Burro di cacao colorato

Filtri attivi

Cioccolatini a pois selvaggi, tavolette di cioccolato argentate e lucenti, coniglietti pasquali con erba verde e fiori colorati tra le zampe o un Samichlaus di cioccolato con un bel manto rosso: tutte queste delizie sono facili da realizzare con i colori appositamente studiati per il cioccolato. A differenza dei coloranti alimentari solitamente utilizzati, i colori al burro di cacao sono a base di olio. Mentre i prodotti idrosolubili sono ideali per colorare molte mousse per torte o macarons, le decorazioni realizzate con la copertura hanno bisogno di un colore che possa legarsi alla massa grassa. Ciò è ovviamente particolarmente importante quando il colore viene mescolato alla copertura. Tuttavia, per ottenere risultati perfetti, è necessario utilizzare un prodotto adatto anche per l'applicazione dei colori prima della colata dello stampo. Se volete acquistare dei colori per cioccolato, dovete considerare in anticipo l'uso che ne volete fare. Offriamo una vasta gamma di colori al burro di cacao, da quelli particolarmente forti a quelli scintillanti. Oltre al giallo solare, all'arancio brillante o al blu intenso, sono disponibili anche bellissimi colori oro e argento. Troverete sicuramente il colore di cioccolato giusto per realizzare la creazione desiderata online o in negozio. Se cercate un ingrediente per la vostra copertura da mescolare direttamente per colorare l'intera massa, vi consigliamo i colori in polvere o in pasta per il cioccolato e non i colori al burro di cacao, che diluiscono la copertura e non la colorano con la stessa intensità.

Perché abbiamo bisogno di colori speciali per il cioccolato e il burro di cacao per la copertura e il cioccolato?

Il cioccolato è ricco di burro di cacao e quindi necessita di coloranti lipofili, cioè amanti dei grassi. La maggior parte dei coloranti alimentari convenzionali sono a base d'acqua e quindi inadatti. Se la copertura entra in contatto con l'acqua e si mescola con essa, si raggruma e non può più essere utilizzata per prodotti di cioccolato puro. In piccole quantità, come quelle utilizzate per la colorazione, il cioccolato fondente probabilmente non formerebbe ancora grumi, ma la consistenza sarebbe già influenzata negativamente. Inoltre, i pigmenti in polvere o gel a base d'acqua non si diffonderebbero bene e non aggiungerebbero quasi nessun potere colorante. Il burro di cacao colorato o la copertura colorata vengono sempre utilizzati per dipingere gli stampi prima di essere versati. Tuttavia, per la successiva pittura si possono usare anche altri colori in polvere solubili in acqua e glitter con alcool o vernice lucida. Non è necessario acquistare una polvere specifica per questo scopo, ma ci sono tipi che funzionano meglio di altri. Per saperne di più, consultare le polveri corrispondenti. Si possono utilizzare anche tutti i tipi di mica e di polveri per spolverare. Solo se si prevede che la copertura si mescoli al colore o si leghi alla superficie quando è ancora liquida, è necessario utilizzare uno speciale colorante alimentare liposolubile. Il burro di cacao colorato contiene coloranti alimentari liposolubili e burro di cacao, per cui è possibile prepararlo o miscelarlo da soli. Questo è particolarmente pratico se avete bisogno di un colore molto specifico. Si può facilmente miscelare con i colori primari e, se necessario, con un po' di bianco.

Come si usa il colorante per cioccolato a base di burro di cacao per praline e dolci colorati?

Il burro di cacao colorato è facile da usare e quindi aiuta anche i principianti a ottenere ottimi risultati. È già pre-temperato e può quindi essere utilizzato subito. La maggior parte degli articoli può essere sigillata molto bene senza problemi, quindi si può mettere il flacone direttamente in un bagno d'acqua calda. In alternativa, è possibile sciogliere il contenuto nel microonde. In questo caso, è importante riscaldare brevemente e poi mescolare di nuovo bene. Non deve essere riscaldato oltre i 45 gradi, altrimenti non sarà più temperato e quindi non potrà più essere utilizzato per prodotti di cioccolato lucido. Lo stampo può essere preparato durante il processo di fusione. Deve essere pulito e asciutto. Quindi prendere un fazzoletto fine o del cotone idrofilo non fibroso e lucidare con esso le rientranze. Le superfici lucidate non devono essere toccate in seguito, né dall'interno né dall'esterno. In caso contrario, sulla pralina, sulla tavoletta di cioccolato o sulla statuetta sarà visibile un'impronta digitale. Una volta lucidato, lo stampo può essere dipinto. Mescolare nuovamente il burro di cacao e iniziare ad applicarlo. Si può dipingere con un pennello e creare fiori, ad esempio, o gli occhi dei coniglietti di cioccolato e dei pidocchietti Sami. Assicuratevi di dipingere prima lo strato più esterno, in questo caso la pupilla. Dopo averla leggermente disegnata, si può dipingere sopra il bianco dell'occhio. Lavorare dall'esterno verso l'interno. Per un effetto speciale, si può indossare un guanto di gomma, tenere un dito nel burro di cacao e passarlo sullo stampo. In questo modo si crea una bella striscia di colore larga e leggermente traslucida.

Il burro di cacao può essere spruzzato anche passando il dito sul pennello e lasciando che le setole si muovano leggermente in avanti. Si può anche usare un aerografo per cioccolato: in questo caso si versa un po' di burro di cacao liquido nell'apposito imbuto e lo si spruzza sullo stampo per praline, figure o barrette. Con spruzzi brevi si creano spruzzi sottili, mentre con spruzzi più lunghi si ottiene facilmente un rivestimento uniforme. La tecnica dell'aerografo è molto versatile e, con un po' di pratica, si possono creare disegni fini. Il rivestimento vellutato è particolarmente accattivante. Per questo, un dolce o una torta vengono congelati e poi spruzzati. Il burro di cacao si cristallizza immediatamente sulla superficie fredda in una forma leggermente meno stabile del solito. Questo rivestimento ha un aspetto elegante e un po' simile al velluto e protegge il dessert sottostante dall'essiccazione. 

Dopo aver rivestito, verniciato o spruzzato lo stampo, questo viene tirato su carta da cucina. In questo modo si rimuovono gli schizzi di colore dai bordi senza danneggiare il disegno vero e proprio. Lo stampo può quindi essere riempito con la couverture temperata. A seconda della copertura scelta, i colori saranno più brillanti o leggermente più deboli. Per un risultato particolarmente intenso, si consiglia di utilizzare come base la copertura bianca. Per le praline, le figure cave e le tavolette di cioccolato ripiene, lo stampo in policarbonato viene svuotato nuovamente dopo uno o due minuti, lasciando un sottile strato di copertura. Rimuovere la copertura in eccesso con una spatola o un corno di metallo e mettere lo stampo in frigorifero per qualche minuto. Si può quindi riempire con una ganache fondente e sigillare con la couverture. Raffreddare nuovamente il tutto prima di sformare, così il cioccolato si staccherà facilmente dallo stampo. Se la temperatura è corretta e il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, la superficie brillerà splendidamente e punti, linee o aree colorate adorneranno il vostro lavoro.