Scatole di cioccolatini

Filtri attivi

Quali sono i tipi di confezioni per il cioccolato e per i dolciumi?

Esistono innumerevoli tipi di confezioni, scatole, sacchetti e cartoni per presentare i cioccolatini in modo accattivante. Colorate, ben stampate, con o senza finestra, disposte singolarmente o in modo disordinato: alla fine, è tutta una questione di gusti. Abbiamo la confezione di cioccolato perfetta per ogni occasione.

Scatole con suddivisione

Queste graziose confezioni sono disponibili in vari colori e sono sempre dotate di un bel divisorio lucido. In questo modo si evita che i cioccolatini scivolino troppo, si spostino o si danneggino a vicenda. I cioccolatini finiti hanno un aspetto ancora migliore quando vengono inseriti in capsule di cioccolato. In questo modo si ottiene una maggiore stabilità e un aspetto gradevole.

Scatole senza compartimentazione

Anche senza un divisorio, i cioccolatini con gli stampi di carta possono essere protetti e avere un bell'aspetto. Potete anche inserirli direttamente senza stampi, in modo da poterne inserire ancora di più. 

Scatole di cioccolato con finestra o coperchio trasparente

I cioccolatini danno il meglio di sé quando si possono già vedere attraverso il coperchio trasparente della confezione. Tuttavia, sono sempre incartati in modo sicuro e il regalo è particolarmente elegante quando viene chiuso con un fiocco.

Sacchetti per tartufi

Un sacchetto di cellophane è perfettamente adeguato per confezionare deliziosi tartufi rotondi. Mescolati e impilati, hanno un aspetto migliore e possono essere ispezionati da tutti i lati.

Imballaggi per dolciumi

Le confezioni originariamente destinate ai biscotti e ai dolciumi sono ideali anche per le creazioni di cioccolato. Spesso sono adatte anche per i dolci grassi, per cui una pralina con base di marzapane può essere facilmente inserita all'interno.

Scatole per torte

Se i cioccolatini sono particolarmente grandi o alti, come i rocher alle mandorle, i cioccolatini Bergspitz o i gufi di cioccolato dolce, le scatole per torte piccole sono la scelta perfetta; anche se si devono regalare molti cioccolatini, la confezione leggermente più grande è pratica.

I cioccolatini possono essere inseriti nella confezione senza pellicola?

Si trovano le scatole di cioccolatini giuste e si preparano i cioccolatini. Ma poi si vuole inserire nella confezione qualche cioccolatino in più rispetto a quanto previsto dai divisori, oppure le dimensioni delle scatole non sono quelle giuste. Nessun problema, i divisori possono essere semplicemente rimossi. È possibile inserire i cioccolatini direttamente nella confezione o in stampi di carta.

Quale scatola di cioccolatini è adatta a cosa: 4, 6, 9, 12, 16 o 20 cioccolatini?

Se cercate la vostra confezione di cioccolato online, scoprirete una vasta scelta. In cartone o plastica, colorate o eleganti in tinta unita, con o senza finestra. Indipendentemente dalla scelta finale, dovete innanzitutto prestare attenzione alle dimensioni. Quanti pezzi volete che ci stiano nella vostra scatola di cioccolatini?

Le scatole di cioccolatini molto piccole, come le mini borsette o le scatole da quattro, sono ideali per un regalo delizioso. Se siete in visita a qualcuno o volete aggiungere una delizia a un regalo di Natale, le mini scatole sono perfette. È meglio preparare uno o due tipi di cioccolatini, in modo che abbiano un aspetto particolarmente elegante.

Anche le scatole leggermente più grandi da 6 o 8 cioccolatini sono un ottimo regalo e sono adatte anche come dolce ringraziamento per i propri cari e per i padroni di casa.

Se avete fatto un'ampia selezione di deliziosi cioccolatini, se state regalando le dolci sorprese a delle coppie o se il destinatario è semplicemente un vero goloso, 10 o più cioccolatini sono una buona scelta. Assicuratevi che le scatole da 20 siano piuttosto grandi. Questo le fa sembrare generose ed eleganti, ma occupano anche un po' di spazio durante il trasporto. Un'alternativa sono le scatole leggermente più alte, che possono contenere due strati di cioccolatini. In questo modo, però, non è più possibile vedere tutti i cioccolatini dall'esterno.

Come vengono confezionati i cioccolatini?

Per prima cosa bisogna scegliere, acquistare o ordinare la scatola di cioccolatini giusta e, a seconda del tipo, piegarla brevemente. Ma poi inizia la parte più divertente, ovvero il ripieno. Abbiamo qualche consiglio da darvi.

Per l'incarto valgono le stesse regole della conservazione dei cioccolatini. Per esempio, i cioccolatini dovrebbero essere conservati in un luogo fresco per prolungarne la durata. Questo non significa il frigorifero, ma piuttosto un luogo fresco e asciutto come la cantina per una conservazione più lunga o, una volta regalati e pronti per essere mangiati, un luogo al riparo dalla luce diretta del sole. Naturalmente, è meglio se sono freschi. Il cioccolato deve essere ben raffreddato prima del confezionamento, in modo che non si sciolga immediatamente quando viene riscaldato a mano.

Per molte scatole di cioccolato consigliamo di utilizzare stampi in alluminio o in carta. Sono disponibili in rosso, argento, oro, nero e molti altri colori, quindi troverete sicuramente quello giusto. Con le capsule di cioccolato, vi assicurate che durante il trasporto non si verifichino danni causati dai dolcetti vicini o dal bordo della scatola. Nel caso dei tartufi, i tipici cioccolatini rotondi, impediscono anche che rotolino nella scatola. E naturalmente ha anche un aspetto incredibilmente bello!

Se desiderate una scatola elegante con un doppio strato, troverete la confezione giusta nella nostra selezione. Alcune di esse includono già una base dorata. Vi consigliamo di posizionarla sul primo strato di cioccolatini e di sovrapporre il secondo strato. In questo modo si distribuisce il peso in modo uniforme e si conferisce un aspetto di classe.

Una volta che la confezione di cioccolato è stata riempita e c'è ancora un po' di spazio intorno ai bordi, si consiglia di riempirla. Se il dolce regalo viene trasportato, infatti, può scivolare rapidamente o urtare i bordi, soprattutto se non c'è una parete divisoria. Per esempio, accartocciate della carta velina colorata e posizionatela lungo il bordo. In questo modo proteggerete le vostre creazioni e l'aspetto sarà comunque molto gradevole.

Nonostante tutte le precauzioni, può capitare che un angolo o un bordo di una pralina si stacchi. O forse un pezzo è rimasto nello stampo della pralina o si nota un foro d'aria. Nessun problema, anche questi piccoli difetti possono essere nascosti. Per i cioccolatini fondenti e i tartufi, mettete un po' di cioccolato bianco temperato in un cornetto di carta e rivestiteli. Le strisce di cioccolato molto sottili possono nascondere facilmente fori di medie dimensioni. Se un buco d'aria è solo a portata di mano o se le punte non sono così belle, si può attaccare una perla o qualcosa di simile con un po' di couverture. Un po' di glitter può fare miracoli sui pezzi di cioccolato scheggiati. Spruzzateli con uno spruzzatore a pompa o dipingete l'area interessata con un pennello. I brillantini coprono la mancanza di lucentezza del cioccolato e arricchiscono la vostra creazione con un motivo scintillante.