Teglia Gugelhupf Daisy Ø 20 cm

14,90 CHF
Tasse incluse
005869

Sorprendete i vostri cari con queste deliziose ciambelle. Questa teglia in metallo con rivestimento antiaderente è facile da pulire e, con la giusta pulizia, molto resistente. È possibile preparare 12 ciambelle in pochissimo tempo. Decorate le ciambelle con una deliziosa glassa e zuccherini colorati. Perfetto per qualsiasi festa o semplicemente per uno spuntino.

Quantità in negozio a Adliswil: 0
Quantità disponibili alla consegna: 6

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Ø 20 cm / Altezza: 8,5 cm
Paese di produzione
Italia
Materiale
Metallo con rivestimento antiaderente
Nota
Resistente al calore fino a max. 220°C
Nota applicativa
Ungere lo stampo con il burro e spolverarlo con la farina.
Istruzioni per la cura
Non lavabile in lavastoviglie
Descrizione

Piatto da forno Gugelhupf Daisy

L'amore viene dal cuore... e dal vostro forno! Sorprendete i vostri cari con questo elegante Gugelhupf. Questa teglia in metallo è facile da pulire e, con la giusta pulizia, molto resistente. Lo stampo è facile da usare perché il rivestimento antiaderente facilita la modellazione della torta. La teglia del Gugelhupf deve essere unta di burro e spolverata di farina prima di riempirla con l'impasto della torta. Dopo la cottura, è possibile lavare lo stampo a mano.

Pulizia

La teglia antiaderente non è lavabile in lavastoviglie! Pulire il piatto a mano con un detergente delicato e asciugare immediatamente. Non pulire la superficie con oggetti appuntiti o con una spugna che graffia.

Possibilità di applicazione e decorazione

Ecco la ricetta di una torta che funziona bene in questa teglia:
Gugelhupf
400 g di burro
380 g di zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
360 g di uova
400 g di farina bianca
3 cucchiai di lievito in polvere
80 g di latte intero
1 pizzico di sale
Gocce di cioccolato o bacche

Lavorare a crema il burro e lo zucchero, aggiungere l'uovo a sorsi. Quindi aggiungere la farina e il lievito. Infine, con un mixer a mano, mescolare il latte e il sale; le gocce di lievito o i frutti di bosco possono essere leggermente incorporati.
La pastella viene quindi versata nella teglia unta o spruzzata di spray da forno e infornata a 160 °C per circa 2 ore e mezza. Infine, verificare la torta con una bacchetta e lasciarla raffreddare leggermente nella teglia. A questo punto la torta finita può essere tolta dalla teglia o sformata.
Cospargere con un po' di zucchero a velo e la torta è pronta per essere servita. Naturalmente, potete anche aprirlo e mettere una deliziosa crema tra gli strati. Per un aspetto particolarmente elegante, si può anche versare sul Gugelhopf una copertura temperata, una glassa per torte o una ganache al cioccolato liquido. Se si vuole fare qualcosa di più speciale, si può usare anche una glassa a specchio di colore rosso. In questo modo sarete perfettamente preparati per San Valentino.
Anche una versione salata è adatta a questo piatto. Una torta ad anello con pancetta in questo stampo può essere servita anche a colazione, per un aperitivo o come spuntino intermedio.
Lo stampo può essere pulito a mano con del detersivo per piatti, in modo da poter preparare la prossima delizia. Questo rende la cottura divertente!

Da dove viene il Gugelhupf?

Non è chiaro da dove provenga il gugelhupf. Una piccola città dell'Alsazia, Ribeauville, celebra la festa del Kouglof la seconda domenica di giugno. La leggenda narra che i Magi passarono di lì di ritorno da Betlemme e ricevettero una torta a forma di turbante. Ancora, molto più tardi, si dice che Maria Antonietta, un'austriaca divenuta poi regina di Francia, abbia portato il Gugelhupf dall'Austria alla Francia. Anche il nome genera confusione. Il gugel, infatti, era un panno che le contadine portavano intorno alla testa, ma anche una cuffietta adatta al trasporto. Hupf potrebbe derivare sia dal lupfen del cofano, sia dal processo di rovesciamento e sollevamento dalla teglia. Potrebbe anche aver dato origine alla parola "Hepfen", da pasta lievitata.