Stampo per panettone mini, 12 pezzi

8,50 CHF
Tasse incluse
004207

La leggenda vuole che il panettone sia stato inserito nel buffet dei dolci della vigilia di Natale come misura di ripiego perché il vero pezzo forte del buffet si era bruciato nel forno. Il semplice dolce ebbe un successo incredibile e da allora è stato apprezzato come dolce tradizionale di Natale. Fate rivivere la cucina italiana tradizionale nella vostra pasticceria con questi stampi per panettone. Grazie al bordo in carta perforata e rivestita, la pasta lievitata cuoce in modo uniforme ed è facile da rimuovere dallo stampo.

Quantità in negozio a Adliswil: 9
Quantità disponibili alla consegna: 6

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Ø 7 cm / Altezza: 6 cm
Materiale
Cellulosa
Quantità
12 pezzi
Quantità di riempimento
100g
Nota
Resistente al calore fino a max. 200°C
Descrizione

Il panettone è per il Natale quello che la colomba pasquale è per la Pasqua: un dolce tradizionale italiano irrinunciabile e ricco di storia. Sulle origini del panettone circolano molte leggende diverse. Dallo sguattero che aiutò il padrone a uscire da una marmellata al figlio del re che si innamorò della figlia del fornaio, la gamma di leggende è ampia. Anche se l'origine del dolce tradizionale non è chiara, è quasi impossibile immaginare il Natale senza panettone. Anche in Svizzera è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Non è raro trovare questo dolce nel menu dei dessert natalizi in Svizzera.

Preparate il vostro panettone e lasciate che la tradizione italiana continui a vivere.

Ecco come si prepara la pasta tradizionale italiana (ricetta per un panettone da 750 g):

Ingredienti per l'impasto:

500 g di farina Manitoba/ 130 g di zucchero/ 120 g di burro/ 120 ml di latte/ 50 g di uvetta/ 70 g di tuorlo d'uovo/ 1 cucchiaino di zucchero vanigliato/ 20 g di lievito fresco/ 50 g di frutta candita/ sale

Preparazione

Sciogliere il lievito in 70 ml di acqua tiepida e impastare con 60 g di farina. Coprire l'impasto con un panno e lasciarlo lievitare per 2 ore. Impastare quindi 120 g di farina setacciata, metà dello zucchero, 60 g di burro e un po' di latte tiepido con il preimpasto per formare nuovamente un impasto sodo. Lasciare lievitare nuovamente l'impasto per 2 ore. Lavorare quindi l'impasto con la farina rimanente, il burro, il tuorlo d'uovo, lo zucchero e lo zucchero vanigliato e aggiungere abbastanza latte tiepido per ottenere un impasto liscio ed elastico. Alla fine, mescolare il sale, l'uva sultanina e la frutta candita. È importante non aggiungere altra farina. Lavorare di nuovo l'impasto finché non si stacca dal bordo della ciotola. Versare l'impasto nelle teglie, coprire con un panno e lasciare lievitare per altre due ore. A questo punto tagliare l'impasto a croce e infornare a 170°C per 55-60 minuti. Quindi togliere dalla teglia e lasciare raffreddare su una rastrelliera.

I canditi e l'uva sultanina possono essere facilmente sostituiti con il cioccolato.