Corsi di cioccolato

Filtri attivi

Corsi di cioccolato

La forma più nobile di lavorazione del cioccolato è certamente quella delle praline! Nobili tartufi con sottili punte di riccio e bellissime praline modellate, praline tagliate con rivestimento sottile e cime di montagna perfettamente formate si trovano oggi in tutte le pasticcerie. Le scatole di cioccolatini diversi sono un regalo molto apprezzato quando si va a trovare amici e parenti e tutti sono felici della dolce sorpresa.

Cosa c'è di meglio di una scatola di cioccolatini della pasticceria? Chiaramente: i cioccolatini fatti in casa! Versati, modellati, riempiti e decorati a mano con amore, questi cioccolatini vengono davvero dal cuore. Le farciture possono essere preparate e combinate secondo i propri gusti e la forma dei cioccolatini è a scelta.

Ma a fare le praline bisogna imparare. Mentre riempire i corpi cavi già pronti è ancora abbastanza facile, creare praline tagliate o modellare i propri corpi cavi diventa rapidamente un'arte. Ma è proprio quest'arte che ci affascina da anni e che porta con sé molte nuove possibilità.

Benvenuti a miniSchoggi

I corsi di pralineria sono tra i nostri corsi più vecchi e più apprezzati, non solo dai partecipanti ma anche dagli istruttori.

Il responsabile del corso è sempre un professionista preparato, perché per noi è importante trasmettere conoscenze solide e la preziosa esperienza di pasticcieri, pasticceri, tecnologi alimentari e panettieri professionisti. Vogliamo evitare le mezze verità e le raccomandazioni puramente empiriche e mostrarvi come torte, praline, pani e molto altro hanno successo nelle panetterie e nelle pasticcerie. Inoltre, riceverete risposte competenti alle vostre domande. A differenza dei libri di ricette che possono essere poco chiari o dei video di istruzioni su Internet, ai nostri corsi avrete la possibilità di porre domande in qualsiasi momento e di chiarire direttamente eventuali ambiguità.

In questo modo, vi trasmettiamo molte nuove conoscenze e vi mostriamo come vengono create le deliziose e bellissime praline. Essendo la perfezione dell'arte cioccolatiera, sono sempre molto apprezzate e suscitano grande ammirazione.

I nostri corsi

Qui troverete tre diversi corsi di pralineria. maggiori informazioni sui nostri diversi corsi di pralineria qui.

Studio Praline "Solo per divertimento

Nel nostro corso di pralineria della durata di due ore, grandi e piccini potranno imparare a realizzare le proprie praline. Questo corso è perfetto per trascorrere un pomeriggio o una serata in compagnia di amici. Imparerete a conoscere i diversi tipi di couverture e ad assaggiare alcune gocce sotto la guida di un professionista per conoscere i diversi sapori, per poi passare alla realizzazione di praline e tartufi. I corpi cavi vengono riempiti con ripieni freschi e di stagione e rifiniti con altri ingredienti. Sigillate con la migliore couverture svizzera, le praline possono essere decorate subito. I tartufi sono anche arrotolati nel cioccolato e in zuccherini, fiocchi o carta commestibile colorata. Alla fine del corso, i cioccolatini vengono elegantemente incartati e preparati per il trasporto. In questo modo le piccole prelibatezze sono perfette da regalare. Grazie a un dettagliato programma del corso, è possibile copiare facilmente le creazioni anche a casa.

Corso base di pralineria

Dal nostro corso base di pralineria porterete via deliziose praline auto-riempite, raffinati tartufi e albicocche ripiene di frutta, oltre a tante nuove conoscenze e alle ricette per le vostre creazioni di pralineria a casa. Sarete introdotti ai segreti della produzione di praline da un pasticcere esperto. Raffinate con diversi ingredienti ed elegantemente decorate, le praline hanno un sapore particolarmente buono! Vi mostreremo come temperare la copertura per ottenere un guscio di cioccolato lucido, croccante e di alta qualità. In questo modo i ripieni freschi vengono messi in risalto al meglio. Potete scegliere tra sette deliziosi ripieni per praline, tra cui, ad esempio, un ripieno all'arancia fondente, un ripieno frizzante allo champagne o un caramello che si scioglie in bocca. Con nocciole croccanti, fili di peperoncino piccante o frutta liofilizzata aromatica, potrete creare straordinarie combinazioni di sapori. In questo corso di quattro ore, potrete dare sfogo alla vostra immaginazione!

Corso di pralineria per studenti avanzati

Create praline nobili con un grado di difficoltà superiore e sorprendete i vostri cari con i dolcetti fatti in casa! La nostra insegnante professionista vi mostrerà come realizzare una varietà di praline tagliate, come si possono facilmente farcire e timbrare le praline al torrone e le praline di montagna e, naturalmente, anche in questo corso verranno assaggiati e farciti vari ripieni deliziosi. Le sfere cave saranno sigillate e rifinite con le tipiche punte da tartufo. Non mancheranno nemmeno i gusci cavi. La particolarità è che questa volta potrete versare voi stessi le vostre praline a stampo. Lo stampo deve essere lucidato e spazzolato, poi si può riempire con la couverture temperata, versare e mettere in frigo. In questo modo, potrete realizzare creazioni straordinarie, colorate singolarmente con il burro di cacao a vostro piacimento. Grazie alle nuove conoscenze in materia di temperaggio della copertura, stampaggio delle praline e timbratura, sarete in grado di confezionare le vostre deliziose creazioni dopo quasi quattro ore. Naturalmente, porterete a casa le esclusive ricette di praline con i vostri dolci, in modo da poterle rifare in qualsiasi momento. È così che diventerete dei veri cioccolatieri a domicilio!

La storia

Oggi le cioccolaterie di tutto il mondo offrono un'ampia varietà di tipi e sapori di praline. Dai nobili tartufi con un ripieno di liquore che si scioglie in bocca e un guscio croccante ai rocher alle nocciole e alle mandorle croccanti. Si continuano a sperimentare nuove combinazioni, a ideare forme creative e a cercare metodi di produzione più rapidi. Nessuno sa esattamente dove porterà il viaggio delle praline, ma c'è qualcosa da dire sul passato.

Storia della pralina

Molto presto, le praline erano considerate noci o frutta candita immersa in uno sciroppo di caramello. Nel XVII secolo, un cuoco tedesco creò un dolce per il suo maestro, il duca Choiseu du Plessis-Praslin, che era al servizio di Luigi XIV. Si trattava di cumuli di mandorle zuccherate arricchite da frutta secca. A quel tempo, il cioccolato si stava diffondendo nelle case nobiliari di tutta Europa. Lo chef ebbe quindi l'idea di ricoprire i cumuli di mandorle con un sottile strato di cioccolato. Poco più tardi, i pezzi di marzapane intinti nel cioccolato furono venduti anche come praline.

Le prime praline stampate furono create a Bruxelles. Gli stampi di metallo venivano riempiti di cioccolato e poi riempiti con noci, frutta secca, liquore e molti altri ingredienti. I cioccolatini venivano poi riempiti con noci, frutta secca, liquore e molti altri ingredienti e sigillati con una piccola placca di cioccolato.

I cioccolatini nell'era moderna

Ancora oggi vengono sviluppate nuove tecniche di lavorazione e creazioni di gusto. Vengono immessi sul mercato sempre nuovi stampi per praline, non più in metallo ma in plastica o policarbonato per alimenti. Si inventano nuovi materiali e tecniche di lavorazione, si creano nuove ed esotiche farciture.

Oltre alle classiche farciture con liquore, ganache al cioccolato e noci, si aggiungono sempre più ingredienti e metodi di preparazione insoliti. Ad esempio, la ganache al cioccolato riceve un'ulteriore nota di sapore con un infuso di tè o una gelatina di frutta fornisce quel qualcosa in più. Anche le praline con spezie come cannella, pan di zenzero o peperoncino stanno diventando sempre più popolari.

È così che nascono sempre nuove composizioni creative: cioccolato fondente con peperoncino, tartufi alla cannella, ripieno di tè nero o praline all'arancia e zenzero sono solo alcuni esempi. In questo modo, il cioccolato può essere combinato in modo più versatile che in qualsiasi altra forma, un'altra grande attrattiva nella preparazione delle praline.

Tecniche di pralineria

Anche le varie tecniche vengono costantemente affinate e ampliate, dando vita a forme e tipi, consistenze e apparenze diverse.

Tartufi e tartufi

Naturalmente, i cioccolatini rotondi, noti anche come tartufi, sono particolarmente noti. I tartufi sono palline ripiene che vengono ricoperte di cioccolato e rotolate con l'aiuto di una forchetta su una griglia. In questo modo si creano le tante piccole punte che danno il nome a questi dolcetti, perché dopo il rotolamento ricordano lontanamente i funghi del tartufo. Invece di rotolare i tartufi sulla griglia, potete anche ricoprirli sottilmente di cioccolato e farli rotolare in scaglie di cocco, zuccherini di cioccolato o carta commestibile colorata. Anche le nocciole tostate e macinate, lo zucchero a velo o il cacao in polvere sono spesso utilizzati come rivestimento per queste nobili prelibatezze.

Praline stampate

I cioccolatini sagomati sono disponibili in tutti i tipi di modelli e forme. Ma bisogna imparare a farli da soli, perché ci vogliono molte conoscenze e molta pratica. Si inizia già con la preparazione. Innanzitutto, lo stampo, che sia di metallo, policarbonato o plastica alimentare, deve essere lavato e lucidato a fondo. Dopo la pulizia con acqua tiepida e detersivo non caustico, lo stampo viene asciugato e lucidato. A tale scopo sono adatti il cotone idrofilo o i fazzoletti molto fini. Dopo la lucidatura, le cavità delle praline non devono essere toccate, altrimenti le impronte digitali saranno visibili sulle praline finite. Gli stampi vengono poi spennellati con la couverture temperata, riempiti e versati di nuovo. Dopo un breve periodo di raffreddamento, gli stampi vengono riempiti e sigillati. Dopo che il cioccolato si è solidificato in frigorifero, lo stampo viene rimosso e sformato su una superficie pulita. Il risultato sono praline di forma perfetta con un ripieno che si scioglie in bocca.

Tagliare i cioccolatini

Oltre ai corpi cavi ripieni, esistono anche praline tagliate e poi ricoperte di cioccolato. I cosiddetti cioccolatini tagliati sono solitamente realizzati con una ganache più solida, con marzapane, con gelatina o con una combinazione di questi elementi. Ad esempio, il marzapane al pistacchio viene steso, spalmato di ganache e couverture e messo in frigo. Una volta che la ganache si è rassodata, può essere tagliata in praline di dimensioni uguali con un coltello o un'arpa da taglio. Le singole praline vengono poi immerse nella couverture temperata con l'aiuto di una forchetta e ricoperte. Mezzo pistacchio o un chicco di moka su una ganache al caffè completano le praline tagliate.

Cioccolatini vestiti

L'ultima variante molto conosciuta sono i cioccolatini ricoperti. Una ganache solida viene versata su una goccia di couverture e rifinita a piacere con nocciole o frutta secca, ad esempio. Anche questi vengono poi timbrati.

Naturalmente esistono molte altre varietà di praline. Sono ovviamente incluse anche le mandorle imbevute di sciroppo e ricoperte di cioccolato, i tipici mucchietti di cornflakes o le palline rotolate in una ganache solida. A rigor di termini, qualsiasi dolce da masticare con almeno il 25% di copertura è considerato una pralina. Anche la nostra azienda ha iniziato con queste piccole delizie.

I nostri inizi

Noi di miniSchoggi abbiamo un rapporto molto speciale con l'arte cioccolatiera. All'inizio, i due dirigenti Rebecca Odermatt e Thomas Ramseier realizzavano cioccolatini personalizzabili. I clienti potevano scegliere una scatola di cioccolatini e poi selezionare i cioccolatini da inserire all'interno a loro piacimento. Tutti i cioccolatini sono stati fatti a mano con cura da Rebecca stessa. Ci è voluto un po' di tempo prima che venisse organizzato il primo corso. Così all'inizio dell'azienda ci sono le migliori creazioni di cioccolato, le praline. Venite a trovarci a uno dei nostri corsi di pralineria e lasciatevi incantare da questa dolcezza.

I nostri corsi di pralineria

Con uno dei nostri corsi di cioccolato vi accompagniamo in un viaggio nel dolce mondo del cioccolato! Da soli, in famiglia o in gruppo, vi garantiamo divertimento e piacere in uno dei nostri corsi di cioccolato.

I cioccolatini sono il vostro dolce preferito e avete sempre desiderato prepararli da soli? Avete sempre desiderato seguire un corso sul cioccolato e rafforzare il vostro know-how in questo settore o addirittura imparare qualcosa di nuovo fin dall'inizio? I nostri corsi di cioccolato combinano la pratica con la teoria, assicurando così ore istruttive e allo stesso tempo dolci. Tutti i nostri corsi di cioccolato sono seguiti da istruttori professionisti, perché un'ottima supervisione ci sta a cuore.

I nostri corsi di cioccolato sono suddivisi in diverse sottocategorie, in modo che ce ne sia sicuramente per tutti i gusti. Oltre ai corsi di cioccolato classici, come la fusione di figure/barrette di cioccolato e la realizzazione di praline, offriamo anche corsi di cioccolato specialistici. Il nostro "corso di pralineria" preferito è suddiviso in diverse categorie e al momento sono i seguenti: "Atelier di pralineria, Corso di pralineria e Corso di pralineria per avanzati".

Volete vivere un pomeriggio divertente in gruppo e realizzare le creazioni più deliziose in pochissimo tempo? Allora il corso di pralineria (Pralinenatelier) "just for fun" è l'ideale per voi! Il laboratorio di pralineria offre un grande divertimento in sole due ore, in cui potrete riempire le vostre praline con deliziosi ripieni, ricoprirle e decorarle. Le creazioni di questo corso di pralineria saranno splendidamente confezionate per essere portate a casa alla fine della giornata.

Il nostro prossimo corso di cioccolato "Pralinenkurs" dura 4 ore e offre più pratica e più teoria a un prezzo più alto rispetto all'atelier di pralineria. Oltre a riempire i cioccolatini, i partecipanti creano insieme un ripieno e imparano le diverse tecniche di lavorazione del cioccolato. Nel corso di cioccolato "Pralinenkurs", i partecipanti riceveranno anche un'introduzione esperta al mondo del temperaggio della copertura, in modo da poterlo mettere in pratica a casa. Oltre a tutte queste tecniche di lavorazione, il corso insegna anche a decorare tartufi e praline in modo creativo e professionale.

Nel corso di cioccolato "Corso avanzato di pralineria" diamo a coloro che hanno frequentato il nostro corso base un extra e forniamo un livello di difficoltà superiore. Oltre alle basi della pralineria, i partecipanti a questo corso di pralineria sono autorizzati a riempire i tartufi, a sigillarli e a ricoprirli con la couverture usando la forchetta e a usare la griglia per tartufi per l'effetto a spiga. Inoltre, questo corso di pralineria assicura che i nostri partecipanti realizzino rocher alle mandorle, praline al pistacchio, praline alle noci, praline al torrone e alla moka, nonché praline a stampo versato e tornino a casa con preziosi suggerimenti e trucchi.