Navigazione del blog

Ricetta della gelatina di frutta - cioccolatini di gelatina

 

Cioccolatini di gelatina: Crea deliziosi cuori di gelatina!

I cioccolatini di gelatina, le gelatine di frutta o i dolcetti di gelatina stanno diventando sempre più popolari. In questo post ti mostreremo come preparare questi deliziosi cioccolatini di gelatina a casa tua. Per preparare le gelatine puoi utilizzare qualsiasi frutto o purea di frutta. Se non vuoi preparare tu stesso la purea, troverai un'ampia scelta di puree di frutta diverse e di alta qualità. Le deliziose gelatine sono ideali come regalo e possono anche essere confezionate in modo splendido.

Non servono nemmeno molti ingredienti. Inoltre, non solo troverai la ricetta dei cioccolatini di gelatina con istruzioni dettagliate, ma anche un video che abbiamo creato appositamente per te, in cui viene spiegata nel dettaglio la produzione delle gelatine di frutta! Ti auguriamo di divertirti a realizzarli!

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di preparazione

20 min.

Tempo di raffreddamento

Almeno 6 ore

Cuori di gelatina di lamponi

mousse al cioccolato

Naturalmente, puoi utilizzare anche altre puree di frutta a tua scelta se non ti piace tanto il lampone z.B. o se vuoi avere diverse varianti. La ricetta e la preparazione rimangono le stesse per altri tipi di frutta. Cambia solo il contenuto di pectina. Nella tabella qui sopra puoi vedere alcuni dei frutti elencati e quanti grammi sono necessari per ogni frutto.

Troverai un'ampia selezione di puree nel nostro negozio online.

La preparazione

  • Metti la purea di frutta e l'acqua (1) in una pentola.
  • Mescola lo zucchero (1) con la pectina in una piccola ciotola
  • Metti lo zucchero (2) in un'altra ciotola e crea una piccola cavità al centro.
  • Metti il glucosio nell'incavo in modo che non si attacchi al bordo.
  • Mescola l'acqua (2) con l'acido citrico in un bicchiere. È molto importante utilizzare l'acido citrico e non il succo di limone, perché il succo di un limone fresco non ha la stessa concentrazione di acido dell'acido citrico commerciale.

Ecco come funziona: La preparazione

  • Fai bollire l'acqua insieme alla purea di frutta e alla miscela di pectina e zucchero.
  • Non appena il composto inizia a bollire, lascialo sobbollire per circa 1 minuto.
  • Ora aggiungi il glucosio e lo zucchero rimanente alla miscela.
  • Fai bollire il composto fino a 106 °C utilizzando un termometro da zucchero e poi toglilo immediatamente dal fuoco.
  • Infine, aggiungi l'acido citrico disciolto e mescola brevemente la gelatina.
  • Versa il composto negli stampi per gelatina il più velocemente possibile utilizzando un imbuto .
  • Lascia raffreddare i cuori di gelatina per almeno 6 ore. Meglio se per tutta la notte.
  • Non appena le gelatine si sono raffreddate, puoi toglierle dagli stampi e rotolarle nello zucchero semolato. In questo modo eviterai che si attacchino tra loro.
  • Nascondile bene alla tua famiglia, altrimenti spariranno in men che non si dica!

Immagazzinamento

Secco | Temperatura ambiente

Durata

1 mese

Che cos'è la pectina?

La pectina è un agente addensante naturale presente in grandi quantità, ad esempio, nelle mele, negli agrumi e in alcuni frutti di bosco. È quindi una perfetta alternativa vegana alla gelatina e può essere utilizzata per gelatine di frutta, orsetti gommosi, ripieni per torte e marmellate. La pectina disponibile in commercio si ricava per lo più dalla buccia delle pomacee.

La pectina è adatta a tutte le ricette che normalmente vengono realizzate con la gelatina. Quindi, se vuoi rendere la tua ricetta preferita vegetariana o vegana, la pectina è la scelta perfetta. Tuttavia, prima è necessario determinare con precisione il dosaggio corretto. Per ottenere una gelatina è necessario aggiungere almeno l'1% della massa. Per masse più dense, invece, è necessario aggiungere più pectina. Si noti, tuttavia, che la pectina è un agente addensante. Non è dannosa per l'uomo e non ha un dosaggio massimo, ma non dovrebbe essere consumata in grandi quantità perché l'effetto addensante rimane nell'intestino umano.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!
Grazie!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza