Ingredienti del cioccolato

Filtri attivi

Se preparate da soli cioccolatini e tavolette di cioccolato, avete a disposizione una serie di ingredienti pralinati tra cui scegliere. Presentiamo qui i più importanti. Non ci sono linee guida chiare: un ripieno di cioccolato può contenere qualsiasi cosa che abbia un buon sapore.

Noci - il meglio del meglio delle praline e dei cioccolatini Ingredienti

Le noci sono un punto di forza speciale nelle praline e nelle tavolette di cioccolato e mandorle, il cui centro croccante conferisce loro un sapore tutto particolare. Le praline e le tavolette di cioccolato possono essere raffinate sia con noci tritate che con noci intere. Particolarmente apprezzati sono le noci, le nocciole e i pistacchi. Ma anche tipi di noci più insoliti si combinano in modo eccellente con il ripieno di cioccolato di una pralina.

Cioccolato - lo standard tra i cioccolatini e le tavolette Ingredienti

L'involucro esterno di quasi tutte le praline è fatto di cioccolato, ma non solo. Anche l'interno delle praline può essere rifinito con diversi tipi di cioccolato. Il torrone o il cioccolato fondente, ad esempio, sono adatti a questo scopo. In genere, è un'idea intelligente creare il ripieno di cioccolato con un tipo diverso dal guscio. Questi cioccolatini combinati danno un gusto unico sulla lingua.

Ganache: l'ingrediente sconosciuto

Questo ripieno è poco conosciuto ai più, eppure è molto comune nei cioccolatini. È un'alternativa molto fine e cremosa al cioccolato puro. A questo scopo, il cioccolato viene mescolato con la panna e, se necessario, si aggiunge un po' di burro. Il rapporto di miscelazione varia e dipende dal proprio gusto. Dopo la produzione, la ganache può essere raffinata con altri aromi e ingredienti.

Alcool - indispensabile in molti cioccolatini

Ogni buona selezione di cioccolatini dovrebbe includere ripieni alcolici. Se si preparano i cioccolatini da soli, però, bisogna fare attenzione a non usarne troppo. In caso contrario, il gusto del cioccolato verrebbe rapidamente annullato e questo non dovrebbe essere l'obiettivo. L'alcol nelle praline dovrebbe essere solo una nota liquida.

La frutta è uno degli ingredienti più apprezzati per le praline e le tavolette di cioccolato.

Uno dei migliori ingredienti per praline e tavolette di cioccolato è naturalmente la frutta, di qualsiasi tipo. Che si tratti di frutta candita o secca, entrambi i tipi sono eccellenti. La ciliegia Amarena ha riscosso particolare successo. In combinazione con il cioccolato, questo frutto dispiega una vera e propria esplosione di gusto al palato.