Guanti e materiale protettivo

Filtri attivi

Quando si indossano i guanti in cucina?

Ci sono diversi motivi per indossare guanti protettivi in cucina, ma il design è molto diverso. Come suggerisce il nome, servono a proteggere. A volte si tratta di protezione dal calore, dal taglio, dalle sostanze chimiche o dall'igiene, quest'ultima sia per l'utente che per il cibo.

Un buon guanto o guanto da forno isolato termicamente è indispensabile quando si cucina e si griglia. Spesso sono realizzati interamente o solo nella parte interna in cotone. I guanti da barbecue, che devono resistere a temperature particolarmente elevate, contengono anche altri materiali come l'aramide. Il silicone è spesso presente sulla superficie sotto forma di linee o nodi come rivestimento antiscivolo, per evitare che il vassoio o la griglia scivolino dalla mano. Alcuni di questi guanti da barbecue sono anche resistenti ai tagli. In questo modo si riduce il rischio di lesioni quando si maneggiano coltelli molto affilati e ci si taglia su angoli o spigoli vivi, ad esempio sul barbecue.

I guanti igienici più sottili, invece, sono progettati principalmente per proteggere dalla contaminazione, ma possono anche essere resistenti alle sostanze chimiche. L'igiene è una priorità assoluta soprattutto nel settore della ristorazione, ma si consiglia di indossare guanti adatti anche quando si maneggia la couverture a casa, ad esempio. Quando si tratta di lisciviare pezzi di pasta, è necessario indossare guanti protettivi resistenti alle sostanze chimiche per evitare ustioni chimiche.

Quali guanti da forno sono adatti a me?

Esiste un'ampia gamma di guanti e panni resistenti al calore tra cui scegliere, ma qual è quello giusto per voi? L'abitudine è spesso il fattore decisivo. Se da bambini vi piaceva infilare i grandi guanti da forno, probabilmente li preferirete ai guanti da forno e viceversa. Ma anche in questo caso, ci sono ancora molte opzioni.

Guanti da forno chic per la cottura

Molti guanti da forno non sono solo pratici, ma anche estremamente belli. Sono decorati con motivi e colori fantastici e possono essere facilmente appesi con un cappio. Dopo un uso prolungato o un incidente con l'impasto o la pastella, possono essere lavati senza problemi. Questi guanti proteggono efficacemente dalle scottature e sono ideali per tutti coloro che amano armeggiare in cucina e vogliono avere qualcosa di bello da vedere.

Guanti da forno e da barbecue

Se vi piace cucinare o siete spesso al barbecue, questi guanti fanno al caso vostro. Ci vuole un po' più di tempo per indossarli rispetto ai guanti da forno oversize, ma una volta indossati, potete essere certi che nulla andrà storto. Questo guanto avvolge perfettamente la mano grazie alla sua vestibilità elastica, in modo da consentire movimenti precisi anche durante la cottura alla griglia o al forno. Anche maneggiare pentole e padelle, ecc. è molto facile, si ha sempre tutto sotto controllo senza scottarsi con una padella o un coperchio. Anche il trasporto di biscotti freschi su un vassoio caldo e scivoloso non è un problema.

Il materiale resiste a temperature fino a 350 gradi, protegge in modo affidabile dal calore ed è perfetto per le grigliate. I guanti da forno sono dotati di linee in silicone per una presa ottimale, in modo che anche le superfici lisce possano essere tenute saldamente. Possono essere facilmente lavati in lavatrice, ma necessitano di un po' di tempo per asciugarsi a causa del rivestimento interno.

Nobili presine

Queste presine non solo convincono per i loro motivi moderni e i colori vivaci, ma anche per la loro praticità d'uso. Con o senza linguetta di presa, si possono usare in un attimo senza doverle prima tirare sulle mani. In questo modo è possibile afferrare facilmente le teglie calde o utilizzare i panni come sottopentola. Anche riporre i panni è molto semplice grazie alle linguette applicate. Il design intelligente li rende indispensabili in cucina. Non vorrete più lavorare in cucina senza di loro!

Quali guanti per la soda caustica?

Lavorare con la liscivia richiede cautela e una buona protezione fisica. Ma così potrete realizzare deliziose creazioni senza alcun problema. Tutti gli ingredienti e i dispositivi di protezione necessari sono disponibili online. È particolarmente importante proteggere le mani che entrano in contatto diretto con la liscivia. Per questo è necessario un guanto di gomma, leggermente più spesso e più sicuro dei guanti di gomma che si usano di solito. Grazie alla loro resistenza chimica, riducono al minimo il rischio di lesioni quando si immergono i pezzi di pasta.

Per la loro resistenza chimica, i guanti in vinile o nitrile con il simbolo corrispondente di una beuta sono ideali. Abbiamo un modello particolarmente adatto in vinile. Il guanto è perfetto per la lisciviazione perché è leggermente più lungo e protegge anche parte del braccio dagli schizzi, è realizzato in vinile resistente agli alcali e ha una fodera in rayon confortevole e termoisolante.

Inoltre, si consiglia vivamente di indossare occhiali di sicurezza resistenti agli alcali per evitare ustioni chimiche dovute agli schizzi. Non appena la soda caustica è stata diluita e svuotata o imbottigliata e sigillata per il riutilizzo, la superficie di lavoro è pulita e tutti gli oggetti a diretto contatto con un acido come l'aceto o il succo di limone sono stati neutralizzati, è possibile riporre l'equipaggiamento protettivo.

Lattice, vinile o nitrile: quale materiale offre la migliore sicurezza sul lavoro?

Nel campo dei guanti per l'igiene esistono diversi materiali. Ogni prodotto presenta vantaggi e svantaggi, ma molto dipende anche dalle preferenze personali.

I guanti in lattice sono particolarmente flessibili e sottili, quindi sono ottimi se avete ancora bisogno di una buona destrezza e volete lavorare e toccare con precisione. Purtroppo, il lattice può causare reazioni allergiche in alcune persone. Inoltre, questo materiale è adatto solo in misura limitata agli alimenti. Per i dolci pronti, la frutta e la verdura non tagliate e i liquidi, i guanti in lattice non ossidato vanno bene, ma quando si tratta di grassi, oli, acidi o alcol, devono essere evitati. Lo stesso vale per i guanti in vinile. Tuttavia, se si desidera creare fiori di fondente, ad esempio, i materiali sottili sono perfetti. Tuttavia, assicuratevi sempre di utilizzare la versione non polverosa, altrimenti la polvere stessa potrebbe causare la contaminazione degli alimenti. Anche i guanti di gomma devono essere etichettati come sicuri per gli alimenti.

Il nitrile è il materiale più diffuso per i guanti da cucina. È molto resistente e quindi adatto a tutti i tipi di alimenti. Sono anche molto robusti e non si strappano facilmente, nemmeno sotto stress meccanico.

Cosa bisogna considerare con i guanti protettivi?

La cosa più importante dei guanti protettivi è che abbiano le proprietà protettive adatte al compito da svolgere. Un guanto da barbecue in couverture è inutile quanto un guanto in nitrile come protezione dai tagli quando si maneggiano coltelli molto affilati e quando si grattugia e si pialla.

Prestate sempre attenzione alla resistenza al calore specificata dei guanti da barbecue o da forno. Se si desidera estrarre una teglia dal forno solo per un breve periodo, i classici guanti da forno sono perfetti. Se invece dovete tenere in mano per lungo tempo una griglia scivolosa e calda per regolarne l'altezza di qualche centimetro, sono più indicati i guanti protettivi in aramide, ad esempio. Questi offrono una tecnologia antiscivolo sotto forma di linee di silicone su tutta la superficie.

Se lavorate con la liscivia, i nostri guanti resistenti alla liscivia sono sicuramente la scelta migliore. Vi consigliamo di ordinarli insieme agli occhiali di sicurezza, in modo da poter creare prodotti da forno perfetti e originali con la vera soda caustica ed essere sempre al sicuro.

La nostra gamma comprende guanti in vinile per la preparazione di vari piatti. Sono molto resistenti agli strappi e proteggono voi e le vostre creazioni. Li usiamo soprattutto per lavorare con il cioccolato, ad esempio per ricoprire deliziosi tartufi. I guanti in vinile sono privi di polvere, il che è un grande vantaggio quando si lavora con gli alimenti. La polvere non entra negli alimenti e questi rimangono puliti. Tuttavia, l'assenza di polvere rende molto più difficile indossarli con le mani bagnate. Dopo averli lavati a mano, è sufficiente attendere che siano di nuovo completamente asciutti e indossarli di nuovo.

I guanti in nitrile sono consigliati se si lavora spesso e per lunghi periodi con alimenti che contengono molti acidi, come arance, bacche o altra frutta. Lo stesso vale per la manipolazione della carne.

Il grembiule perfetto per cucinare e cuocere

Quando si parla di grembiuli, non ci sono limiti all'immaginazione. Esistono infiniti tagli e design diversi, dai semplici grembiuli con cravatta ai modelli con numerose tasche e fibbie per una vestibilità e un look perfetti. Nel nostro assortimento troverete una varietà di grembiuli fantastici con motivi creativi e vari accessori. È disponibile anche il nostro grembiule MiniSchoggi. Così sarete sempre vestiti con stile e allo stesso tempo proteggerete i vostri abiti dallo sporco quando cucinate e cucinate.

Quando si cucina e si cucina con i bambini o si è creativi nel laboratorio di cioccolato, la sicurezza viene prima di tutto. Può anche capitare di sporcare un po' e di passare più tempo a riordinare. Ma il divertimento e gli occhi lucidi sono garantiti in ogni caso! Ci sono grembiuli speciali per i nostri giovani cuochi e panettieri emergenti, per evitare che i loro vestiti debbano essere lavati subito perché schizzati di farina o di salsa di pomodoro. Ci sono anche cappelli da cuoco per grandi e piccini, perché tutti si sentano professionisti.
Le mani dei bambini sono ben protette grazie ai grandi guanti da forno e alle muffole. Tuttavia, i guanti per le dita sono spesso troppo grandi e i guanti da forno sono talvolta troppo ingombranti per le mani piccole. È sempre consigliabile la presenza di un adulto che aiuti a maneggiare oggetti caldi.
Ora nulla ostacola il divertimento in cucina e grandi e piccini possono sfruttare appieno le loro capacità creative!