Stampi per praline

Filtri attivi

Le praline non sono solo qualcosa di molto speciale, ma possono anche essere fatte meravigliosamente da soli con l'aiuto di uno stampo per praline. In questo modo non ci sono limiti ai sapori e si possono scoprire sempre nuove delizie. Per garantire la perfetta riuscita delle praline, lo stampo per praline è disponibile in diverse dimensioni, materiali e disegni, in modo da poter realizzare rapidamente praline semplici e ripiene con un po' di pratica.

Le differenze nello stampo per praline

Gli stampi per praline si distinguono in stampo a corpo intero e stampo a corpo cavo. Mentre gli stampi a corpo intero sono stampi per praline relativamente semplici che vengono riempiti solo con il cioccolato, gli stampi a corpo cavo offrono molte più possibilità. Si possono usare per fare ripieni a più strati e in diversi gusti per moltiplicare il piacere.

Dimensioni e motivi individuali per gli stampi per praline

Gli stampi per praline sono disponibili in diverse dimensioni, in modo da poter preparare un numero individuale di praline. Di norma, la scelta dipende dalla ricetta e dal numero di praline per cui gli stampi per praline devono essere progettati. Anche la larghezza e la profondità dei singoli stampi svolgono un ruolo importante, in quanto forniscono informazioni sulla quantità di massa che può essere riempita. Per quanto riguarda i motivi, non ci sono limiti, perché oggi non ci sono solo i classici stampi per praline, ma anche lettere o motivi speciali, cioè tutto ciò che è divertente da riempire.

Materiali diversi per gli stampi per praline

I più noti sono sicuramente gli stampi in carta, perché sono semplici, facili da maneggiare e soprattutto economici. Il motivo a coste all'interno facilita la rimozione della pralina, ma di solito non è possibile riutilizzarla. Se un tempo gli stampi per praline erano in alluminio o policarbonato, oggi si usa sempre più spesso il silicone. Si tratta di un materiale malleabile e flessibile, dotato di un rivestimento antiaderente. Ma il silicone è il peggiore per gli stampi per praline. Non usare mai questo! Con gli stampi in silicone, la pralina non sarà mai bella lucida e sarà più difficile da modellare rispetto agli stampi professionali in policarbonato. Pertanto, l'ideale è utilizzare stampi in policarbonato o stampi in metallo del passato.