Stampi in silicone

Filtri attivi

Stampi in silicone

Caldo, freddo e incredibilmente flessibile! Gli stampi da forno in silicone sono ideali per vari piatti caldi e freddi, salati e dolci. Insieme ai bambini, è ancora più divertente utilizzare gli straordinari stampi in silicone. Dopo tutto, gli stampi da forno sono quasi indistruttibili e molto divertenti da usare. Gli stampi in silicone sono resistenti sia al freddo che al calore. Una linea guida generale va da - 40 °C a + 250 °C. Gli stampi in silicone sono lavabili in lavastoviglie: il silicone è molto flessibile e non si deforma durante il ciclo di risciacquo. Questo rende divertente la cottura, il congelamento e persino la pulizia!

Gli stampi in silicone sono gli strumenti ideali per la vostra cucina

Gli stampi in silicone da forno sono durevoli, resistenti alla rottura e poco costosi. Gli stampi in silicone 3D sono un'alternativa perfetta ai classici stampi da forno in metallo. Gli stampi da forno più diffusi sono solitamente in alluminio o in lamiera, che sono ingombranti. Soprattutto nelle cucine più piccole, le teglie in metallo occupano molto spazio. I metalli non possono essere piegati o deformati come il silicone. Per questo motivo sono pochi gli stampi in metallo con dettagli piccoli e delicati. Per questo motivo, gli stampi in metallo sono utilizzati principalmente per la cottura di prodotti di grande superficie e meno per il congelamento di cibi freddi. La maggior parte degli stampi da forno in metallo non deve essere messa in lavastoviglie, poiché il rivestimento antiadesivo può essere lavato via. Con gli stampi in silicone, questi problemi appartengono al passato. Gli stampi in silicone possono essere congelati, cotti e puliti in lavastoviglie. Esistono diversi stampi in silicone di piccole dimensioni, ma anche stampi in silicone da forno di grandi dimensioni. Si possono realizzare basi per torte, ciambelle, muffin o cake pops, ma anche cubetti di ghiaccio, dolciumi, mousse o glacé. Attenzione: anche se lo stampo in silicone sembra perfetto, il silicone si scalda in forno, quindi è bene tenerlo sempre al caldo. Guanti da forno e lasciar raffreddare bene lo stampo in silicone. A differenza degli stampi in metallo, quelli in silicone si raffreddano più rapidamente. In questo modo si risparmia tempo e si può continuare la produzione più rapidamente. Il silicone è più economico della gomma e resistente agli agenti chimici e ai funghi. Pur essendo una plastica, il silicone non necessita di plastificanti. Pertanto, il silicone non è tossico e raramente provoca allergie. Il silicone ha un effetto antibatterico, motivo per cui il materiale viene regolarmente utilizzato anche in medicina. Questo rende il silicone un aiuto in cucina molto igienico. Grazie alla superficie, tutte le masse possono essere allentate o rovesciate piegando e tirando lo stampo. Sebbene il silicone sia resistente alle schegge e alle rotture, non è resistente ai tagli da coltello o da altri oggetti appuntiti. Pertanto, per lo stampo in silicone utilizzare solo posate in plastica o in silicone.

Modellatura e varietà di stampi in silicone

Nella produzione alimentare non esiste un materiale così versatile come il silicone. Il silicone si adatta a un'ampia varietà di forme e non pone limiti alla modellazione. Non c'è area che uno stampo in silicone non possa coprire. A partire da antipasti, zuppe, insalate, aperitivi e contorni fino a torte, gelatine, mousse o altri dessert. Lo stampo in silicone può essere utilizzato per piccoli dettagli decorativi o per il componente principale. I nostri tappetini in silicone Hüppen sono adatti per decorazioni delicate. Se volete preparare torte più piccole, ci sono stampi in silicone per ciambelle, gugelhupfe o cake pops. L'aspetto affascinante degli stampi è che si possono realizzare anche ciambelle glacé, cake pops di gelatina o mousse pops negli stampi in silicone. Anche gli stampi in silicone di grandi dimensioni sono molto diffusi in pasticceria. Si possono preparare basi di pan di Spagna intere per le torte o utilizzare lo stesso stampo per preparare una farcitura per torte fredde da inserire tra i pan di Spagna. Gli stampi in silicone si adattano al contenuto, per cui i piccoli dettagli vengono fuori perfettamente sia da cotti che da congelati.

Per questo motivo, i cosiddetti goffratori in silicone sono realizzati in silicone anche per le piccole decorazioni. Ad esempio, è possibile premere saldamente fondente, marzapane e cioccolato da modellare nello stampo e imprimerlo. Poi si piega lo stampo in silicone per far uscire il motivo dallo stampo.

Congelati dolci o salati

Le masse fredde o congelate sono particolarmente adatte agli stampi in silicone. Gli stampi in silicone per dolci sono i più diffusi. Per fare in modo che la massa prenda la forma, è sufficiente riempire la mousse, la glassa o il sorbetto finito nelle cavità con un sacchetto da pasticcere e distribuirlo nello stampo in silicone tirando e premendo. A questo punto è possibile rimuovere il composto in eccesso con una spatola e posizionarlo nello stampo successivo. Una volta riempito ogni stampo, metterlo in freezer e congelare i dessert per almeno 4 ore, preferibilmente per tutta la notte. Una volta che i dessert sono congelati, si possono decorare i disegni. Per le prelibatezze congelate, il modo migliore è quello di utilizzare il Spray di velluto su. L'effetto vellutato si ottiene grazie al congelamento. Si può anche Lucentezza della torta utilizzo. Con il Velvet Spray e anche con il cake shine, è importante che le masse siano congelate. Gelati, ghiaccioli e sorbetti possono essere serviti immediatamente. Una mousse o una patisserie possono essere scongelate lentamente in frigorifero.

La creatività è la parola d'ordine quando si parla di stampi in silicone. Avete mai preparato una zuppa di pomodoro? Il basilico è un ingrediente importante per una deliziosa zuppa di pomodoro: chiunque può tritarlo e aggiungerlo alla zuppa. Con gli stampi in silicone potete rendere semplici componenti il pezzo forte. Preparate il gelato al basilico e riempite uno stampo in silicone a vostra scelta con il delizioso gelato. Una volta congelato, mettete un seme di basilico congelato nella vostra zuppa di pomodoro calda. Semplice, ma creativo! Anche un semplice burro alle erbe può essere riempito in stampi di silicone. Al prossimo barbecue, tutti rimarranno stupiti dal vostro burro alle erbe fatto in casa a forma di rosa, di cuore o della vostra forma preferita! Provate!

Dolce o salato al forno

Il silicone è adatto anche alla cottura al forno. Con la cottura si possono creare motivi dolci o salati. Che si tratti di una torta al cioccolato, di una torta di marmo o di una torta al limone. Lo stampo in silicone si adatta al vostro gusto personale. Gugelhupfe in filigrana, torte di rose nobili e divertenti ciambelle ripiene sono solo una parte delle possibilità. Anche diversi contorni possono essere messi nello stampo in silicone per essere modellati e serviti con i piatti principali. La polenta, o anche conosciuta come semolino di mais, è un contorno in particolare che diventa molto solido e può essere perfettamente modellato e fatto rotolare fuori dallo stampo in silicone. Siate creativi e mettetevi alla prova. Se il cibo caldo si è raffreddato, potete anche mettere lo stampo in silicone nel microonde per un breve periodo senza preoccuparvi.

Cosa devo tenere presente quando pulisco e mi prendo cura degli stampi in silicone?

Prima dell'uso, è opportuno mettere lo stampo in silicone in un bagno d'acqua calda con un po' di detersivo per piatti. Non è necessario, ma contribuisce alla longevità dello stampo in silicone. L'acqua calda con il detergente chiude meglio i pori della superficie del silicone. In questo modo il materiale rimane flessibile a lungo e potrete godervi più a lungo i vostri stampi in silicone da forno. Dopo che lo stampo in silicone è stato a bagnomaria per 5-10 minuti, potete metterlo a scolare su un panno da cucina. Non cercate di asciugare la teglia con l'asciugamano da cucina. Il silicone è un'eccellente trappola per pelucchi. Pertanto, se si asciuga lo stampo in silicone con l'asciugamano da cucina, è possibile che si ricopra di pelucchi. Non appena lo stampo è asciutto, è possibile utilizzarlo subito. Non è necessario ungere ulteriormente lo stampo. Se si desidera comunque ungere lo stampo in silicone, è possibile utilizzare grassi naturali. Il nostro Spray distaccante per cotturaIl burro o l'olio di cocco sono i migliori per ungere.

Dopo aver preparato deliziose torte o congelato varie masse, potete semplicemente mettere lo stampo in silicone in lavastoviglie. Molte teglie da forno non dovrebbero essere messe in lavastoviglie perché il rivestimento antiaderente potrebbe essere lavato via dalla schiuma. Questo non è il caso del silicone. Anche se si pulisce lo stampo in silicone in lavastoviglie, non si dovrebbe fare a meno del bagno d'acqua prima di utilizzarlo. Occasionalmente, sullo stampo in silicone può formarsi uno strato bianco o dei puntini bianchi, soprattutto se non lo si usa da molto tempo. È sufficiente mettere lo stampo a bagnomaria con il detersivo e la pellicola untuosa si staccherà dallo stampo in silicone.

A seconda della frequenza di utilizzo dello stampo in silicone, si consiglia di degassare lo stampo in silicone 1-2 volte all'anno. A tal fine, posizionare lo stampo in silicone al centro del forno a 200°C di calore superiore/inferiore per 4 ore. Il calore garantisce l'evaporazione di alcune sostanze presenti nello stampo in silicone. Grazie alla flessibilità del materiale, è possibile piegare gli stampi in silicone e conservarli in modo da risparmiare spazio. Non preoccupatevi! Lo stampo in silicone riprenderà sempre la sua forma originale, anche dopo essere stato piegato o piegato.

Dite addio agli ingombranti stampi da forno in metallo e date il benvenuto agli stampi flessibili in silicone! Nel nostro negozio online troverete una vasta gamma di stampi in silicone. Troverete sicuramente il vostro stampo preferito!