Tutte le Copertina

Filtri attivi

Varie coperture

Durata di conservazione del cioccolato e del cioccolato fondente

Se il cioccolato/couverture viene conservato in un contenitore ermetico al riparo dalla luce e a una temperatura di 18 °C, si conserva molto a lungo.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è quello che si conserva più a lungo, di solito almeno due anni.

Cioccolato al latte

Poiché il cioccolato al latte contiene una grande percentuale di latte in polvere, può essere gustato per un periodo leggermente più breve rispetto al cioccolato fondente. Di norma, il cioccolato al latte ha una durata di conservazione compresa tra uno e un anno e mezzo.

Cioccolato bianco

Il cioccolato bianco ha la durata di conservazione più breve, tra mezzo anno e un anno a seconda del produttore.

Cioccolato con ingredienti

La durata di conservazione si riduce naturalmente con l'aggiunta di altri ingredienti al cioccolato.

Couverture. Ad esempio, un cioccolato al latte con nocciole non ha più una durata di conservazione di un anno, ma solo di mezzo anno, poiché le nocciole possono irrancidire. Pertanto, per ogni ingrediente aggiuntivo è necessario verificare la sua durata di conservazione. Gli ingredienti adatti con una lunga durata di conservazione sono, ad esempio, i seguenti:

- Frutta liofilizzata (lamponi, fragole, banane, ananas, mango, ecc.)

- Frutta a guscio (nocciole, mandorle, cocco, pistacchi, ecc.)

- Pennini di cacao

- Frutta secca (mirtilli, albicocche, mele, frutti di bosco, ecc.)

- Pezzi di caramello

- Torrone (Pennini di torrone Montélimar)

- Farina di popcorn

- Granuli (granuli di frutto della passione, frutti di bosco, caramello o arancia rossa)

- Spezie (peperoncino, pepe rosa, fleur du sel, ecc.)

Conservazione del cioccolato e della copertura

Quando si conserva il cioccolato/couverture, bisogna tenere conto di una serie di aspetti per garantire che mantenga la sua qualità il più a lungo possibile.

Temperatura

Il cioccolato e la copertura sono molto sensibili al calore. La temperatura ideale di conservazione del cioccolato è di 18 °C. Inoltre, questa temperatura deve essere il più possibile costante.

Umidità

Poiché il cioccolato/couverture è sensibile all'umidità, deve essere sempre conservato in luoghi asciutti.

L'odore

Il cioccolato e la couverture assorbono molto rapidamente gli odori estranei, quindi non dovrebbero mai essere conservati vicino a cibi dall'odore forte.

Il cioccolato bianco, in particolare, assume molto rapidamente odori estranei. Per evitare questo inconveniente, il cioccolato deve essere conservato il più ermeticamente possibile. Assicurarsi che la confezione sia inodore.

Luce

Il cioccolato/couverture, inoltre, non tollera bene la luce e deve essere conservato al riparo da essa. Se il cioccolato entra in contatto con l'aria e la luce, si verifica l'ossidazione. Il grasso contenuto nel cioccolato si scioglie e le conseguenze sono alterazioni del gusto e un odore sgradevole. I componenti del cacao del cioccolato contengono sostanze naturali che ritardano il processo di ossidazione. Il cioccolato con un contenuto maggiore di massa di cacao è quindi più protetto del cioccolato al latte. Il cioccolato bianco non contiene componenti della massa di cacao e quindi non ha alcuna protezione, per cui è particolarmente suscettibile. Per evitare l'ossidazione, il cioccolato deve essere conservato in un luogo buio ed ermetico.

Conservazione del frigorifero

Per tutti coloro che preferiscono gustare il cioccolato dal frigorifero: A ciascuno il suo gusto, ma questa preferenza ha più a che fare con una ridotta percezione della dolcezza dovuta al freddo (perfetta per il cioccolato economico e altamente zuccherino) che con una buona conservazione del cioccolato. Nel frigorifero, il cioccolato aperto è esposto a forti oscillazioni di temperatura, a molta umidità e a forti odori provenienti dal resto del contenuto del frigorifero. Pertanto, non esiste un posto peggiore per conservare il cioccolato. Se in futuro preferite comunque gustare il vostro cioccolato freddo, è meglio metterlo dentro poco prima di mangiarlo ed evitare di conservarlo a lungo in frigorifero.

Deposito di cioccolato/couverture

Come si conserva la couverture avanzata?

Cioccolato o cioccolato non ancora consumati? Nessun problema! Versare la couverture temperata ancora liquida su carta da forno e stenderla il più uniformemente possibile con una spatola angolata. Mettete quindi la carta da forno in frigorifero per circa 10 minuti, o sul balcone in inverno, finché il cioccolato non si sarà raffreddato.

Una volta che il cioccolato o il cioccolato fondente è diventato bello solido e lucido, può essere rotto in piccoli pezzi e fuso di nuovo per la produzione successiva o anche usato per inoculare il cioccolato già liquido.

Se il cioccolato o il cioccolato fondente si è rassodato in modo irregolare dopo il raffreddamento e presenta zone grigie, non è affatto un male. Rompere o tagliare il cioccolato grigiastro in pezzi e conservarli in un contenitore ermetico fino al prossimo scioglimento. Questo cioccolato grigiastro non deve essere utilizzato per l'inoculazione, ma può essere fuso nel temperatore o a bagnomaria e inoculato con nuovi pezzi di copertura.

Il cioccolato/couverture può anche essere lasciato subito nell'unità di temperaggio, ma come blocco impiega molto più tempo a sciogliersi.