Corsi di modellazione

Filtri attivi

Corsi di modellazione

Le torte vengono decorate e abbellite da sempre. Oggi è diventata una vera e propria arte e, soprattutto in America e in Inghilterra, il cake design non è solo un hobby popolare ma anche una professione. Nelle competizioni di tutto il mondo, i creativi cake designer si sfidano per vedere chi riesce a creare la torta nuziale più elegante, la torta 3D più impressionante o la torta commestibile più bella. Ma la cosa migliore della decorazione di torte è che chiunque può iniziare ed è incredibilmente divertente sia per i professionisti che per i principianti.

Benvenuti a miniSchoggi

Se volete imparare a creare bellissimi fiori di zucchero e foglie abbinate, a dipingerli e a legarli perfettamente, siete nel posto giusto. Ai nostri corsi vengono modellati anche fiori più piccoli, animali, figure e oggetti vari. Tutti i corsi sono sempre tenuti da professionisti qualificati. I corsi di fiori di zucchero, in cui, a seconda della descrizione del corso, si realizzano rose o peonie preziose, sono tenuti dal nostro capo pasticcere. Per i corsi di modellazione di figure e di animali, siamo sempre visitati da un cake designer ospite. Anche in questo caso si tratta di professionisti che si sono specializzati nella produzione di torte a tema o di figure da modellare. In questo modo, vi garantiamo il miglior supporto possibile e ci permettiamo di rispondere a molte domande. Grazie ad anni di esperienza con diverse tecniche di lavorazione e con tutti i tipi di materiali e strumenti per il modelling, il responsabile del corso può trasmettere molti consigli e trucchi che vi aiuteranno anche nei futuri progetti di modelling.

Corsi su modelli umani e animali

A seconda del corso, imparerete a creare una o più figure specifiche con argilla da modellare, fondente e pasta di fiori. I nostri corsi di modellazione sono tenuti da pasticceri ospiti che portano il loro programma. In questo modo, potrete beneficiare dell'esperienza di chi si occupa quotidianamente di creare e decorare figure dolci e realistiche. I corsi hanno contenuti e temi molto diversi. Ad esempio, una volta si realizzano diversi animali da safari, un'altra volta un'elegante fata e un'altra ancora una simpatica torta a forma di bambino. Oltre a modellare una figura o un tema, imparerete anche a gestire in generale le diverse masse e gli strumenti di modellazione. Lavorando in modo indipendente con le masse, imparerete molto sulle loro diverse consistenze e sui loro possibili usi. In questo modo, potrete anche modellare le vostre creazioni in futuro e incorporare ciò che avete imparato in questo lavoro artistico.


Modellare l'argilla

Questi corsi sono dedicati alla lavorazione delle paste da modellare. Ma esistono diversi tipi di pasta da modellare: oltre alla pasta da modellare e al cioccolato da modellare, si possono usare anche il fondente laminato, la pasta per fiori e il marzapane. Ma quali sono le differenze? Alcune di queste masse sono molto simili; la pasta di fiori, ad esempio, è un'ulteriore evoluzione del fondente arrotolato, proprio come la pasta di fiori. Ma partiamo dall'inizio.

Storia della decorazione delle torte

Con il passaggio dalla pasta salata alla torta di pasta di mandorle, entrarono in gioco anche le decorazioni. Le prime decorazioni erano ovviamente ancora piuttosto semplici e consistevano nell'impasto stesso. Un esempio è la Linzertorte, una delle torte più antiche del mondo. Uno strato di marmellata rossa è adagiato su un impasto di mandorle, coperto da un grazioso reticolo di pasta. All'epoca, questo era già il tocco finale.

Come già accennato, le mandorle erano un ingrediente popolare per dolci e dessert. Ciò era dovuto alla leggera dolcezza che le mandorle apportano. Ciò significava che si doveva usare meno zucchero costoso e che i dolci prodotti avevano comunque un sapore piacevolmente dolce. Anche l'invenzione del marzapane risale a molto tempo fa. Le mandorle venivano macinate finemente e poi rotolate fino a ottenere una bella massa tenera. Il marzapane esisteva già nel Medioevo, quindi è ragionevole pensare che sia stato usato presto anche come elemento decorativo. Tuttavia, non si sa esattamente quando ciò sia avvenuto.

Una massa relativamente simile al marzapane è il fondente laminato. Tuttavia, non contiene mandorle ma soprattutto zucchero. Nonostante la laboriosa importazione e i prezzi elevati, già nel 1555 lo zucchero veniva trasformato in fondente. Per molto tempo, la massa di zucchero è stata considerata un bene di lusso, il che ha incoraggiato lo sviluppo di varie decorazioni.

I ricchi aristocratici e i politici di alto rango volevano ostentare la loro ricchezza, soprattutto in occasione di ricevimenti e banchetti. Cosa c'è di meglio di una torta enorme e riccamente decorata? Le torte erano spesso enormi e non era raro che le ante della porta dovessero essere scardinate per far entrare la torta nella sala. Di tanto in tanto si poteva osservare anche un crollo della torta.

Le decorazioni delle torte consistevano in tutti i tipi di costose masse di zucchero. Piccole figurine o animali venivano modellati con il fondente, mentre la glassa veniva applicata a mano in filigrana. Una torta particolarmente famosa con una finitura fatta di queste masse è stata la torta nuziale della Regina Vittoria. La regina si sposò nel 1840 e per dessert fu servita una torta a quattro piani. Da un lato, la regina diede il via alla tendenza delle torte nuziali stravaganti, dall'altro diede alla glassa il nome di glassa reale, che da allora divenne comune.

Al giorno d'oggi, la glassa reale viene applicata con una sacca da pasticcere e un beccuccio adatto, ma questa tecnica è stata inventata solo nel XIX secolo. All'epoca, un pasticcere tagliò accidentalmente un angolo del suo sacchetto di meringa e lo usò per scrivere il suo nome sulla superficie di lavoro. Prima di allora, tutte le decorazioni di glassa fine venivano applicate a mano.

Anche il fondente arrotolato è stato ulteriormente sviluppato. Con la polvere di tragacanth, Tyclose o CMC, il fondente è stato reso ancora più elastico. Inoltre, si asciuga più rapidamente, il che è particolarmente pratico per le figure piccole che devono mantenere la loro forma. Tuttavia, il fondente per modellare non è particolarmente adatto per creazioni molto sottili. Con un'altra pasta di zucchero che contiene anche albume d'uovo, abbiamo avuto più successo. La pasta per fiori può essere lavorata molto finemente e indurisce rapidamente, una proprietà importante per realizzare petali in filigrana che devono mantenere la loro forma.

Il cioccolato da modellazione è un'alternativa alle masse di zucchero. È composto principalmente da cioccolato e glucosio ed è malleabile come il fondente. Poiché sa di cioccolato, è più popolare delle masse di zucchero puro, che sono più elastiche e meno friabili. Le masse possono anche essere mescolate per ottenere una consistenza adeguata e un gusto gradevole.

Tutte le masse possono essere tinte senza problemi. È importante solo considerare il tipo di colore. Mentre i colori in polvere si seccano e sono fondamentalmente adatti solo per dipingere successivamente fiori e figure finite, i colori liquidi potrebbero sciogliere parte dello zucchero presente nella massa e quindi far sì che la massa diventi morbida e si sciolga. I colori liquidi, tuttavia, possono essere spruzzati in modo molto sottile sulle paste da modellare o sulle coperture di fondente. A tale scopo, utilizzare un aerografo che distribuisca il liquido in un getto fine sulla massa.

Per colorare le masse di zucchero sono adatti solo i colori in gel e in pasta. Questi non cambiano la consistenza della massa e colorano intensamente. È meglio indossare dei guanti per impastare questi colori, altrimenti anche le dita prenderanno il colore. Il fondente ha un piccolo vantaggio rispetto al cioccolato da modellare. Il cioccolato da modellare, come il marzapane, non diventa mai completamente bianco. Il cioccolato bianco può essere colorato molto leggermente, ma rimarrà sempre una sfumatura gialla. Altri colori, invece, vengono assorbiti altrettanto bene che da altre masse. Per questo, si dovrebbe sempre usare il cioccolato da modellare chiaro, mentre le altre masse sono spesso troppo scure per questo scopo.

Se desiderate saperne di più sulle singole masse e su altri ausili, come l'amido di panetteria o la polvere di CMC, saremo lieti di accogliervi al nostro corso di decorazione di torte. Imparerete anche a ricoprire e decorare correttamente le torte con il fondente. In questo modo otterrete la base perfetta per creare la scena per le figure e i fiori modellati.