Teglie in metallo

Filtri attivi

Teglie in metallo per il vostro prossimo progetto di pasticceria

Le teglie da forno sono disponibili in molte forme e design, per cui sorge rapidamente l'incertezza su quale sia la teglia giusta per il prodotto da cuocere. In questo articolo, il team di miniSchoggi spiega i vantaggi e gli svantaggi delle teglie in metallo.

Quali sono i tipi di teglie in metallo?

La maggior parte delle teglie metalliche è realizzata in nero o in banda stagnata. Le elevate proprietà di conduzione del calore rendono questi stampi i preferiti di molti panettieri professionisti e hobbisti. Tuttavia, esistono anche differenze tra i tipi di lamiera che possono influire sul prodotto cotto.

Vantaggi e svantaggi della piastra nera Le teglie da forno in piastra nera sono più pesanti di quelle in silicone o in banda stagnata. Grazie a un leggero rivestimento antiaderente, paragonabile a quello di una teglia, torte, pasticcini e altri prodotti da forno possono essere facilmente rimossi dallo stampo. La banda stagnata assorbe rapidamente il calore e lo trasferisce in modo uniforme al prodotto da cuocere. Questo è un fattore da tenere in considerazione, soprattutto con prodotti da forno di piccole dimensioni, in quanto il tempo di cottura può essere leggermente ridotto. Anche le teglie Motif traggono vantaggio dalla conducibilità del calore della lamiera nera e si dorano uniformemente durante il processo di cottura.

Nonostante il rivestimento antiaderente, è comunque consigliabile ungere lo stampo della piastra nera prima della cottura. È necessario prestare attenzione alla pulizia della piastra nera: Il metallo è sensibile ai graffi e non può essere lavato in lavastoviglie. I residui di cottura devono quindi essere rimossi con cura prima con utensili di legno o plastica e poi con una soluzione saponata in un lavaggio a mano.

Vantaggi e svantaggi della banda stagnata A differenza di altri stampi da forno in metallo, gli stampi in banda stagnata sono molto leggeri. Soprattutto gli stampi e le teglie di grandi dimensioni sono facili da maneggiare, motivo per cui le piastre di latta sono molto apprezzate sia dai panettieri professionisti che da quelli amatoriali. Uno svantaggio di questa teglia metallica, tuttavia, è la sua sensibilità agli acidi. Se si cuociono torte alla frutta o simili dolci acidi negli stampi di latta, questi si scoloriscono e tendono ad arrugginire. È inoltre consigliabile asciugarli direttamente dopo il lavaggio per evitare la ruggine. Le stoviglie in banda stagnata non sono lavabili in lavastoviglie.

Nel nostro negozio online troverete altre teglie e spiegazioni sulle loro proprietà.