Corsi a Zurigo - Adliswil

Filtri attivi

Corsi a Zurigo Adliswil

Zurigo è conosciuta da molti come il centro economico della Svizzera, come città bancaria e commerciale e come sede del Politecnico di Zurigo. Ma la bella città ha molto altro da offrire, soprattutto in termini di cucina.

Anche se Zurigo non è esattamente conosciuta in tutto il mondo come una roccaforte delle delizie culinarie, qui si possono scoprire alcune prelibatezze. Oltre allo Züri Gschnetzletem e all'Emmentaler, si vendono anche molte specialità dolciarie. E in un posto si può anche imparare a preparare le tante prelibatezze a casa.

Benvenuti a miniSchoggi

A soli 20 minuti di treno dalla stazione centrale si trova il corso, l'evento e il negozio miniSchoggi. Qui si tengono ogni giorno corsi per imparare a creare in tutta sicurezza praline perfettamente lucide, pani croccanti, macarons ariosi e molto altro ancora.

Elenco di tutti i corsi

Anche i team di varie aziende, i gruppi di bambini o le feste di matrimonio trascorrono spesso dolci ore nei locali di Adliswil.

Elenco di tutti gli eventi

Tutti i corsi e gli eventi sono sempre guidati da uno specialista, sia esso pasticcere, panettiere o tecnologo alimentare. In questo modo garantiamo la migliore qualità e una consulenza ottimale. Grazie alla loro formazione professionale e alla loro esperienza pluriennale, i nostri istruttori possono rispondere a (quasi) tutte le vostre domande e darvi molti consigli e trucchi per le vostre creazioni individuali.

Oltre ai corsi e agli eventi, ad Adliswil troverete anche oltre 3500 prodotti per panificatori appassionati, pasticceri per hobby e cioccolatieri a domicilio. Potrete così rifornirvi del materiale necessario per la produzione a casa direttamente dopo il corso.

Qui potrete anche beneficiare di una consulenza professionale. I nostri pasticceri saranno lieti di aiutarvi a trovare l'ingrediente giusto e di darvi suggerimenti affinché la vostra prossima creazione abbia successo. In questo modo, potrete creare a casa vostra prelibatezze che non hanno nulla da invidiare alle pasticcerie di Zurigo in termini di qualità, gusto e aspetto.

Pasticcerie di Zurigo

Se siete in giro per Zurigo e siete alla ricerca di un dolce, troverete subito quello che fa per voi. Diverse grandi e piccole pasticcerie offrono qui prodotti della migliore qualità svizzera.

Un'azienda molto speciale, che tra le altre cose produce anche diversi prodotti dolciari, è la Fondazione St. Jakobs. Qui le persone con disabilità ricevono un posto di lavoro adatto a loro, dando loro l'opportunità di svilupparsi in un ambiente adatto e di svolgere una professione soddisfacente. Oltre alle figure di cioccolato dolce e ai cioccolatini fini, in questa azienda si producono ancora i tradizionali Züri Tirggel.

Honold è uno dei grandi pasticceri di Zurigo. Nel 1905, Fritz Honold-Herzog rilevò la pasticceria del suo precedente datore di lavoro Rudolf Meier e acquistò una casa in Rennweg a Zurigo. Questa è ancora una delle sette pasticcerie di Zurigo e dintorni. Honold offre un'ampia varietà di prodotti, dal pane alle torte, dalla pâtisserie ai cioccolatini.

Nel 1920 fu fondata un'altra azienda a Maschwanden (Zurigo). Dieci anni dopo, anche la panetteria e pasticceria Kleiner viziò gli abitanti di Zurigo con le sue prelibatezze. Oggi, in sette filiali è possibile gustare pane delizioso, gelati ghiacciati o torte meravigliose. Inoltre, questa panetteria prepara vere e proprie offerte tradizionali.

Confiserie Sprüngli

Probabilmente la pasticceria più nota di Zurigo è la Confiserie Sprüngli. Ci sono 17 pasticcerie a Zurigo e dintorni, con la sede principale in Paradeplatz. Sprüngli è presente anche in altre città svizzere con un totale di otto sedi. La pasticceria è stata fondata in Paradeplatz nel 1862. Oggi sono particolarmente noti i nobili Luxemburgerli. I Luxemburgerli sono biscotti simili a macaron con un ripieno dolce. Nelle pasticcerie Sprüngli, questi dolcetti colorati sono spesso impilati in piccole piramidi. Inoltre, c'è un'ampia scelta di praline e altri prodotti al cioccolato. Ma ciò che molti non sanno è che la Confiserie Sprüngli non fa parte del produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli.

Lindt & Sprüngli GmbH

Con Sprüngli et fils, David e Rudolf Sprüngli aprono a Zurigo la prima fabbrica di cioccolato della Svizzera tedesca. Solo due anni dopo, una seconda fabbrica di cioccolato iniziò la produzione a Horgen. Due volte alla settimana Sprüngli visitava a piedi il sito di Horgen per vedere come andavano le cose. Nel 1862 furono acquistati altri siti. Tra questi, il Tiefenhof in Paradeplatz. Qui si stabilì la Confiserie Sprüngli et fils. Qui era possibile bere una cioccolata calda e gustare qualcosa di dolce.

All'epoca il cioccolato solido non era ancora una specialità tipica. Fu il processo di concaggio inventato da Rodolphe Lindt a trasformare la massa marrone, prima dura, nel cioccolato svizzero fondente che conosciamo oggi. Vent'anni dopo aver inventato questo metodo di lavorazione, Lindt vendette la sua fabbrica di cioccolato e la ricetta del fondente al cioccolato a Johann Rudolf Sprüngli. Quest'ultimo aveva ereditato la fabbrica di cioccolato del padre Rudolf Sprüngli sette anni prima. La Confiserie Sprüngli passò al fratello David Robert Sprüngli e da allora le due aziende sono rimaste separate.

Nel frattempo, Lindt & Sprüngli è diventata un'azienda famosa in tutto il mondo, con stabilimenti di produzione in vari Paesi. La fabbrica produce diverse tavolette di cioccolato e figure cave, ma molto più noti sono il coniglietto d'oro di cioccolato che riempie gli scaffali a Pasqua e le palline Lindor che vengono gustate in tutto il mondo.

Diventare pasticcere per hobby

Le nobili creazioni dei pasticceri si ammirano volentieri in vetrina e quando si gusta una pagnotta fresca, spesso ci si chiede come sia possibile ottenere una crosta così croccante. Vi diamo uno sguardo al dolce mondo del cioccolato, all'arte dei pasticceri e al mondo della panificazione fresca di forno.

Le specialità di Züri

Ora i pasticceri sono stati nominati, ma cosa vendono in realtà? Le specialità di Zurigo sono, ad esempio, le banche e la Züri Gschnetzlete, ma né le une né le altre appartengono a una pasticceria. Ma non preoccupatevi, Zurigo ha molto da offrire anche nel settore dei dolci.

Luxemburgerli

Piccoli, dolci e colorati, questi dolcetti simili a macaron adornano le vetrine delle pasticcerie Sprüngli. Sono disponibili in un'ampia varietà di gusti e colori. Tuttavia, i piccoli pasticcini a due piani sono più difficili da preparare di quanto non sembri. Solo il giusto rapporto tra albume d'uovo montato a neve, farina di mandorle macinata molto finemente, zucchero, coloranti naturali e aromi produce gusci di macaron perfetti, croccanti ma non duri.

Anche la cottura è un'arte in sé, perché i gusci devono avere il cosiddetto piede, devono diventare sodi, ma non devono rompersi o rimanere gommosi all'interno. Quando i gusci sono finalmente ben riusciti, un lato viene ricoperto con una deliziosa crema al burro o una ganache al cioccolato. A seconda dell'occasione, al centro dell'anello di ganache si aggiunge un po' di marmellata o gelatina per dare un tocco fruttato. Infine, il secondo guscio viene posizionato sopra e leggermente premuto. In questo modo, il bocconcino è pronto per essere mangiato. È meglio fare questa operazione il secondo e il terzo giorno dopo averli preparati, perché è il momento in cui sono più buoni. Se li si lascia più a lungo, i gusci diventeranno lentamente più duri e meno croccanti.

Questo rende i Luxemburgerli prodotti dolciari molto esclusivi e di alta qualità. Essendo prodotti senza additivi artificiali ed esclusivamente con aromi e coloranti naturali, non rimangono freschi per sempre, ma si sa cosa si sta acquistando o regalando. Inoltre, i gusci dei macaron sono ancora fatti a mano a causa della loro produzione impegnativa.

Gli intenditori di pasticceria avranno notato che i Luxemburgerli sono fatti allo stesso modo dei macarons. In effetti, questi due dolci sono quasi identici, con l'unica differenza delle dimensioni. Mentre le dimensioni di un macaron possono variare da circa sei a un centimetro, i Luxemburgerli brevettati da Sprüngli hanno un diametro di circa 2,5 cm.

I Luxemburgerli devono il loro nome a un pasticcere del Lussemburgo. Nel 1957, Camille Studer portò in Svizzera una nuova ricetta. Insieme a Richard Sprüngli, Studer lavorò a lungo alla ricetta perfetta. I piccoli dolcetti potevano già essere acquistati nelle pasticcerie di Zurigo. Ma poiché la pasta originariamente francese era ancora piuttosto sconosciuta e il nome scelto non era molto popolare, gli zurighesi chiedevano solo la "pasta del Luxemburger" o Luxemburgerli.

Se volete imparare a fare i grandi parenti dei Luxemburgerli, i macarons, vi diamo un caloroso benvenuto nella nostra pasticceria. Ad Adliswil, potrete preparare il vostro impasto per macarons e decorarlo sotto la guida di un pasticcere professionista. Una volta cotti alla perfezione, i macarons vengono farciti con deliziose creme e ganache. Grazie a un libretto di ricette e a molti consigli e suggerimenti del responsabile del corso, sarete perfettamente attrezzati per realizzare a casa vostra macarons croccanti e ariosi con piedini e ripieni perfetti.

Bottoni dei pantaloni o tende di pazienza

A prima vista, questi biscotti ricordano un po' i Luxemburgerli. I mezzi gusci sono grandi circa un centimetro e molto duri. A differenza dei loro parenti dall'aspetto simile, non sono colorati: sono naturalmente beige o giallastri. Inoltre, non offrono la stessa varietà di sapori. Gli Zeltli sono aromatizzati con olio di bergamotto e la loro consistenza ricorda più le meringhe estremamente dure che i gusci di macaron.

Probabilmente devono il loro nome proprio a questa consistenza. Da un lato sono piccoli, rotondi e duri come i bottoni dei pantaloni, dall'altro ci vuole pazienza per farli e anche per gustarli. L'impasto di albume d'uovo, farina, zucchero a velo e olio di bergamotto viene pressato su un tappetino e poi lasciato asciugare fino a quattro giorni. Solo a questo punto vengono cotti molto brevemente a fuoco vivo. Se poi li si lascia sciogliere lentamente sulla lingua, sviluppano tutto il loro aroma.

Originariamente i Geduldszeltli provenivano da Basilea, ma sono state trovate prove che dimostrano che venivano prodotti a Zurigo già nel 1870. L'aspetto particolarmente impressionante è che la ricetta è rimasta estremamente costante da allora. Mentre il cioccolato e i macarons vengono costantemente ricombinati e sviluppati, il segreto dei Geduldszeltli sta nella loro consistenza.

Se oggi i bottoni dei pantaloni sono apprezzati soprattutto come souvenir o piccolo omaggio durante tutto l'anno, un tempo venivano realizzati appositamente per il periodo dell'Avvento. Ma anche come specialità, sono ancora un prodotto di nicchia. Sulla base di varie ricette e testimonianze scritte, si presume che i Geduldszeltli venissero acquistati soprattutto dalle classi sociali più basse. I Geduldszeltli erano gustosi, dolci ed economici e si conservavano a lungo. Nelle case benestanti, al loro posto venivano servite le tartine.

Hüppen e Offleten

L'offlete è una pasta al forno grande, rotonda, sottile e croccante, spesso decorata con uno stemma. I panini sono quasi identici, l'offlete deve solo essere arrotolato, la goffratura non è necessaria.

Gli Offleten sono già molto antichi, in origine venivano prodotti con le ostie dei monaci. Dal XVI al XVIII secolo, questi dolci erano conosciuti in molte parti della Svizzera e oggi sono una specialità di Zurigo. Nel caso degli Hüppen, tuttavia, sono soprattutto i Gottlieber Hüppen della Turgovia ad essere diventati famosi.

Gli Offleten e gli Hüppen esistevano già da molto tempo prima del loro periodo di massimo splendore. Venivano utilizzati principalmente come biscotti da festa e in occasione di eventi di gilda. Qui gli Hüppen erano un dolce per tutti, mentre gli Offleten con gli stemmi nobiliari in rilievo erano riservati alle famiglie più raffinate.

Questo probabilmente perché l'utilizzo delle pesanti piastre per waffle per la timbratura richiedeva molta destrezza e forza. La pastella, che viene versata su un lato della piastra, è composta da farina, latte, tuorli d'uovo in polvere e zucchero. In passato, al posto dello zucchero si usava il miele, un altro motivo per cui gli Offleten e gli Hüppen sono stati a lungo tra le prelibatezze più costose.

Oggi esistono proposte sia dolci che salate. Per questo, all'impasto vengono aggiunte mandorle, altro zucchero, cannella, pepe, sale o formaggio duro grattugiato. Poiché anche gli Offleten sono un prodotto di nicchia, oggi vengono prodotti solo dalla pasticceria Kleiner. Per produrli, si utilizza una grande macchina con quattro piastre riscaldabili, un pezzo unico degli anni Ottanta. L'impasto liquido viene versato su una piastra, la seconda piastra preme. A 170-175 °C, o addirittura a 180 °C per gli impasti salati, vengono cotte le palline. Poi le piastre rotanti si aprono di nuovo e si possono estrarre le cotolette finite. Vengono poi vendute in scatole da 20 pezzi.

Oggi gli Hüppen sono più facili da preparare e anche molto più conosciuti. L'impasto viene cotto e arrotolato automaticamente su un bastoncino quando è ancora caldo. Quando si raffredda, l'Hüppe diventa duro e può essere avvolto e gustato con caffè, tè o gelato.

Molte cose sono cambiate dalla prima ricetta zurighese di Anna Margaretha Ziegler del 1693. Alcuni ingredienti, come il miele, sono stati sostituiti, la tecnica di cottura è stata adattata alle macchine moderne e le quantità sono state leggermente modificate, ma l'innovazione più significativa è probabilmente il ripieno.

Nel 1928 fu inaugurata a Gottlieben la produzione di Hüppen. Ancora oggi gli Hüppen vengono preparati qui e farciti con diverse deliziose ganache e creme. Di solito si tratta di un ripieno di gianduia diversamente raffinato e aromatizzato. A differenza degli Offleten, gli Hüppen sono diventati famosi in tutto il mondo in questa forma.

Tirggel

Il Tirggel è un biscotto tradizionale molto conosciuto che oggi viene prodotto solo da alcune aziende, come la Biscuits Sutter AG, la Fondazione St. Jakobs o Midor. Nonostante la sua complessa produzione, questo biscotto al miele di lunga durata è venduto anche da Migros e Coop. Ma prima, torniamo all'inizio.

I biscotti duri al miele esistono da molto tempo, ma il nome Tirggel è apparso per la prima volta in forma modificata in un documento del XV secolo. Una donna fu condannata a morte come strega perché aveva staccato un pezzo di tirggel e lo aveva dato da mangiare a un ragazzo.

Grazie alle spezie contenute nell'impasto, si diceva che il dolce avesse un effetto curativo. L'elevato contenuto di miele, che può raggiungere il 30%, è un altro motivo per cui il Tirggel era considerato un bene di lusso in tempi passati. Inoltre, la produzione della goffratura richiedeva molta manodopera e un notevole dispendio di energia.

L'impasto, composto da miele, farina, spezie e talvolta un po' d'acqua, doveva prima essere lavorato a lungo e poi steso il più sottile possibile. Questa sfoglia piatta veniva poi posta su un modello, uno stampo negativo di legno intagliato a mano. L'impasto doveva poi essere premuto con i polpastrelli e i talloni delle mani, in modo che in seguito si potessero vedere tutti i dettagli.

Certo, al giorno d'oggi si utilizzano grandi macchine impastatrici per la pasta e modelli igienici e rulli per la goffratura, ma è ancora necessario molto lavoro manuale per ottenere tirggel di alta qualità.

La pasta, stesa a due millimetri dai rulli, viene arrotolata su un bastone di legno e posta con esso su grandi modelli. Dopo averla tirata più volte con un altro rullo, si taglia la pasta in eccesso. Ora è il momento di far emergere i dettagli della forma. Con la punta delle dita, la pasta viene nuovamente pressata meglio nello stampo. Girarla e toglierla dallo stampo per ritagliare i singoli tirggel. I tirggel vengono poi fiammeggiati per 90 secondi a calore massimo. In questo modo si ottiene una bella superficie marrone, ma senza perdere la sua base chiara.

Questi biscotti tradizionali sono ancora oggi molto apprezzati, soprattutto in inverno. Le spezie e il miele sono una vera delizia quando si lascia sciogliere in bocca un pezzo di Tirggel. Il Tirggel è anche molto attraente dal punto di vista visivo con i suoi diversi motivi. Oggi i motivi tipici di Zurigo, come il Gross- o il Fraumünster, decorano spesso il biscotto. In passato, erano molto popolari anche le immagini delle professioni delle corporazioni. Ogni panificio aveva i propri modelli e presentava con orgoglio il proprio Tirggel. Poiché oggi sono poco utilizzati, alcuni di essi possono essere ammirati nei musei, come ad esempio il Museo Nazionale Svizzero.

Se desiderate preparare voi stessi questo lussuoso dolce e preparare un vero Tirggel tradizionale, saremo lieti di farvi visita. Nella mini-panetteria Schoggi potrete organizzare il vostro Tirggel con la vostra squadra, la vostra famiglia o i vostri amici. È un ottimo modo per assaporare la tradizione.

Trattamento Züri

Per ultimo, ma non per questo meno importante, passiamo allo Züri Leckerli. Tutti conoscono il Basler Läckerli, ma chi si aspetta qualcosa di simile a Zurigo si sbaglia di grosso. Invece di una pasta al miele gommosa con frutta candita, si ottiene un dolce succoso che ricorda il marzapane. Con un nobile motivo in rilievo, questi dolcetti sono anche molto attraenti dal punto di vista visivo e sono un ottimo regalo o souvenir.

L'impasto del dolcetto è realizzato in alcuni gusti tradizionali. Tra questi, arancia, cacao, nocciola, cannella e il tipico sapore di mandorla. La pasta finita viene stesa allo spessore di un centimetro, tagliata a pezzi e pressata nello stampo.

Dopo un processo di asciugatura di 24 ore, vengono fiammeggiati per tre-cinque minuti, cioè cotti con puro calore superiore. Appena sfornati, i dolcetti vengono glassati ancora caldi. In questo modo si ottiene una lucentezza particolarmente bella in seguito.

Nonostante il gusto delizioso, la consistenza delicata e l'aspetto elegante, i dolcetti zurighesi non sono affatto noti come i loro omonimi di Basilea. Sono considerati un prodotto di nicchia, ma sono sicuramente un ottimo souvenir di Zurigo.

Venite a trovarci a Zurigo Adliswil

Come potete vedere, Zurigo ha molto da offrire, una visita vale la pena per ogni goloso e per ogni bon vivant. Mentre in città avrete a disposizione una varietà di prelibatezze tradizionali, ad Adliswil, a soli 20 minuti di distanza, vi vizieremo con creazioni provenienti da tutto il mondo e tante conoscenze interessanti. Nelle nostre aule di corso imparerete tutto ciò che vi serve in termini di conoscenze e trucchi per diventare pasticceri, cioccolatieri o panettieri a domicilio.

Nelle nostre sale per eventi, vi accogliamo con il vostro team, la vostra famiglia, la festa di nozze o anche un intero gruppo di bambini per un evento di squadra, un'occasione insolita o una festa di compleanno per bambini. Nella panetteria si può sentire l'aroma del pane e della torta, nella sala vintage si possono decorare cupcake e biscotti, nell'atelier del cioccolato e nel laboratorio del cioccolato si può "gschöggelet" e nella terra del latte e del miele i bambini possono sfogarsi.

Ad Adliswil ce n'è per tutti i gusti, verificate voi stessi!