Corsi Bean to Bar

Filtri attivi

Corso di cioccolato Bean to Bar

il termine "Bean to bar" si riferisce al processo di produzione del cioccolato, dalla fava di cacao grezza alla tavoletta finita. Nel processo che porta dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato finita, sono innumerevoli i passaggi che devono essere compiuti affinché il risultato finale sia una tavoletta di cioccolato fondente e aromaticamente unica. Il processo "bean to bar" si riferisce quindi alla lavorazione completa e propria degli ingredienti di base fino alla tavoletta di cioccolato finita.

Questo corso è rivolto alle persone interessate che vogliono creare il proprio cioccolato da zero. In questo corso "Bean to Bar" verrai iniziato all'arte della lavorazione del cioccolato. Infine, avrai le conoscenze necessarie per realizzare a casa tua le migliori creazioni di cioccolato dalla A alla Z e secondo i tuoi desideri. In due mezze giornate/serate affronterai tutti i passaggi necessari per realizzare il tuo cioccolato "bean to bar" sotto la guida di un professionista. Dalla selezione e pulizia delle fave al concaggio, al temperaggio e allo scongelamento, imparerai ogni fase nel dettaglio. Crea il tuo cioccolato "bean to bar" con gli ingredienti e le fave che preferisci e combinali con i migliori componenti per creare una bomba di gusto unica.

Ogni persona realizzerà la propria creazione di cioccolato personale durante questo corso, che potrà poi portare a casa e gustare (circa 1 kg di cioccolato finito per persona).

Cupcake alla crema di burro
Cupcake alla crema di burro

Da fagiolo a bar - Procedura della prima serata

Il programma è Bean to Bar, quindi il primo punto di partenza è la selezione delle fave di cacao. La fava di cacao è l'elemento fondamentale di ogni creazione di cioccolato e le varietà e i sapori non potrebbero essere più diversi ed entusiasmanti. Ogni varietà e l'area di coltivazione corrispondente hanno caratteristiche proprie che devono essere riconosciute e utilizzate di conseguenza. Di conseguenza, ci immergiamo insieme nelle peculiarità di alcune varietà molto nobili e ognuno può creare la propria miscela di fave di cacao. Una volta selezionate le fave di cacao, queste vengono spezzate e il guscio di cacao viene separato dalle punte di cacao.

A ogni partecipante viene dato il proprio melangeur per fare il proprio cioccolato. Dopo aver preparato i semi di cacao per l'uso, questi vengono mescolati nella proporzione desiderata con lo zucchero e, nel caso del cioccolato al latte, con il latte intero in polvere, per poi essere frantumati e sminuzzati nel melangeur. Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si maneggia il melangeur e si prepara il cioccolato! Imparerai a cosa devi prestare attenzione direttamente nell'applicazione pratica sotto la guida del docente professionista del corso. Il melangeur non viene esposto alla fine della prima mezza giornata/serata, ma viene lasciato in funzione in modo che il tuo cioccolato Bean to Bar sia pronto per un'ulteriore lavorazione il secondo giorno.

Bean to Bar - Procedura seconda serata

La couverture "Bean to Bar" è già pronta e ora deve essere temperata professionalmente, cosa che viene fatta con il metodo dell'intavolatura. Il cioccolato temperato viene ora trasformato individualmente in varie creazioni. Può essere versato come tavoletta di cioccolato pura o come gocce di cioccolato (per un'ulteriore lavorazione a casa) o, naturalmente, raffinato con altri ingredienti e poi lavorato. Alla fine della giornata, porterai a casa circa 800-1000 g di cioccolato finissimo. Puoi scegliere tra un'ampia gamma di tavolette di cioccolato con altri ingredienti, gocce di cioccolato, cioccolato spezzato o tavolette di cioccolato puro.

Cupcake alla crema di burro

I dati chiave più importanti

Durata del corso

2 x 4 ore distribuite in due serate.

Posizione del corso

Webereistrasse 55, 8134 Adliswil

Lingua del corso

Il corso è tenuto in tedesco.

Età e numero di partecipanti

Il corso è adatto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni. Possono partecipare al massimo 10 persone per corso. Si prega di notare che la partecipazione è possibile solo per le persone registrate. Gli accompagnatori non sono ammessi a questo corso.

Catering

Acqua, caffè e tè sono disponibili prima e durante il corso. (Sei invitato a portare panini o qualsiasi altra cosa da mangiare).

Cosa portare a casa

Alla fine del corso porterai a casa circa 800-1000 g di cioccolato Bean to Bar fatto in casa. Riceverai anche un dettagliato libretto di ricette (oltre 50 pagine).

Diploma

Tutti i partecipanti al corso riceveranno un diploma via e-mail dopo il corso.

Buono sconto

Tutti i partecipanti al corso ricevono un buono del 10% dopo il corso. Questo buono può essere utilizzato nel nostro negozio di Adliswil per l'acquisto di materiale oppure può essere riscattato nel negozio online entro un anno. I corsi o i buoni valore sono esclusi dal buono sconto.

Obiettivi di apprendimento

Teoria della fava di cacao Controllo della qualità e lavorazione della fava di cacao in pennini di cacao. Conoscere la varietà e le tecniche di lavorazione dei semi di cacao. Realizzare la couverture con i tuoi cacao. Come utilizzare il melangeur. Produrre diversi prodotti di cioccolato bean-to-bar. La corretta tablatura della couverture (temperaggio).

Cupcake alla crema di burro

Istruttore del corso: Thomas Ramseier, tecnologo alimentare

Thomas Ramseier ha svolto il suo apprendistato come tecnologo alimentare presso Lindt & Sprüngli, dove ha potuto imparare da zero tutte le fasi della lavorazione del cioccolato. Questo includeva la produzione di massa di cacao presso la fabbrica di Olten, che si dedicava alla lavorazione della fava di cacao, alla sua pulizia, alla tostatura e alla separazione dei gusci e dei nibs di cacao. Nei reparti di laboratorio corrispondenti, i campioni di fave di cacao venivano pesati, misurati, aperti e analizzati sensorialmente in modo da poter giudicare alla fine se questo tipo di fave di cacao sarebbe stato acquistato. La produzione della copertura finale, che iniziava con la miscelazione dei vari ingredienti e terminava con il processo di concaggio, era una delle fasi più importanti della formazione e gradualmente entrava nel sangue del cioccolatiere con le tonnellate prodotte. Da allora, l'amore per il cioccolato non ha mai abbandonato Thomas Ramseier, che ha sempre intrapreso viaggi nei paesi d'origine delle fave di cacao e ha continuamente ampliato le sue conoscenze. Grazie al suo periodo di formazione presso Lindt & Sprüngli e alla sua esperienza di innovativo cioccolatiere a domicilio, in questo corso potrai contare su un esperto che affronterà l'argomento con grande gioia e conoscenza e ti permetterà di diventare un cioccolatiere a domicilio!