Maglie

Filtri attivi

Semplice fiocco regalo senza nastro, artigianato e fai da te

Che si tratti di un grande regalo di compleanno, di un sacchetto regalo o di raffinati cioccolatini in un sacchetto di cellophane, un elegante fiocco aggiunge il tocco finale a qualsiasi regalo! A volte un semplice fiocco da regalo è la scelta giusta, altre volte un'elaborata coccarda di nastro. Ma legare il fiocco perfetto è una vera e propria arte. Esistono innumerevoli video per imparare a legare diversi fiocchi. Ma a volte può essere molto semplice. Con i fermacravatte si ottiene sempre un fiocco perfetto, che può essere centrato senza problemi, è facile da fissare e può essere riutilizzato. E tutto questo senza dover annodare un solo pezzo di nastro! Naturalmente, il fermaglio non può essere applicato a tutti i regali, poiché la sua lunghezza è pensata per chiudere i sacchetti di cellophane.

A quale confezione si abbinano i fiocchi?

Sacchetti per tavolette di cioccolato

Quando si pensa al cioccolato, la classica tavoletta è sicuramente una delle prime cose che vengono in mente. È semplicemente meraviglioso sentire l'aroma stuzzicante quando si apre la confezione e poi rompere un pezzo con un forte crack. Stampare le vostre tavolette con stampi in policarbonato e couverture di alta qualità è molto facile e vi permette di perfezionare le delizie con ingredienti aggiuntivi a vostro piacimento. Per le confezioni regalo, scegliete la confezione giusta in base alle dimensioni. Al supermercato, la maggior parte delle tavolette di cioccolato sono avvolte in fogli di alluminio, ma per l'autoincarto e soprattutto per le forme speciali, si consiglia di utilizzare sacchetti di cellophane. Le tavolette quadrate sono meglio impilate e collocate in sacchetti con una base adeguata o avvolte singolarmente in sacchetti di cellophane piatti. Il sacchetto viene poi raccolto direttamente sopra il cioccolato e chiuso saldamente con la clip sulla rete. In questo modo, il cioccolato è perfettamente protetto, l'aroma invitante è preservato e si può ammirare la delicatezza attraverso il sacchetto.

Sacchetti in cellophane

Il cioccolato risplende sotto la pellicola, si sente il delicato scricchiolio quando si apre e l'incredibile aroma del cioccolato incartato ci avvolge immediatamente. Questa confezione semplice ma incredibilmente versatile valorizza qualsiasi creazione di cioccolato. Le dimensioni devono ovviamente essere adatte alla delizia da confezionare. I sacchetti fungono quindi da splendida confezione per tartufi, tavolette di cioccolato, biscotti vari, dolci e caramelle. C'è persino spazio per figure di animali o tacchi alti fatti di cioccolato di copertura. I sacchetti con una base di cartone coordinata sono particolarmente adatti per questi ultimi. Possono essere posizionati in piano e, se necessario, incollati con un po' di cioccolato.

Scegliete il colore del fiocco che più vi piace e chiudete il sacchetto con la clip. Se il sacchetto viene unito al centro e chiuso, è perfetto per un sacchetto di tartufi o di caramelle. Tuttavia, se il sacchetto viene piegato con un po' più di attenzione, è particolarmente adatto anche ai tacchi alti o alle figure di cioccolato. A tale scopo, lisciate l'apertura in alto e fate uscire un po' d'aria. Piegare due volte il bordo in modo stretto, quindi tenere entrambi i lati verso il centro o leggermente sovrapposti e fissare la clip in cima. In questo modo la borsa rimane bella e liscia.

Borsette di cioccolato con elegante fiocco regalo

Le mini-borsette sono perfette per articoli di pasticceria o cioccolatini particolarmente piccoli. La scatola pieghevole è molto facile da chiudere e non ha bisogno di un fiocco per rimanere chiusa. Tuttavia, è molto bello se il sacchetto viene cucito con un punto colorato e un cartellino con il nome o un biglietto d'auguri può essere attaccato in un batter d'occhio. La clip è fissata intorno al manico della borsetta.

Sacchetto di carta fai-da-te

Se vi piace il fai-da-te, potete naturalmente realizzare facilmente il vostro sacchetto di carta. Qui trovate delle brevi istruzioni.

La carta colorata o la carta da pacchi sono materiali adatti. Se desiderate un motivo specifico, ad esempio per i vostri regali di Natale, potete anche stampare qualcosa di adatto o addirittura dipingere voi stessi la carta. Tagliate quindi un rettangolo o un quadrato, le cui dimensioni dipendono ovviamente dal futuro contenuto. Piegate poi i lati verso il centro in modo che si sovrappongano per circa 1 o 2 cm. Incollateli con un pezzo di nastro adesivo. Quindi piegare un pezzo verso l'alto partendo dall'estremità inferiore: la base deve essere tanto più larga quanto più si ripiega. 

Quindi tenere la parte piegata verso l'alto con un angolo di 90 gradi, aprirla e appoggiare la piega laterale al centro e lisciare i bordi. Ora una specie di freccia punta verso il lato e l'interno della carta può essere visto sul retro della freccia o del triangolo. Ripetere l'operazione per l'altro lato.

Posizionate il foglio di fronte a voi con le frecce rivolte a destra e a sinistra e la parte più lunga rivolta verso di voi. Prendere la base dispiegata in alto e in basso e piegare le due parti verso il centro in modo che si sovrappongano leggermente. Incollare la parte inferiore.

Il vostro sacchetto regalo sarà pronto in un attimo! Riempitelo con cioccolatini, biscotti o altro. Quindi ripiegate due volte il bordo superiore, ripiegate i lati verso il centro e fissate il tutto con una clip e un fiocco.

Quali strumenti e accessori sono disponibili per il confezionamento del cioccolato?

Graziosi sacchetti ed eleganti fiocchi regalo a volte non sono sufficienti per una presentazione perfetta e completa dei vostri dolcetti. Qui troverete altri accessori per completare le vostre creazioni.

Cartellini in cartone

Dove c'è un punto, potete anche attaccare una bella etichetta. Etichettatele con nomi o brevi saluti e legatele al fiocco con un sottile filo d'oro, ad esempio.

Foglio di alluminio

I sottili e colorati fogli di alluminio sono ideali per deliziosi tartufi o uova di cioccolato. Consentono di presentare facilmente prodotti di alta qualità. Il foglio di alluminio protegge il cioccolato dall'umidità e dalla luce e lo mantiene fresco a lungo.

Zampe di coleottero

Come tutti sappiamo, si mangia con gli occhi e cosa c'è di meglio di queste divertenti decorazioni? Con lo stampo giusto, potete creare un divertente scarabeo di cioccolato in pochissimo tempo. Poi, con un po' di cioccolato, attaccate lo scarabeo alle zampe dello scarabeo: un vero e proprio colpo d'occhio!

Che cosa devo tenere presente quando incarto del cioccolato di alta qualità?

Una volta scelta la confezione giusta e preparate le delizie di cioccolato, è il momento di preparare un fantastico regalo per il destinatario. Anche per la conservazione dei cioccolatini e del cioccolato valgono le stesse regole. Per preservarne la freschezza, si consiglia di conservarli in un luogo fresco, ma non troppo freddo. L'ideale è una cantina asciutta e priva di luce solare diretta, mentre è sconsigliato un frigorifero umido con odori vari di verdure o formaggi. Assicuratevi che i cioccolatini, ad esempio, siano ben freddi, soprattutto prima del confezionamento, per evitare che si sciolgano a causa del calore delle mani.
Un trasporto sicuro del prodotto è di grande importanza, perché sarebbe un peccato se la prelibatezza, realizzata con cura, venisse danneggiata. Se si trasporta una figura di cioccolato in una busta trasparente, la si può conservare capovolta nella busta.

 Se la statuetta o il tacco alto di cioccolato sono su una base dorata, potete attaccarli con della colla commestibile o con un po' di cioccolato e avvolgere così il sacchetto. Gli stampi per barrette sono particolarmente facili da fissare. Possono essere impilati in una confezione di alta qualità e trasportati in una borsa o in uno zaino.

Se i vostri dolcetti non sembrano proprio perfetti, c'è sempre un modo per nascondere le piccole imperfezioni. Usate il cioccolato bianco o le perle per coprire i piccoli fori d'aria. Potete rendere le vostre prelibatezze ancora più brillanti e accattivanti con spray o polvere glitterata. In questo modo, non si noteranno nemmeno i piccoli difetti!