Modellare il cioccolato

Filtri attivi

Modellare il cioccolato

Quando si tratta di creare cioccolatini, la creatività è particolarmente premiata. Un'alternativa ideale al fondente puro è il cioccolato da modellare combinato con esso. Non c'è praticamente nessun altro modo per modellare meglio. Il più grande vantaggio in termini di gusto rispetto al fondente normale è che ha il sapore del cioccolato. Potete preparare il cioccolato da modellare da soli o acquistarlo in negozio. Quello fatto in casa di solito è più buono, ma richiede il tempo necessario.

Gli ingredienti più importanti per preparare il cioccolato da modellare sono l'acqua, lo zucchero, la copertura, il glucosio e, naturalmente, il cioccolato. Per preparare il cioccolato da soli, occorre un po' di tempo e di pazienza. Il processo di preparazione non è particolarmente difficile, ma è meglio lasciare riposare il cioccolato per una notte. Solo così si otterrà un risultato perfetto. Se si usa solo cioccolato e glucosio, il risultato sarebbe troppo friabile. Per questo motivo molte istruzioni su Internet lo sconsigliano. Il cioccolato da modellare bianco può essere realizzato anche in casa senza grandi sforzi; è sufficiente colorarlo con coloranti in gel. Se non volete fare questo lavoro da soli, potete semplicemente usare del cioccolato già pronto. Durante il processo di produzione, l'intera massa deve essere impastata correttamente e poi lasciata riposare. Questa operazione può essere a volte piuttosto faticosa. Il bello del risultato finale è che la massa può essere lavorata a lungo, anche se rimane aperta per qualche ora.

La modellazione avviene con l'aiuto della colla di zucchero. Soprattutto se si vuole usare il cioccolato per creare qualcosa di più elaborato su una torta, è più facile con questo. Il vantaggio più grande, naturalmente, è che ha davvero il sapore del cioccolato, anche se mescolato al fondente. Questa miscela è una buona idea, perché altrimenti il cioccolato da modellare da solo è un po' troppo rigido. Poiché la decorazione viene mangiata con grande piacere dagli ospiti, anche questo contribuisce a un'esperienza di gusto positiva.

Ricetta per il cioccolato da modellare

Ingredienti:
- 200 g di cioccolato (ad esempio fondente o al latte)
- 100 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai d'acqua
Preparazione:
1. Tritare grossolanamente il cioccolato e farlo sciogliere lentamente a bagnomaria.
2. Nel frattempo, setacciare lo zucchero a velo per eliminare eventuali grumi.
3. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungere gradualmente l'acqua e mescolare bene. 4. Aggiungere il cioccolato in un'unica soluzione e mescolare bene fino a raggiungere una consistenza liscia e modellabile.Una volta sciolto il cioccolato, aggiungere gradualmente l'acqua e mescolare bene.
4. Aggiungere al composto di cioccolato lo zucchero a velo setacciato, in più riprese, e mescolare accuratamente fino a ottenere una consistenza liscia e modellabile.
5. Mettere il cioccolato modellabile su un piano di lavoro.Mettere il cioccolato modellabile su un piano di lavoro spolverato di zucchero a velo e impastare per qualche minuto per renderlo liscio.
6. Il cioccolato modellabile può ora essere modellato e decorato a piacere.
Nota: conservare il cioccolato modellabile in un contenitore ermetico o in una pellicola di plastica per evitare che si secchi.

Cosa posso fare con il cioccolato da modellare?

 Con il cioccolato da modellare si possono realizzare diversi oggetti decorativi, ad esempio:
- figure o animali
- fiori
- decorazioni per torte o cupcake
- decorazioni di cioccolato per dolci
- tavolette di cioccolato con motivi o scritte diverse
- biscotti o praline di cioccolato
- decorazioni di cioccolato per il gelato
Gli usi del cioccolato da modellare sono tantissimi e la creatività è d'obbligo. Potete dare sfogo alla vostra immaginazione e realizzare le vostre idee.