Cucchiaio a forchetta

15,90 CHF
Tasse incluse
005598

Il cucchiaio scanalato in acciaio inossidabile è perfetto per estrarre pasta, ravioli, tortellini, patatine, involtini primavera, churros, polpette e molto altro ancora! Il diametro della superficie del cucchiaio è di 14 cm. Il cucchiaio con scanalatura è realizzato in acciaio inossidabile e può essere facilmente lavato in lavastoviglie.

Quantità in negozio a Adliswil: 0
Quantità disponibili alla consegna: 10

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza: 33 cm / Ø 14 cm
Materiale
Acciaio inox
Istruzioni per la cura
Lavabile in lavastoviglie
Descrizione

Cucchiaio scanalato in acciaio inox

Che cos'è uno schiumatoio?

Il cucchiaio a fessura è di solito un grande cucchiaio di plastica o di acciaio inossidabile con fori o scanalature. A differenza del cucchiaio classico, con il cucchiaio a fessura si vuole far colare il più possibile il liquido dal cucchiaio. In linea di principio, è come un piccolo setaccio. 

Il cucchiaio con le scanalature non è ancora arrivato in tutte le cucine, anche se sicuramente tutti prima o poi si sono posti il problema. I contorni fatti in casa possono essere semplici come gli spaetzle, ad esempio. Chiunque abbia mai fatto gli spaetzle da solo sa che la pentola non è mai abbastanza grande per gestire tutto l'impasto degli spaetzle. Per questo motivo si consiglia di setacciare l'impasto nell'acqua in porzioni. Ma come si fa a togliere gli spaetzle dall'acqua bollente senza dover mettere a bollire altra acqua? Esatto: è sufficiente versare gli spaetzle cotti in un piatto da portata con un cucchiaio forato. Il vantaggio è che l'acqua può scolare tra le scanalature e gli spaetzle sono pronti da servire o possono essere utilizzati subito come spaetzle al formaggio. 

Abbiamo una ricetta di spaetzle particolarmente deliziosa per voi:


Spaetzle all'aglio selvatico - ricetta

370 g di farina

4 uova

150 ml di acqua

30 g di aglio selvatico in polvere

In una ciotola mescolate la farina e l'aglio selvatico in polvere e formate un pozzetto al centro. Sbattere le quattro uova e versare il contenuto e l'acqua nel pozzetto. Mescolare gli ingredienti in modo delicato e graduale all'inizio. Quindi iniziare a sbattere lentamente l'impasto. Sbattete fino a quando non vedrete uscire piccole bolle d'aria. L'impasto è pronto quando si stacca dal cucchiaio con una consistenza piuttosto densa. Quindi mettere una pentola di acqua salata o di brodo e portare l'acqua a ebollizione. Esistono diversi modi per dare all'impasto la forma di spaetzle. Dipende da quanto siete abili o da come vi piacciono gli spaetzle. Il primo metodo consiste nel raschiare gli spaetzle. Questo metodo richiede un po' più di pratica, ma gli spaetzle manterranno la loro forma più a lungo. Con il secondo metodo, si può grattugiare l'impasto con una grattugia più grossa o una grattugia per spaetzle. Allora gli spaetzle saranno più piccoli, come dei bottoni. Naturalmente esistono altri metodi con la tecnica e gli utensili giusti, ma questi sono i più comuni per ora. In ogni caso, si strofina la pasta direttamente nell'acqua bollita, in modo che gli spaetzle mantengano la forma ottenuta in precedenza. Gli spaetzle sono pronti quando sono saliti in superficie.

Ora prendete il sollevatore di spaetzle. Sollevare il cucchiaio forato sotto gli spaetzle. Per far defluire l'acqua, sollevare un po' il cucchiaio forato in acciaio inox. Il sollevatore di spaetzle o gli spaetzle non devono più galleggiare nell'acqua. Questo permette all'acqua di defluire in modo ottimale. Non appena tutti gli spaetzle sono stati estratti dall'acqua bollente, si può preparare la successiva porzione di pasta. Potete trovare un'altra ricetta sotto il nostro Post sul blog.

Una volta terminati gli spaetzle, potete servirli come contorno o farli saltare in una salsa e mangiarli con del formaggio o delle cipolle fritte. 

Questi spaetzle all'aglio selvatico sono da servire con una salsa cremosa a base di formaggio e panna. Servito con 2-3 pomodorini, questo piatto semplice ma incredibilmente gustoso è pronto in pochi secondi. 

Dopo aver utilizzato lo schiumatoio, è sufficiente metterlo in lavastoviglie. L'acciaio inossidabile è antiruggine e può quindi entrare in contatto con detergenti forti senza esitazione se sulla schiumarola rimangono residui ostinati di frittura. 


Usi alternativi per il cucchiaio scanalato in acciaio inox

Il cucchiaio per le scanalature è ottimo per altri piatti. Tutti i tipi di pasta possono essere tolti dall'acqua con un cucchiaio forato. Soprattutto per le grandi quantità, il cucchiaio forato è molto utile perché non è necessario rimettere il liquido di cottura. Questo funziona per spaetzle, knöpfle, ravioli o tortellini. Un cucchiaio con scanalatura è indispensabile anche per la frittura. È particolarmente pratico per le patatine fritte, siano esse fatte in casa o meno. Anche gli involtini primavera, le polpette e i fagottini possono essere facilmente sollevati dall'acqua o dall'olio.