Corsi di cioccolato

Filtri attivi

Corsi di cioccolato

È disponibile in tutte le forme, colori, consistenze e qualità, è il regalo perfetto per ogni occasione e uno dei prodotti più famosi della Svizzera: il cioccolato. Originariamente veniva bevuto dagli indigeni sudamericani come bevanda amara chiamata xocolatl, poi la bevanda ha raggiunto l'Europa e grazie a nuovi metodi di lavorazione è nato il cioccolato come lo conosciamo oggi. Dolce, fondente e delizioso. 

Che sia sotto forma di tavolette di cioccolato, cioccolata calda o grandi figure di cioccolato, la massa dolce ispira. Non c'è quindi da stupirsi se il cioccolato e i prodotti a base di cioccolato sono tra i regali più popolari al mondo. Ma il regalo è perfetto solo se è fatto in casa. 

Una tavoletta di cioccolato croccante realizzata con il miglior cioccolato di copertura svizzero, un dolce coniglietto pasquale di cioccolato o tacchi alti di cioccolato dai colori vivaci: con noi potrete imparare e realizzare tutto questo e molto altro ancora. Con un po' di pratica, potrete realizzare fantastiche figure dipinte e bellissime tavolette lucide con diversi ingredienti che si combinano perfettamente tra loro. Nei nostri corsi vi mostriamo come realizzare tutte queste creazioni e come farlo facilmente nella vostra cucina.

Il cioccolato è un prodotto quotidiano al giorno d'oggi, tutti conoscono la vista di questa nobile delizia. Ma come per molti altri alimenti, dietro la lavorazione c'è più lavoro e più conoscenza di quanto si possa pensare. Quasi nessuno sa come trasformare un chicco amaro e immangiabile in un cioccolato aromatico e fondente, e anche il giusto processo di temperaggio per conferire al cioccolato una bella lucentezza e la necessaria stabilità è un po' una scienza. Ai nostri corsi imparerete cosa c'è veramente dietro il delicato e nobile cioccolato.

Imparare tutto sul cioccolato e sulla sua lavorazione da pasticceri professionisti e tecnologi alimentari qualificati: con noi è possibile. Con conoscenze scientifiche e molta esperienza, i nostri istruttori vi introdurranno nel mondo del cioccolato. Al nostro corso di temperaggio del cioccolato, imparerete a preparare in modo ottimale il cioccolato da modellare in praline, tavolette di cioccolato, decorazioni o figure cave. Utilizzando diversi metodi, potrete garantire creazioni con una nobile lucentezza, una piacevole rottura e un gusto eccellente.

Se volete sperimentare con la fava di cacao piuttosto che con la couverture finita, il corso Bean to Bar è quello che fa per voi. Sotto la guida esperta del nostro tecnologo alimentare professionista, realizzerete la vostra copertura desiderata. Sia che vogliate un cioccolato al latte fruttato o un cioccolato fondente leggermente acido, creeremo la vostra creazione Bean to Bar. 

Benvenuti a miniSchoggi

Siamo all'altezza del nostro nome! A miniSchoggi imparerete il modo giusto di lavorare con il cioccolato e la copertura. Vi mostriamo come potete facilmente realizzare deliziose tavolette di cioccolato a casa, fondere dolci figure di cioccolato e creare da zero il vostro cioccolato fondente. Tutti i nostri corsi sono tenuti da professionisti qualificati. Ad esempio, pasticceri professionisti vi insegneranno come creare una figura di cioccolato o come modellare una tavoletta di cioccolato composta individualmente, mentre un tecnologo alimentare esperto vi mostrerà come realizzare una deliziosa copertura a partire dalle fave di cacao e da pochi altri ingredienti. Oltre a una grande conoscenza tecnica, i nostri istruttori di corsi hanno anche molti anni di esperienza professionale. In questo modo vi garantiamo il miglior supporto possibile e la trasmissione di solide conoscenze. Ai nostri corsi potrete porre tutte le domande che vi vengono in mente!

Con noi, pasticceri professionisti impartiscono le loro conoscenze su come versare, modellare e lavorare il cioccolato e la copertura. Realizziamo i vostri sogni e vi mostriamo come potete creare facilmente il cioccolato dei vostri sogni a casa vostra. Per un'esperienza davvero speciale, che fa sempre la gioia anche dei visitatori più piccoli, vi diamo il benvenuto ai corsi di modellazione di Babbo Natale e del Coniglietto di Pasqua. E naturalmente offriamo anche qualcosa per tutti coloro che si dilettano a modellare e decorare figure particolarmente nobili: un tacco alto commestibile che brilla di colori vivaci ed è ornato di perle e bordi. Ognuno troverà la dolce esperienza che fa per lui.

Il cioccolato ha sempre affascinato i fondatori dell'azienda Rebecca Odermatt e Thomas Ramseier. Questo è anche il motivo per cui i primi corsi si concentravano sul temperaggio professionale della copertura e potevano quindi essere appresi anche da persone che non avevano a che fare professionalmente con questo dolce. A questi sono seguiti presto altri corsi di cioccolato sulla modellazione dei coniglietti di Pasqua e di Babbo Natale o sulla produzione di tavolette di cioccolato. Come potete vedere, il cioccolato ci accompagna da molto tempo e quindi questi corsi saranno probabilmente sempre tra i nostri preferiti.

Corsi di modellazione del cioccolato

Se desiderate fondere da soli un simpatico coniglietto pasquale o un Babbo Natale, o se volete creare una tavoletta di cioccolato completamente a vostro gusto, allora siete nel posto giusto! Nei nostri corsi di modellatura imparerete a creare facilmente dolci prelibatezze da gustare e da regalare. Oltre al corso di tavoletta di cioccolato, in cui potrete rifinire quattro tavolette di cioccolato con ingredienti croccanti, fruttati ed esotici e aggiungere un dolce messaggio a un cuore di cioccolato, offriamo anche un corso di cioccolato spezzato. Qui imparerete a fare il vostro cioccolato spezzato. Oltre a molte ricette, riceverete anche consigli e trucchi su come versare le lastre di cioccolato in modo uniforme e poi dividerle in bellissime tavolette. Come esperienza unica con i bambini o come preparazione per molte altre figure, i nostri corsi di fusione per Samichlaus e Coniglietto di Pasqua sono perfetti. Anche la corretta lucidatura e il trucco degli stampi fanno parte del corso, così come la colata e il montaggio di una base. Mettiamo a disposizione una varietà di stampi, tipi di coperture e colori. Se avete già esperienza con la fusione di figure, siete anche invitati a partecipare al nostro workshop sul Coniglietto di Pasqua e Babbo Natale. In tre ore potrete utilizzare molti stampi diversi e buste già temperate e creare e fondere tre figure da soli. Se siete amanti delle belle scarpe, vi piacerà il corso High Heels. Dopo aver colato il vostro tacco alto, potrete creare una tavoletta di cioccolato sulla quale verrà infine posizionata la scarpa. Dopo aver fatto pratica con diversi modelli e aver testato i colori, si può osare provare subito la scarpa. Decorata con gioielli, dipinta con colori in polvere e vernice lucida e completata con perle croccanti e di cioccolato, decorazioni di zucchero e nobili bordi in pizzo per torte, la scarpa può anche essere attaccata alla tavoletta di cioccolato e confezionata in modo nobile.

Dall'invenzione del processo di concaggio da parte di Rudolf Sprüngli, il cioccolato può essere facilmente modellato in forme diverse. Una caratteristica meravigliosa se si guarda alla varietà di cioccolatini disponibili oggi. Semplici tavolette di cioccolato, palline di cioccolato, Babbi Natale, coniglietti di Pasqua e altre figure sono ormai disponibili in ogni supermercato e pasticceria. Ma il cioccolato è più buono quando lo si modella da soli.

Coniglietto pasquale - Casting

Vivete un'esperienza molto speciale e create il vostro coniglietto di Pasqua! Anche i bambini a partire dai sei anni possono essere creativi e godersi una Pasqua meravigliosa. Il corso è condotto da un pasticcere professionista. Il responsabile del corso mostra esattamente come si compongono gli stampi, si spennellano e si versano correttamente. Le figure vengono poi messe su una base e fatte raffreddare bene prima di essere pronte. Ogni partecipante può scegliere uno stampo di cioccolato da un'ampia selezione e comporlo con diverse coperture e colori a seconda del proprio umore. Ciascuno può anche esercitarsi a versare il cioccolato da solo, in modo da poter versare facilmente un'altra figura di cioccolato a casa. Mentre i coniglietti di Pasqua si riposano in frigorifero, si possono riempire sette piccole uova di Pasqua con ripieno di cioccolato fresco, sigillarle con la copertura e decorarle con varie decorazioni. Infine, i coniglietti di Pasqua vengono modellati, elegantemente confezionati e portati a casa.

Il casting di Babbo Natale

Prima di Natale, un delizioso Samichlaus al cioccolato è semplicemente un must! Sotto la guida del nostro istruttore professionista, grandi e piccini possono dare libero sfogo alla loro creatività. Con coperture e colori diversi, la forma scelta viene composta con dolcezza. Si ha un'ampia scelta di diversi Babbi Natale e ognuno versa anche un grande stivale di cioccolato. Una volta soddisfatti del proprio lavoro, si può spennellare lo stampo con il cioccolato, colarlo e aggiungere una base. Mentre la prima figura si sta rapprendendo in frigorifero, si può decorare e versare il secondo stampo. A questo punto i primi pidocchi sami sono pronti per essere modellati e incartati. Alla fine del corso, oltre alle vostre due figure di cioccolato, porterete a casa molte nuove conoscenze sulla lavorazione del cioccolato.

Corso di fusione per tacchi alti

L'unica cosa migliore di un tacco alto di grande bellezza è un tacco alto di grande bellezza realizzato con i migliori cioccolatini svizzeri! In questo corso avrete l'opportunità di creare un delizioso tacco alto di cioccolato sotto la guida di un pasticcere professionista. Potrete poi decorarlo con disegni sottili o accattivanti, come più vi piace. Utilizzate i preziosi colori in polvere per dare alla vostra scarpa una lucentezza perfetta e un colore radioso. Con perle, decorazioni di zucchero, cioccolato e bellissimi bordi in pizzo, potrete creare la vostra scarpa da sogno. Inoltre, colerete la vostra tavoletta di cioccolato con ingredienti deliziosi, in modo che il vostro tacco alto possa finalmente essere incollato e confezionato in modo sicuro. Creiamo tacchi alti più belli di qualsiasi designer di scarpe - e sono anche deliziosi!

Altri corsi di cioccolato e stampaggio a domicilio

Tavolette di cioccolato fatte in casa, coniglietti pasquali, tacchi alti e Babbi Natale hanno una cosa in comune: la copertura utilizzata per realizzarli deve essere temperata correttamente, altrimenti i prodotti finali non saranno belli e non usciranno dallo stampo. Il progetto si regge e si riduce con il rivestimento, quindi è importante utilizzare sempre un rivestimento di alta qualità e utilizzarlo correttamente.

Corsi di specializzazione sul cioccolato

È necessario imparare il temperaggio professionale, perché solo un cioccolato di copertura lavorato correttamente può essere versato in figure di cioccolato splendidamente lucide, praline fini e tavolette di cioccolato con una rottura perfetta. Pasticceri esperti vi mostreranno a cosa prestare attenzione e come preparare la copertura bianca, fondente e al latte per un uso successivo con il metodo della tabellatura e dell'inoculazione. E se volete approfondire il processo di produzione del cioccolato, sarete in buone mani nel nostro corso Bean to Bar. Un tecnologo alimentare professionista e cioccolatiere a domicilio vi introdurrà alle diverse fave di cacao e alle loro caratteristiche, aiutandovi a creare il cioccolato dei vostri sogni. Dopo aver selezionato e preparato la fava di cacao che preferite, potrete mescolarla con vari ingredienti. A seconda del contenuto di cacao e della dolcezza desiderata, si può aggiungere più o meno burro di cacao e zucchero e, se si è amanti del cioccolato al latte, si può aggiungere anche un po' di latte in polvere. La seconda sera del corso è arrivato il momento. Il vostro cioccolato viene temperato e versato in gocce di cioccolato o in piccole tavolette di cioccolato. Queste possono anche essere rifinite con ingredienti croccanti, fruttati ed esotici, in modo da portare a casa dolci delizie e tante nuove conoscenze.

Corso di tempera Couvertur

Per realizzare raffinati cioccolatini e figure cave o per modellare deliziose tavolette di cioccolato, la copertura utilizzata deve essere temperata correttamente. Se si trascura questo aspetto, spesso il cioccolato si attacca allo stampo, si possono formare grumi e i prodotti finiti presentano una foschia grigia anziché una bella lucentezza. Per evitare che ciò accada, un pasticcere professionista vi mostrerà in questo corso come tutti i tipi di cioccolato possono essere temperati molto facilmente. Imparerete il metodo dell'inoculazione e della tabellatura e tempererete la couverture bianca, scura e al latte direttamente al corso. Sarete perfettamente preparati per realizzare dolci creazioni a casa. Nel programma del corso, che riceverete al momento del corso, troverete istruzioni dettagliate e consigli e trucchi per non sbagliare nulla.

Dal fagiolo al bar

Come si è visto nel corso Bean to Bar, c'è molto lavoro prima di creare deliziose statuette e barrette con la couverture finita. Le fave di cacao devono essere raccolte, selezionate, fermentate, tostate e lavorate. I singoli ingredienti vengono separati l'uno dall'altro e mescolati con altri in un determinato rapporto. Il concaggio e il temperaggio non devono essere dimenticati in nessun caso. Ma come è avvenuto il processo che ha portato dalla fava di cacao amara al cioccolato fondente?

Corso Bean to Bar

Le fave di cacao, una volta liberate dal guscio, fermentate e separate dalla polpa, devono essere selezionate, essiccate, tostate e schiacciate. Solo a questo punto sviluppano un delizioso aroma di cacao e possono essere combinati con altri ingredienti. Vengono macinati finemente e mescolati con questi nel cosiddetto melangeur. Il concaggio, ovvero il rotolamento con pesanti rulli di pietra, rende il cioccolato meravigliosamente fondente e, dopo il temperaggio, può essere versato in vari stampi. Quello che normalmente viene fatto nelle grandi fabbriche, potete sperimentarlo voi stessi con noi. Il risultato del vostro cioccolato dipende da voi. Scegliete il vostro preferito tra un'ampia selezione di chicchi già fermentati e tostati e preparate i chicchi per un'ulteriore lavorazione. Il resto del cioccolato dipende da voi. Aggiungete un po' di zucchero e di burro di cacao per creare un cioccolato fondente con un intenso sapore di cacao e una varietà di aromi distintivi che si abbinano alla fava scelta. Se scegliete zucchero, burro di cacao e latte intero in polvere come ulteriori ingredienti, otterrete un cioccolato al latte nobile e aromatico. Con il supporto del nostro tecnologo alimentare dedicato e un programma di corsi dettagliato, potrete realizzare il cioccolato di copertura dei vostri sogni.

Corso sulla barretta di cioccolato

Il classico tra i nostri corsi di fusione e una perfetta introduzione alla lavorazione del cioccolato. Nel corso di tavoletta di cioccolato, avrete la possibilità di colare quattro tavolette di vostra produzione con i migliori cioccolati svizzeri. Per aiutarvi a creare il cioccolato dei vostri sogni, vi forniamo un'ampia scelta di ingredienti croccanti, fruttati e aromatici da aggiungere direttamente al vostro cioccolato. Con fiori secchi, perle croccanti e molte altre decorazioni, potrete dare al vostro cioccolato l'aspetto perfetto. Inoltre, potrete versare il vostro cuore di cioccolato con eleganti decorazioni sui bordi e molto spazio per un messaggio personale. In questo modo potrete creare il vostro cioccolato da sogno e i vostri nobili regali.

Storia del cioccolato

La storia del cioccolato ha origini lontane: i semi del frutto del cacao venivano utilizzati già intorno al 1000 a.C.. Le tracce più antiche sono state trovate nelle pianure del Golfo del Messico. Lì vivevano gli Olmechi, un popolo piuttosto sconosciuto. Nei vasi e nelle ciotole degli Olmechi è stata trovata una sostanza marrone che conteneva teobromina, un ingrediente del cioccolato che ha un effetto stimolante e di miglioramento dell'umore sull'uomo. Il cacao o la bevanda che se ne ricavava erano chiamati "Kakawa".

In seguito, i Maya prepararono dai nobili semi una bevanda estremamente amara e, dal punto di vista odierno, solo leggermente gustosa. Insaporita con peperoncino e mescolata fino a ottenere una schiuma, la miscela di cacao veniva gustata. Anche altre preparazioni, ad esempio con mais e spezie, erano molto apprezzate dagli indigeni. Come in Sudamerica, la polpa veniva trasformata in succo di frutta o fermentata in alcol. Il fatto che le fave fossero utilizzate come mezzo di pagamento e che venissero trasportate dalle piantagioni per lunghe distanze dimostra quanto fossero apprezzate all'epoca.

I Maya commerciavano il cacao tra di loro e anche con gli Aztechi. Anche in questo caso, il piacere era riservato principalmente alla nobiltà. Ancor più che tra i Maya, la fava di cacao veniva utilizzata come mezzo di pagamento. Un pomodoro o un avocado equivalevano all'incirca a una fava di cacao, e per un coniglio si dovevano pagare 100 fave di cacao. Poiché all'epoca la bilancia era ancora sconosciuta, si contava un certo numero di semi, ma alcune varietà erano considerate più preziose di altre. Per ottenere molti semi, gli Aztechi li richiedevano come tassa ai loro sudditi. Naturalmente, gli Aztechi lavoravano anche i semi di cacao e li bevevano con le spezie, e la bevanda veniva utilizzata anche per vari riti.

Quando i conquistadores spagnoli entrarono in contatto con le popolazioni indigene, conobbero anche le bevande al cacao e i porridge, ma spesso non ne furono molto entusiasti. Solo quando gli ingredienti furono adattati, la miscela divenne più popolare tra i conquistatori. Al posto del peperoncino, si mescolarono alla bevanda di cacao zucchero di canna, pepe, talvolta anche cannella e anice. Non è ancora chiaro quando il cacao sia arrivato in Europa. Le prime notizie risalgono al 1544, ma solo decenni dopo i nobili semi furono importati attivamente dall'America centrale.

Addolcito e aromatizzato con varie spezie, il cacao entrò nelle case nobiliari di Spagna, Italia e poi di tutta Europa. Vennero sperimentati diversi ingredienti, così l'infuso caldo veniva preparato e gustato con vaniglia, gelsomino, scorza di limone o cannella. 

In Inghilterra, la cioccolata calda divenne per la prima volta accessibile anche alle classi sociali più basse. Le caffetterie vendevano tè, cioccolata calda più costosa e caffè ancora più costoso. Solo con le nuove tecniche di lavorazione e l'industrializzazione la nobile bevanda divenne più accessibile.

Pressando i semi di cacao, è stato possibile separare il burro di cacao dalla massa di cacao rimanente. In questo modo la produzione di polvere di cacao per le bevande calde divenne molto più semplice. Inoltre, il motore a vapore veniva ora utilizzato anche nell'industria del cioccolato. Con il suo aiuto, è stato possibile produrre più cioccolato in un tempo più breve, che è stato chiamato cioccolato al vapore.

La produzione di cioccolato non solo divenne più veloce ed economica, ma migliorò anche la qualità. L'invenzione di Suchard, il mélangeur, rese molto più facile mescolare zucchero e semi di cacao, o polvere di cacao. In questo periodo si producevano già tavolette di cioccolato. Erano ancora molto diverse da quelle che oggi conosciamo con questo nome. Erano molto dure e dovevano essere pressate negli stampi. La struttura era molto granulare e il punto di fusione era molto più alto, quindi il cioccolato non si scioglieva da solo in bocca. Ciononostante, le prime tavolette di cioccolato ebbero un grande successo: all'inizio venivano vendute soprattutto in Italia da commercianti itineranti, i cioccolatieri.

Poiché ora è possibile lavorare una maggiore quantità di cacao, le cose cambiano anche nei Paesi in via di sviluppo. Poiché le popolazioni indigene erano più protette dal Papa e allo stesso tempo molte di esse erano già state vittime di malattie e lotte, vennero importati sempre più schiavi dall'Africa. Vennero inoltre create nuove piantagioni in America Centrale, Sud America e Africa.

Nel 1848 fu fatta un'altra scoperta nel campo della lavorazione del cioccolato. Un'azienda britannica aggiunse al cioccolato, al posto dell'acqua, il burro di cacao, precedentemente considerato un prodotto di scarto nella produzione del cacao in polvere. In questo modo la massa diventava più morbida e poteva essere versata negli stampi. Così, per la prima volta, il cioccolato divenne un piacere senza molti ingredienti e aromi.

All'epoca esistevano quattro diversi tipi di cioccolato sul mercato. Mentre le tavolette di cioccolato fatte di cacao e zucchero, che ora provengono dalle barbabietole da zucchero europee, e le tavolette di cacao, zucchero e spezie erano usate principalmente come stimolanti, il cioccolato mescolato con amido (ad esempio il sago) era usato come tonico. Il cioccolato è sempre stato utilizzato anche in medicina. Già tra le popolazioni indigene dell'America centrale il cioccolato era considerato un rimedio per il morbillo e veniva somministrato alle donne incinte e alle partorienti come antidolorifico. Ora, le piante medicinali, ma anche il mercurio, venivano trasformate in cioccolato, che veniva venduto in farmacia per aiutare contro il mal di gola, l'anemia o la sifilide.

L'innovazione successiva non tardò ad arrivare: il cioccolato al latte fu presto inventato. L'invenzione di Henri Nestlé, il latte in polvere, fu utilizzata da Daniel Peter per dare un gusto speciale al suo cioccolato. Anche in questo caso, un'altra azienda l'aveva preceduta, la tedesca Jordan e Timaeus, ma furono i produttori svizzeri a rendere famoso il cioccolato al latte.

L'ultima invenzione che ha stravolto il mondo del cioccolato è stata quella dello svizzero Rodolphe Lindt. Egli inventò la conca e con essa il processo di concaggio. Facendo rotolare il cioccolato in vasche di granito per ore, si genera calore. Questo fa evaporare un'altra parte dell'acqua contenuta nelle fave di cacao e con essa, dopo un po', anche vari aromi e odori. Dopo il concaggio, il cioccolato è un liquido opaco che si scioglie letteralmente in bocca. Il cioccolato grumoso e ancora piuttosto pesante di un tempo è stato sostituito da un cioccolato che si scioglie in bocca con una piacevole lucentezza. Anche gli odori sgradevoli e le sostanze amare possono essere ridotti con il concaggio. Ma anche gli aromi e le fragranze desiderabili possono andare persi con il concaggio. Pertanto, questo processo e la sua durata sono ancora oggi di grande importanza per l'industria del cioccolato.

Oltre ai diversi tempi di concaggio, oggi si sperimentano sempre più spesso aromi e altri ingredienti. Molti produttori grandi e piccoli offrono cioccolatini alla frutta e alle spezie oltre ai cioccolatini puri. Si va dalle ormai note tavolette all'arancia o al caramello al cioccolato al peperoncino e alle creazioni esotiche con jalapeños e pezzi di fragola. 

Oltre agli abbinamenti creativi, stanno diventando sempre più di moda anche i cioccolatini biologici e i prodotti equo-solidali. Si tratta di un movimento particolarmente importante perché, nonostante la competenza e il duro lavoro, la maggior parte dei coltivatori di cacao guadagna a malapena il necessario per mantenere le proprie famiglie. In molte piantagioni di cacao si ricorre al lavoro minorile e il mercato del cacao è dominato a livello internazionale da poche grandi aziende che stabiliscono il prezzo dei semi di cacao. Acquistando cioccolatini prodotti in modo equo e solidale e sostenendo il commercio equo e solidale, aiutate i coltivatori di cacao di tutto il mondo a costruire una vita migliore per loro stessi e per le loro famiglie.

Lavorazione del cioccolato

Da quando l'uomo ha iniziato a raccogliere e lavorare il frutto del cacao, il metodo esatto di lavorazione è cambiato più volte. Già 3000 anni fa, gli Olmechi dei bassopiani dell'America centrale utilizzavano i semi del frutto del cacao, presumibilmente macinandoli e mescolandoli con acqua per ottenere una bevanda. Dei popoli successivi si conoscono maggiori dettagli. In Sudamerica, la polpa, la polpa bianca che circonda i semi, veniva separata dai semi e gustata come bevanda dolce o fermentata come alcol. I Maya facevano lo stesso, ma utilizzavano anche i fagioli. Questi venivano macinati in una massa granulosa e mescolati con acqua e peperoncino per ottenere una bevanda nobile e, dal punto di vista odierno, piuttosto imbevibile. Veniva servita a re e sovrani e consumata anche come rimedio e antidolorifico.

Gli Aztechi apprezzavano ancora di più il seme. Era anche un mezzo di pagamento molto diffuso: un avocado o un grosso pomodoro equivalevano all'incirca a una fava di cacao. Per riempire il tesoro reale, venivano richieste tasse ai territori soggetti sotto forma di fagioli marroni.

Nonostante il suo alto valore, la fava di cacao veniva consumata facilmente anche qui. Mescolata con mais e acqua, diventava un porridge nutriente. In forma liquida con il peperoncino, la fava di cacao continuava a essere usata come stimolante e rimedio, ma anche come bevanda rituale e sacrificio agli dei.

I navigatori europei che entrarono per la prima volta in contatto con le varie forme di cibo al cacao non ne furono molto entusiasti. Solo quando il peperoncino fu sostituito dallo zucchero di canna, la popolarità della bevanda, precedentemente nota ai locali come xocolatl, aumentò.

Ci volle un po' di tempo prima che la fava di cacao raggiungesse l'Europa e solo dopo decenni i semi furono importati attivamente. Ma poi si diffusero molto rapidamente; come nel loro paese d'origine, anche qui erano considerate una delizia particolarmente nobile, riservata a nobili e re. Naturalmente, i chicchi erano ancora molto amari e non rappresentavano una vera e propria delizia, ma macinati finemente, mescolati con acqua calda, zucchero di canna e vaniglia, diventavano una vera e propria bevanda di lusso.

Vennero rapidamente create nuove combinazioni; mescolata con fiori di sambuco, pepe, cannella o anice, la bevanda si diffuse nelle case aristocratiche europee. In Inghilterra, anche le classi sociali inferiori ebbero la possibilità di bere il cacao per la prima volta. Con l'industrializzazione, infatti, i semi di cacao vennero lavorati a macchina. La polvere fine non dovette più essere preparata a mano e il cacao divenne più economico, ma non ancora a buon mercato.

In Italia si diffusero i cioccolatieri, commercianti ambulanti che vendevano la massa di cacao grattugiata e appiccicosa come dolce solido. Sperimentavano forme diverse, la massa viscosa veniva pressata in praline o barrette. Questo cioccolato è difficilmente paragonabile a quello venduto oggi al supermercato. Mangiare il cioccolato era difficile perché non si scioglieva a temperatura corporea. La massa dura doveva essere masticata ed era anche appiccicosa e amara.

La situazione è migliorata aggiungendo burro di cacao al posto dell'acqua. La massa grumosa divenne un cioccolato colabile. Nel frattempo, i produttori di cioccolato di tutta Europa stavano sperimentando il cacao, ma fu lo svizzero Rudolf Sprüngli ad avere l'idea geniale - o un felice incidente. La leggenda narra che una sera dimenticò di spegnere il rullo per mescolare gli ingredienti, che continuò a funzionare per un intero fine settimana. Quando tornò al lavoro, la massa sabbiosa si era trasformata in un cioccolato lucido e scioglievole.

Era nato il vero cioccolato, come lo conosciamo oggi. La durata del processo di concaggio e le altre fasi di lavorazione variano molto, ovviamente, a seconda dell'uso del cioccolato e delle proprietà delle fave di cacao utilizzate. Il concaggio provoca anche la scomparsa di molti aromi, sia sgradevoli che gradevoli. Pertanto, un lungo tempo di concaggio non è sempre indice di buona qualità.

Da quest'ultima grande invenzione, gli ingredienti sono stati per lo più scambiati e combinati in modi nuovi, dando vita a molti nuovi prodotti e sapori individuali. Sono arrivati sul mercato il cioccolato all'arancia, al torrone o al caramello, il gelato ricoperto di cioccolato, le praline al peperoncino o il cosiddetto cioccolato crudo. Le diverse aziende cercano sempre di proporre nuove creazioni e di sorprendere sempre con combinazioni speciali.

Con noi, anche voi potete diventare inventori. Combinate le fave di cacao selezionate con ingredienti speciali al corso Bean to Bar e godetevi il vostro cioccolato personale. Con l'aiuto del nostro tecnologo alimentare, il vostro cioccolato avrà il sapore desiderato, che può essere completato con ulteriori ingredienti croccanti e fruttati quando viene versato in tavolette di cioccolato. Date libero sfogo alla vostra creatività e diventate professionisti del cioccolato con noi!

Proprietà di un buon cioccolato

Oltre alle condizioni di produzione, anche il risultato è ovviamente molto importante. Come deve essere il cioccolato di alta qualità? Non è facile rispondere a questa domanda e, in definitiva, un buon cioccolato è sempre una questione di gusto, ma ci sono alcuni punti di valutazione da tenere in considerazione quando si sceglie il cioccolato.

Il cioccolato lavorato o conservato in modo scorretto si riconosce già dal suo aspetto. Se sul cioccolato si forma una foschia grigia o se si notano punti o striature grigie, significa che il cioccolato è stato trattato in modo scorretto. Ma questo non significa che il cioccolato sia di scarsa qualità o abbia un cattivo sapore. Molti difetti causati da una conservazione non corretta non influiscono sul gusto. 

Un buon cioccolato ha una bella lucentezza quando viene lavorato come pralina o tavoletta di cioccolato. Se ne strofinate un pezzetto tra le dita, dovreste già essere in grado di sentire diversi aromi. Se si rompe o si morde una parte della tavoletta di cioccolato, si sente un bel suono di scricchiolio.

Ora assaggiate un pezzetto di cioccolato. Per farlo, lasciate che il cioccolato si sciolga sulla lingua e strofinatelo un po' sul tetto della bocca. Prestate attenzione anche alla sensazione al tatto. Il cioccolato si scioglie piacevolmente sulla lingua? Ci sono granuli che indicano una lavorazione non corretta? Inspirate dalla bocca e cercate di sentire i diversi aromi. Con un buon cioccolato, scoprirete altri aromi oltre alle note tipiche del cacao. Per i non addetti ai lavori, questi aromi sono spesso difficili da individuare e nominare, ma con un po' di pratica ci si abituerà presto.

Tutti i tipi di cioccolato non devono avere un sapore di zucchero. Se non si trovano aromi, ma solo una forte dolcezza, si tratta di un cioccolato prodotto a basso costo i cui ingredienti più costosi, come la massa di cacao e il burro di cacao, sono stati parzialmente sostituiti dallo zucchero. Nei cioccolati leggeri e al latte possono invece essere presenti note di caramello. A seconda della varietà, si possono percepire anche aromi di latte.

Le buone couverture scure sono spesso particolarmente ricche di aromi. Oltre al tipico gusto leggermente amaro, possono essere anche leggermente aspre, fruttate o addirittura floreali. Provate piccoli pezzi di diversi cioccolatini o coperture e confrontateli. Le differenze diventeranno subito evidenti e presto sarete in grado di distinguere le diverse qualità. I nostri corsi vi permetteranno di imparare a degustare, riconoscere e realizzare cioccolatini e couverture di alta qualità.

Corsi di cioccolato da miniSchoggi

Con uno dei nostri corsi di cioccolato vi accompagniamo in un viaggio nel dolce mondo del cioccolato! Da soli, in famiglia o in gruppo, vi garantiamo divertimento e piacere in uno dei nostri corsi di cioccolato.

Avete sempre desiderato seguire un corso sul cioccolato e rafforzare il vostro know-how in questi settori o addirittura imparare qualcosa di nuovo fin dall'inizio? I nostri corsi di cioccolato combinano la pratica con la teoria, garantendo così ore istruttive e allo stesso tempo dolci. Tutti i nostri corsi di cioccolato sono seguiti da istruttori professionisti, perché un'ottima supervisione ci sta a cuore.

I nostri corsi di cioccolato sono suddivisi in diverse sottocategorie, in modo che ce ne sia sicuramente per tutti i gusti. Oltre ai corsi di cioccolato classici, come la fusione di figure/barrette di cioccolato e la realizzazione di praline, offriamo anche corsi di cioccolato specialistici.

I nostri corsi di pralineria si dividono in tre gruppi diversi: il corso di pralineria classica, l'atelier di pralineria e la pralineria avanzata. I corsi di cioccolato sono aperti al pubblico e accogliamo adulti e ragazzi a partire dai 12 anni.

Nel corso di formatura del cioccolato, oltre alla classica "formatura della tavoletta", offriamo la formatura di coniglietti pasquali, Babbi Natale e tacchi alti. I coniglietti di Pasqua e i Babbi Natale sono stagionali e si adattano bene anche al nostro pubblico più giovane (bambini a partire dai 6 anni) e alle gite in famiglia.

I corsi di cioccolato specialistici come il "Corso di Temperaggio Couverture" e il corso di cioccolato "Bean to Bar" sono rivolti a coloro che desiderano affrontare il tema del cioccolato in modo approfondito e molto intensivo. Per questo motivo offriamo il corso di cioccolato "Couverture Tempering Course" e il corso "Bean to Bar" per i giovani a partire dai 13 anni.

Offriamo i nostri corsi di cioccolato a Zurigo Adliswil e a Berna. I nostri corsi possono essere pagati in anticipo, su acconto, con Paypal o direttamente con la carta di credito. Tutte le informazioni vi saranno inviate via e-mail. 

Negozio online miniSchoggi

Nel nostro negozio online troverete tutti gli strumenti necessari per realizzare a casa vostra varie prelibatezze, oltre a varie coperture della migliore qualità svizzera. Vi offriamo un'ampia scelta di forme di tavolette grandi e piccole e anche le tavolette di cioccolato possono essere realizzate molto facilmente. Se desiderate realizzare a casa vostra una figura di cioccolato cava per Pasqua, per l'Avvento o semplicemente per un piccolo regalo, qui troverete quello che cercate. Nel nostro negozio online e in quello di Adliswil abbiamo stampi per coniglietti pasquali, Babbo Natale, animali e anche altre figurine, come un maggiolino VW o uno stivale, pronti per essere colati. Gli stampi sono forniti con morsetti coordinati, in modo da poterli fissare facilmente l'uno all'altro. Scegliete la vostra forma preferita, selezionate la couverture corrispondente e siete pronti a partire.

Felchlin Couverture

Felchlin offre una selezione un po' più ampia di cioccolatini fondenti; la varietà Maracaibo è stata addirittura nominata il miglior cioccolato fondente del mondo. Il cioccolato bianco convince con un intenso aroma di caramello e diventa leggermente più giallo quando viene versato rispetto alle altre varietà; anche il cioccolato al latte è delizioso e ha il tipico sapore del cioccolato al latte di alta qualità.

Couverture Lindt

Le buste Lindt soddisfano quasi tutti i gusti. Sono tra le coperture più popolari e per una buona ragione. Sono tutte molto facili da lavorare, la copertura bianca ha un bel colore chiaro che fa brillare gli occhi delle figure di cioccolato cave, ad esempio, la copertura al latte ha un piacevole sapore di caramello e anche il cioccolato fondente è molto popolare perché non è amaro come altre coperture scure.

Couverture Läderach

Läderach offre anche il miglior cioccolato fondente svizzero. Il cioccolato fondente ha un gusto piacevole e leggermente amaro, mentre il cioccolato chiaro è meravigliosamente dolce. La copertura al latte si distingue dalle altre coperture dello stesso tipo per il suo sottile sapore di latte e per il suo gusto un po' meno simile al caramello.

Con questa ampia selezione, offriamo qualcosa per tutti i gusti. Una volta trovata la couverture giusta, non resta che lavorarla. Per ottenere prodotti finali perfettamente lucidi e con una rottura croccante, il cioccolato di copertura deve essere prima temperato. Questo processo assicura la giusta formazione di cristalli di grasso nel cioccolato, che gli conferisce la necessaria stabilità e una piacevole lucentezza. Le istruzioni sul metodo di inoculazione sono disponibili sul nostro blog. Se desiderate saperne di più sul temperaggio e sui processi che ne sono alla base, siete invitati a partecipare a uno dei nostri corsi di temperaggio del cioccolato di copertura. Lì imparerete anche come si tempera la couverture con l'intavolatura, un lavoro particolarmente sensuale.

Corsi di cioccolato

Naturalmente, anche molte altre delizie possono essere preparate con il cioccolato. Le praline fatte in casa, ad esempio, sono particolarmente squisite. Naturalmente è più facile realizzare questi dolcetti se si dispone di corpi cavi già stampati, ma modellare i propri corpi cavi di pralina apre possibilità completamente nuove ed è incredibilmente divertente. Nel nostro corso base di pralineria vi verrà mostrato come versare correttamente gli stampi, mentre nel corso avanzato di pralineria potrete addirittura versare i vostri corpi cavi. Questi ultimi possono anche essere rifiniti con diversi colori di burro di cacao.

Corsi di pasticceria

Il cioccolato è un tema ricorrente anche nei nostri corsi di pasticceria, anche se un po' in secondo piano. Nel corso base di torte 2, realizziamo eleganti decorazioni con il cioccolato, ad esempio grandi spirali di cioccolato, un grande fiore di cioccolato o piccoli piatti decorativi per la torta. Anche il bordo della torta può essere realizzato con il cioccolato!