Occhielli speciali

Filtri attivi

Quali sono gli ugelli disponibili?

Nel mondo della pasticceria e della panificazione esistono molti tipi di ugelli di grande utilità. I più noti e utilizzati sono probabilmente i beccucci a stella e perforati. Anche i beccucci a sultano, a nuvola e a rosetta sono spesso utilizzati per le decorazioni. Nelle panetterie e nelle pasticcerie sono particolarmente diffuse la bocchetta per ripieno Berlino e la bocchetta St. Honoré, che vengono utilizzate per i dolci di cui portano il nome.

Gli artisti creativi dei fiori in crema di burro utilizzano bocchette per foglie, fiori di riempimento, erba e polline, nonché bocchette per petali di varie forme. Se volete creare tanti bei fiori in modo particolarmente rapido, utilizzate i beccucci per fiori russi.

Il beccuccio per bordi dentellati o il beccuccio per nastri a stella sono utilizzati per decorare le torte.

Ogni singolo beccuccio ha una forma unica e crea affascinanti motivi e decorazioni per decorare deliziose torte e pasticcini.

Se volete creare scritte intricate o disegni raffinati, vi consigliamo di utilizzare sacchetti per tubetti o carta per cornetti. Questi offrono un maggiore controllo e aperture molto piccole. In questo modo, anche i pasticceri dilettanti possono creare scritte eleganti sui loro prodotti da forno.

Quale beccuccio per cosa?

Alcuni ugelli possono essere utilizzati per vari scopi, mentre altri hanno un'area di applicazione molto specifica. Abbiamo un'ampia scelta e potete acquistare online forme e dimensioni diverse. Con un sacchetto per il piping robusto e il beccuccio giusto, lavorare è davvero divertente. Ma qual è l'ugello giusto per il vostro progetto?

Ugelli forati

La prima categoria comprende sicuramente le bocchette perforate. Dai piccoli punti decorativi su cupcake e torte alla farcitura di éclair e alla preparazione di eleganti macarons, le bocchette rotonde possono fare tutto. L'impasto per i cuori di biscotto, gli éclair, gli choux e i macarons può essere versato in modo bello e uniforme con le bocchette forate da 1 cm. Con un beccuccio rotondo da 6-8 mm si possono riempire facilmente i dolci da forno. Questi beccucci vengono utilizzati anche per inserire cerchi piatti di crema di burro su chiodi da fiori, che servono poi come base per bellissimi fiori di crema di burro. Le aperture molto piccole sono particolarmente adatte per decorare e glassare con crema di burro o albume.

Ugelli a stella

Sono probabilmente le star delle decorazioni. Un numero diverso di punte e di dimensioni delle aperture crea un'ampia varietà di pois. Con una mano abile si possono scolpire anche varie forme allungate, che si vedono spesso sui bordi delle torte. Ad esempio, si possono modellare riccioli laterali o lunghe spirali. I cupcake perfetti si ottengono ammassando l'impasto a forma di spirale e anche le torte possono essere decorate in questo modo. Il beccuccio a stella francese ha un ruolo speciale. I suoi rebbi molto piccoli creano una forma rotonda ma leggermente strutturata. Come le normali bocchette a stella, è adatta per la crema al burro, la ganache solida o la panna montata, ma viene spesso utilizzata anche per realizzare gli éclair. Le normali bocchette a stella sono più adatte a dolci come meringhe o bignè. Le farciture, invece, possono essere modellate splendidamente se si riesce a vederle anche dopo. Questo 

Beccuccio a nuvola

I beccucci a nuvola hanno un aspetto molto particolare e creano forme fantastiche. Il composto viene spremuto dalle fessure laterali e, ruotando delicatamente la sacca da pasticcere avanti e indietro, si creano decorazioni ondulate di crema di burro, panna montata o ganache. Perfetti anche per i cupcake, i beccucci piccoli trasformano torte e pasticcini in piccole opere d'arte.

Occhielli a rosetta

Come le bocchette a nuvola o a stella, le bocchette a rosetta sono adatte per modellare guarnizioni di cupcake o rosette più piccole. Avendo un'apertura più stretta rispetto alle bocchette a stella, sono meno pratiche per le farciture o per gli impasti consistenti come la pasta choux.

Beccuccio Sultano

Il beccuccio del sultano ha un aspetto molto particolare. L'impasto viene modellato solo intorno ai bordi, lasciando un'ampia apertura al centro. Questo stampo è perfetto per ottenere grandi meringhe, che possono poi essere utilizzate come decorazione e riempite.

St Honoré Tülle

L'apertura è a forma di goccia ed è perfetta per la farcitura. In una classica torta St. Honore, vengono applicate lunghe strisce che si incontrano al centro. Anche le guarnizioni possono essere applicate con movimenti delicati avanti e indietro.

Beccuccio di riempimento di Berlino

Grazie alla sua apertura lunga, stretta e tagliata in diagonale, è perfetta per riempire i Berliner o altri dolci. Proprio perché l'apertura è così stretta, è possibile iniettare solo masse piuttosto liquide e morbide. La marmellata è perfetta.

Maniche di petali, ranuncoli e dalie

I beccucci per fiori sono disponibili in diverse forme e con diversi nomi. Di solito sono tutti utilizzati per confezionare bellissimi fiori di crema di burro. A seconda della forma del beccuccio, il petalo può essere dritto, curvo o quasi a mezzaluna. Si utilizzano tecniche diverse per creare fiori e disegni molto diversi tra loro.

Beccuccio per erba e polline

Per dare ai fiori di crema di burro un po' più di vita, il polline viene spesso versato al centro all'inizio o alla fine. Se volete ricoprire una torta o un cupcake con l'erba dolce, utilizzate il beccuccio con la crema di burro o con una glassa all'albume leggermente più solida.

Occhiello a foglia

I beccucci per foglie sono disponibili in varie dimensioni. Con un po' di crema di burro verde, si possono creare in un attimo varie foglie per riempire gli spazi tra fiori, boccioli e altri elementi decorativi e rendere il tutto ancora più vivace.

Beccucci per fiori di riempimento

Come suggerisce il nome, i fiori piccoli vengono spruzzati con un solo piccolo movimento della mano, che si inserisce bene anche tra i fiori più grandi.

Gommini russi

I beccucci russi consentono di produrre rapidamente interi prati fioriti. Ogni beccuccio ha un'apertura diversa e crea quindi un fiore diverso.

Occhielli per cintura a forma di stella e di bordo

Le bocchette per bordi sono larghe e quindi perfette per ricoprire il bordo della torta o la superficie con crema al burro o altre farciture. Tenendo il lato seghettato verso l'esterno si ottiene un'ottima consistenza della torta. Tuttavia, è possibile utilizzare anche una spatola per lisciare l'impasto. Le bocchette per nastri a stella sono particolarmente apprezzate per i motivi a canestro.

Quali sono gli accessori e gli adattatori disponibili per gli ugelli e i sacchetti per tubazioni?

Per abbellire cupcake e muffin e per decorare torte e crostate, i sacchetti per il piping e le bocchette floreali sono gli strumenti ideali. Gli accessori aggiuntivi rendono il lavoro ancora più semplice. A volte può essere un po' complicato maneggiare il sacchetto per il piping se si vuole tenerlo in mano e riempirlo di crema allo stesso tempo. Ma con un bordo ripiegato, il sacchetto può essere facilmente posizionato in un porta-sacchetti, in modo che entrambe le mani siano libere di riempire il composto.
Spesso si utilizzano ugelli diversi per creare creazioni uniche. Per evitare di dover utilizzare più sacchetti con beccucci diversi, si possono usare degli adattatori. La parte interna dell'adattatore viene inserita nel sacchetto e il beccuccio desiderato viene avvitato sulla parte esterna. In questo modo, è possibile passare facilmente da una dimensione all'altra e dall'ugello a rosa a quello a stella durante il processo di lavorazione.

Spesso si producono fiori in crema di burro che vengono poi posizionati sulla torta. In questo caso è utile un chiodo per fiori, che si tiene e si gira mentre si modella il fiore. La creazione finita può poi essere posizionata sulla torta o sul cupcake utilizzando un sollevatore di fiori. 

Come si puliscono gli ugelli?

Dopo aver decorato alla perfezione la torta, averne adornato l'elegante guarnizione e aver sfornato e farcito gli invitanti éclairs, è il momento di riordinare il tutto. Basta versare il ripieno avanzato su pellicola trasparente o in un contenitore per poterlo riutilizzare in seguito. Rimuovere il beccuccio dal sacchetto e smaltirlo se non si desidera utilizzarlo per altri dolci che verranno preparati in seguito. La pulizia del beccuccio è molto semplice e pratica. La maggior parte dei prodotti di questa categoria è costituita da beccucci in acciaio inossidabile di alta qualità. Ciò significa che possono essere lavati in lavastoviglie senza problemi. Anche gli ugelli in alluminio possono essere puliti a mano in modo semplice e veloce, garantendo una durata particolarmente lunga. In questo modo è possibile utilizzarli più volte per creare nuove torte.

I sacchetti monouso possono essere utilizzati più volte, proprio come i sacchetti riutilizzabili, purché siano ancora intatti. Tuttavia, i sacchetti già usati dovrebbero essere utilizzati solo per l'impasto che verrà poi cotto. Questo vale sia per i sacchetti di plastica che per quelli di stoffa. Per le creme o le pastelle fresche che verranno solo raffreddate, si consiglia di utilizzare un sacchetto monouso una sola volta.

Quale miscela è adatta per le decorazioni artistiche di torte e cupcake?

La scelta della crema dipende molto dall'applicazione. Se un ripieno o una guarnizione vengono applicati con un beccuccio forato o a stella, sono adatte tutte le masse che non colano. Ciò include panna montata, ganache solide, guarnizioni di formaggio cremoso e molto altro ancora.

La glassa di zucchero o la glassa reale, invece, non è in grado di mantenere una forma tridimensionale e viene versata piatta su un biscotto o un cupcake utilizzando, ad esempio, un beccuccio con un'apertura rotonda. Le decorazioni per torte che imitano l'erba sono possibili anche con la glassa spessa; queste si uniscono solo leggermente o non si uniscono affatto.

Se, ad esempio, si vuole creare una rosa delicata o un altro fiore come decorazione della torta, è essenziale una miscela molto stabile e facile da stendere. A tale scopo è preferibile una crema di burro a media resistenza, che può anche essere facilmente colorata.

Volete imparare da professionisti come creare bellissime decorazioni per i vostri dolci utilizzando diversi beccucci per il piping?

Se siete interessati a imparare a realizzare fiori di crema di burro professionali, se volete ampliare le vostre competenze con tecniche diverse o se siete alla ricerca di preziosi suggerimenti e trucchi, allora i nostri corsi di fiori di crema di burro fanno al caso vostro! Con noi, imparerete da professionisti esperti come realizzare senza fatica la crema di burro perfetta, colorarla e creare fiori meravigliosi. In questo corso avrete l'opportunità di scoprire una serie di tecniche e di provarle subito. Non lavoreremo solo con i beccucci classici, ma in particolare con vari beccucci per petali. Non ci sono limiti alla vostra creatività! Naturalmente, riceverete anche la ricetta esatta della crema e tanti altri consigli. Con il nostro libretto di ricette completo, non avrete problemi a padroneggiare ogni fase a casa.