Corsi di pasticceria

Filtri attivi

Corsi di pasticceria

L'artigianato della pasticceria è un'arte e ispira in tutte le forme e i sapori possibili. Nelle pasticcerie vengono offerti piccoli dessert di ogni tipo, i macarons adornano le vetrine, i nobili éclairs, le crostate di fragole e le vermicelles sono presentati dietro le vetrate dei banconi, e nei negozi più eleganti la crosta di zucchero della crème brulée viene flambata subito dopo. Non si può mai sbagliare con le piccole pasticcerie e le prelibatezze sono anche molto divertenti da preparare.

Benvenuti a miniSchoggi

Un buffet con piccola pasticceria ha un aspetto incredibilmente bello, ma l'una o l'altra creazione richiede un po' di pratica e abilità, ma la cosa più importante è la ricetta giusta. Noi di miniSchoggi vi mostriamo come realizzare un'ampia varietà di dessert in modo molto semplice. Con le nostre ricette sviluppate per voi, nulla può andare storto. Nei programmi dettagliati del corso troverete tutti i dettagli e i trucchi importanti per ottenere un risultato perfetto. Tuttavia, il massimo dell'apprendimento lo otterrete direttamente dai nostri corsi. Con noi, pasticceri professionisti vi svelano tutti i trucchi più importanti e vi mostrano esattamente come realizzarli. Per molti dessert sono i dettagli a fare la differenza: nel corso sui macaron, ad esempio, vi verrà mostrato come modellare i gusci in modo che poi diventino belli uniformi, mentre nel corso su éclair & pâte à choux imparerete la consistenza perfetta della pasta choux. In questo modo, i pasticcini che ne derivano diventano ariosi e vuoti all'interno, ma non si rompono e mantengono la loro forma. Le tecniche dimostrate possono essere sperimentate immediatamente. Spesso è solo quando si prova di persona che ci si rende conto di quali domande rimangono. Potete porle subito al corso, i nostri esperti istruttori saranno lieti di aiutarvi e di fornirvi le conoscenze necessarie per tutte le creazioni possibili.

Corso di dessert 

Per una festa in famiglia, un buffet di dolci o un incontro intimo con gli amici, ci vuole un dolce adatto. Al nostro corso sui dolci imparerete a conoscere diversi dessert deliziosi, perfetti per le diverse occasioni. Ad esempio, preparerete un delizioso strudel di mele, che potrete arricchire con altri ingredienti a vostro piacimento. Spolverato con un po' di zucchero a velo, può essere gustato ancora caldo o raffreddato. Chi lo preferisce freddo amerà il nostro Semifreddo. Essendo un pratico dessert push-up, il semifreddo può essere conservato a lungo in freezer e tirato fuori per l'occasione giusta. Durante il corso, creerete una semplice ricetta di base che potrà essere perfezionata e completata con un'ampia varietà di ingredienti. Potrete aggiungere frutta, cioccolato o noci e creare il vostro semifreddo preferito.

Con la panna cotta, imparerete la ricetta di una crema versatile e leggera. È molto facile da preparare in piccole coppe e può anche essere aromatizzata a piacere. La panna cotta è più gustosa se abbinata a una gelatina di frutta, che le conferisce una freschezza perfetta. Le tartellette al limone con piccoli punti di meringa sono almeno altrettanto rinfrescanti. La crema al limone, leggermente aspra, si armonizza perfettamente con la croccante pasta frolla delle tartellette ed è perfettamente completata dalla decorazione di meringa leggermente appiattita.

Una delle creazioni più elaborate del corso è il dessert alla pera Williams. Una sfera di mousse al cioccolato bianco racchiude un nucleo di mousse al cioccolato fondente con una gelatina di pere ed è ricoperta da una nobile glassa allo specchio. La delizia viene poi servita ben fredda su una base di pan di Spagna.

La crème brulée e la lava cake appartengono a dessert particolarmente nobili che è meglio terminare appena prima di gustarli. La dolce crème francese può essere preparata classicamente con la vaniglia o con una purea di frutta. Poco prima di servire, si cosparge un po' di zucchero di canna e lo si fa caramellare con un becco Bunsen. In questo modo si crea una meravigliosa crosta di zucchero che incanterà i vostri cari. La particolarità della torta lavica è il suo cuore. Se la si toglie dal forno al momento giusto e la si gusta subito, si sarà ricompensati con un centro di cioccolato liquido che si sposa al meglio con una pallina di gelato alla vaniglia.

Con questi dolci, avrete la ricetta giusta per ogni occasione e potrete così incantare amici e parenti con un'ampia varietà di prelibatezze.

Corso Éclair & Pâte à Choux

Gli éclair sono famosi nella pasticceria francese almeno quanto i macarons. Questo corso è dedicato alla preparazione della pasta choux perfetta e dei suoi ripieni ariosi. Se la pasta è troppo soda, i pasticcini non lievitano e non possono essere riempiti bene, ma se è troppo umida, gli éclairs si rompono e non hanno più un aspetto così elegante. La nostra guida vi mostrerà esattamente come riconoscere la consistenza perfetta e come modellare correttamente l'impasto. In questo modo, gli éclair e gli choux saranno perfettamente uniformi e cavi, per poi essere completati con deliziosi ripieni. Ma prima potete decorare le delizie fatte in casa con cioccolato croccante, petali, perle croccanti e scaglie di cioccolato fine. Gli Éclair e gli Choux finiti vengono poi confezionati e preparati per il trasporto. In questo corso imparerete anche a preparare la nobile torta St. Honoré. Questa è composta da una base di pasta sfoglia croccante e da un bordo di choux caramellati. Un ripieno arioso completa il tutto e con bacche, foglie e spirali di cioccolato la torta viene nobilmente decorata.

Altri dessert

Naturalmente, esistono molti altri dolci deliziosi, particolarmente apprezzati sono, ad esempio, le torte nobiliari; per uno Zvieri con gli amici o come regalo, è adatta una crostata o una semplice torta. Potete scoprire come realizzare queste prelibatezze nei nostri corsi di pasticceria specializzati o nel nostro corso di Torte e crostate. Anche le glasse e i sorbetti sono perfetti per un dessert estivo. Vi verranno presentati nel corso Glace.

I nostri dessert I dessert che si incontrano nelle pasticcerie hanno sempre un aspetto delizioso, ma non sempre è chiaro come sono costruiti o cosa c'è dietro i singoli nomi. Ecco perché vi spieghiamo qui le singole creazioni che vengono realizzate nei nostri corsi.

Crème Brulée - Un altro delizioso dessert francese è la crème brulée. Cotta a bagnomaria, questa crema a base di panna, uova e zucchero è strettamente imparentata con la Crema Catalana spagnola e con la crema al forno o Brönnti Creme, come viene chiamata in Svizzera. Questo dessert veniva preparato in Francia già nel XVII secolo ed è particolarmente apprezzato grazie alla sua deliziosa crosta di zucchero caramellato.

Tartelette al limone - La versione piccola della crostata meringata al limone colpisce per la sua crema al limone leggermente aspra su una base di pasta frolla croccante. La crema è molto simile al lemon curd, una specialità inglese molto conosciuta anche in paesi come l'Irlanda, l'America e l'Australia. L'antenato di questa miscela era probabilmente una crema a base di arance amare del XVIII secolo. Oggi, il curd viene spesso servito come crostata piatta o su tartellette più piccole con una guarnizione di meringa fiammeggiata sulla sommità.

Torte alla lava - La maggior parte delle persone conosce questo dessert come torte al cioccolato con un centro liquido. Il trucco è trovare il tempo di cottura perfetto. Se la cottura è troppo lunga, il centro liquido non è più visibile, se la si toglie dal forno troppo presto, non solo il centro ma anche l'intero impasto è ancora morbido. L'abbinamento della torta ancora calda con una pallina di gelato alla vaniglia è particolarmente delizioso; questo contrasto tra caldo e freddo rende l'impasto perfetto.

Semifreddo - Questa specialità italiana è molto facile da preparare e permette di realizzare ogni tipo di creazione di gusto. L'impasto di base è composto da uova, zucchero e panna, a cui si possono aggiungere e raffinare noci, frutta, bacche, aromi o sciroppo. Il tutto viene poi congelato e conservato fino al momento del bisogno. Il dessert può essere tirato fuori dal freezer circa 10 minuti prima di essere servito, in modo che sia bello freddo ma non più completamente congelato e sia un perfetto rinfresco.

Dessert alle pere Williams - Questo è un dessert particolarmente nobile ma anche un po' più elaborato. Non è necessariamente difficile da realizzare, ma comporta molti passaggi individuali, ognuno dei quali richiede un po' di tempo, ma il lavoro investito ne vale la pena! Le palline di mousse al cioccolato congelate vengono messe in uno stampo di silicone riempito con mousse al cioccolato bianco e una piccola gelatina di pere. Per congelare il tutto si utilizza una spugna sottile. In questo modo si può sformare, ricoprire con una nobile glassa a specchio e servire.

L'Apfelstrudel - strudel è tipicamente austriaco, veniva già cucinato lì nel XVII secolo, ma in origine dobbiamo probabilmente questa delizia ai paesi arabi. L'impasto dello strudel è legato, ad esempio, alla baklava, una pasta strudel immersa in miele e sciroppo di zucchero. Oltre alla leggerezza fruttata dello strudel di mele, anche le opzioni complementari sono un grande vantaggio. Oltre agli ingredienti tipici come mele, cannella, mandorle, uva sultanina, pangrattato e noci, si possono aggiungere molte altre delizie. Così ognuno crea il proprio strudel preferito.

Panna cotta - Il dessert italiano alla panna ha una consistenza perfetta, la panna non si scioglie, ma non è nemmeno così solida come un budino. Naturalmente può essere aromatizzata, ma la più tipica è la versione relativamente neutra alla vaniglia. Il sapore è migliore se abbinato a una salsa di frutta o a una gelatina di frutta. Questa aggiunta è ancora relativamente recente, ma la panna cotta pura era già apprezzata nel X secolo in Piemonte.

Éclair - Éclair è francese e significa fulmine, ma non si sa da dove derivi esattamente il nome e quindi offre ampio spazio alle interpretazioni. Si è ipotizzato che il pasticcino sia stato così chiamato perché la forma leggermente frastagliata ricorda un fulmine, la glassa è splendidamente lucida o perché si mangia in un lampo. In effetti, i pasticcini ariosi sono molto popolari e quindi anche consumati velocemente. La pasta choux deve essere tostata, in modo che l'albume d'uovo e la farina che contiene si uniscano. In questo modo si forma uno strato impermeabile al vapore che, durante la cottura, provoca le tipiche cavità all'interno. Gli éclair, gli choux, i profiteroles e i bignè ripieni possono quindi essere perfettamente riempiti con deliziose creme. In genere, gli éclair vengono poi albicoccati e glassati con un sottile strato di fondente liquido, che conferisce loro il noto aspetto lucido.