Unità di controllo della temperatura

Filtri attivi

L'unità di controllo della temperatura

Il buon aiutante per la casa: l'unità di controllo della temperatura

Si consiglia l'uso di un dispositivo di temperaggio per la lavorazione del cioccolato e del cioccolato fondente. Tuttavia, occorre considerare anche la frequenza di utilizzo. Se una piccola quantità di cioccolato temperato è necessaria solo una o due volte all'anno, ad esempio nel periodo natalizio, spesso non vale la pena di acquistare il proprio temperatore. Per piccole quantità e per un uso poco frequente, è quindi consigliabile fondere la copertura a bagnomaria.

Tuttavia, se si desidera lavorare grandi quantità più volte all'anno, un'unità di controllo della temperatura è sicuramente utile. Il tempo risparmiato utilizzando un'unità di controllo della temperatura si ripaga rapidamente.

Oggi è possibile scegliere tra un'ampia gamma di termoregolatori diversi. Sono già disponibili piccoli termoregolatori domestici economici, con un prezzo di poco inferiore a 100 franchi. Sono perfetti per l'uso domestico per hobby, in quanto sono piccoli, compatti e poco costosi.

Inoltre, sul mercato esistono diverse unità di termoregolazione più costose, con volumi di litri diversi. Ciò che va sempre tenuto presente con un'unità di termoregolazione è che il processo di termoregolazione vero e proprio non viene eseguito, ma semplicemente facilitato dall'ottenimento della temperatura corretta. Ciò significa che con le normali unità di tempera è possibile impostare la temperatura desiderata (da 0 a 60 °C). L'apparecchio fonde la couverture alla temperatura desiderata con uno scarto di 1 o 2 °C. Tuttavia, non si fa carico della formazione ottimale dei cristalli di grasso. Pertanto, non ci si deve aspettare che se l'unità di controllo della temperatura viene impostata a 32 °C, il couverture sia perfettamente temperato e possa essere lavorato immediatamente. È solo più facile mantenere la temperatura desiderata, il che elimina la necessità di un costante riscaldamento.

Unità di controllo automatico della temperatura

La crème de la crème delle unità di controllo della temperatura è, naturalmente, un'unità di controllo della temperatura completamente automatica!

Questa unità copre l'intero processo di tempera, dalla fusione della couverture a 45 °C al raffreddamento a 26-28 °C e al riscaldamento alla corretta temperatura finale di 30-33 °C. L'unità di temperaggio completamente automatica non è del tutto economica, ma fa risparmiare molto tempo e garantisce sempre prodotti finali brillanti. La maggior parte delle pasticcerie e dei negozi di dolciumi oggi ha un dispositivo di questo tipo in funzione per l'uso quotidiano.

Purtroppo, molti pasticceri dimenticano la corretta tempera a mano grazie all'uso di questi dispositivi di tempera completamente automatici.

Vantaggi di un'unità di controllo della temperatura

Si risparmia tempo perché non è necessario essere presenti mentre la couverture si scioglie.

Questo può essere fatto durante la notte, ad esempio, in modo che la produzione di cioccolato possa iniziare il giorno successivo.

Il vantaggio principale di un'unità di controllo della temperatura è sicuramente quello di non doversi preoccupare che la couverture diventi troppo fredda o troppo calda, poiché l'unità di controllo della temperatura mantiene la temperatura desiderata della couverture. Questo permette anche di fare una pausa pranzo o caffè durante la produzione senza che la couverture perda la sua giusta temperatura.

Svantaggi di un'unità di controllo della temperatura

I prezzi per un termoregolatore partono da 95 franchi, quindi sono tra gli elettrodomestici da cucina più costosi che tuttavia spesso non vengono utilizzati quotidianamente.

L'unità di controllo della temperatura ha bisogno di spazio sia in uso che nell'armadio.

Suggerimenti per la fusione della couverture con un dispositivo di tempra

L'unità di temperaggio scioglie il cioccolato e il cioccolato fondente in modo particolarmente delicato. Ciò richiede molto tempo. Un'unità di temperaggio ha bisogno di una o due ore per fondere circa 500 g di cioccolato fondente. Se si deve fondere una quantità maggiore di cioccolato o di cioccolato fondente, è consigliabile fondere il cioccolato fondente per una notte nell'unità di temperaggio. Fortunatamente, le unità di temperaggio hanno un consumo energetico molto basso.

Nelle prossime due pagine potete vedere le diverse unità di controllo della temperatura che offriamo nel nostro negozio di Adliswil e nel nostro negozio online. Poiché ogni termoregolatore ha proprietà diverse, potrete avere una panoramica rapida e semplice dei diversi termoregolatori che abbiamo in assortimento. Ogni persona ha esigenze diverse, chi vuole produrre cioccolatini solo una volta per Natale, chi vuole produrre barrette di cioccolato per il proprio bar ogni mese. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento se avete ulteriori domande o se non siete sicuri di qualcosa.

La prova - comunicazione tra la couverture e l'essere umano

Una volta che la copertura è pronta per essere temperata, si dovrebbe sempre fare un campione prima di iniziare la produzione. Effettuare una prova immergendo brevemente una spatola o un coltellino nella copertura temperata finita e lasciarla solidificare per 5-10 minuti a temperatura ambiente. Quindi premere bene sulla copertura solidificata. Se il campione è lucido e solido e se è possibile vedere la propria impronta digitale dopo averlo premuto, la couverture è pronta per la lavorazione successiva. Il campione permette di capire facilmente se la copertura è temperata correttamente o meno. Se si sa leggere correttamente il campione, si potranno anche individuare eventuali problemi e avere la possibilità di correggerli.

Un campione può essere utilizzato per scoprire se la couverture è troppo calda o troppo fredda, se la temperatura ambiente offre le condizioni ottimali per la produzione o meno. In questo caso si può già vedere se si sviluppa una bella lucentezza o se compare una foschia grigia o dei puntini grigi. La cosa più importante, naturalmente, è vedere se la copertura si solidifica e diventa solida o se rimane morbida.

Con l'aiuto del campione è possibile individuare e risolvere qualsiasi problema. Anche molti pasticceri esperti che lavorano quotidianamente con la couverture effettuano ogni volta un test e utilizzano questa ulteriore sicurezza durante la lavorazione della couverture.

Lavorare con il cioccolato

Vi piace preparare da soli dolci e cioccolatini di fantasia? Vi piace creare le vostre ricette per torte e crostate creative? Allora saprete certamente quanto sia importante sciogliere correttamente il cioccolato o il cioccolato fondente con un dispositivo di temperaggio. Il trucco sta nel mantenere la giusta temperatura. Molti si accorgono che il cioccolato impiega molto tempo a diventare liquido a bagnomaria. A volte l'acqua si rovescia e le poche gocce che riescono a mescolarsi al cioccolato sono già la fine di una glassa lucida. Successivamente, provate a sciogliere la copertura direttamente in un pentolino. In questo caso, il rischio che si bruci è troppo alto. Soprattutto, però, si scalda troppo.

Il cioccolato deve essere riscaldato a basse temperature, è molto sensibile al calore. Lo scioglimento ottimale è particolarmente importante per la successiva lavorazione in dolci o come decorazione. Se il cioccolato liquido viene riportato allo stato solido originale, non deve essere mai stato troppo caldo in precedenza. Se il cioccolato era troppo caldo, non si legherà più e diventerà fragile. Un dispositivo di temperaggio assicura la temperatura e la consistenza ottimali.

Scegliete quindi dalla nostra gamma il dispositivo di riscaldamento giusto per le vostre prelibatezze, in base alle vostre esigenze. Couverture e cioccolato vengono adeguatamente riscaldati e fusi con il temperatore professionale di alta qualità. L'apparecchio professionale è adatto a grandi quantità ed è perfetto per creare barrette di cioccolato, praline o coniglietti di cioccolato. Per coloro che non hanno grandi esigenze di temperare gli ingredienti di cioccolato, è sufficiente la versione standard, con un comodo controllo continuo della temperatura. Il temperatore rotondo è disponibile con una capacità di 1,8 litri nei colori rosso, verde o viola, che rendono la fusione del cioccolato due volte più divertente. Il temperatore di qualità professionale è disponibile nelle versioni da 3,5 e 6 litri.