Corsi di macaron

Filtri attivi

Corso di macaron

I macarons sono ariosi, deliziosi e semplicemente irresistibili! Sono disponibili in molti colori vivaci e in innumerevoli gusti. Quindi ce n'è sicuramente per tutti i gusti. Le combinazioni possibili per preparare i macarons sono infinite. La meringa, a base di farina di mandorle, è diventata un elemento indispensabile della pasticceria francese. Questo delizioso pasticcino è diventato famoso anche in Svizzera grazie a varianti simili realizzate da famosi pasticceri.

Ciò che sembra semplice non sempre significa un lavoro semplice. Chiunque si sia cimentato con i macarons avrà sicuramente notato che non sono i dolci più semplici e che bisogna tenere conto di molte caratteristiche diverse per ottenere un risultato eccellente.

Nel nostro corso, imparerai a conoscere i diversi fattori che devono essere presi in considerazione per creare dei bellissimi macarons con i piedi. Il nostro docente professionista ti garantirà di tornare a casa con numerosi consigli e trucchi preziosi, tanti deliziosi macarons fatti in casa e il nostro libretto di ricette.

Cupcake alla crema di burro

Nel nostro corso ci concentriamo sulla ricetta esatta e sulla produzione dei macarons. Ogni persona prepara il proprio impasto per macarons, lo colora con diversi colori e impara a modellare correttamente l'impasto. In seguito, il nostro responsabile del corso ti mostrerà varie opzioni di decorazione e niente ostacolerà la tua creatività. Dopo aver decorato i tuoi macarons con fiori, cacao, cuori, glitter e molto altro ancora, preparerai ancora una volta il tuo impasto per macaron: la pratica rende perfetti! Ora imparerai a preparare l'impasto per macaron con diverse combinazioni di sapori e a realizzare mini macarons dolci che si adattano perfettamente alla bocca con un solo morso.

Mentre i gusci dei macaron vengono infornati, il nostro responsabile del corso ti mostra i diversi ripieni e sapori possibili. Imparerai quale crema di burro è più adatta come ripieno per i macaron, come fare una ganache da condire e come cucinare una gelatina di frutta.

Poi arriva la parte migliore: riempire i gusci di macaron già pronti. Puoi scegliere tra i seguenti gusti per il ripieno:

Vaniglia

Mango

Nocciola

Caramello

Pistacchio

Champagne

Cioccolato fondente

e molte gelatine di frutta diverse.

Cupcake alla crema di burro

I dati chiave più importanti

Durata del corso

circa 4 ore

Posizione del corso

Webereistrasse 55, 8134 Adliswil

Lingua del corso

Il corso è tenuto in tedesco.

Età e numero di partecipanti

Il corso è adatto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni. Possono partecipare al massimo 12 persone per corso. Si prega di notare che la partecipazione è possibile solo per le persone registrate. Gli accompagnatori non sono ammessi ai nostri corsi.

Catering

Acqua, caffè e tè sono disponibili prima e durante il corso. (Sei invitato a portare panini o qualsiasi altra cosa da mangiare).

Cosa portare a casa

Tutti potranno realizzare 24 macarons grandi e 24 mini macarons. Alla fine del corso, potrai portare a casa i tuoi macarons autoprodotti, confezionati in una bellissima scatola per il trasporto. Riceverai da noi un dettagliato libretto di ricette di macarons per poter preparare le delizie francesi a casa tua.

Diploma

Tutti i partecipanti al corso riceveranno un diploma via e-mail dopo il corso.

Buono sconto

Tutti i partecipanti al corso ricevono un buono del 10% dopo il corso. Questo buono può essere utilizzato nel nostro negozio di Adliswil per l'acquisto di materiale oppure può essere riscattato nel negozio online entro un anno. I corsi o i buoni valore sono esclusi dal buono sconto.

Obiettivi di apprendimento

Il nostro obiettivo è che alla fine del corso i partecipanti tornino a casa con dei deliziosi macarons fatti in casa. Dovrebbe essere possibile per tutti preparare le creazioni a casa senza grossi problemi.

Ecco alcune impressioni sul corso

Corso di macaron

Leggeri e ariosi, colorati e deliziosi, i macarons delizieranno tutti gli appassionati di pasticceria. Questi piccoli pasticcini a due piani sono perfetti per il caffè, il dessert o come spuntino tra un pasto e l'altro. I macarons sono originari della Francia e sono costituiti da due gusci lisci, spesso colorati, con in mezzo una delicata crema al burro o una ganache al cioccolato. Per un dessert particolarmente fresco, a volte al centro della crema vestita viene aggiunto anche un pizzico di marmellata. In questo modo si ottiene un piccolo pezzo di pasticceria incredibilmente delizioso.

I dolci nobili non sono solo belli e deliziosi, ma anche molto impegnativi. Già con i gusci possono andare storte tutte le cose: non si formano le belle zampette, i gusci diventano obliqui, la superficie si crepa o crolla, l'impasto rimane troppo morbido, si attacca al tappetino da forno o si stacca durante il riempimento, i gusci diventano troppo duri o troppo irregolari - l'elenco dei problemi è quasi infinito. Così, molti panettieri casalinghi hanno già fallito nella produzione di queste prelibatezze, anche se non è così difficile come si potrebbe pensare - almeno se si sa come fare. Questo è esattamente ciò che imparerete con noi!

Benvenuti a miniSchoggi

Gusci di macaron perfetti, decorazioni eleganti e ripieni delicati: dopo una visita con noi, preparare deliziosi macarons nel proprio forno sarà un gioco da ragazzi. Come tutti i nostri corsi, anche quello sui macaron è condotto da un professionista. In qualità di pasticcere, l'istruttore del corso ha un'esperienza pluriennale nella preparazione di varie prelibatezze e una conoscenza approfondita direttamente dalla pasticceria, che rappresenta un grande vantaggio soprattutto nella preparazione di dolci sofisticati come i macarons.


Al corso imparerete una semplice ricetta che vi porterà a ottenere una massa di macaron perfetta. Alcune fasi di lavorazione devono essere eseguite in modo molto preciso, quindi la maggior parte degli errori può già essere evitata. Il responsabile del corso mostra tutti i passaggi e sottolinea sempre ciò che deve essere osservato. Anche i suggerimenti e i trucchi della pasticceria possono essere utili quando si tratta di depositare correttamente l'impasto.


I gusci di macaron finiti possono infine essere riempiti con crema al burro e ganache al cioccolato. Riceverete le ricette adatte sotto forma di programma dettagliato del corso, in modo da poter creare nuovamente a casa vostra creme delicate per i vostri macarons. Tutte le ricette sono state sviluppate e perfezionate dal nostro capo pasticcere. A differenza di molte altre ricette, le nostre creme al burro sono piacevolmente leggere, le ganache al cioccolato hanno la giusta consistenza per non sembrare troppo voluminose e possono ancora contenere marmellata e gelatina di frutta all'interno dei macarons. Il corso mostra anche come assemblare i dolcetti. Potrete provare voi stessi tutte le fasi di produzione.


Rispetto ai libri o ai video didattici, ai nostri corsi avrete sempre la possibilità di porre domande e chiarire eventuali ambiguità. Se sorgono problemi durante la preparazione dei macarons, l'istruttore del corso può aiutarvi immediatamente e mostrarvi come realizzare queste delizie in tutta sicurezza. Anche voi potrete diventare pasticceri a domicilio e addolcire la giornata dei vostri cari con deliziosi macarons.

Corso di macaron

Al nostro corso di macaron, imparerete a realizzare perfettamente questi delicati pasticcini alle mandorle. Fin dall'inizio vi mostriamo come preparare l'impasto per i gusci dei macaron. Questo deve essere preparato in modo molto preciso, perché anche una piccola modifica della ricetta, ad esempio una quantità eccessiva di lievito, può portare a macarons irregolari e in questo caso screpolati. Passo dopo passo, l'impasto dei macarons viene preparato dalla nostra insegnante e immediatamente pressato. Anche in questo caso, la tecnica deve essere corretta: anche nelle pasticcerie, i delicati gusci vengono ancora messi sul tappetino a mano, perché le macchine non producono mai la stessa qualità. Dopo la dimostrazione, potrete preparare il vostro impasto per macaron, che potrà essere aromatizzato e colorato secondo i vostri gusti e il vostro umore.


Poi l'impasto viene modellato in macarons piccoli e grandi e decorato con cacao, petali di fiori, scaglie di cocco e polvere di cacao. In questo modo vengono essiccati e cotti. Nel frattempo, imparerete a conoscere la produzione delle deliziose farciture, che vengono poi spruzzate sui gusci finiti. Si può scegliere tra una varietà di creme al burro, ganache al cioccolato e gelatine di frutta. Una volta che tutti i macarons sono stati riempiti e assemblati, possono essere elegantemente confezionati. La piccola confezione a due piani può essere facilmente trasportata in apposite scatole e può anche essere regalata. Alla fine, porterete a casa tante nuove conoscenze, un programma del corso con tutte le ricette e le istruzioni, nonché 24 macarons e 24 mini macarons.

La storia

Da oltre 200 anni, questi ariosi pezzi di patisserie sono una delle delizie più popolari in Francia. La loro origine, tuttavia, è sconosciuta a molti. Oggi, il nome macaron indica due gusci ariosi di mandorle e albume d'uovo con un delicato ripieno di crema di burro o ganache. Si possono usare anche marmellata o gelatina di frutta. All'inizio i pasticcini erano solo mezzi gusci e non erano così lisci e nobili come lo sono oggi. Il dolce ha probabilmente origini arabe, ma in Francia era già considerato una specialità di diversi monasteri nel XVI secolo. Nel XVIII secolo si iniziò a iniettare una crema o una marmellata nei gusci finiti. Un centinaio di anni dopo, Pierre Desfontaines e altri pasticceri ebbero l'idea di utilizzare la crema al burro, la ganache al cioccolato e la marmellata per incollare due gusci. Il risultato fu ancora migliore dopo che la ricetta dei gusci fu adattata da Pierre Hermé. Con l'aiuto di uno sciroppo di zucchero, rese i gusci molto più stabili. In questa forma, si diffusero in tutta la Francia in pochissimo tempo.


Anche se oggi vengono acquistati e gustati in massa, la preparazione dei gusci rimane saldamente nelle mani dei pasticceri. Le macchine non hanno la stessa precisione di un pasticciere professionista, quindi la massa bianca di mandorle e uova viene sempre condita a mano. Questo è anche il caso dei Luxemburgerli svizzeri.

I Luxemburgerli sono un prodotto brevettato dalla Confiserie Sprüngli. La pasticceria è particolarmente orgogliosa del fatto che non vengono utilizzati né aromi né coloranti artificiali. I double-deckers della Confiserie Sprüngli sono macarons leggermente più piccoli. La ricetta e le fasi di produzione sono molto simili, ma naturalmente le quantità esatte e le tecniche individuali variano un po'. I macarons possono avere dimensioni diverse, ma un vero Luxemburgerli misura 2,5 cm.
Devono il loro nome a un pasticcere lussemburghese. Nel 1957, Camille Studer si recò in Svizzera e portò con sé una ricetta. Insieme a Richard Sprüngli, sperimentò e modificò la ricetta fino a creare i Luxemburgerli di oggi. I Luxemburgerli divennero presto molto popolari, ma il nome che fu dato loro non fu ben accolto dalla popolazione. I clienti ordinavano invece "pasticcini di Luxemburger" o "Luxemburgerli".


Questi piccoli dolcetti erano considerati particolarmente nobili allora, come lo sono ancora oggi, e quindi sono un regalo di lusso. Poiché non vengono utilizzate sostanze artificiali per mantenerli freschi, dovrebbero essere gustati entro circa quattro giorni. Il sapore è migliore il secondo e il terzo giorno. In questo modo, il sapore può svilupparsi bene, ma i gusci non sono ancora ammorbiditi dalla crema. Quindi i Luxemburgerli, così come i macarons, vanno sempre regalati o serviti subito e, se siete voi a ricevere il regalo, l'obiettivo è quello di gustarli rapidamente.

Naturalmente, i macarons sono più buoni quando sono fatti in casa. I gusci appena riempiti vanno sempre messi subito in frigorifero e lasciati riposare fino al momento di servirli. Un breve periodo al caldo non è un problema, ma la crema al burro o la ganache non devono essere esposte ad alte temperature per troppo tempo, altrimenti potrebbero sciogliersi o andare a male.

È così che si creano piccoli dessert e regali di lusso. Poiché i macarons sono preparati con farina di mandorle, sono perfetti anche per le persone intolleranti al glutine. Se non si utilizza la gelatina nel ripieno, sono anche vegetariani; per una versione vegana, sperimentate l'aquafaba. I macarons sono incredibilmente versatili e possono essere combinati in modi sempre diversi. Con un po' di esperienza e le ricette giuste, potrete creare i vostri macarons da sogno!