Cocktail glitter

Filtri attivi

Che si tratti di un fresco mojito, di un dolce tequila sunset, di un classico margarita o di un aspro old fashioned, i cocktail ispirano. Anche le versioni analcoliche hanno un sapore delizioso e rinfrescante. Sono perfetti per il bar, la spiaggia, le feste in casa, i compleanni e i matrimoni, ma anche semplicemente per una riunione intima con gli amici. Con l'attrezzatura giusta, diventerete barman esperti in poco tempo, ma anche con pochi accessori da bar potrete preparare deliziosi drink in pochissimo tempo.

Come si usano i glitter per le bevande?

I glitter sviluppati appositamente per le bevande sono molto facili da usare. Invece di scomparire semplicemente nel liquido come i normali glitter, questa polvere fine si diffonde perfettamente quando viene mescolata e conferisce alla bevanda un colore scintillante e iridescente. I vasetti sono molto piccoli perché è sufficiente una piccola quantità di polvere. Per un litro intero di liquido ne bastano 0,1-0,7 grammi. È meglio aggiungerne una piccolissima quantità con la punta di un coltello, mescolare bene e poi verificare se ne serve un po' di più. I diversi colori in polvere possono anche essere mescolati a piacere per creare tutti i tipi di combinazioni colorate e colori intermedi. I colori glitter sono stati originariamente sviluppati appositamente per le bevande alcoliche e quindi colorano con particolare facilità shot, cocktail, birra e vino. Tuttavia, la polvere funziona altrettanto bene anche per le bevande analcoliche. Se dopo un po' di tempo il luccichio e lo scintillio non sono più visibili, basta dare una rapida mescolata e i colori torneranno a danzare nel bicchiere. Anche il colore della polvere non deve sorprendere: da asciutta può apparire molto pallida. Tuttavia, non appena entra in contatto con il liquido, si dispiega in tutto il suo splendore cromatico. Un altro vantaggio è che la polvere non macchia i denti o le labbra. Così potrete preparare meravigliose bevande per voi e per i vostri ospiti senza preoccupazioni.

Come si usa lo zucchero glitterato per ottenere un risultato perfetto?

Il bordo di qualsiasi bicchiere può essere decorato in un attimo con lo zucchero glitterato. C'è solo una cosa da fare per rendere il bordo perfetto: assicurarsi che sia uniforme. È molto facile da realizzare. Utilizzate una piccola ciotola poco profonda o un piatto con il bordo in modo che ci sia spazio per i bicchieri desiderati. Versate quindi il liquido di incollaggio desiderato e preparate lo zucchero glitterato in un altro piattino. I liquidi adatti sono il succo di limone e di lime, altri succhi di frutta appiccicosi, miele, sciroppo d'agave o sciroppo. Scegliete il gusto più adatto alla vostra bevanda. Immergete quindi il bordo del bicchiere nel liquido, che dovrete lasciar sgocciolare molto brevemente. Prima che la pellicola sottile si asciughi, tenere il bicchiere nello zucchero. Quindi sollevate di nuovo leggermente il bicchiere e picchiettatelo in modo da far cadere gli zuccherini in eccesso. Il resto si attaccherà al bordo del bicchiere e il bicchiere potrà essere messo da parte. Invece di tenere il bicchiere nel liquido, potete anche far scorrere semplicemente uno spicchio di lime, un pezzo di limone o di ananas lungo il bordo e poi decorare il bicchiere con lo zucchero. Anche altri ingredienti sono ideali per il bordo del bicchiere. Si può usare qualsiasi cosa, dallo zucchero semolato incolore e vari tipi di sale alle scaglie di cocco tostato e al cacao in polvere. Potete persino usare il cioccolato per creare un bordo delizioso e decorativo. Date sfogo alla vostra creatività e trovate le combinazioni perfette!

Set da cocktail - Cosa vi serve se volete mescolare i vostri drink come un barman professionista?

Shaker da cocktail

Quando si pensa al personale di servizio sempre cordiale dietro al bar, viene subito in mente lo shaker per i cocktail. Gli ingredienti delle bevande vengono mescolati e agitati bene nella coppa da due o tre parti prima di essere versati nel bicchiere. Ne esistono diversi tipi per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Dal semplice shaker a due pezzi al popolare cobbler a tre pezzi e al Boston shaker professionale. Non esiste tecnica più elegante per miscelare i cocktail!

Barmass o jigger

Anche questo piccolo aiutante è piuttosto conosciuto, almeno per quanto riguarda l'aspetto. Si tratta di un misurino a due facce, spesso in acciaio inossidabile, che viene solitamente utilizzato per misurare quantità da 2 e 4 cl, ma esistono anche altre misure standard. I barman più esperti usano il jigger tra le dita per misurare alla velocità della luce le quantità richieste e versarle nello shaker o nel bicchiere.

Filtro a barra

Utilizzare il colino per raccogliere eventuali residui di ghiaccio, frutta, scorze, erbe e altri pezzi prima di versare il drink nel bicchiere. In questo modo si garantisce che né i grumi né le scorze compromettano la sensazione in bocca del cocktail. Alcuni shaker sono addirittura dotati di un colino integrato che consente di setacciare automaticamente il liquido. Ciò consente di preparare bevande di alta qualità con una piacevole sensazione in bocca. Infatti, anche dopo aver scelto l'acquavite giusta, aver misurato con precisione gli ingredienti e aver shakerato, è necessario filtrare il cocktail, poiché l'aroma in bocca può fare la differenza tra un buon e un ottimo cocktail.

Cucchiaio da bar

Certo, in questo caso si può usare un normale cucchiaio, ma il cucchiaio da bar presenta diversi vantaggi. In primo luogo, ha un aspetto molto elegante, ma la sua forma pratica è molto più importante. Di solito è molto lungo, il che rende facile mescolare anche in un bicchiere profondo. Il cucchiaio è anche piuttosto piccolo e si adatta a bicchieri stretti. Il suo dorso può essere utilizzato anche per versare liquidi che devono mescolarsi solo lentamente o parzialmente con il resto della bevanda.

Spingi-bar o frullatore

I vari ingredienti possono essere facilmente schiacciati o spremuti utilizzando uno stantuffo di forma adeguata. In questo modo, il sapore delle erbe si sprigiona appieno e il succo di bacche o frutti come il lime entra facilmente nella bevanda. I resti dei pezzi schiacciati vengono semplicemente rimossi con il colino da bar.

Stampi per cubetti di ghiaccio

La maggior parte dei cocktail ha un sapore migliore quando sono adeguatamente raffreddati ma non annacquati. I cubetti di ghiaccio di grandi dimensioni sono particolarmente adatti a questo scopo, in quanto hanno lo stesso volume ma una superficie minore rispetto a diversi cubetti piccoli. Ciò significa che si sciolgono più lentamente, si raffreddano più a lungo e annacquano meno il cocktail. Le forme sferiche massimizzano ulteriormente questo effetto. Potete anche riempire gli stampi con succo di frutta, sciroppo o persino tè al posto dell'acqua, in modo che i cubetti di ghiaccio si aggiungano al sapore della bevanda mentre si sciolgono. Si possono ottenere grandi effetti anche inserendo piccoli rametti di erbe, bacche o fette di frutta.

Altri strumenti e ausili

È necessario un coltello affilato per tagliare fette di frutta decorative o dimezzare lime e limoni. Anche i pezzi di buccia possono essere tagliati con un coltello o uno zester. Se preparate spesso bevande che richiedono il succo di frutta fresca, uno spremiagrumi vi sarà utile. In questo modo potrete ottenere in poco tempo succo fresco di limone, arancia o lime per i vostri cocktail. Anche il materiale decorativo può portare i vostri drink a un livello superiore. Con un pratico coperchio per i bicchieri, potrete dare alle vostre bevande un aspetto estivo. Allo stesso tempo, li proteggete da insetti e altri oggetti che potrebbero cadere all'interno. L'apertura per le cannucce consente di bere facilmente il drink senza rimuovere il coperchio. Potete anche servire i vostri cocktail a tutti i vostri ospiti e ognuno potrà trovare il proprio bicchiere grazie ai diversi coperchi.

Non proprio uno strumento, ma pratico, soprattutto per i cocktail più complessi, è un ricettario. Questo vi permette di creare cocktail professionali in pochissimo tempo, proprio come se li aveste ordinati al bar. Per cominciare, assicuratevi di seguire esattamente la ricetta quando misurate gli ingredienti, perché la precisione è la chiave per risultati ripetibili e per il successo iniziale. Se vi piace adattare i cocktail ai vostri gusti o preferite sperimentare voi stessi con ingredienti diversi, potete naturalmente utilizzare la vostra attrezzatura per cocktail per fare esperimenti deliziosi. 

Ingredienti per cocktail deliziosi e di alta qualità

Il mondo dei cocktail è enorme e ce n'è sicuramente per tutti i gusti! Gli ingredienti sono tanto vari quanto le bevande stesse. Ciò che serve esattamente dipende quindi molto dalla creazione desiderata.

In passato, un cocktail era composto da acqua, zucchero, liquori, amari e, nel frattempo, peperoncino o zenzero. Oggi la ricetta può variare molto e sono molto diffusi anche i mocktail o i cocktail vergini, cioè le versioni analcoliche. In molti casi, tuttavia, l'alcol è ancora un ingrediente importante nella preparazione dei mixed drink festivi. In un bar ben fornito troverete quindi gin, whisky, tequila, rum bianco e marrone, vodka e vari bitter. Assicuratevi di verificare in anticipo quali bevande volete servire e quale alcolico è richiesto per esse. Di molti di questi alcolici esistono anche versioni analcoliche. In questo modo si ottiene il tipico sapore del cocktail senza l'alcol.

Gli sciroppi e i succhi di frutta sono un altro ingrediente essenziale di molti cocktail. Lo sciroppo di zucchero si trova in varie forme in quasi tutti i cocktail. Oltre agli sciroppi di base, esistono anche diverse versioni aromatizzate. Consigliamo in particolare gli sciroppi di Monin. Sono perfetti per mescolare le bevande, aromatizzare le mousse e preparare i dolci. Monin offre un'incredibile varietà di gusti e quindi il sapore giusto per ogni bevanda. Il vantaggio maggiore degli sciroppi Monin è sicuramente il sapore genuino. Mentre gli aromi spesso sembrano artificiali, questo sciroppo ha sempre un sapore naturale, che si tratti di cocco, fragola, vaniglia o amaretto. Il gusto ricco fa sì che non siano necessarie grandi quantità per aromatizzare, ad esempio, le mousse.

I succhi di frutta freschi rendono un cocktail più leggero e fresco. Mentre un po' di succo di lime appena spremuto aggiunge il tocco finale a molti drink, altre bevande come il Tequila Sunrise richiedono diversi succhi di frutta. Le spremute fresche sono ovviamente particolarmente eleganti e deliziose, ma anche i succhi e gli sciroppi di frutta già pronti di Monin sono ideali.

Per una varietà di cocktail, nel vostro cocktail bar è necessaria anche l'acqua tonica. Questa acqua conferisce al cocktail una certa carbonatazione e un sapore delizioso.

Altri ingredienti come pezzi di frutta, bacche e varie erbe aggiungono un sapore particolarmente fresco. Questi possono essere leggermente schiacciati e triturati, quindi agitati nello shaker e poi filtrati, ma possono anche essere aggiunti alla bevanda interi o utilizzati come elegante decorazione. Per quanto riguarda le erbe, l'ideale sono le varie mentine, ma anche la melissa e il basilico sono ideali per certe bevande.

L'ultimo ingrediente che vorremmo menzionare qui può probabilmente essere considerato uno dei più importanti, in quanto si trova nel processo di produzione o nel prodotto finale di quasi tutti i cocktail: il ghiaccio. Nel frattempo, naturalmente, esistono anche i cocktail caldi, ma quando se ne sente il nome, la maggior parte di noi continua a pensare a una bevanda fresca e dissetante. Lo scopo principale del ghiaccio è quello di raffreddare e diluire. Il ghiaccio tritato viene spesso utilizzato per miscelare i cocktail, in modo da raffreddarli rapidamente grazie alla sua grande superficie. Tuttavia, i pezzi rimanenti vengono poi filtrati di nuovo. I bicchieri che contengono i cocktail finiti, invece, contengono spesso grandi cubetti di ghiaccio per mantenere la bevanda fresca più a lungo. Questi possono anche essere molto decorativi. Per ottenere cubetti di ghiaccio completamente trasparenti sono necessari acqua filtrata e un congelamento molto rapido. È quindi molto difficile ottenere un risultato perfetto nel proprio congelatore. I cubetti - o le palline e altre forme - possono anche essere aromatizzati con ingredienti solidi come una foglia d'erba, un rametto, una bacca o un pezzo di frutta. A tal fine, è sufficiente aggiungere l'elemento scelto allo stampo e congelarlo all'interno.

Come si può decorare un cocktail?

Anche in questo caso si può giocare con diversi elementi. Esempi noti sono i pezzi di frutta, ciliegie o frutti di bosco, da posizionare sul bordo o nel bicchiere. Sono adatti anche pezzi di limone e lime o persino olive. Anche i rametti di erbe possono essere inseriti nella bevanda. Erbe, bacche e frutta stanno bene anche direttamente nel cubetto di ghiaccio. A seconda della scelta dello stampo per cubetti di ghiaccio, anche questi contribuiscono più o meno all'aspetto attraente della bevanda.

Anche l'elegante bordo di zucchero in cima al bicchiere è molto apprezzato. È molto semplice da realizzare. Il bordo del bicchiere può essere prima tenuto in un po' di alcol o circondato da uno spicchio di limone o lime. In una ciotola poco profonda si mette del normale zucchero semolato o del coloratissimo zucchero glitterato per cocktail. Il bicchiere può quindi essere semplicemente tenuto al suo interno e girato una o due volte. Lo zucchero aderisce facilmente alle aree inumidite e il risultato è un bordo di zucchero perfettamente uniforme.

Portate i vostri drink a un livello superiore con i glitter sviluppati appositamente per le bevande. La polvere fine viene aggiunta in piccole quantità; sono sufficienti da 0,1 a 0,7 grammi per litro di liquido. Mescolare delicatamente per distribuire i glitter nel liquido e dargli una sofisticata lucentezza. Più polvere si usa, più forte sarà il colore della bevanda. La polvere è assolutamente innocua e non altera il sapore della bevanda. Può quindi essere utilizzata per un cocktail sofisticato, un mocktail speziato e persino per le bevande delle feste di compleanno dei bambini. 

Da dove viene il cocktail e come ha preso il suo nome?

La storia del cocktail è confusa ed è iniziata in molti luoghi contemporaneamente. È quindi difficile da tracciare oggi e le lacune devono essere colmate con congetture. Sembra che il drink abbia avuto origine negli Stati Uniti. Le bevande alcoliche miste incontrarono presto il favore della popolazione, ma all'epoca i baristi erano ancora i farmacisti che le vendevano come tonici. Dopo un po' di tempo, queste bevande miste sono arrivate anche nei pub. Lì presentavano diversi vantaggi. L'alcol distillato all'epoca era spesso economico, di scarsa qualità e non aveva un sapore particolarmente gradevole. Gli ingredienti aggiuntivi rendevano la bevanda molto più gradevole. Poiché l'alcol ad alta gradazione era anche diluito, i clienti avevano meno probabilità di ubriacarsi. Durante il proibizionismo, i mixed drink erano anche un modo per bere alcolici in segreto.

Gli ingredienti e la definizione di cocktail sono cambiati notevolmente nel corso degli anni. Una composizione a lungo accettata consisteva in liquori, qualsiasi tipo di amaro, acqua e zucchero. Nel frattempo, anche il peperoncino e lo zenzero hanno fatto la loro comparsa nei drink. E ancora più tardi, alla possibile ricetta si aggiunsero i succhi di frutta. Oggi la bevanda è incredibilmente variabile. L'old fashioned corrisponde ancora alla versione originale in termini di composizione, ma esistono anche cocktail molto fruttati e persino privi di alcol che non hanno più molto in comune con esso. Tuttavia, hanno mantenuto e ampliato il nome. Non se ne conosce l'origine, ma le ipotesi sono numerose.

Se si separano le parole, si ottiene gallo e coda. È quindi ragionevole supporre che il nome si sia sviluppato a partire dai combattimenti tra galli che venivano spesso organizzati a quei tempi. Il proprietario del gallo vincitore poteva tenere alcune piume della coda dell'avversario ucciso. Queste venivano poi appuntate al bicchiere e si brindava "sulla coda del gallo".

Le code dei cavalli erano talvolta chiamate anche code di gallo, cioè quando erano tagliate molto corte. Questo contraddistingueva tutti i cavalli non purosangue per distinguerli dagli animali più nobili e purosangue. La coda di gallo portata alta era considerata un segno di un animale particolarmente puro e forte. Il peperoncino e lo zenzero venivano utilizzati per indurre il cavallo a portare la coda più in alto. Poiché questi ingredienti erano utilizzati anche come ingredienti freschi in alcune bevande miste, è possibile che il nome sia arrivato attraverso i cavalli.

L'ultima teoria si basa su un'origine diversa, ovvero il coquetier. Uno speziale serviva la bevanda corroborante in coppette d'uovo, coquetiers in francese, e così prese il nome, diventando col tempo un cocktail. 

Come si possono utilizzare gli sciroppi Monin per la miscelazione dei cocktail?

Con i deliziosi sciroppi di Monin e gli ingredienti giusti, è possibile miscelare facilmente una varietà di cocktail di grande effetto. Gli sciroppi sono particolarmente pratici per sostituire succhi di frutta piuttosto particolari o per dare un tocco di sapore in più. Qui troverete una ricetta per una Piña Colada senza alcol ma meravigliosamente fruttata e una variante del coloratissimo Tequila Sunrise.

Virgin Piña Colada

20 ml di sciroppo di cocco di Monin

20 ml di panna

90 ml di succo d'ananas

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e agitare o, in alternativa, mescolare bene in un bicchiere. Le decorazioni adatte sono glitter argentati o dorati, zucchero giallo glitterato sul bordo del bicchiere e una fetta di ananas per il bordo.

Tequila Sunrise alla fragola

40 ml di tequila o tequila analcolica

10 ml di succo di limone fresco

130 ml di succo d'arancia

10 ml di sciroppo di fragole (o succo di granatina)

Agitare la tequila, il succo di limone e il succo d'arancia in uno shaker con cubetti di ghiaccio e versare in un bicchiere grande. Versare quindi lo sciroppo o il succo sul retro del cucchiaio nel drink. In questo modo si evita che il colore si mescoli immediatamente e si crea una bella sfumatura di colore. Per decorare, si può mescolare il succo d'arancia con glitter dorati e lo sciroppo con glitter rossi prima di versare i liquidi nel bicchiere. Il bordo del bicchiere può essere decorato con zucchero glitterato rosso, arancione o giallo o anche con una miscela di questi e uno spicchio d'arancia o di limone. Anche le ciliegie candite fanno la loro figura. Per inciso, la ricetta può essere realizzata anche con altri sciroppi o succhi di frutta, ma purtroppo con alcuni di essi si dovrà rinunciare alla bella sfumatura di colore.

Creazioni proprie

Non esiste il cocktail perfetto, perché a ognuno piace qualcosa di diverso. Quindi osate e create i vostri cocktail! Con l'attrezzatura di base per cocktail, il bar di casa diventa un laboratorio di bevande. Sarete voi stessi a decidere quale sia il cocktail migliore. Salute!