Capsule di cioccolato

Filtri attivi

A cosa servono gli stampi per cioccolato colorati?

Le capsule di cioccolato offrono un connubio perfetto tra decorazione e aspetto elegante. Grazie alla loro forma, fungono da cuscinetto tra i singoli cioccolatini e tartufi modellati. In questo modo, se la scatola di cioccolatini viene riposta in posizione obliqua o se il trasporto è un po' accidentato, i cioccolatini non urtano l'uno contro l'altro.

Sono anche la decorazione perfetta per le vostre prelibatezze. Le capsule di cioccolato sono disponibili in marrone, oro, argento, rosso, con motivi colorati o lucidi. In questo modo troverete sicuramente quella giusta per la vostra creazione. Tuttavia, prestate sempre attenzione alla quantità, poiché esistono scatole da 25, 200 o 100 pezzi. Anche il diametro può variare di qualche mm, quindi scegliete sempre con cura il prodotto più adatto.

Qual è la differenza tra le capsule di cioccolato in alluminio o in carta?

Nel nostro negozio troverete un'ampia scelta di stampi in carta e di capsule per praline in alluminio. Tutti hanno in comune il fatto di essere utilizzati come stampi per praline e tartufi tagliati e modellati. Questi vengono semplicemente inseriti dopo la produzione e il raffreddamento. Grazie alla carta oleata, possono essere utilizzati anche per inserire dolci con una base di marzapane o un rivestimento di cocco grattugiato senza lasciare tracce di grasso.

Le capsule pralinate in alluminio sono adatte anche per essere riempite direttamente con la ganache solida. Sono molto stabili e danno la forma al composto mentre si solidifica. Naturalmente si può variare con diversi ingredienti e combinazioni. Ad esempio, mettete nello stampo una nocciola tostata, riempitelo con una ganache solida alla nocciola e completate con un po' di couverture scura e una perla croccante. Non ci sono limiti alla creatività! Per un look ancora più speciale, sono disponibili anche coni in alluminio. Come le capsule rotonde e ovali, anche queste possono essere riempite con ganache solida. Per saperne di più, consultate la loro descrizione.

Quali sono i tipi di confezioni per il cioccolato e per i dolciumi?

Per presentare le vostre prelibatezze nel miglior modo possibile, vi offriamo una varietà di opzioni di confezionamento, come scatole, sacchetti e cartoni. Colorate, con bellissimi disegni, con o senza finestra, ordinate o mescolate in modo selvaggio: ce n'è per tutti i gusti. Trovate con noi la confezione perfetta per ogni occasione!

Scatole con intarsio

Queste attraenti scatole sono disponibili in diversi colori e hanno sempre un divisorio lucido per evitare che le prelibatezze all'interno scivolino o si danneggino. Il loro aspetto è ancora più elegante quando sono inserite in capsule di cioccolato. In questo modo si ottiene una maggiore stabilità e un vero e proprio impatto visivo.

Scatole senza compartimentazione

Anche senza divisorio, i cioccolatini in stampi di carta e capsule di alluminio sono ben protetti e belli da vedere. Anche i cioccolatini lunghi e grandi, tagliati e con tubetti, entrano facilmente nella scatola.

Scatole di cioccolato con finestra o coperchio trasparente

I cioccolatini finiti si mostrano al meglio quando sono visibili attraverso il coperchio trasparente della scatola. Allo stesso tempo, sono confezionati in modo sicuro e possono essere decorati con un bel fiocco per rendere il regalo particolarmente elegante.

Sacchetti di cellophane per tartufi

I deliziosi tartufi rotondi si presentano al meglio in un sacchetto di cellophane. Quando sono mescolati e impilati, hanno un aspetto particolarmente attraente e possono essere ammirati da tutti i lati. L'uso di capsule di cioccolato è piuttosto insolito.

Imballaggi per dolciumi

Le scatole che di solito vengono utilizzate per i biscotti e altri dolciumi sono ideali anche per le creazioni di cioccolato.

Scatole per torte

Le scatole per torte sono la scelta ideale per i dolci più grandi o più alti, come i rocher alle mandorle, i cioccolatini Bergspitz o le civette di cioccolato. Queste scatole sono anche molto pratiche se si vuole regalare una quantità maggiore di dolcetti.

Come si confezionano i cioccolatini?

Per iniziare a confezionare i cioccolatini, scegliete innanzitutto la scatola giusta e, se necessario, piegatela. Poi inizia la parte più divertente: il ripieno! Abbiamo alcuni consigli per rendere questa esperienza ancora migliore.
Le regole per il confezionamento sono simili a quelle per la conservazione del cioccolato. Una volta terminata la preparazione dei tartufi, i cioccolatini tagliati e modellati devono essere conservati in un luogo fresco per una maggiore durata, ma non in frigorifero. L'ideale è un luogo fresco e asciutto, come una cantina. Se devono essere regalati, assicuratevi che siano conservati in un luogo al riparo dalla luce diretta del sole. Naturalmente, è meglio se sono freschi!
È importante raffreddare bene il cioccolato prima di confezionarlo per evitare che si sciolga rapidamente a causa del calore corporeo. Quindi non preoccupatevi e divertitevi a confezionare i vostri cioccolatini!

Se cercate una scatola elegante con un doppio strato, troverete sicuramente la scatola giusta nel nostro assortimento. Alcune scatole sono persino dotate di una base dorata. Si consiglia di posizionarla sul primo strato di cioccolatini e di sovrapporre il secondo strato. In questo modo si distribuisce il peso in modo uniforme e si conferisce un aspetto particolarmente pregiato.
Se la scatola di cioccolatini è già piena e rimane dello spazio intorno ai bordi, non esitate a riempirlo. Altrimenti i cioccolatini potrebbero scivolare o urtarsi durante il trasporto, soprattutto se non ci sono divisori. Vi consigliamo, ad esempio, di accartocciare della carta velina colorata e di metterla intorno ai bordi. In questo modo, le vostre creazioni saranno protette e avranno anche un aspetto molto gradevole.

Nonostante tutte le precauzioni, può capitare che un angolo o un bordo di una pralina si stacchi. Forse un pezzo è rimasto nello stampo o è visibile un foro d'aria. Ma non è un problema! Questi piccoli difetti possono essere facilmente nascosti. Prendete un po' di couverture bianca temperata per cioccolatini fondenti e tartufi e riempiteli in un cornetto di carta per decorarli. Le strisce di cioccolato fine possono nascondere facilmente i piccoli fori. Se un foro d'aria è ben posizionato o le punte non sono perfette, si può semplicemente attaccare una perla o qualcosa di simile con un po' di couverture. Il glitter può fare miracoli se i pezzi di cioccolato si sono staccati. Spruzzatelo con uno spruzzatore a pompa o dipingete l'area interessata con un pennello. I brillantini danno alla vostra creazione una finitura glamour e la impreziosiscono con un motivo scintillante. Quindi non preoccupatevi, ogni piccola imperfezione può essere facilmente risolta con qualche trucco creativo!