
005120

Provate il tè verde Matcha e godetevi il suo aroma delicato durante la cottura! Questa polvere fine è ottenuta attraverso un processo antico e raffinato che esalta il gusto originale del tè verde matcha. La polvere fine si combina e si spalma bene in tutti i tipi di massa, rendendola perfetta per i vostri prodotti da forno, mousse o altre prelibatezze.

Quantità in negozio a Adliswil: 6
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Peso
40 g
Paese di produzione
Francia
Ingredienti
Tè verde Matcha
Consigli per lo stoccaggio
Conservare in un luogo fresco e asciutto
Allergeni
Può contenere tracce di sedano, sesamo, senape e noci.
Prodotto senza lattosio
Prodotto adatto ai vegetariani
Prodotto Senza Glutine
Prodotto Vegan
Il prodotto è certificato kosher
No
Il prodotto è certificato halal
No
Descrizione

Tè Matcha

Per questo tè verde si presta particolare attenzione a un processo di produzione accurato.

Nel centro del Giappone, nella prefettura di Kyoto, si trova Uji, una mecca della produzione di matcha. Qui crescono i cespugli di tè che producono questo delizioso tè verde. Per ottenerlo della migliore qualità, è necessario seguire una procedura dettagliata. Alcune settimane prima del raccolto, le piante di tè vengono coperte con un telo nero per filtrare i raggi del sole. Ciò significa che le piante di tè devono lottare per crescere. Questo aumenta il rilascio di aminoacidi, che addolciscono il gusto del tè e gli conferiscono le sue proprietà benefiche. Le foglie di tè, ricche di clorofilla, sono ora pronte per essere raccolte.

Dopo la raccolta, le foglie vengono cotte a vapore per alcuni secondi. Questo passaggio impedisce l'ossidazione e garantisce il ricco colore verde del tè. Poi il cuore della foglia viene separato dalle venature in modo che rimanga solo la parte morbida, chiamata "Tencha". Infine, il tencha viene macinato molto finemente. Tradizionalmente, questo viene fatto con due macine di pietra. La finezza della polvere è paragonabile a quella del talco, utilizzato in cosmetica o come borotalco per bambini.

Che sapore ha il tè matcha?

La clorofilla e gli aminoacidi conferiscono al matcha il suo gusto speciale. Il sapore è molto erbaceo e per molti europei è un po' strano all'inizio. Come per un buon vino, sono necessari diversi assaggi per scoprire tutte le sue sfumature. Si notano note dolci ed erbacee, ma nessuna amarezza. Come molti altri ingredienti della gastronomia giapponese, è vicino all'umami. Il tè Matcha ha una consistenza originale, molto rotonda e vellutata, che accarezza il palato a ogni sorso.

Cucinare con il tè verde Matcha

Il tè Matcha conferisce raffinatezza e originalità ai vostri dolci! Il tè verde Matcha è ampiamente utilizzato nella cucina giapponese, non solo per il suo colore verde intenso, ma anche per il suo sapore. Usatelo con parsimonia e aggiungete da 1 a 4 cucchiaini di matcha, a seconda della ricetta.

Si può usare per il gelato, la torta allo yogurt, la panna cotta al cocco o per cospargere una torta al cioccolato. La sua dolcezza e i suoi sapori delicati si sposano perfettamente con molti dessert: sorbetto fatto in casa, macaron, tiramisù.... Provatelo anche in una zuppa, sui gamberi o con pesce magro con salsa alla panna. Per gli amanti del cioccolato, consigliamo anche di mescolare la polvere di Matcha con il cioccolato di copertura per ottenere una barretta di cioccolato Matcha.

A tal fine, aggiungere circa mezzo cucchiaio a 100 grammi di crema, mescolare e poi versare nello stampo come di consueto. Si consiglia la couverture bianca, perché è il modo migliore perché il Matcha sviluppi il suo colore in un verde brillante. La polvere può essere utilizzata anche per il tè, ma in questa forma è molto concentrata e si scioglie rapidamente dalla bustina.

Se volete comunque provarlo, riempite una piccola quantità in un sacchetto a maglie fini e versateci sopra acqua calda a 70 gradi. In questo modo si evita che i nutrienti e gli aromi del tè matcha vengano distrutti. Dopo 2-3 minuti si può rimuovere la bustina e gustare il tè. Tuttavia, a causa della forma in polvere, si consiglia di utilizzarlo solo per la cottura o la miscelazione con altri prodotti.

Tè verde Matcha, un tè tradizionale dal colore della giada

In Giappone, la degustazione del tè matcha è considerata un'arte ispirata al buddismo zen. Ogni gesto è codificato e fa riferimento a numerose forme d'arte come la pittura, l'architettura, la poesia, la ceramica o la calligrafia.

Questa cerimonia è rimasta invariata per oltre dieci secoli. I buddisti Chan, ad esempio, sono soliti berlo durante i sacramenti. Nella cultura buddista, bere tè matcha consentirebbe l'ascesa spirituale.

Benefici del tè verde Matcha

Il Matcha è noto per le sue proprietà antiossidanti, che possono ridurre il rischio di cancro, ma ha anche molti altri benefici. È ricco di vitamine A, B, C, E, P, proteine e minerali come il magnesio. Tra le altre cose, è efficace contro il diabete e l'ipertensione, previene le intossicazioni alimentari e ha un effetto anticoagulante che migliora la capacità del sangue di scorrere.

Dati nutrizionali / 100 g

Energiewert in kJ 1355 kJ
Energiewert in kcal 324 kcal
Fett 5.30 g
   davon gesättigte Fettsäuren 0.30 g
Protein/ Eiweiss 29.60 g
Salz 0.02 g
Kohlenhydrate 39.50 g
   davon Zucker 6.40 g

Informazioni sugli allergeni

Designazione del materiale
Tè verde
Cereali e prodotti a base di cereali contenenti glutine
Non contiene
Crostacei e prodotti a base di crostacei
Non contiene
Uova e prodotti a base di uova
Non contiene
Pesce e prodotti ittici
Non contiene
Arachidi e prodotti a base di arachidi
Non contiene
Soia e prodotti di soia
Non contiene
Noci e prodotti a base di noci
Può contenere
Latte e prodotti lattiero-caseari
Non contiene
Sedano e prodotti a base di sedano
Può contenere
Senape e prodotti di senape
Può contenere
Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo
Può contenere
Anidride solforosa e solfiti
Non contiene
Lupino e prodotti a base di lupino
Non contiene
Molluschi e prodotti derivati
Non contiene
Zucchero del latte (lattosio)
Non contiene