Termometro per lo zucchero

33,90 CHF
Tasse incluse
001837

Per ottenere un caramello o uno sciroppo di zucchero perfetto per i macarons, la crema al burro o la mousse, un termometro per lo zucchero è essenziale. Il coperchio della griglia protegge il termometro in vetro da eventuali danni, ma per l'uso può essere facilmente rimosso e tenuto direttamente nello zucchero. In questo modo è possibile misurare anche temperature particolarmente elevate.

Quantità in negozio a Adliswil: 19
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza: circa 37,5 cm
Paese di produzione
Italia
Materiale
Acciaio inox
Nota
Intervallo di temperatura da +80 a 180 °C
Descrizione

Termometro per lo zucchero

Con un buon termometro per zucchero è facile preparare un caramello delicato o uno sciroppo di zucchero perfetto da usare per la mousse o la crema al burro. Il coperchio protettivo in filo metallico resistente alla temperatura può essere rimosso se necessario, in modo da poter misurare anche piccole quantità di zucchero e sciroppo di zucchero.

Termometro per zucchero - Applicazione

Caramello delicato per praline e torte

140 g di zucchero

170 g di panna intera

50 g di burro

1 pizzico di sale

Preparare tutti gli ingredienti per il caramello. Mettere un po' di zucchero in una padella o in una pentola di ghisa. Il fondo deve essere solo leggermente coperto. Sciogliere leggermente questo zucchero, aggiungere ora un altro po' di zucchero e mescolare con una frusta anti-grumi. Aggiungere il termometro per lo zucchero e attendere che la lettura si stabilizzi. La temperatura ottimale è compresa tra 165 e 173 °C. In questo caso, continuare a mescolare delicatamente e ad aggiungere zucchero fino a quando tutto lo zucchero si sarà trasformato in un caramello dorato. Se la temperatura non è ottimale, regolare leggermente il calore. Se lo zucchero viene riscaldato oltre i 175 °C, inizierà a bruciare.

Se si ottiene un caramello dorato con la giusta temperatura, rimuovere il termometro. Mescolare il burro e aggiungere la panna leggermente riscaldata a sorsi. Ad ogni aggiunta il composto bollirà leggermente, ma continuate a mescolare con pazienza. Una volta che il tutto è ben combinato, mescolare con un po' di sale o di fleur de sel, il composto può essere decantato. Il caramello deve ora raffreddarsi ben coperto prima di poter essere utilizzato ulteriormente. Se si desidera un caramello leggermente più solido per una torta o da spalmare su un dolce, utilizzare un po' meno burro e panna.

Se c'è ancora del caramello duro nella padella o sul termometro per lo zucchero, immergere entrambi in acqua finché lo zucchero non si è sciolto. A questo punto è possibile reinserire il termometro da zucchero nel coperchio protettivo, chiuderlo e metterlo da parte fino al prossimo utilizzo.

Il termometro per lo zucchero viene utilizzato per innumerevoli dessert e piatti principali. Ad esempio, castagne glassate, pere caramellate, crostini o anelli di cipolla sono un successo. Ci piace usare il termometro anche per lo sciroppo di zucchero, necessario per ottenere una perfetta crema al burro, una mousse ariosa o una perfetta gelatina di frutta. Per saperne di più, potete consultare il nostro corso sui fiori di crema di burro; un termometro da zucchero viene utilizzato anche per le creazioni del corso sui macaron e del corso di decorazione di torte.