Panettone da imballaggio medio

3,70 CHF
Tasse incluse
003311

Questi cinque sacchetti di plastica sono ideali per confezionare panettoni da 750 g e colombe pasquali da 500 g. Inserito direttamente all'interno e legato in cima con un bel fiocco, il panettone è pronto per essere regalato.

Quantità in negozio a Adliswil: 1
Quantità disponibili alla consegna: 4

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza: 43,5 cm / Larghezza: 32 cm / Altezza: 46,5 cm
Materiale
Plastica sicura per gli alimenti
Dimensioni della confezione/set
5 sacchetti di panettone
Adatto per
Stampo per panettone medio (750 g), stampo per colomba pasquale grande (500 g)
Descrizione

Panettone da imballaggio medio

Il panettone è un dolce particolarmente apprezzato a Natale. Durante l'Avvento, le panetterie e molte cucine private in Svizzera e in Italia preparano pani ariosi con vari ingredienti. Anche a Pasqua esiste un dolce molto simile. Il Piccione di Pasqua è costituito da un impasto di lievito arioso che può essere raffinato con scorze d'arancia candite, scorze di limone candite e mandorle. Tradizionalmente, il panettone viene preparato interamente senza lievito, solo con pasta madre. Il soffice impasto viene mescolato con frutta candita e uva sultanina. Oggi esiste anche una variante della ricetta classica, in cui si impastano pezzi di cioccolato. In questo modo l'impasto si trasforma in un Teglia per panettone riempito e messo in forno.

Il tutto viene poi capovolto con l'aiuto di un giratorta per panettoni. La forma tipica si crea quando la pasta ariosa si gonfia leggermente oltre il bordo dello stampo e forma una cupola alta. Per evitare che questa crolli, il panettone deve essere girato. Ora il nobile dolce è quasi pronto per essere mangiato o incartato e regalato. A piacere, si può spolverare con zucchero di grandine o con un po' di zucchero a velo.

Imballaggio del panettone - Applicazione

Il panettone o la colomba di Pasqua vengono cotti e raffreddati, vengono cosparsi di zucchero e manca solo l'involucro. A questo punto entra in gioco il sacchetto di plastica. Il panettone viene classicamente avvolto in un sacchetto di plastica o di carta leggermente più alto. Per cominciare, si mette il panettone in posizione verticale nel sacchetto, che dovrebbe già essersi raffreddato. Poi si ripiega leggermente la plastica sulla cupola, facendo attenzione che la plastica non si allunghi sul panettone, altrimenti lo zucchero a velo non si vedrà bene. Legate il tutto con un bel fiocco o un semplice spago. Così confezionato, il panettone si conserva a lungo ed è quindi perfetto come regalo per i vostri cari.

La colomba pasquale viene inserita lateralmente e il sacchetto viene chiuso lateralmente, come per il panettone, oppure piegato sotto la forma e incollato.

Per un'altra confezione tipica, è necessaria anche una scatola di cartone abbinata, preferibilmente un involucro di un panettone acquistato in precedenza. Il sacchetto di plastica non viene più chiuso con un fiocco e viene consegnato con la parte superiore sollevata. Qui il panettone deve essere ben confezionato, l'apertura della plastica viene ripiegata verso il basso e fissata con del nastro adesivo. In questo modo il panettone può essere messo nella scatola e la scatola chiusa. In questo modo si ottiene una variante un po' più sicura per il trasporto, ma il panettone artigianale ha naturalmente un aspetto molto più bello quando lo si vede direttamente.