Navigazione del blog

Madeleine estive veloci

 

Ricetta delle madeleines - splendidamente decorate

Non c'è niente di meglio che godersi l'estate con un dolce. E cosa c'è di meglio delle madeleine fatte in casa? Queste piccole e soffici torte non solo sono veloci da preparare, ma richiedono anche poco sforzo. Inoltre, hanno un aspetto delizioso grazie alle loro decorazioni estive.
Le madeleine sono piccole torte tradizionali francesi che prendono il nome dalla loro tipica teglia. Queste piccole torte si adattano perfettamente a qualsiasi tazza da tè e sono un accompagnamento delizioso per una coppa di gelato. Sono molto facili da preparare e richiedono solo pochi ingredienti, che probabilmente hai già in casa. Con un po' di glassa colorata per torte e qualche zuccherino colorato, puoi trasformare le classiche madeleines in un dolcetto estivo che non solo soddisfa il palato, ma anche l'occhio.
Il vantaggio delle madeleines è la loro velocità. L'impasto viene riempito nell'apposito stampo in silicone e poi cotto in forno fino a doratura. Anche la decorazione si applica rapidamente e ha solo bisogno di un po' di tempo per rapprendersi.
E la cosa migliore? Puoi dare libero sfogo alla tua creatività e decorare le madeleine secondo i tuoi gusti personali. Nel nostro assortimento troverai un'ampia gamma di glasse e zuccherini colorati.
Allora, cosa stai aspettando? Prendi il grembiule da forno e inizia a preparare queste madeleine estive a casa tua. Lasciati tentare dal delizioso aroma e sorprendi i tuoi cari con un dolce facile da preparare e di grande effetto. Goditi il sapore fresco ed estivo del limone in combinazione con l'impasto umido.

I dati chiave più importanti

Quantità: 18 grandi o 60 piccoli

Tempo di cottura: Circa 10 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 5 giorni

Ingredienti delle Madeleines

Zucchero granulato100 g
Uovo intero 100 g
Latte intero60 g
Burro50 g
Farina bianca155 g
Lievito in polvere5 g
Scorza di limone 1 limone

Preparazione

È meglio dimezzare la ricetta se vuoi fare delle madeleine piccole, perché così otterrai solo 30 pezzi.

Metti lo zucchero semolato e le uova in una ciotola e scalda a bagnomaria. Mescola costantemente con una frusta per evitare che il composto si bruci. Non appena tutti i cristalli di zucchero si saranno sciolti, potrai togliere la ciotola dal bagnomaria e aggiungere il latte intero. Quindi sbatti il tutto con un mixer a mano fino a quando il composto non sarà bello e spumoso.

Metti il burro in un pentolino e fallo sciogliere a fuoco basso.

Nel frattempo, puoi mescolare la farina, il lievito e la scorza di limone, incorporarli al composto di uova e continuare a mescolare con il mixer a mano per circa 3 o 4 minuti. In questo modo il composto diventerà un po' più denso.

Infine, mescola il burro fuso all'impasto a fuoco basso.

Preriscalda il forno a 180 ºC con ventilatore.

Versa l'impasto finito in una sacca da pasticcere e riempi gli stampi in silicone (circa 25 g per madeleine | per lo stampo mini sono necessari circa 8 g per madeleine).

Metti le madeleine nel forno preriscaldato per circa 10 minuti. Lasciale raffreddare per circa 5-10 minuti e poi sformale dallo stampo in silicone.

Lava lo stampo in silicone e poi lucidalo brevemente con carta da cucina o un asciugamano. Sciogli la glassa per dolci di tua scelta a brevi intervalli nel microonde o a bagnomaria e poi spennella lo stampo in silicone con un sottile strato di glassa liquida.

Poi premi le madeleine nello stampo di silicone spennellato. Metti lo stampo in frigorifero per circa 10-15 minuti.

Tira fuori dal frigo le madeleine finite e sformale con cura.

Poi versa un po' di glassa liquida in un cornetto e riempi la superficie delle madeleine francesi. Completa il tutto con qualche bella spolverata di zucchero colorato e avrai delle madeleine dal sapore e dall'aspetto fantastico che piaceranno a tutti.

Conservazione e durata di conservazione

Le madeleine pronte possono essere conservate per circa 5 giorni. Tieni presente che diventano un po' più secche ogni giorno che passa. È meglio conservarle in una scatola ermetica.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza