Corsi di panificazione

Filtri attivi

Corsi di panificazione

Un aroma meraviglioso si sprigiona dalla cucina, il tintinnio e lo sferragliare di taglierini, teglie o teglie rompe il silenzio e dopo pochi minuti si possono tirare fuori dal forno deliziosi Guetzli, crostate nobili o torte dolci: è l'ora della cottura! Mentre Guetzli, Güetzi, biscotti o Chrömli vengono preparati principalmente durante l'Avvento, una deliziosa torta è perfetta per ogni festa e una crostata fruttata addolcisce ogni merenda estiva. Non per niente lo chiamiamo caffè e torta.

Le torte e le crostate sono particolarmente deliziose quando sono fresche e fatte in casa. E non è così difficile! In poco tempo potrete preparare una crostata con crumble fruttato per un caffè con gli amici, una torta Schoggistängeli-Mississippi per il compleanno di un bambino o la perfetta Bündner Nusstorte come regalo.

Quando si parla di biscotti natalizi, non c'è dubbio su quali siano i più buoni. Il periodo dell'Avvento non è completo senza un pomeriggio trascorso a ritagliare biscotti, infornare vassoi di fragranti Guetzli e fare uno spuntino con uno o due pezzi di pasta. La Svizzera offre un'ampia varietà di ricette di Guetzli, con noi imparerete a ricreare le migliori.

Benvenuti a miniSchoggi

Se volete riempire la vostra cucina con l'aroma di biscotti freschi e torte deliziose, siete nel posto giusto. Qui, pasticceri professionisti vi mostreranno come realizzare crostate fruttate, torte succulente e celestiali biscotti natalizi. I nostri pasticcieri e pasticceri risponderanno alle vostre domande con grande competenza ed esperienza e vi sveleranno trucchi e suggerimenti che vi aiuteranno a ottenere risultati perfetti.

Corso di Natale di guetzlik

Fuori la brina ricopre l'erba e i rami senza foglie degli alberi, la sera le stelle, le luci delle fate e le lanterne illuminano le finestre e i biscotti assumono un bel colore marrone nel forno. È così che si vive il periodo dell'Avvento. Ma è difficile quando i bambini si lamentano, l'impasto si attacca e i biscotti, dimenticati nello stress, escono dal forno bruciati. Il periodo prenatalizio dovrebbe essere contemplativo, tranquillo e rilassato. Con i trucchi e le ricette del corso sui guetzli di Natale, i guetzle annuali diventeranno un gioco da ragazzi.

La maggior parte dei biscotti risulta migliore quando l'impasto è stato lasciato raffreddare bene durante la notte. Per questo motivo, il responsabile del corso prepara alcuni impasti il giorno prima, in modo che possiate iniziare a impastare, stendere e tagliare il giorno del corso. Naturalmente, potete anche preparare i vostri impasti. Lo "Spritzgebäck" funziona solo se l'impasto è appena preparato e cotto immediatamente. Si possono creare frolle al cioccolato a forma di cuore, frolle al burro e ariosi soufflé au noix.

Con l'aiuto della nostra guida professionale, creerete anche dolci lune al limone, Brunsli al cioccolato, eleganti spirali sablé e classici biscotti con gocce di cioccolato. Naturalmente, non possono mancare le mezzelune alla vaniglia, le fiorentine e i pretzel glassati alla vaniglia. Particolarmente aromatici sono i pani alle mandorle, i cuori di miele e le stelle di cannella, che vengono preparati professionalmente, proprio come in pasticceria.

Alla fine della giornata, avrete 14 tipi diversi di Guetzli, di cui ne realizzerete da 10 a 15 ciascuno. Ogni partecipante al corso crea il proprio Guetzli e può mettere subito in pratica le tecniche illustrate.

Dopo un'intensa giornata di stesura, taglio e cottura, tornerete a casa con tante nuove conoscenze, tutte le ricette e le istruzioni e circa 180-200 Guetzli che potrete gustare subito con i vostri cari o regalare.

Corso di torte e crostate

Una torta è semplicemente una parte del caffè e del dolce, un compleanno o una piccola celebrazione. Può anche essere qualcosa di più insolito di una semplice torta al cioccolato. Con noi imparerete a stupire la vostra famiglia e i vostri amici con una varietà di torte e crostate.

Molte crostate hanno una deliziosa base di pasta frolla su cui frutta, ripieni dolci e guarnizioni croccanti si esprimono al meglio. Anche la crostata di mele presenta il suo succoso ripieno su una base nobile, ricoperta da una copertura di croccanti mandorle caramellate.

Un'altra crostata fruttata è la Streuseltarte, condita con vari frutti di bosco e ricoperta di crumble a piacere. Un ripieno un po' più pesante, ma almeno altrettanto delizioso, è la Bündner Nusstorte. La tradizionale pasticceria grigionese nasconde abilmente il suo dolce ripieno di caramello alle noci sotto una croccante pasta frolla, per cui si conserva a lungo ed è perfetta come regalo.

Naturalmente, non può mancare la più antica di tutte le torte. Spalmata di deliziosa marmellata e sormontata da un coperchio con cuoricini, la Linzer Torte non è solo bella da vedere, ma ha anche un sapore incredibilmente delizioso.

Normalmente le torte non hanno bisogno di essere conservate in frigorifero, ma con la prossima creazione questo non è scontato. La torta leggera con pezzi di cioccolato e albicocca e una glassa al cioccolato è sormontata da una raffinata decorazione di crema di mandorle. Tuttavia, a differenza di altre creme, questa non ha bisogno di essere conservata in frigorifero, ma rimane commestibile a lungo anche a temperatura ambiente e mantiene la sua forma.

Se si vuole portare una torta a una festa di questi tempi, anche gli allergeni sono sempre un argomento importante. Con la nostra Torta di Marroni senza glutine, vi facilitiamo la scelta della ricetta, perché questa torta ha un sapore imbattibilmente umido e risplende con una decorazione semplice ma elegante.

C'è qualcosa per tutti nel nostro corso di torte e crostate! I nostri pasticcieri e pasticceri condividono la loro esperienza e molti consigli e trucchi, in modo che siate preparati al meglio per la prossima visita o la prossima festa. Tutte le creazioni possono essere congelate senza problemi e con il programma dettagliato del corso potrete prepararle di nuovo in qualsiasi momento.

Storia della panificazione

La cottura di varie prelibatezze ha affascinato noi esseri umani per molto tempo. Si è cominciato con un porridge di cereali e acqua, che veniva cotto su pietre calde fino a diventare una torta piatta dura e resistente. In seguito sono emersi gli impasti di pane fermentati, più ariosi e presto preparati nei primi forni. Quando questi si diffusero, mancava solo lo zucchero per creare i primi dolci veramente dolci. Nel XVI secolo arrivò il momento di preparare i panini dolci. Circa 100 anni dopo fu inventata la Linzertorte. Il suo impasto richiedeva solo un po' di zucchero grazie alle mandorle e alla marmellata dolce, che all'epoca era ancora molto costosa.

Guetzli

Furono realizzate anche le prime varietà di Guetzli, ma non si sa con certezza da chi o per cosa. Si pensa che l'origine della cottura di diverse forme di animali sia una tradizione invernale. Quando le giornate ricominciavano ad allungarsi, era un grande sollievo per i primi popoli, che poi sacrificavano animali in pasta per placare gli dei e gli spiriti.

Molto più tardi, i biscotti furono probabilmente preparati anche nei monasteri. Questi disponevano di grandi panetterie e dei mezzi finanziari per produrre Guetzli a partire da spezie costose, zucchero e farina finemente macinata. In memoria di Gesù Cristo, queste prelibatezze venivano poi donate ai poveri.

La cottura dei Guetzli è una tradizione molto bella che viene portata avanti in molte famiglie. Le famiglie con bambini, in particolare, amano prendersi un pomeriggio per preparare i Guetzli più deliziosi che la Svizzera possa offrire. I bambini possono ritagliare la pasta milanese arrotolata con varie forme di animali, riempire i dolci Spitzbuben con la marmellata e spalmare la tipica glassa sulle stelle di cannella. Naturalmente, ci sono molti altri tipi di biscotti che sono particolarmente popolari in Svizzera. Vanillekipferl, Chräbeli e Brunsli fanno parte della biscotteria natalizia tanto quanto i tipici biscotti sablé bianchi e neri. Questi biscotti non solo sono buonissimi, ma hanno anche fantastici motivi a zebra, a scacchiera o a spirale.

Ma a un certo punto la stagione dei Guetzli finisce, il freddo svanisce e torna il profumo della primavera. E non intendiamo solo il profumo di erba fresca e porri selvatici. Le crostate fruttate e fresche si adattano perfettamente alla primavera!

Tarte

La parola tarte deriva dal francese e, sebbene sembri una torta, la pasta è più simile a una crostata. La tarte è solitamente una base di pasta frolla con un bordo tipicamente scanalato e un ripieno di crema, crema pasticcera, frutta o anche carne e verdure. A differenza della crostata, la tarte viene solitamente cotta con tutto il ripieno. Tuttavia, la distinzione tra i singoli tipi di pasta frolla e la loro preparazione spesso non è così rigida, per cui una Bündner Nusstorte è ancora considerata una crostata e una crostata al limone una tarte.

Torte e dolci

La definizione di torta, invece, è molto più chiara. Si tratta di una torta piuttosto secca e sabbiosa in una teglia. Ma secco e sabbioso non sono assolutamente da intendersi in senso negativo! E naturalmente, combinazioni e glasse diverse permettono di ottenere creazioni nobili, piacevolmente umide e morbide.

I dolci sono particolarmente facili da trasportare e, a differenza delle torte e di alcune crostate, non hanno bisogno di essere conservati in frigorifero. Poiché esistono molte ricette molto semplici, le torte sono molto diffuse e su Internet si può facilmente trovare una torta adatta a qualsiasi occasione. Una torta Mississippi è un successo per le feste di compleanno dei bambini, se vi piace l'aspro potete preparare una torta al limone inzuppata e una torta ai frutti di bosco o allo yogurt è perfetta come rinfresco leggero e arioso.

Con l'arrivo dell'autunno, le torte di marroni sono particolarmente apprezzate. Nel nostro corso di Torte e crostate, imparerete una ricetta naturalmente priva di glutine per questo dolce. Se desiderate qualcosa di particolarmente elegante, la torta al cioccolato e albicocche con una delicata crema alle mandorle e un'elegante decorazione in isomalto del nostro programma di corsi è la scelta migliore.

Ancora più eleganti, naturalmente, sono le crostatine. Le Linzertorten affascinano con un bel coperchio a forma di cuore e un bordo scanalato, mentre le crostatine al limone hanno un'ottima crema al limone lucida che è una decorazione sufficiente da sola. Anche la versione più piccola, le tartellette al limone, è particolarmente nota qui. Potete imparare a prepararle e a decorarle con eleganza nel nostro corso sui dolci.

Le tarte offrono anche molte possibilità di cucinare frutta e bacche. Le crostate di mele ricoperte e le crostate di crumble sono particolarmente conosciute, ma anche diverse versioni della tarte tatin sono estremamente popolari. Questa viene cotta a testa in giù e poi capovolta. Anche le crostate di meringa con frutta sono speciali.

Quando si parla di torte e crostate, le possibilità sono quasi inesauribili. Ecco perché vale la pena di provare una o due ricette e di gustare le delizie che ne derivano. È così che si crea la pasticceria perfetta per ogni occasione!