Corsi di torta

Filtri attivi

Corsi di pasticceria

La torta è un must per matrimoni e compleanni! Può essere di tutte le forme, colori e sapori, può essere ariosa o pesante, stravagante come una torta con motivi 3D o semplice come una Bündner Nusstorte, di classe come una torta nuziale o divertente come una torta arcobaleno: le torte sono quindi tra i dolci più versatili che esistano.

Ma innanzitutto cos'è una torta? Tutti hanno un'idea approssimativa di cosa sia una torta, ma pochi sanno quale sia la differenza esatta. L'elemento distintivo più importante è costituito dagli strati che compongono la torta. Non importa se la marmellata, la crema di burro, il ripieno di panna o un'altra massa viene aggiunta tra o sopra la parte solitamente precotta. Tuttavia, una torta può essere ricoperta di glassa e decorata senza essere considerata una torta.

Le torte sono particolarmente apprezzate non solo per la loro versatilità e il loro gusto delizioso, ma anche per le loro possibilità decorative. C'è di tutto, dal cake design con tutti i tipi di pasta da modellare, alle torte semplicemente spalmate di crema, fino alle naked cake, oggi particolarmente popolari, che fanno a meno di qualsiasi decorazione. I nostri corsi offrono una vasta gamma di argomenti.

Mentre alcuni corsi si concentrano sulla realizzazione di torte di classe e cremose o di crostate più semplici, altri insegnano a creare un perfetto fiore di crema di burro, una rosa di zucchero realistica o un simpatico animale da modellare.

Benvenuti a miniSchoggi

Al miniSchoggi imparerete tutto, dalla produzione alla decorazione elaborata delle torte nobili. Ogni corso è condotto da professionisti formati, pasticceri. In questo modo, vi garantiamo una supervisione e una consulenza professionale. Grazie a una formazione dettagliata e a una grande esperienza professionale, i nostri responsabili dei corsi trasmettono conoscenze solide direttamente dalla pasticceria. Se durante il corso sorgono domande, chiedetele a loro! Chi meglio di un pasticcere esperto può aiutarvi?

A seconda dei vostri interessi, potrete imparare cosa bisogna considerare quando si farcisce una torta, come usare correttamente una pistola ad aerografo o quali sono i passaggi che portano a una rosa di crema di burro perfetta.

Durante i nostri corsi, sarete dotati delle conoscenze necessarie per aggiungere da soli decorazioni meravigliose alle torte. Un pasticcere esperto vi mostrerà come creare rivestimenti lisci di fondente o crema di burro, come usare l'aerografo, come spruzzare fiori di panna e come creare decorazioni grandi e piccole con il fondente. Potrete anche cimentarvi in tutti i corsi e decorare la vostra torta o diversi topper pratici in fondente. In questo modo avrete la possibilità di mettere in pratica le tecniche apprese sul posto e di fare domande in qualsiasi momento se qualcosa non funziona. Il responsabile del corso è sempre a disposizione per offrire aiuto e consigli. Alla fine del corso, oltre alle vostre creazioni e ai tanti consigli e trucchi, porterete a casa anche tutte le ricette e le istruzioni necessarie. 

Se volete imparare a realizzare bellissimi fiori di zucchero e foglie abbinate, a dipingerli e a legarli perfettamente, siete nel posto giusto. Ai nostri corsi vengono modellati anche fiori più piccoli, animali, figure e oggetti vari. Tutti i corsi sono sempre tenuti da professionisti qualificati. I corsi di fiori di zucchero, in cui, a seconda della descrizione del corso, si realizzano rose o peonie preziose, sono tenuti dal nostro capo pasticcere. Per i corsi di modellazione di figure e animali, siamo sempre visitati da un cake designer ospite. Anche in questo caso si tratta di professionisti che si sono specializzati nella produzione di torte a tema o di figure da modellare. In questo modo, vi garantiamo il miglior supporto possibile e ci permettiamo di rispondere a molte domande. Grazie ad anni di esperienza con diverse tecniche di lavorazione e con tutti i tipi di materiali e strumenti per il modelling, il responsabile del corso può trasmettere molti consigli e trucchi che vi aiuteranno anche nei futuri progetti di modelling.

Corsi di decorazione

Le torte hanno un sapore pazzesco e un aspetto incredibile, almeno quando sono decorate correttamente. Creare una creazione che rubi la scena a qualsiasi torta nuziale o di compleanno è qualcosa che va imparato. Nei nostri corsi di decorazione di torte potrete imparare tre diversi tipi di decorazioni: con fiori di crema di burro, con fondente e glassa all'albume o con splendidi disegni ad aerografo. Nei nostri corsi specializzati in torte potrete anche imparare a realizzare decorazioni eleganti da abbinare alla torta in questione. Se siete entusiasti di modellare figure e animali o se vi piace creare fiori di zucchero nobili e realistici, i nostri corsi di modelling sono la scelta giusta per voi.

Se siete interessati a decorare torte raffinate con masse e tecniche diverse, questi sono i corsi perfetti per voi.

Durante il corso di decorazione di torte, vi verranno mostrate varie tecniche di decorazione con fondente, altre paste modellabili, glassa reale, embosser e cutter. In seguito, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e decorare con il fondente una torta appositamente preparata secondo le vostre idee da sogno. Se avete domande o incertezze, la nostra guida professionale del corso sarà lieta di aiutarvi e consigliarvi in qualsiasi momento.

Vi affascina lavorare con gli stencil, vi piace creare eleganti motivi di colore o siete interessati a ottenere transizioni di colore uniformi su torte o figure e fiori modellati? Saremo lieti di darvi il benvenuto al nostro corso di aerografo. Oltre a un'introduzione generale al lavoro con l'aerografo, riceverete anche consigli e suggerimenti sull'uso degli stencil e della spruzzatura a mano libera. Durante il corso creerete dieci cake topper individuali in fondente e imparerete tutto ciò che vi serve per ulteriori nobili creazioni a casa.

Fiori e bouquet in crema di burro bellissimi non sono più un problema dopo il nostro corso di fiori in crema di burro. Con un pasticcere professionista, imparerete a creare splendide dalie, ranuncoli e varie rose. Farete anche pratica nell'allestimento di una torta alta in crema di burro e nel dipingere una sfumatura di colore durante il corso. Utilizzerete anche le bocchette russe per decorare quattro deliziosi cupcake con fiori multicolori. Infine, la torta realizzata sarà decorata con i diversi fiori spruzzati e raffreddati e decorata con foglie e boccioli di crema di burro.

Corso di decorazione di torte

Questo corso è perfetto per i principianti della decorazione di torte. Un'esperta vi mostra fin dall'inizio come creare diverse decorazioni. Imparerete a formare rose, a impastare piccole statuine di fondente o a dare vita a fiori, foglie e animali ritagliati con strumenti di modellazione e colori in polvere. Imparerete anche a ricoprire professionalmente una torta con il fondente steso e quali sono le possibilità di progettazione di questo soffitto. Con tante nuove conoscenze e, si spera, altrettante idee, si potrà anche osare una decorazione immediata. I nostri pasticceri prepareranno per ogni partecipante una deliziosa torta al cioccolato e lamponi del diametro di 22 cm. Questa può essere ricoperta e decorata subito. Vi mettiamo a disposizione una serie di taglierini, goffratrici e strumenti diversi, oltre a vari pezzi di fondente colorato e glassa reale. In questo modo potrete realizzare la vostra idea di torta a vostro piacimento. Se vi bloccate o se qualcosa non funziona come dovrebbe, il nostro responsabile del corso sarà lì per aiutarvi e consigliarvi. Alla fine del corso, tornerete a casa con un programma di ricette e istruzioni, tanti consigli e trucchi e, naturalmente, una bellissima torta.

Corso di aerografo

In questo corso creerete decorazioni per torte delicate, discrete e bellissime. Con l'aerografo potrete applicare il colore come una sottile nebbia sul fondente e con un po' di pratica potrete creare interi paesaggi, fiori nobili e dolci figure. Fin dall'inizio riceverete un'introduzione all'uso dell'aerografo. Il nostro docente professionista vi mostrerà come utilizzare correttamente diversi stencil per aerografo per creare bellissimi motivi. Vi verrà inoltre mostrato come ottenere bellissimi sfondi e colorazioni intense, prima di poter sperimentare da soli. Per permettervi di realizzare creazioni diverse, non riceverete una sola torta. Al contrario, potrete spruzzare e decorare 10 cake topper in fondente secondo i vostri gusti. In questo modo si torna a casa la sera con tanti consigli e trucchi e 10 topper da utilizzare per le future creazioni di torte nella propria cucina.

Corso di fiori in crema di burro

Oltre a quattro cupcake splendidamente decorati con le bocchette russe, creerete anche diversi tipi di fiori di crema di burro per decorare la vostra torta. Fin dall'inizio, vi verrà mostrato come utilizzare correttamente una torta particolarmente alta. Dopo che tutti hanno preparato la propria torta di crema di burro, questa viene messa in frigorifero e l'attenzione si sposta sulle bocchette russe. Imparerete a creare facilmente fiori multicolori. Con le bocchette scelte, potrete decorare quattro cupcake che abbiamo preparato. Una volta che anche questi saranno scomparsi nel frigorifero, sarà il momento del cuore del corso. Fare i fiori di crema di burro è un'arte, ma sotto la guida della nostra insegnante di corsi professionali, i fiori riusciranno sicuramente. Il fiore mostrato può essere copiato e modellato con colori diversi. In questo modo si otterrà una varietà di rose, ranuncoli, dalie e piccoli fiori diversi. Anche questi devono essere ben raffreddati prima di essere posizionati sulla torta. Durante questo tempo, preparate la torta. Utilizzate diverse tonalità di colore per creare una sfumatura di colore per il bordo della torta. Con i suggerimenti e i trucchi della nostra insegnante di corso, il bordo diventerà meravigliosamente liscio. Ora arriva la parte più bella. Disponete i vostri fiori e boccioli a mezzaluna sulla torta e completate la decorazione con foglie e boccioli. In questo modo si creano torte molto diverse e bellissime. Infine, potrete portare a casa i quattro cupcake e il programma dettagliato del corso. Nel programma del corso troverete tutte le istruzioni dettagliate e le ricette per le diverse creme al burro, per le quali riceverete anche una dimostrazione durante il corso.

Interesse per le altre decorazioni

Se siete interessati a decorazioni modellate come piccole figure, animali o eleganti fiori di zucchero, troverete le offerte più adatte nella categoria dei corsi di modelling. Anche nei nostri corsi di pasticceria specialistica tutte le torte sono elegantemente decorate. Vengono realizzate decorazioni classiche come il motivo a reticolo di una torta di ciliegie, i riccioli di una Charlotte Royal o la cupola verde di una torta svedese, ma c'è spazio anche per decorazioni più insolite ed elaborate. Nel corso base di torte 2, ad esempio, si lavora molto con la glassa a specchio e si realizzano anche diverse decorazioni di cioccolato particolarmente raffinate. Se vi piace il Natale, il corso Winter Magic è quello che fa per voi: tutte le decorazioni ruotano intorno all'inverno e allo spirito natalizio. Nel corso base per biscotti potete imparare a lavorare con la glassa reale, mentre se volete lavorare con le decorazioni per cupcake, è meglio frequentare il corso base per cupcake. Così ognuno troverà sicuramente un corso adatto a sé.

Corsi di modellazione

Le torte vengono decorate e abbellite da sempre. Oggi è diventata una vera e propria arte e, soprattutto in America e in Inghilterra, il cake design non è solo un hobby popolare ma anche una professione. Nelle competizioni di tutto il mondo, i creativi cake designer si sfidano per vedere chi riesce a creare la torta nuziale più elegante, la torta 3D più impressionante o la torta commestibile più bella. Ma la cosa migliore della decorazione di torte è che chiunque può iniziare ed è incredibilmente divertente sia per i professionisti che per i principianti.

Ai nostri corsi di modellazione, i nostri pasticceri e i docenti ospiti provenienti da tutto il mondo vi mostreranno come realizzare nobili creazioni con la pasta da modellare. Imparerete a creare fiori realistici con un po' di pasta per fiori, filo di ferro, nastro floreale e alcuni colori in polvere. Le rose, i gigli o le peonie finite vengono legate insieme alle loro foglie per formare un piccolo ramo, che può essere utilizzato come decorazione per una splendida torta. Nei corsi di modellazione di figure e animali, si realizzano uno o più animali o figure carine a partire da varie masse, secondo la descrizione dei singoli corsi, e si aggiungono dettagli con l'aiuto di strumenti di modellazione. In questo modo, in futuro potrete creare decorazioni uniche per le vostre torte a tema.

Corsi su modelli umani e animali

A seconda del corso, imparerete a creare una o più figure specifiche con argilla da modellare, fondente e pasta di fiori. I nostri corsi di modellazione sono tenuti da pasticceri ospiti che portano il loro programma. In questo modo, potrete beneficiare dell'esperienza di chi si occupa quotidianamente di creare e decorare figure dolci e realistiche. I corsi hanno contenuti e temi molto diversi. Ad esempio, una volta si realizzano diversi animali da safari, un'altra volta un'elegante fata e un'altra ancora una simpatica torta a forma di bambino. Oltre a modellare una figura o un tema, imparerete anche a gestire in generale le diverse masse e gli strumenti di modellazione. Lavorando in modo indipendente con le masse, imparerete molto sulle loro diverse consistenze e sui loro possibili usi. In questo modo, potrete anche modellare le vostre creazioni in futuro e incorporare ciò che avete imparato in questo lavoro artistico.

Corso di fiori di zucchero

Da questo corso porterete a casa un piccolo ramo con rose realistiche e foglie abbinate. La nostra insegnante professionista vi mostrerà passo dopo passo come creare queste preziose decorazioni. Farete pratica con la pasta di fiori, il filo di ferro e il nastro floreale, i componenti del vostro bouquet di rose. Con i consigli e i trucchi del pasticcere leader del settore, riuscirete a creare petali sottilissimi, che verranno poi infilati abilmente nel filo da fiorista e legati insieme. A seconda del metodo di legatura, si creano fiori leggermente chiusi o una rosa in piena fioritura. Per dare vita alla rosa legata, i colori della polvere vengono poi messi in risalto. Vengono accuratamente dipinti, sfumati e incipriati fino a far combaciare tutti i colori. Poi tutte le rose e le foglie vengono cotte al vapore. Per quanto possa sembrare strano, i fiori di zucchero assumono un aspetto realistico solo grazie al bagno di vapore. Alla fine del corso, ogni partecipante ha un ramo o un bouquet di fiori finito e legato con diverse rose di zucchero realistiche da portare a casa. In seguito, potrà essere utilizzato per aggiungere una splendida decorazione a una torta preparata nella propria cucina.

Storia della decorazione delle torte

Oggi le torte sono decorate con glasse e rivestimenti elaborati, con nobili figure da modellare e fiori di crema di burro, ma anche con mezzi più semplici, come panna e scaglie di cioccolato. La torta è nata senza tutte queste raffinatezze. Con il tempo, la pasta salata si è trasformata in una torta dolce a strati di pan di Spagna e pasta di mandorle. Anche la Linzertorte esisteva già all'inizio. All'epoca, l'unica decorazione era il reticolo di pasta sopra la marmellata e, al massimo, qualche cuore o pallina di pasta. Questo accadeva intorno al XVI secolo, mentre le prime torte con la struttura tipica di oggi furono create nel XIX secolo.

Le torte di pan di Spagna già pronte venivano alternate con ganache al cioccolato, panna o crema di burro. Tuttavia, montare la panna a mano richiedeva molto tempo e il cacao era molto costoso. Anche lo zucchero era un bene di lusso all'epoca e si cercava di risparmiare. Per questo motivo le paste di mandorle erano un ingrediente popolare in molte torte. Esse apportavano la loro dolcezza, il che significava che non era necessario molto zucchero.

Proprio questa circostanza è all'origine delle numerose e variegate decorazioni delle torte. Per dimostrare la loro ricchezza, aristocratici e politici di alto rango facevano servire torte riccamente decorate in occasione di ricevimenti, feste e matrimoni. Queste venivano rifinite con costose masse modellanti di zucchero. Tuttavia, le torte ricoperte di fiori, animali, figure e motivi non erano così impressionanti solo per la loro decorazione.

Spesso i nobili non erano esattamente modesti nemmeno per quanto riguarda la massa della torta. Per questo motivo, non era raro che si dovesse sganciare la porta per far entrare la torta nella sala del banchetto. Naturalmente, anche l'altezza delle creazioni provocava di tanto in tanto dei crolli.

La tendenza delle torte decorate esiste da molto tempo, ma è stato il matrimonio della Regina Vittoria nel 1840 a darle una svolta. Per questa occasione speciale, venne servita una torta a quattro piani con grandi quantità di glassa. È da qui che la glassa prese il nome: glassa reale.

All'epoca, la glassa veniva ancora applicata a mano; la tecnica a spruzzo fu aggiunta solo a metà del XIX secolo. Un pasticcere scrisse il suo nome sul piano di lavoro dopo aver tagliato accidentalmente un angolo di un cono riempito di meringa.

Nel corso dei secoli si sono sviluppate diverse decorazioni per torte. Tutto è iniziato in Francia nel 1555 con il fondente arrotolato, oggi ci sono tutti i tipi di masse da modellare e decorare. Il fondente, il marzapane, la pasta di fiori e il cioccolato da modellare vengono modellati a mano, la crema di burro, la glassa reale e il cioccolato vengono applicati a filo e persino il caramello e lo zucchero invertito vengono utilizzati per creare decorazioni di zucchero.

Cake Designer

Oggi il cake design è particolarmente conosciuto e popolare in America e in Inghilterra, ma in tutto il mondo vengono organizzati grandi concorsi. Esistono molte categorie diverse. Si sceglie la torta commestibile più bella, la torta 3D più impressionante, la torta a tema più adatta o la torta nuziale più elegante. La cosa più bella è che chiunque può iniziare. Sia che si sperimenti a casa o che si frequenti un corso, decorare torte, cupcake e tortine è semplicemente divertente!

Corsi di specializzazione sulle torte

Le torte sono infinite, ogni composizione esalta un sapore diverso e ogni decorazione crea un'impressione diversa. I nostri corsi di pasticceria si concentrano su diverse tecniche di preparazione e decorazione delle torte. I singoli metodi vengono messi in pratica su torte specifiche e possono poi essere utilizzati per molte altre creazioni a casa. Naturalmente, le torte individuali sono anche un grande arricchimento per qualsiasi collezione di ricette, perché le ricette sviluppate dal nostro capo pasticcere contengono talvolta combinazioni inaspettate che sono tanto deliziose quanto straordinarie.

Dovete imparare a preparare il pan di Spagna e la farcitura, a posizionare correttamente la torta e, naturalmente, a decorarla. Nei nostri corsi di pasticceria imparerete tutto ciò che serve per preparare diverse torte.

Nel primo corso base di torte, vengono realizzate torte particolarmente conosciute e decorate in modo classico. Con la torta di ciliegie di Zugo realizzerete una torta giapponese con crema di burro e pan di Spagna inzuppato, mentre la torta Truffes è una delizia soprattutto per gli amanti del cioccolato ed è rifinita con una decorazione nobile ma semplice. Creando la crostata di frutta allo yogurt, imparerete a realizzare una crostata leggera con un bordo a involtino già decorato. La classica torta svedese o torta principessa si concentra sulla stratificazione a forma di cupola e sulla glassatura con marzapane. La torta reale all'ananas attira l'attenzione con il suo tipico aspetto da Charlotte nobile e brilla per il suo gusto esotico.

Al termine di questo corso conoscerete varie tecniche di pasticceria e sarete in grado di lavorare bene con la gelatina senza che questa formi grumi nel ripieno della torta. Questo vi preparerà perfettamente per le creazioni a casa e per il nostro corso base di torte 2.

Nel corso base di torte 2, vengono create torte decorate in modo particolarmente raffinato con farciture sofisticate. L'esotica torta al frutto della passione e cocco con una deliziosa base croccante, la leggera e fruttata torta al quark e la meravigliosamente croccante torta alle nocciole e caramello sono elegantemente ricoperte da una glassa a specchio abbinata. Si tratta di una glassa di particolare effetto al cacao, al frutto della passione o al lampone, che colpisce per la superficie liscia e la perfetta lucentezza. Oltre alla realizzazione di queste torte e di una deliziosa torta tiramisù, l'attenzione è rivolta anche alla creazione di decorazioni di cioccolato di grande effetto. Per accompagnare il bordo di cioccolato a strisce della torta tiramisù, realizzerete anche eleganti piatti decorativi, spirali e uno straordinario fiore di cioccolato. Dopo questo corso sorprenderete parenti e amici con torte di grande effetto!

L'accogliente sensazione invernale e l'atmosfera prenatalizia si riflettono nel nostro corso di magia invernale. La torta all'arancia e zenzero riscalda ogni cuore e anche la torta ai fichi e vin brulé è adatta alle fredde giornate invernali. Con la Torta Meringata ai Marroni, anche gli immancabili marroni vengono deliziosamente lavorati e se volete modernizzare un po' la tradizione natalizia, al posto della grassa Bûche de Noël, servite il nostro arioso Tronchetto al Tè Chai. Perfetto per il dessert natalizio, crea una varietà di decorazioni invernali: dal pupazzo di neve con sciarpa e cappello ai funghi di cioccolato sul tronco dell'albero, c'è tutto. Ecco come rendere divertente il gelido inverno!

Corso base di pasticceria 1

Il nostro primo corso di torte è dedicato principalmente all'apprendimento di alcune importanti nozioni di base sulla preparazione delle torte, utilizzando torte classiche e sempre più popolari. Imparerete il modo corretto di usare la gelatina, come inserire professionalmente le torte, come usare le strisce di roulade come bordo della torta o a forma di charlotte e molte altre tecniche importanti. Per motivi di tempo, i pan di Spagna vengono preparati dai nostri pasticceri, ma le farciture delle torte vengono realizzate e assemblate da voi. In questo corso creerete una torta tartufata al cioccolato con una semplice decorazione di panna e cacao in polvere. Una torta di ciliegie di Zug viene decorata con un classico bordo di nocciole e un reticolo di zucchero a velo dopo essere stata messa in posizione. Se vi piace la frutta e la leggerezza, amerete la torta allo yogurt con un sottile bordo di pan di Spagna, e anche la royal all'ananas vi ruberà il cuore con il suo ottimo finale e l'aroma esotico. Naturalmente non può mancare la tipica torta svedese. Questa è stratificata a forma di cupola e poi ricoperta di marzapane verde; rose di marzapane modellate completano l'opera d'arte. Alla fine del corso, oltre alle cinque torte, porterete a casa un'incredibile quantità di nuove conoscenze e il programma del corso con tutte le ricette e le istruzioni dettagliate. Avete iniziato con successo a fare torte vere e proprie, ora potete sorprendere i vostri cari con deliziose prelibatezze!

Corso base di pasticceria 2

Dopo il primo corso base di torte, continueremo con il corso base di approfondimento 2, in cui imparerete a creare torte più elaborate con gelatine di frutta e basi croccanti, nonché eleganti decorazioni con glassa a specchio e cioccolato. La nostra insegnante professionista vi mostrerà passo dopo passo come si costruisce ogni torta e a cosa dovete prestare particolare attenzione. Ogni partecipante prepara le proprie basi croccanti, le farciture e le gelatine di frutta e le assembla in torte perfette utilizzando pan di Spagna precotti per risparmiare tempo. Una volta che le singole torte si sono rassodate, è il momento di decorarle. Tre torte su quattro sono ricoperte da una glassa a specchio, una nobile glassa lucida che si adatta al gusto e al colore di ogni torta. Imparerete anche a creare diverse decorazioni di cioccolato di grande effetto. Tra queste, il divertente bordo a strisce creato per la nostra torta tiramisù. Una torta al quark a forma di cuore con una gelatina di frutta al centro è ricoperta da una glassa a specchio ai frutti di bosco rossi e decorata con bacche fresche e grandi spirali di cioccolato. La torta alle nocciole e caramello brilla con una base croccante, una crema ariosa e un raffinato sapore di caramello, il tutto nascosto sotto una nobile glassa di cioccolato fondente a specchio e un impressionante fiore di cioccolato. Se vi piace l'esotico, amerete la nostra torta al cocco e frutto della passione. L'arioso ripieno al cocco, il pan di Spagna e la gelatina al frutto della passione sono stratificati sulla base di knuper, con una glassa a specchio al frutto della passione sulla parte superiore. La decorazione è costituita da triangoli di copertura colorati e da un elegante pizzo per torte. Con tutte queste eccezionali torte e ricette, susciterete entusiasmo e ammirazione a ogni festa e con tutti i vostri cari.

Corso di magia invernale per torte

Il dessert per Natale, qualcosa di dolce per Capodanno o semplicemente un dolcetto per una piccola merenda invernale: con queste torte creerete entusiasmo. Utilizzando varie tecniche, è possibile realizzare torte deliziose con combinazioni di sapori insolite, e l'attenzione è rivolta anche alle decorazioni invernali. Su una base umida di brownie al cioccolato, una mousse fruttata all'arancia e una gelatina invernale allo zenzero forniscono la leggerezza perfetta. Questa torta è rifinita con una graziosa scena invernale con abeti innevati e dolci cartelli indicatori. Una vera slitta natalizia di cioccolato troneggia sulla deliziosa torta di meringa ai marroni. La torta è rifinita con un effetto velluto. Anche la torta di fichi con gelatina di vin brulé è ricoperta di velluto e in cima si trova un dolce pupazzo di neve di cioccolato che si gode il freddo invernale. L'involtino di mele al tè chai risplende con il tipico aspetto della "Bûche de Noël", ma è molto più leggero del tradizionale dolce natalizio. Al posto della crema di burro, questo involtino ha un ripieno arioso al tè chai con composta di mele, mentre la corteccia è ricreata con una ganache al cioccolato. Anche il muschio commestibile, le estremità dei tronchi d'albero e i funghi di cioccolato creano effetti speciali. Con queste torte nobili e meravigliosamente invernali, farete scalpore e avrete la ricetta giusta per ogni occasione! 

Altri corsi di pasticceria

Le torte vengono preparate anche in altri due corsi. La torta St. Honoré, con il suo bordo di caramello croccante e la sua soffice crema, fa parte del corso Éclair & Pâte à Choux, che fa parte dei corsi di pasticceria. Se siete interessati a torte pronte per essere sfornate, visitate il corso Torte e crostate nella nostra categoria di corsi di pasticceria. Tra le altre cose, vengono create una crostata croccante di mele e mandorle, una crostata fruttata con crumble, una tradizionale Linzertorte e una tipica Bündner Nusstorte.

Ai nostri corsi è possibile realizzare un'ampia varietà di torte deliziose e bellissime, ma la varietà di ricette è pressoché infinita. In ogni libro di cucina e in ogni pasticceria si trovano torte diverse da scoprire, ma solo alcune sono riuscite a diventare famose in tutto il mondo. Qui presentiamo brevemente alcune delle torte più famose. Se siete particolarmente interessati alle torte svizzere, vale la pena di dare un'occhiata alla categoria dei corsi specializzati.

Torte famose

Esistono tantissime torte diverse, ma ecco un piccolo elenco delle torte più famose che esistono in questo Paese.

Torta Foresta Nera

La torta della Foresta Nera o Schwarzwäldertorte, come viene chiamata in Svizzera, è conosciuta e amata ovunque. La crema con il Kirsch viene spalmata su un pan di Spagna scuro, alla farcitura vengono aggiunte alcune ciliegie intere e, una volta che la torta è stata stratificata, spalmata con la crema e cosparsa con le immancabili scaglie di cioccolato, il pezzo nobile è pronto per essere gustato. La torta prende probabilmente il nome dal famoso kirsch della Foresta Nera, che veniva tradizionalmente utilizzato per il ripieno.

Torta Sacher

Con molti strati sottili di basi croccanti, ganache al cioccolato e talvolta marmellata, la Sacher Torte è una vera delizia. Fu inventata dall'appena sedicenne Franz Sacher, che come apprendista pasticciere dovette inventare in poco tempo un dolce straordinario per il principe Metternich al posto del suo maestro, cosa che riuscì decisamente a fare.

Torta svedese

La torta svedese è facilmente riconoscibile per la sua tipica forma a cupola, il rivestimento di marzapane verde e lo zucchero a velo o la rosa in cima. La torta è farcita con una crema alla vaniglia meravigliosamente ariosa, che viene stratificata con leggere fette di pan di Spagna.

Torte allo yogurt e quark

Non esiste un solo modo per realizzare queste creazioni leggere. In tutto il mondo esistono centinaia di ricette di torte allo yogurt e al quark, spesso con pezzi di frutta, gelatine di frutta o addirittura con un ripieno di yogurt o quark alla frutta. A volte si aggiungono pezzi di cioccolato: non ci sono limiti alla fantasia, perché lo yogurt e il quark si abbinano a tutto.

Tiramisù

Torta Delizioso aroma di caffè combinato con una crema pesante e una spugna leggera. Nel caso della torta tiramisù, questa viene inzuppata con caffè forte e talvolta con un po' di amaretto, prima di essere stratificata con la farcitura al mascarpone e con un altro pan di Spagna inzuppato. La decorazione è solitamente costituita dalla farcitura solida e ben colata della torta, cosparsa di cacao in polvere.

Charlotte Royal

La Charlotte riguarda soprattutto la famosa parte esterna della torta. Per prima cosa, deve essere cotto un pan di Spagna molto sottile. Questo viene poi spalmato di marmellata, arrotolato strettamente e tagliato a fette. Queste vengono poi disposte in una ciotola, sormontate da una crema alla vaniglia o da una farcitura alla frutta e rifinite con un pan di Spagna corrispondente. Una volta raffreddata, la torta viene sformata e si può notare il suo tipico andamento a spirale.

Torta ai tartufi

Se amate il cioccolato, dovete assolutamente provare una fetta di torta al tartufo. Un soffice pan di spagna al cioccolato ricoperto di crema al cioccolato e sormontato da una crema spolverata di cacao in polvere o da una glassa al cioccolato.

Torta St.Honoré

Il bordo della base di pasta sfoglia è rifinito con pâte à choux intinto nel caramello, mentre al centro si trova una leggera crema alla vaniglia. Questa deliziosa ed elegante crostata è un po' dimenticata al giorno d'oggi, ma va assolutamente gustata ogni tanto, perché il caramello croccante si armonizza perfettamente con l'ariosità della pasta sfoglia e la freschezza della crema. La torta prende il nome da Onorio di Amiens, il santo patrono dei panettieri.

Onda del Danubio

Questa torta, il cui interno con il suo motivo ondulato dovrebbe ricordare le onde del Danubio, è probabilmente più conosciuta nei paesi di lingua tedesca. Sopra un pan di spagna leggero viene posto un altro strato della stessa pasta aromatizzata e colorata con polvere di cacao. Poi, alcune amarene vengono pressate al suo interno, creando il motivo ondulato. Prima di applicare la crema al burro o alla vaniglia, il tutto viene messo in forno. Infine, una dolce glassa al cioccolato dà il tocco finale.

Zucotto

La torta italiana consiste in un pan di Spagna che viene posto in una ciotola, bagnato con un alcolico ad alta gradazione, spesso rum, e farcito con ricotta o crema semifredda con ganache alla vaniglia o al cioccolato e noci, frutta candita e castagne caramellate. Dopo un lungo raffreddamento, la torta può essere sformata.

Cassata

La cassata è un dolce relativamente simile proveniente dalla Sicilia. La torta a strati, come lo zucotto, è fatta con una ricotta o una crema condita con liquore, acqua di fiori d'arancio, cannella, cioccolato, pistacchi, pinoli o frutta candita. Inoltre, viene applicata una glassa di cioccolato o di zucchero. In Svizzera, una bomba gelato a strati con gelato alla fragola, al cioccolato e alla vaniglia e frutta candita è nota anche con questo nome.

Torta della nonna

Una crema alla vaniglia e al limone viene spalmata su una base di pasta frolla, che viene poi ricoperta di pasta frolla. Poi si spargono dei pinoli e si inforna il tutto. Cospargere di zucchero a velo e la torta italiana è pronta per essere servita.

Frankfurter Kranz

Una ricetta di torta molto antica è il Frankfurter Kranz. Intorno al 1735 fu inventata questa torta a forma di anello, ma da allora gli ingredienti sono cambiati. Oggi si tratta di una torta con crema di burro e un buco al centro. Viene spalmata di crema di burro, sopra la quale viene pressato del croccante, che simboleggia l'oro della corona che questo dolce dovrebbe rappresentare. A volte si mettono anche delle ciliegie come rubini.

Ora conoscete molte tortas diverse che sono state inventate, modificate e migliorate nel corso degli anni In origine le tortas non erano dolci, erano più simili alle torte di oggi. È da qui che deriva il loro nome: torta era una pasta di pane rotonda o semplicemente una torta ripiena. Da qui si svilupparono le tortas con la pasta di mandorle, la prima del loro genere conosciuta con il nome di Linzertorte. Se volete saperne di più su come questo dolce si è evoluto fino a diventare la torta di oggi con tutte le sue decorazioni, vi invitiamo a dare un'occhiata alla categoria dei corsi di decorazione di torte.

Se ora volete diventare voi stessi pasticceri, siete i benvenuti a partecipare a uno dei nostri corsi di pasticceria!

Torte svizzere

Esiste un numero incredibile di ricette per una grande varietà di torte. Diverse torte di pan di spagna, basi croccanti e giapponesi sono stratificate con ripieni di crema, crème e ganache, gelatine di frutta e molto altro ancora. A volte a forma di cupola, a volte rotonda o quadrata o arrotolata in un involtino. Le possibilità sono quasi illimitate. Anche in Svizzera ci sono molte deliziose torte tradizionali che dovete assolutamente provare.

Bûche de Noël

Un dolce natalizio tradizionale della Svizzera francese è il cosiddetto tronchetto. L'involtino con crema al burro e marmellata deve il suo nome al suo aspetto. La crema di burro viene utilizzata per creare l'impressione della corteccia dell'albero e le estremità tagliate vengono utilizzate come rami. Questa prelibatezza è stata probabilmente inventata a Parigi intorno al 1870, ma la più antica ricetta scritta proviene da Joseph Farre nel Vallese.

Torta di carote argoviese

Se si tratti davvero di una torta è piuttosto controverso, perché il dolce a base di carote grattugiate, uova, farina, noci e spezie è solo albicocca e glassato con morbido fondente. In genere, la torta è decorata con rüebli di marzapane e viene servita anche come fetta, torta o cubo. Già prima della metà del XIX secolo, la Rüeblitorte veniva spesso preparata nelle case private, ma è arrivata nelle pasticcerie solo nel 1940.

Torta Vacherin

Anche la torta Vacherin ha una lunga storia. A metà del XIX secolo, il francese Antoine Carême probabilmente inventò questa torta che, per la sua forma e il suo tipico colore, prende il nome dal formaggio svizzero Vacherin. Per prima cosa si forma una coppa con una pasta di mandorle. Una volta cotta, viene tradizionalmente riempita con crema alla vaniglia o doppia crema con sciroppo di cioccolato o caffè o polpa di frutta. Oggi, al posto della coppa di mandorle, si usa anche un bordo di anelli di meringa su un pan di Spagna e si riempie con frutta esotica, castagne glassate, liquore e gelato.

Puntura di ape merishauser

La puntura d'ape Merishaus è stata inventata dalla famiglia svizzera Leu alla fine del XIX secolo, ma l'origine del nome può essere dedotta solo da una leggenda. Per respingere l'attacco di due ragazzi del villaggio vicino, si dice che due apprendisti fornai li abbiano colpiti con nidi d'api. Per festeggiare la vittoria, la sera si sono goduti una puntura d'ape. Questa storia proviene dalla Germania, dove ha origine il più antico e ben più noto Bienenstich. Entrambe le versioni sono costituite da un pan di Spagna lievitato con un ripieno di crema alla vaniglia e una copertura di noci croccanti. Mentre in Germania si usano mandorle e zucchero, il Bienenstich Merishauser è ricoperto di nocciole e miele. Questa variante è ora disponibile principalmente a Sciaffusa.

Torta Zug Kirsch

Una torta svizzera conosciuta in tutto il mondo è la torta al kirsch di Zugo. Uno spesso pan di spagna imbevuto di kirsch viene inserito tra due strati di japonais croccante e, per mantenere il liquido, viene spalmato un sottile strato di crema di burro rosa nel mezzo. L'intera torta viene nuovamente spalmata di crema di burro, sul bordo vengono attaccate mandorle tritate o croccanti e la parte superiore viene solitamente decorata con un motivo a reticolo di zucchero a velo. La produzione di questa torta è considerata piuttosto complicata, ma potete imparare a farla con il nostro corso base di torte 1. Heinrich Höhn inventò questa torta all'inizio del XX secolo e ben presto la fece proteggere con il nome di Zuger Kirschtorte (torta di ciliegie di Zugo), poiché godette di una tale popolarità che innumerevoli pasticceri la copiarono. Un'autentica torta al kirsch di Zugo proviene ancora oggi da Zugo e contiene kirsch di Zugo o della zona del Rigi.

San Gallo Klostertorte & Fidserisertorte

Non è ancora chiaro se la torta del monastero di San Gallo sia stata davvero preparata nel monastero. Il suo predecessore è la torta più antica del mondo, la Linzertorte, nata in Austria nel XVII secolo. Le due torte hanno in comune la pasta di mandorle, il coperchio traforato e la marmellata rossa sottostante, anche se la Klostertorte di San Gallo è meno dolce. Un altro parente stretto della Svizzera è la Fidserisertorte dei Grigioni. La grande differenza sta nell'aspetto: questa versione è interamente ricoperta invece di avere una griglia di pasta. Esiste un solo panificio che produce la Fidserisertorte, ma ne produce fino a 100 pezzi al giorno e li spedisce in tutto il mondo. Tutte e tre le torte sono perfette per essere cotte nel proprio forno e sono facili da trasportare e conservare. Il sapore è migliore dopo averle lasciate lievitare per uno o due giorni.

Torta engadinese

Con una base di pasta frolla, una crema di burro alla vaniglia e alla ciliegia e un croccante coperchio fiorentino a base di mandorle, scorze di limone candite e scorze d'arancia candite, la Engadin Torte è una vera delizia. Negli anni Trenta, il pasticcere Oscar Kochendörfer inventò questa speciale crostata a Pontresina. Ancora oggi la torta viene venduta nella pasticceria e panetteria da lui fondata. La torta, particolarmente apprezzata a Natale, è disponibile anche in alberghi, ristoranti e altre pasticcerie dell'Engadina. È anche un souvenir molto apprezzato e spesso viene riportato dall'Engadina.

Torta di noci dei Grigioni

Un classico assoluto è la Bündner Nusstorte. Un ripieno di noci caramellate viene versato sulla pasta frolla, questa viene coperta con un cerchio di pasta frolla e con la pasta avanzata si possono formare piccole decorazioni a piacere. La ricetta di una pasta simile fu probabilmente portata dalla Francia dai pasticceri engadinesi nel XVIII secolo e sviluppata ulteriormente fino alla creazione della variante che conosciamo oggi. Nel 1881 la Bündner Nusstorte arrivò nelle panetterie, ma prima di allora, come accade ancora oggi, i grigionesi preferivano prepararla a casa. Le panetterie della zona lo vendono ancora, perché grazie alla sua lunga conservazione e al suo gusto unico, è un souvenir molto apprezzato. Saremo lieti di insegnarvi a preparare la nobile Bündner Nusstorte nel vostro forno, proprio come gli stessi grigionesi, durante il nostro corso di torte e crostate della categoria pasticceria.

Torte - Passato e presente

Con il passaggio dalla pasta salata alla torta di pasta di mandorle, entrarono in gioco anche le decorazioni. Le prime decorazioni erano ovviamente ancora piuttosto semplici e consistevano nell'impasto stesso. Un esempio è la Linzertorte, una delle torte più antiche del mondo. Uno strato di marmellata rossa è adagiato su un impasto di mandorle, coperto da un grazioso reticolo di pasta. All'epoca, questo era già il tocco finale.

Modellare l'argilla

Questi corsi sono dedicati alla lavorazione delle paste da modellare. Ma esistono diversi tipi di pasta da modellare: oltre alla pasta da modellare e al cioccolato da modellare, si possono usare anche il fondente laminato, la pasta per fiori e il marzapane. Ma quali sono le differenze? Alcune di queste masse sono molto simili; la pasta di fiori, ad esempio, è un'ulteriore evoluzione del fondente arrotolato, proprio come la pasta di fiori. Ma partiamo dall'inizio.

Marzapane

Come già accennato, le mandorle erano un ingrediente popolare per dolci e dessert. Ciò era dovuto alla leggera dolcezza che le mandorle apportano. Ciò significava che si doveva usare meno zucchero costoso e che i dolci prodotti avevano comunque un sapore piacevolmente dolce. Anche l'invenzione del marzapane risale a molto tempo fa. Le mandorle venivano macinate finemente e poi rotolate fino a ottenere una bella massa tenera. Il marzapane esisteva già nel Medioevo, quindi è ragionevole pensare che sia stato usato presto anche come elemento decorativo. Tuttavia, non si sa esattamente quando ciò sia avvenuto.

Fondente arrotolato

Una massa relativamente simile al marzapane è il fondente laminato. Tuttavia, non contiene mandorle ma soprattutto zucchero. Nonostante la laboriosa importazione e i prezzi elevati, già nel 1555 lo zucchero veniva trasformato in fondente. Per molto tempo, la massa di zucchero è stata considerata un bene di lusso, il che ha incoraggiato lo sviluppo di varie decorazioni.

I ricchi aristocratici e i politici di alto rango volevano ostentare la loro ricchezza, soprattutto in occasione di ricevimenti e banchetti. Cosa c'è di meglio di una torta enorme e riccamente decorata? Le torte erano spesso enormi e non era raro che le ante della porta dovessero essere scardinate per far entrare la torta nella sala. Di tanto in tanto si poteva osservare anche un crollo della torta.

Glassa reale

Le decorazioni delle torte consistevano in tutti i tipi di costose masse di zucchero. Piccole figurine o animali venivano modellati con il fondente, mentre la glassa veniva applicata a mano in filigrana. Una torta particolarmente famosa con una finitura fatta di queste masse è stata la torta nuziale della Regina Vittoria. La regina si sposò nel 1840 e per dessert fu servita una torta a quattro piani. Da un lato, la regina diede il via alla tendenza delle torte nuziali stravaganti, dall'altro diede alla glassa il nome di glassa reale, che da allora divenne comune.

Al giorno d'oggi, la glassa reale viene applicata con una sacca da pasticcere e un beccuccio adatto, ma questa tecnica è stata inventata solo nel XIX secolo. All'epoca, un pasticcere tagliò accidentalmente un angolo del suo sacchetto di meringa e lo usò per scrivere il suo nome sulla superficie di lavoro. Prima di allora, tutte le decorazioni di glassa fine venivano applicate a mano.

Pasta di fiori

Anche il fondente arrotolato è stato ulteriormente sviluppato. Con la polvere di tragacanth, Tyclose o CMC, il fondente è stato reso ancora più elastico. Inoltre, si asciuga più rapidamente, il che è particolarmente pratico per le figure piccole che devono mantenere la loro forma. Tuttavia, il fondente per modellare non è particolarmente adatto per creazioni molto sottili. Con un'altra pasta di zucchero che contiene anche albume d'uovo, abbiamo avuto più successo. La pasta per fiori può essere lavorata molto finemente e indurisce rapidamente, una proprietà importante per realizzare petali in filigrana che devono mantenere la loro forma.

Modellare il cioccolato

Il cioccolato da modellazione è un'alternativa alle masse di zucchero. È composto principalmente da cioccolato e glucosio ed è malleabile come il fondente. Poiché sa di cioccolato, è più popolare delle masse di zucchero puro, che sono più elastiche e meno friabili. Le masse possono anche essere mescolate per ottenere una consistenza adeguata e un gusto gradevole.

Colori in polvere

Tutte le masse possono essere tinte senza problemi. È importante solo considerare il tipo di colore. Mentre i colori in polvere si seccano e sono fondamentalmente adatti solo per dipingere successivamente fiori e figure finite, i colori liquidi potrebbero sciogliere parte dello zucchero presente nella massa e quindi far sì che la massa diventi morbida e si sciolga. I colori liquidi, tuttavia, possono essere spruzzati in modo molto sottile sulle paste da modellare o sulle coperture di fondente. A tale scopo, utilizzare un aerografo che distribuisca il liquido in un getto fine sulla massa.

Colori in gel e in pasta / Colori Progel

Per colorare le masse di zucchero sono adatti solo i colori in gel e in pasta. Questi non cambiano la consistenza della massa e colorano intensamente. È meglio indossare dei guanti per impastare questi colori, altrimenti anche le dita prenderanno il colore. Il fondente ha un piccolo vantaggio rispetto al cioccolato da modellare. Il cioccolato da modellare, come il marzapane, non diventa mai completamente bianco. Il cioccolato bianco può essere colorato molto leggermente, ma rimarrà sempre una sfumatura gialla. Altri colori, invece, vengono assorbiti altrettanto bene che da altre masse. Per questo, si dovrebbe sempre usare il cioccolato da modellare chiaro, mentre le altre masse sono spesso troppo scure per questo scopo.

Se desiderate saperne di più sulle singole masse e su altri ausili, come l'amido di panetteria o la polvere di CMC, saremo lieti di accogliervi al nostro corso di decorazione di torte. Imparerete anche a ricoprire e decorare correttamente le torte con il fondente. In questo modo otterrete la base perfetta per creare la scena per le figure e i fiori modellati.