Macchina per il gelato

Filtri attivi

I dati chiave più importanti della nostra macchina per gelati

Numero articolo: 003058 Volume di produzione: massimo 1,5 litri

Dimensioni della macchina per gelati

La gelatiera misura 24 cm di larghezza, 39 cm di lunghezza e 32 cm di altezza e pesa complessivamente 9 kg.

Cose da sapere sul raffreddamento della macchina per gelati

La macchina si raffredda fino a -29 °C, ha 3 diverse funzioni di modalità per i tipi di produzione e impiega circa 30-40 minuti per produrre una miscela di smalti. È inoltre dotato di una pratica funzione timer.

Dettagli importanti sulla macchina per gelati

Molte macchine non consentono l'aggiunta di ingredienti durante il processo di miscelazione perché l'azionamento si trova sulla parte superiore del coperchio. In questa versione, il motore si trova nella parte inferiore, in modo da poter aggiungere altri ingredienti mentre la macchina è in funzione.

Dati tecnici della macchina per gelato

La produzione è possibile a temperature ambiente comprese tra 10 e 45 °C, in modo che il compressore funzioni. Inoltre, il consumo energetico è di 140 watt e la tensione di alimentazione è di 220-240 V a 50-60 Hz. La macchina funziona con refrigerante R600 e ha un livello di rumore massimo di 52 decibel. La macchina è dotata di una spina T12.

Che tipo di macchina per gelati ha senso per me? Che cos'è una macchina per gelato a raffreddamento attivo o passivo?

I sistemi utilizzati nelle macchine per gelati sono principalmente due: il raffreddamento passivo e quello attivo.

Con i sistemi di raffreddamento passivo, le confezioni di raffreddamento o simili vengono solitamente congelate nel freezer per almeno 24 ore. Questi impacchi freddi vengono poi inseriti nella macchina e raffreddano la miscela da produrre durante il processo di congelamento. In termini di prezzo, questi dispositivi sono relativamente economici, perché a parte un piccolo motore, non viene utilizzata nessun'altra tecnologia e quindi la macchina è molto compatta.

Purtroppo, il raffreddamento passivo presenta molti svantaggi significativi. La batteria di raffreddamento dura solo un ciclo di produzione e con temperature ambientali calde anche un solo passaggio è spesso un problema.

Dopo ogni utilizzo, la batteria deve essere rimessa nel congelatore per almeno 24 ore, ma spesso anche più a lungo, finché non è completamente pronta. Inoltre, la batteria di raffreddamento perde il suo effetto durante la produzione, per cui non è garantito un raffreddamento uniforme.

I sistemi di raffreddamento attivo hanno un compressore all'interno, simile a quello di un frigorifero, ma molto più compatto, il che significa che la macchina può sempre raffreddare la miscela di gelato stessa. Ciò significa che le preparazioni possono essere effettuate più rapidamente e più volte di seguito senza dover fare una pausa di almeno 24 ore. Inoltre, queste macchine sono solitamente dotate di timer e di programmi diversi per le varie applicazioni, il che semplifica la produzione.

Lo svantaggio di queste unità è che la macchina è più grande a causa del compressore e anche un po' più costosa a causa dei numerosi componenti aggiuntivi.

Se ne avete la possibilità, vi consigliamo chiaramente le macchine per gelato a raffreddamento attivo, perché la qualità delle vostre creazioni e la temperatura durante il processo di raffreddamento sono meglio garantite. Dopo tutto, è proprio questa fase di raffreddamento che è cruciale nella produzione e che rappresenta sempre una sfida incontrollata e non testabile con una macchina raffreddata passivamente.

Pulizia della macchina del gelato!

Sciacquare prima tutte le parti della macchina per gelati con acqua calda (circa 50 °C), quindi pulire con un detergente inodore e risciacquare nuovamente con acqua calda e pulita. Infine, disinfettare tutto e assemblare.

Come si fa il gelato senza la gelatiera?

Se si desidera preparare gelati alla crema o sorbetti senza gelatiera, è meglio riempire la miscela di gelato in una ciotola di acciaio cromato e metterla in freezer. Mescolare bene ogni 15 minuti circa per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio indesiderati. Naturalmente, ciò richiede molto più tempo e non si ottiene lo stesso risultato che con un glacemaker, perché il regolare giro nella macchina mescola anche l'aria nella massa e quindi aumenta il volume, il che lo rende migliore.

Non ci si deve aspettare gli stessi risultati senza un glacemaker, la propria creazione sarà molto più compatta e avrà un sapore diverso.

Cose importanti da sapere quando si preparano gelati e sorbetti!

L'igiene è particolarmente importante quando si preparano gelati e sorbetti. Assicurarsi che tutti gli utensili, il piano di lavoro e i tavoli siano puliti e disinfettati regolarmente. Inoltre, non bisogna mai toccare il gelato a mani nude. Sciacquare regolarmente le pinze per porzionare con acqua calda e pulita.

Conservazione e durata di conservazione di gelati e sorbetti

Naturalmente, il gelato fatto in casa è più buono fresco e direttamente dalla macchina, ma è possibile conservare il gelato e il sorbetto fino a metà anno senza alcuna perdita significativa di sapore e quindi farne una scorta. È preferibile conservare il gelato o il sorbetto in un contenitore ben chiuso ed ermetico nel congelatore.

Ricetta per waffle al gelato con la piastra per waffle al gelato

35 g di burro liquido

70 g di zucchero a velo

1 pizzico di semi di vaniglia

25 g di uova intere

100 g di latte

90 g di farina bianca

Preparare waffle al gelato con la piastra per waffle al gelato

Sciogliere il burro in una padella.

Aggiungere il burro fuso allo zucchero a velo e ai semi di vaniglia.

Aggiungere gradualmente un po' di latte e l'uovo intero.

Infine, setacciare la farina bianca e mescolare bene con un mixer. L'impasto finito può essere aromatizzato a piacere con aromi e cacao o colorato con coloranti in gel.

Riscaldare la piastra per waffle a 180 °C. Una volta raggiunta la temperatura, mettere 1 cucchiaio di impasto per waffle al centro della piastra e chiudere per 1,5 - 2 minuti. Dopo 1,5 - 2 minuti, estrarre la cialda finita e ruotarla su una superficie diritta con il cornetto per formare un cornetto glace e lasciare raffreddare.

La cialda di gelato finita può essere immersa nel cioccolato temperato a piacere.