Adattatore

Filtri attivi

Che cos'è un adattatore per ugelli di tubazione e a cosa serve?

Gli adattatori sono strumenti incredibilmente utili quando si tratta di lavorare con diversi ugelli per tubazioni. Se un impasto deve essere modellato in forme diverse, l'ugello corrispondente può essere semplicemente avvitato e tolto con l'adattatore. A tale scopo, viene fornito un sacchetto per piping monouso con punta tagliata o un sacchetto per piping riutilizzabile. La parte interna dell'adattatore viene inserita in modo che la filettatura sporga leggermente. L'ugello desiderato viene inserito dall'esterno e avvitato con la parte esterna. Se in seguito è necessario uno stampo diverso, è sufficiente sostituire l'ugello.

Questo metodo è particolarmente pratico quando si creano fiori di crema di burro o se si desidera creare diversi tipi di biscotti con piping. Gli adattatori sono un ottimo strumento anche per le guarnizioni dei cupcake e le decorazioni delle torte. E se si vogliono creare decorazioni eleganti con biscotti in ghiaccia reale, un adattatore particolarmente piccolo permette anche di sostituire i piccoli beccucci da piping solitamente utilizzati in questo settore.

I fiori in crema di burro vengono solitamente versati in diversi colori, disposti e combinati in modo creativo per creare colorati bouquet di fiori con foglie dolci. Se non avete un adattatore a portata di mano e non volete trasferire il composto più volte, tutte le rose finiranno per essere rosse, tutti i ranuncoli rosa, le dalie giallo chiaro e i fiori di riempimento viola. Tuttavia, i beccucci possono essere facilmente scambiati tra le sacche riempite di crema di burro utilizzando un adattatore. In questo modo è possibile creare qualsiasi forma di petalo con qualsiasi colore, ottenendo una collezione colorata di fiori e boccioli.

Come si fanno i fiori di crema di burro multicolore?

Sono disponibili quattro opzioni. Una differenza fondamentale è se si desidera che il colore sia sfumato in ogni petalo o che ci sia una sfumatura tra i petali. Un gradiente in ogni petalo può comunque avere un aspetto molto diverso.

Corso tra le foglie

Se volete che i petali interni siano di un colore leggermente diverso da quelli esterni, mescolate diversi colori e metteteli in un sacchetto monouso con adattatore. Si avvita il beccuccio sul sacchetto con il primo colore e si versano i petali al centro. Si passa poi al sacchetto successivo e si applica lo strato successivo. Se si desidera una sfumatura molto fine, utilizzare un solo colore. Tra uno strato e l'altro, rimettere in una ciotola, colorare un po' e spruzzare di nuovo.

Bordo dei petali più chiaro o più scuro

I bordi delle foglie di colore leggermente diverso hanno spesso un aspetto particolarmente naturale e danno ancora più vita ai vostri fiori. A tale scopo, utilizzare un beccuccio per petali con o senza adattatore. Il colore del bordo del petalo viene quindi applicato con una spatola sul lato del sacchetto con il lato più stretto dell'apertura dell'ugello rivolto verso l'interno. Il secondo colore viene appena aggiunto. All'inizio i petali possono essere ancora monocolore, ma presto apparirà anche il colore del bordo.

Combinazione di colori nel petalo

Se ogni petalo deve essere multicolore, gli adattatori sono l'ausilio perfetto. Questa tecnica è adatta anche per rosette multicolori o simili. Con un set di adattatori doppi o tripli, è possibile montare due o tre sacchetti per piping con una parte dell'adattatore, riempirli e avvitarli insieme con il beccuccio per piping desiderato e la parte esterna. I sacchetti vengono tenuti insieme nella parte superiore e si crea una decorazione a tre o due colori con una pressione uniforme. Questi adattatori divisi possono essere utilizzati anche per passare da un ugello all'altro.

Correre dal centro verso l'esterno per i beccucci di fiori russi

Prendere la crema e colorarla in diverse tonalità. Stendete il primo colore come un rettangolo su un pezzo di pellicola trasparente e dipingetevi sopra il colore successivo. Ripetere questa operazione fino a raggiungere il numero di colori desiderato. Arrotolare la pellicola trasparente in modo che i colori si sovrappongano leggermente o si tocchino appena. Tagliate la pellicola in eccesso e mettete il rotolo in un sacchetto per le tubature. Ora potete creare opere d'arte creative e colorate. Più colori si usano, più gli strati devono essere sottili. Tuttavia, è possibile creare decorazioni eleganti con solo due o tre colori e i beccucci giusti. La glassa ai fiori russi, ad esempio, è perfetta per decorare cupcake o per creare interi prati fioriti sulle torte.