Panno di lino 90 x 66 cm

17,50 CHF
Tasse incluse
003985

Per una perfetta tenuta del pezzo, un panno di lino è perfetto. Il tessuto ha un effetto antibatterico, è molto facile da lavare, è molto resistente e garantisce che il pane mantenga perfettamente la sua forma. Poiché il panno di lino è molto grande, è possibile far fermentare più panini, pagnotte o baguette uno accanto all'altro.

Quantità in negozio a Adliswil: 7
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza: 90 cm / Larghezza: 66 cm
Peso
0,417 kg/metro quadro
Materiale
100 % lino compostabile
Nota applicativa
Antibatterico, assorbente, ad asciugatura rapida
Istruzioni per la cura
Tamponare/scuotere e lavare solo in caso di sporco intenso.
Adatto per
Prova pezzo di baguette, pane e panini
Descrizione

Panno di lino 90 x 66 cm

Per le pagnotte più grandi, i cestini per la lievitazione sono ideali per la lievitazione in pezzi, ma per i piccoli panini o per il pane che non deve avere il tipico disegno, la scelta migliore è il panno di lino. Conosciuto anche come lino da fornaio, è traspirante e mantiene la sua forma, così i panini o le baguette fermentano in modo uniforme senza attaccarsi l'uno all'altro o al panno. Poiché il lino ha un effetto antibatterico, può essere scrollato bene in seguito e lavato solo di tanto in tanto.

Panno di lino - Applicazione

Per preparare deliziosi panini e baguette, occorre innanzitutto preparare l'impasto. Prepararlo secondo la ricetta e lasciarlo riposare in una ciotola leggermente oliata. Trascorso il tempo indicato nella ricetta, trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato, dividerlo in quantità minori se necessario e dargli forma.

Preparate il telo di lino a seconda della forma del pane. Per le baguette o i piccoli panini, si può stendere il telo in modo uniforme e collocarvi i primi panini o un pezzo di pasta per baguette. A questo punto, formate una piega accanto ai pezzi di pasta e posizionate i panini successivi sull'altro lato della piega. In questo modo, tutte le baguette, i panini e le pagnotte sagomate possono essere separate con le pieghe e lasciate riposare l'una accanto all'altra per la lievitazione.

Per gli impasti particolarmente morbidi, il panno viene infarinato un po' prima. Una volta che l'impasto ha fermentato, lo si mette su una teglia o in uno stampo adatto. Il panno può essere semplicemente scosso un po'; se un po' di pasta vi si attacca, il panno di lino può anche essere lavato senza problemi.

Il panno di lino professionale per panettieri ha un effetto antibatterico, è traspirante, assorbe bene l'umidità in eccesso e si asciuga poi rapidamente. Il panno di lino è naturale e privo di trattamenti chimici, sbiancamento e tintura. I puntini scuri confermano la naturalezza del tessuto. I punti scuri sono semi di cotone, che non sono dannosi. Le macchie scure diminuiscono con l'uso e la pulizia ripetuti. Inoltre, il lino è un materiale molto robusto, per cui è possibile farvi fermentare innumerevoli e deliziosi pani, panini e baguette.