Elenco dei prodotti per la marca Hollinger

Se sei alla ricerca di colori brillanti e ricchi per arricchire tutti i tipi di dolci, con i prodotti di Hollinger troverai sicuramente quello che cerchi! Con i coloranti alimentari liquidi puoi colorare le masse e creare bellissimi disegni con l'aerografo.

Filtri attivi

La storia di Hollinger inizia a Basilea. Adolf Hollinger, il fondatore dell'azienda, andava di panetteria in panetteria con la sua moto. Visitava anche pasticcerie e ristoranti e offriva loro i suoi prodotti. All'epoca vendeva varie essenze di frutta e vernici senza veleni. Questi colori privi di veleno potevano quindi essere utilizzati anche per creme, impasti o decorazioni, che venivano poi venduti nelle pasticcerie e nei panifici.

nel 1925 Adolf Hollinger iniziò la sua nuova attività e a quel tempo viveva vicino al suo ufficio. Grazie alle sue visite a varie panetterie, ristoranti e pasticcerie, imparò molto sul mestiere e riuscì a trovare altre possibili linee di commercio. Ben presto si interessò ai prodotti in ceramica come ciotole, stampi e piani di lavoro. Ben presto aprì una fabbrica un po' fuori dalla zona residenziale dove si producevano pezzi in smalto. Questi potevano essere utilizzati per un'ampia varietà di oggetti di uso quotidiano. Lo smalto veniva utilizzato per frigoriferi, lavatrici e forni, ma anche per ciotole, insegne e gioielli.

Oggi, come sappiamo, molti di questi prodotti non sono più realizzati con lo stesso materiale. La plastica e l'acciaio al cromo hanno sostituito lo smalto, inoltre ci sono molte aziende concorrenti e Hollinger abbandonò nuovamente la lavorazione dello smalto.

Preferì invece concentrarsi sugli aromi e sui coloranti alimentari, che erano ancora molto popolari e conosciuti. Gli aromi venivano miscelati da Adolf Hollinger stesso; la sua gamma comprendeva molti gusti disponibili in commercio come la vaniglia, la fragola o il lampone, ma anche prodotti stagionali come il panettone o l'aroma di cannella. A volte gli veniva anche permesso di creare prodotti speciali per un cliente.

I gusti venivano utilizzati per dolci, gelati, creme e molto altro ancora, e ne servivano enormi quantità nelle panetterie e nelle pasticcerie. Durante l'alta stagione, potevano essere ordinate e consegnate diverse tonnellate di gusti diversi. Poiché ne servivano così tante, venivano confezionate anche unità più grandi. Gli aromi venivano riempiti in grandi bottiglie di vetro e portati nelle panetterie. Non appena il contenuto veniva consumato, le bottiglie di vetro venivano restituite e riempite di nuovo.

Al giorno d'oggi, spesso sono necessarie quantità minori, poiché i prodotti di Hollinger sono apprezzati anche dai privati grazie alla loro eccellente qualità. Oggi le bottiglie di vetro non vengono più utilizzate: gli aromi e i colori vengono venduti in pratiche bottiglie di plastica.

L'azienda è stata rilevata dal figlio, William Hollinger, dopo molti anni in cui Adolf Hollinger era il direttore commerciale. Sotto la sua direzione, la produzione e la vendita di coloranti liquidi fu ulteriormente ampliata. I colori venivano sviluppati e miscelati nell'ufficio in cui Adolf già lavorava e armeggiava. Con un grande mulino per colori, i singoli ingredienti venivano macinati e combinati correttamente.

nel 2019 la produzione propria di Hollinger è stata chiusa, ma il marchio e le ricette sono stati venduti a Günter Aroma AG. Anche alcune attrezzature, come il mulino per i colori, sono state cedute a Günter Aroma. In questo modo, il marchio e i colori e gli aromi di alta qualità di Hollinger continuano a esistere.

Applicazione dei colori Hollinger

I colori liquidi sono adatti a diverse applicazioni. Ad esempio, possono essere utilizzati per colorare la glassa a specchio o la glassa all'albume. Tuttavia, ti sconsigliamo di usarli con il marzapane, il fondente o la crema di burro, perché il colore liquido potrebbe influire negativamente sulla loro consistenza.

Ci piace particolarmente utilizzare i colori liquidi Hollinger per l'aerografia. Il colore viene spruzzato sotto forma di nebbia fine con l'aiuto di una pistola per aerografo. È possibile spruzzare diverse intensità a mano, ma è particolarmente facile utilizzare speciali stencil per aerografo. Trova un motivo che ti piace nel nostro negozio e ordina gli accessori. La maggior parte dei set contiene diversi o uno stencil in più parti. Questo ti permette di creare immagini multicolore. Poi scegli uno sfondo adatto. Puoi applicare l'aerografo direttamente su una torta ricoperta di fondente, su un cupcake o su un topper di fondente. Per un topper di fondente, stendi del fondente bianco e ritaglia un grande cerchio delle dimensioni di una torta. Fare pratica su cupcake o topper per torte è un buon inizio, soprattutto per i principianti, perché se qualcosa va storto non è poi così grave.

Scegli quindi un colore adatto e inizia a seguire il disegno sullo stencil. Applica il primo stencil, che di solito è il primer o il colore principale. Ad esempio, la superficie dell'orso viene primerizzata con il marrone, mentre al fiore viene applicato un colore di base delicato come il rosa o il giallo. Poi si rimuove lo stencil, se si tratta di uno stencil in più parti, si lava e si applica la parte successiva. Con un altro colore, ad esempio, vengono spruzzati gli occhi di un orso o le venature delle foglie, il polline e le sfumature di colore di un fiore. In questo modo, uno dopo l'altro vengono applicati sempre più dettagli, che insieme creano un grande motivo.

Con gli stencil, anche i principianti possono facilmente creare decorazioni meravigliose fin da subito. Con un po' di pazienza e di pratica, si può anche spruzzare un grande motivo a mano libera. All'inizio è meglio scegliere idee semplici e, ad esempio, spruzzare semplicemente alcuni colori come macchie una accanto all'altra come base per una colorata torta di compleanno per bambini.

Per iniziare, va bene anche uno sfondo con tanti fiori o altre decorazioni. Ad esempio, crea un prato verde screziato o un cielo blu con nuvole sottili. In questo modo imparerai a conoscere le diverse tecniche di spruzzatura e presto sarai in grado di creare motivi più complicati.