Corsi per bambini

Filtri attivi

Corsi per bambini

Il cioccolato è amato da grandi e piccini. A Pasqua gli occhi dei bambini si illuminano quando scoprono il nido pasquale, il giorno di San Nicola gli Schöggeli scompaiono per primi dal Samichlaussäckli e dal Guetzli e anche a Natale i cioccolatini non restano fermi a lungo.

Naturalmente, troppo cioccolato non è salutare, ma non c'è niente di male in un po' di cioccolato che fa particolarmente bene. Se i bambini hanno potuto aiutare a modellare il dolcetto, questo sarà apprezzato ancora di più e avrà un sapore almeno due volte più buono. Un coniglietto pasquale autodecorato e modellato con il miglior cioccolato di copertura svizzero sarà sicuramente un successo.

Benvenuti a miniSchoggi

Nei nostri corsi ci prendiamo cura di grandi e piccini e ci assicuriamo che alla fine tutti i partecipanti possano portare a casa un bel prodotto finale. Poiché molti dei nostri corsi, pur essendo rivolti a persone non esperte, sono un po' più impegnativi e vengono impartite molte nozioni, la maggior parte di essi è consigliata a partire dai 12 o 13 anni. Spesso i bambini più piccoli non sono ancora in grado di replicare tutto ciò che viene mostrato e si sentono rapidamente frustrati. Nei nostri corsi consigliati per i bambini, invece, tutti i passaggi possono essere facilmente copiati dai partecipanti più piccoli. I pasticceri professionisti mostrano esattamente tutti i passaggi e naturalmente aiutano se qualcosa non funziona come desiderato. Lavorare con il cioccolato non è quindi un problema nemmeno per i partecipanti più giovani. Grazie all'esperienza di molte feste di compleanno per bambini, i nostri animatori sanno come spiegare ai bambini il processo di lavorazione nel modo più comprensibile e, se necessario, come aiutarli se qualcosa non funziona. Grazie alla loro formazione professionale, sono anche in grado di rispondere alle tante domande che si affollano nella testa dei bambini.

Spesso i bambini sono ancora un po' timidi o non osano chiedere aiuto. Tuttavia, durante i nostri corsi di cioccolato i bambini sbocciano rapidamente. In un'atmosfera rilassata, i bambini possono immergersi nel pennellare, versare, riempire e decorare, dimenticando rapidamente ogni timidezza. Naturalmente, anche il profumo del delizioso cioccolato e l'attesa dei loro dolcetti aiutano.

Seguiti da professionisti e circondati dal cioccolato, i bambini se la cavano bene da soli e non hanno bisogno di essere seguiti da voi. Il loro benessere è sempre assicurato e se hanno domande, richieste o difficoltà, il responsabile del corso è subito a disposizione.

Naturalmente, potete anche prenotare due posti al corso e accompagnare il vostro bambino, nipote, figlioccio o figlioccia al corso. Perché modellare insieme i coniglietti di Pasqua o riempire e decorare comodamente deliziosi cioccolatini è un'esperienza fantastica! I corsi sono quindi adatti non solo come regalo, ma anche come gita insieme.

Le esperienze condivise uniscono più di ogni altra cosa. Un pomeriggio per due persone al miniSchoggi è quindi il regalo perfetto per ogni bambino. Buona compagnia, tanto cioccolato e la possibilità di creare qualcosa da soli: le cose migliori riunite in un'unica uscita.

Apprendimento creativo

La produzione di cioccolatini e la fusione di figure di cioccolato devono essere apprese, ma i nostri giovani partecipanti acquisiscono nuove informazioni e processi in modo particolarmente rapido e possono metterli in pratica in pochissimo tempo. Attraverso la manipolazione manuale del cioccolato, i bambini imparano a lavorare con attenzione e precisione. Tuttavia, è possibile che si sfoghino durante il processo.

Perché con noi la creatività non ha limiti. Con diverse buste e colori in polvere, potete comporre e dipingere il vostro coniglietto di Pasqua o Babbo Natale come preferite. Sta a voi decidere se decorarli semplicemente con occhi, naso e bocca, oppure con piccoli motivi aggiuntivi o un cuore nell'orecchio.

Dopo il riempimento e la sigillatura, i cioccolatini possono essere decorati e rifiniti a piacere. A questo scopo sono disponibili numerosi ingredienti per la decorazione. Con piccoli fiocchi di neve di zucchero, petali secchi e colorati, dolci perle croccanti e divertenti tatuaggi di cioccolato, i cioccolatini diventano piccole opere d'arte in un attimo!

Con una visita al nostro laboratorio di cioccolato, darete al vostro bambino l'opportunità di essere creativo e di creare qualcosa di tutto suo. Questo non è divertente solo per i bambini che aiutano sempre a cucinare e a preparare i dolci, ma anche per i neofiti della cucina. Forse si svilupperà anche una vera e propria passione per la lavorazione del cioccolato?

Grandi regali

Il Natale è alle porte e ora la domanda sorge spontanea: cosa possiamo preparare per il nonno e la nonna quest'anno? Cosa riceveranno Gotti e Götti?

A queste domande si può rispondere semplicemente: praline. Sottili gusci di cioccolato ripieni di una ganache scioglievole e rifiniti con varie decorazioni. Fatte in casa e incredibilmente deliziose, le praline sono il regalo perfetto per parenti e amici!

Venite a creare deliziosi cioccolatini con il vostro bambino o i vostri bambini. Confezionati in sacchettini o scatole di cioccolatini, sono un ottimo regalo che piacerà a tutti. Non c'è mai stata una sorpresa così dolce!

La data del corso non vi permette di preparare piccoli dolcetti per il vostro compleanno o per Natale? Nessun problema. Al nostro corso di pralineria riceverete una brochure con tutte le ricette e le istruzioni. In questo modo potrete facilmente rifare a casa vostra delle deliziose praline.

Una dolce figura di cioccolato è anche una sorpresa creativa. In questo caso, anche i bambini più piccoli possono essere creativi e creare qualcosa di molto bello. Il bambino può creare una figura di cioccolato individualmente per ogni persona a cui deve fare un regalo. La nonna, ad esempio, riceverà un coniglietto con fiori rosa e il nonno un simpatico scoiattolo, perché gli piacciono molto gli animaletti. Nel nostro negozio online troverete la forma giusta per ogni regalo, anche gli amanti dei trattori e degli animali avranno pane per i loro denti.

Le forme vengono poi confezionate in modo semplice e veloce in un sacchettino di cellophane, che può essere chiuso con il fiocco coordinato e un breve messaggio.

Schöggele a casa

Naturalmente, la preparazione di cioccolatini e figure di cioccolato in casa deve essere ben pianificata e non deve degenerare in una piccola battaglia in cucina. Ecco alcuni consigli per preparare i dolcetti in casa in modo rilassato con l'aiuto dei bambini.

Preparare bene tutto - Un consiglio semplice, ma se tutti gli ingredienti e gli utensili sono già a portata di mano, fare dolci regali è già molto più facile che dover scavare o cercare qualcosa ancora e ancora.

Valutate quanto tempo il vostro bambino può concentrarsi: se pianificate troppo, l'impresa può diventare molto faticosa, soprattutto verso la fine, e al massimo quando si tratta di pulire, sarete soli in cucina. Forse preferireste preparare i dolcetti in due giorni diversi e prendervi un po' più di tempo per farlo, ma l'impresa è molto più divertente e può essere davvero goduta.

Pre-lucidare gli stampi di cioccolato - Se volete fondere coniglietti di Pasqua, Babbi Natale o altre figure di cioccolato, potete anticipare molto lavoro lucidando gli stampi. In questo modo, potrete concentrarvi completamente sulla preparazione e sulla colata con i bambini.

Assicuratevi che ci sia spazio nel frigorifero: le figure di cioccolato e i cioccolatini hanno sempre bisogno di essere raffreddati. Questo è particolarmente importante quando la temperatura ambiente è molto alta, ma il frigorifero è indispensabile anche in inverno. Fate quindi un po' di ordine in anticipo, per evitare di trovarvi davanti al frigo troppo pieno con i bambini e le loro mani sporche di cioccolato, senza sapere dove mettere i dolciumi.

Coprite lo spazio di lavoro dei bambini con una tovaglia usa e getta o con della carta da forno - soprattutto se i bambini sono ancora un po' più piccoli, di tanto in tanto potrebbe fuoriuscire del cioccolato. Alla fine basterà rimuovere la carta e il posto di lavoro sarà pulito, senza dover più strofinare e raschiare le gocce di cioccolato.

Avvolgere l'unità di temperaggio, se disponibile, in una pellicola trasparente - questo suggerimento è particolarmente pratico per la realizzazione di figure di cioccolato, in quanto l'unità di temperaggio può essere facilmente rovesciata con il cioccolato quando si versano gli stampi. Il contenitore per la couverture può essere messo in lavastoviglie, rimuovendo solo la pellicola trasparente dal temperatore, e tornerà come nuovo.

I nostri corsi per bambini

Corsi di modellazione di Babbo Natale e del Coniglietto di Pasqua per bambini dai 7 anni in su Se quest'anno volete una Pasqua molto speciale o una grande sorpresa in vista del Natale, un corso di modellazione di figure di cioccolato è quello che fa per voi. La fusione è particolarmente divertente in famiglia o con il vostro figlioccio/bambina. Vi mostreremo come lucidare correttamente lo stampo scelto e poi dipingerlo. Questo è il nome della verniciatura dello stampo. In questo caso, si applica prima lo strato più esterno della figura di cioccolato, poi si procede verso l'interno fino a quando lo stampo viene completamente spennellato con la copertura. Quindi lo stampo viene assemblato e riempito con la migliore copertura svizzera. Sopra la pentola di cioccolato, la figura viene nuovamente versata in modo da ottenere una parete di cioccolato sottile e piacevole. A questo punto la figura viene fatta raffreddare e poi le viene data una base di cioccolato. Dopo un ulteriore processo di raffreddamento, la statuetta di cioccolato può essere splendidamente confezionata.

Mentre la statuetta scelta da un'ampia selezione di stampi si solidifica, si possono rifinire sette deliziose uova di Pasqua o tartufi vuoti con ripieni di praline fresche, sigillarli con la couverture e rifinirli con scaglie di cocco, zuccherini di carta commestibile e altre decorazioni. Alla fine del corso si confezionano anche le uova, che possono essere portate a casa insieme alla loro personale statuetta di cioccolato.

Corso di pralineria "Per gioco" da 10 anni in poi

I nostri istruttori professionisti insegnano a grandi e piccini come realizzare deliziose praline con la migliore copertura svizzera. Potete riempire i vostri corpi cavi di praline con ripieni di praline fresche preparate e ganache al cioccolato secondo i vostri gusti. Per dare alle praline un gusto eccezionale, si possono usare anche altri ingredienti, come le noci tostate o i croccanti nibs di cacao. Una volta soddisfatti del ripieno, le praline vengono sigillate con la couverture liquida e decorate con altri ingredienti. Non ci sono limiti alla creatività, con tatuaggi di cioccolato, decorazioni di zucchero, petali colorati e molto altro ancora, potete dare alle vostre praline quel qualcosa in più. Infine, i deliziosi cioccolatini vengono splendidamente confezionati e portati a casa insieme alle ricette interne e alle istruzioni precise.

Per i bambini è facilissimo preparare deliziosi cioccolatini e dolci regali. Con il supporto e la guida dei nostri istruttori, questi deliziosi dolcetti avranno sicuramente successo e faranno illuminare gli occhi dei bambini.