Corso di gelato

Filtri attivi

Corso di gelato e sorbetto

Estate, sole, sole e gelato, cosa si può desiderare di più?

Nel nostro corso di gelateria imparerai a preparare diversi sorbetti e gelati alla crema. Ti mostreremo anche come preparare in modo facile e veloce a casa tua deliziose cialde di gelato e varie guarnizioni.

Insieme realizzeremo 9 diversi tipi di sorbetti e 9 diversi tipi di gelati alla crema. Ogni persona realizza un tipo di sorbetto e un tipo di gelato alla crema in modo indipendente. I dolci rinfreschi vengono congelati in una macchina per il gelato. Ogni partecipante ne avrà una in dotazione. Dopo la produzione, i sorbetti e i gelati alla crema finiti vengono riempiti in piccole coppe di gelato.

Le varietà prodotte saranno divise tra i partecipanti, in modo che alla fine ognuno possa portare a casa 18 coppette con sorbetti e gelati diversi.

Ti ricordiamo che dovrai portare con te al corso una borsa frigo o meglio ancora un box frigo con cuscinetti refrigeranti per poter portare a casa i tuoi gelati alla fine del corso. Le borse frigo possono essere conservate nel congelatore durante il corso.

Cupcake alla crema di burro
Cupcake alla crema di burro

Sono disponibili le seguenti varietà di gelato alla crema:

Gelato al caramello e noci

Gelato alla Stracciatella

Gelato al cioccolato

Gelato alla Nocciola

Gelato al Basilico

Gelato al pistacchio

Gelato alla mandorla

Gelato alla mocca

Gelato alla cannella

Sono disponibili le seguenti varietà di sorbetto:

Sorbetto al limone

Sorbetto al lampone

Sorbetto all'ananas e cocco

Sorbetto al cioccolato e banana

Sorbetto almango

Sorbetto al frutto della passione

Sorbetto all'amarena

Sorbetto all'albicocca e timo

Sorbetto al mandarino e cannella

Sorbetto alla fragola

Cupcake alla crema di burro
Cupcake alla crema di burro

Dopo la produzione, i sorbetti e le creme glaciali possono essere decorati a piacere con varie guarnizioni croccanti e deliziose. z.B. Puoi scegliere tra croccanti di nocciole, pistacchi o noci, salsa al caramello, al cioccolato o alla moka, perle croccanti varie, frutta liofilizzata o gelatine di frutta.

Purtroppo, per motivi di tempo, non è possibile realizzare le varie guarnizioni il giorno stesso del corso, ma ogni partecipante al corso riceverà un libretto di ricette (oltre 65 pagine) con le ricette esatte e le istruzioni per le varie tecniche di produzione.

Dopo che tutti i partecipanti al corso hanno terminato la preparazione e la farcitura di un tipo di sorbetto e di un tipo di gelato alla crema, questi vengono messi nel nostro abbattitore (- 40°C). Nel frattempo, prepareremo delle deliziose cialde di gelato. Il nostro responsabile del corso dimostra come sia facile preparare deliziose cialde fatte in casa e in quanti modi diversi si possano decorare alla fine. Ogni partecipante al corso potrà decorare 6 cialde gelato a piacere e portarle a casa alla fine del corso. Infine, mentre gusterai un gelato o un sorbetto preparato da noi, il responsabile del corso ti illustrerà il libretto di ricette con le parti teoriche sulla preparazione del gelato da portare a casa.

Ti ricordiamo che dovrai portare con te al corso una borsa frigo o meglio ancora un box refrigerato con dei coolpad per poter portare a casa i tuoi gelati alla fine del corso. Le borse frigo possono essere conservate nel congelatore durante il corso.

I dati chiave più importanti

Durata del corso

circa 4 ore

Posizione del corso

Webereistrasse 55, 8134 Adliswil

Lingua del corso

Il corso è tenuto in tedesco.

Numero di partecipanti

Il corso è adatto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni. Possono partecipare al massimo 10 persone per corso. Si prega di notare che la partecipazione è possibile solo per le persone registrate. Gli accompagnatori non sono ammessi a questo corso.

Catering

Acqua, caffè e tè sono disponibili prima e durante il corso. (Sei invitato a portare panini o qualsiasi altra cosa da mangiare).

Cosa portare a casa

Le varietà realizzate saranno suddivise tra i partecipanti in modo che alla fine ognuno possa portare a casa 18 coppe con diversi sorbetti e creme glasse. Ti ricordiamo che dovrai portare al corso una borsa frigo o, meglio ancora, un box frigo con cuscinetti refrigeranti per poter portare a casa le tue glasse alla fine del corso. Riceverai anche un dettagliato libretto di ricette (oltre 65 pagine) con molte immagini passo-passo e 32 diverse ricette di gelati e sorbetti.

Diploma

Tutti i partecipanti al corso riceveranno un diploma via e-mail dopo il corso.

Buono sconto

Tutti i partecipanti al corso ricevono un buono del 10% dopo il corso. Questo buono può essere utilizzato nel nostro negozio di Adliswil per l'acquisto di materiale oppure può essere riscattato nel negozio online entro un anno. I corsi o i buoni valore sono esclusi dal buono sconto.

Obiettivi di apprendimento

Il nostro obiettivo è che alla fine del corso i partecipanti tornino a casa con gelati e sorbetti deliziosi e fatti in casa. Tutti dovrebbero essere in grado di realizzare le creazioni a casa senza grossi problemi. Ogni partecipante al corso riceverà un libretto dettagliato con le rispettive ricette.

Corsi di gelato

Chi non ama le bevande ghiacciate in estate e chi non ama leccare un gelato di tanto in tanto in inverno? Il più freddo di tutti i dessert ha una classe a sé stante. Non importa che si tratti di gelato, sorbetto o ghiaccio d'acqua, l'importante è che sia freddo e delizioso. Ma una volta deciso il dolce, bisogna trovare il tipo giusto, e spesso non è così facile.

Nel negozio ci si trova davanti a centinaia di tipi diversi di gelato, sorbetto e acqua ghiacciata, tutti i gusti sono rappresentati, tranne quello che si desidera al momento. Una volta trovato il gusto giusto, si paga, si apre la confezione e si dà il primo morso. Ma il gelato non ha il sapore delizioso che si pensava. Il sapore è un po' chimico e hanno cercato di nascondere il gusto falso con troppo zucchero. Non è così che ci si immaginava.

Quindi tornate a casa e preparate il vostro gelato, proprio come piace a voi! Naturalmente, anche in questo caso possono sorgere delle difficoltà. Il gelato diventa troppo duro, il sorbetto sa solo di acqua e, a seconda della ricetta, c'è il rischio di salmonella a causa del tuorlo d'uovo non pastorizzato. Ma tutti questi problemi possono essere risolti in poco tempo.

Benvenuti a miniSchoggi

Imparate con noi a realizzare queste creazioni ghiacciate con estrema facilità. Il nostro responsabile del corso vi mostrerà come realizzare gelati e sorbetti deliziosi e cremosi. Se avete già fatto qualche esperimento a casa, potete portare con voi tutte le vostre domande, perché il corso è sempre condotto da un pasticcere professionista.

La procedura per la preparazione del gelato è dimostrata e può essere provata subito. Non solo imparerete a mescolare correttamente gli ingredienti, ma anche a utilizzare una macchina per gelati a raffreddamento attivo. Tutte le ricette di sorbetto sono realizzate senza uova e per il gelato imparerete a bollire correttamente la miscela di uova. Ciò significa che i gelati e i sorbetti finiti possono essere conservati e gustati senza esitazioni. Con noi imparerete una serie di ricette che potrete modificare e adattare a casa in base ai vostri gusti. Questo include anche la preparazione di cialde di gelato croccanti e cornetti di gelato. Ecco come preparare i vostri cornetti.

Il corso si concentra sulla produzione della massa di gelato e sul processo di congelamento. Se desiderate saperne di più sulla storia di questa delizia ghiacciata, siete invitati a leggere la sezione successiva.

Storia del gelato e dei sorbetti

Il consumo di cibi freddi e ghiacciati è popolare da moltissimo tempo. Già nell'antica Cina, circa 4000 anni fa, i sovrani gustavano un piatto simile al sorbetto. Questa delizia non era sconosciuta nemmeno ai Greci. Si dice addirittura che Ippocrate lo consigliasse come rimedio. Dopo i sovrani cinesi, che si facevano portare ghiaccio e neve dall'Himalaya dai loro corridori ad alta velocità, gli imperatori romani inviarono i loro messaggeri sugli Appennini. Ma con i Romani, la conoscenza di come fare il gelato con la neve scomparve dall'Europa.

In Cina e nel mondo arabo, tuttavia, nell'XI secolo i dolci ghiacciati erano ancora spesso preparati per le classi più elevate. Fu Marco Polo a portare per primo dall'Asia una ricetta in cui una seconda massa veniva raffreddata con l'aiuto di neve cosparsa di salnitro. La neve si scioglieva a contatto con il salnitro e cedeva la sua freddezza all'acqua o a una massa d'uovo spumosa, che veniva posta in un secondo calderone all'interno della neve. Questa fu la prima tecnica di raffreddamento di una massa al di sotto di 0 °C.

Dall'Italia, la conoscenza raggiunse la Francia e la Germania. Nel 1597 vi fu scritto un libro di cucina in cui si trova anche una fase preliminare del gelato al latte. Il primo ricettario dedicato esclusivamente a questa delizia ghiacciata fu pubblicato a Napoli nel 1775. Già nel 1686, un italiano aprì a Parigi il primo caffè che offriva gelato. Nel XVIII secolo, il gelato arrivò anche nelle strade della Francia.

Il gelato ebbe successo anche negli Stati Uniti, perché i presidenti in particolare gradivano questo fresco rinfresco e veniva spesso servito ai ricevimenti e alle cene ufficiali. Nel 1851 fu aperta a Baltimora la prima fabbrica di gelati.

Ma la produzione era ancora un grosso problema. In inverno, il ghiaccio doveva essere conservato nelle cosiddette ghiacciaie e la miscela fredda richiedeva sale da cucina. Solo nel 1876 Linde inventò una macchina per il ghiaccio in cui era possibile produrre freddo artificiale con l'aiuto della compressione. Questa macchina fu migliorata nel 1885 dalla cuoca Agnes Marschall, che inventò anche un congelatore.

Così, gelati e sorbetti divennero sempre più adatti alle masse e le delizie ghiacciate vennero prodotte anche in casa. Il ghiacciolo, ormai ampiamente conosciuto, fu brevettato solo nel 1923 da un produttore di limonate. Secondo le sue stesse dichiarazioni, nel 1905 aveva lasciato al freddo una delle sue limonate, che aveva precedentemente mescolato con un bastoncino di legno. La mattina dopo, trovò un ghiacciolo d'acqua fuori dalla finestra.

Lo yogurt congelato è apparso per la prima volta sul mercato in Inghilterra nel 1970 con il nome di Frogurt. La maggior parte o tutta la panna del normale gelato fu sostituita dallo yogurt. Questo ha creato una variante cremosa, morbida e deliziosa del gelato, particolarmente gustosa se accompagnata da frutta fresca.

Nel corso degli anni sono nate sempre più creazioni, sono arrivati sul mercato cornetti, soft ice e gelati dai gusti speciali. Ancora oggi, le persone amano sperimentare e non è raro imbattersi in gelaterie che propongono tipi di gelato insoliti: il gelato al puffo, alla birra o alla salsiccia, per esempio.

Venite a trovarci a un corso e imparate voi stessi a preparare questa antica delizia. Insieme creiamo 22 diversi gelati e sorbetti - non preoccupatevi, offriamo anche lo straordinario, ma il gelato alla salsiccia non è uno di questi.