Navigazione del blog

Dolci coniglietti di Pasqua fatti con la pasta lievitata

 

Dolci coniglietti di Pasqua fatti con la pasta lievitata

La primavera è arrivata! I narcisi e la forsizia brillano ovunque di un giallo brillante e i tulipani fioriscono in una varietà di colori. Una festa per gli occhi.

I dolci coniglietti di Pasqua fatti con la pasta lievitata sono una festa per le papille gustative. Questi simpatici coniglietti non possono mancare sulla tua tavola di Pasqua. Ti mostreremo come è facile cucinarli e decorarli da soli.

Come sempre, troverai la ricetta da scaricare alla fine dell'articolo.

I dati chiave più importanti

Quantità: 8 pezzi

Tempo di cottura: circa 10-12 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Impasto di lievito

Farina bianca250 g
Scorza di un limone biologicoun po' di
Latte140 g
Uovo intero sbattuto20 g
Lievito di birra fresco15 g
Burro40 g
Sale4 g
Gocce di cioccolato 80 g

Bastoncini di gelato

Uovo1 pz.
Tuorlo d'uovo1 pz.
Sale e zucchero1 pizzico

Preparare l'impasto del lievito

Metti la farina bianca e un po' di limone biologico grattugiato in un'impastatrice. Mescola il latte, l'uovo intero e il lievito in un contenitore da un litro e aggiungili alla farina. Mescola gli ingredienti per 1 minuto a velocità 1 o bassa.

Poi aggiungi il burro e mescola per altri 4 minuti a bassa velocità.

Infine, aggiungi il sale e lavora l'impasto per altri 3 minuti a velocità 2 o superiore.

L'impasto dovrà risultare molto morbido e un po' appiccicoso. Metti l'impasto finito in una ciotola leggermente oliata, coprilo con della pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. In questo lasso di tempo l'impasto non crescerà molto, ma si rilasserà, rendendo più facile la stesura.

Dopo 20 minuti, forma una palla e stendila con uno spessore di circa 1 cm su un foglio di farina utilizzando un mattarello. Poi passa il taglia coniglio in un po' di farina e ritaglia l'impasto.

Impasta ancora e ancora la pasta avanzata e stendila di nuovo fino a esaurire l'impasto. Disponi i coniglietti finiti su una teglia rivestita di carta da forno e lasciali riposare per 20 minuti, coperti da una sacca da pasticceria.

Nel frattempo, preriscalda il forno a 200 °C con ventilatore.

Produzione e finalizzazione dei bastoncini di gelato

Passa l'uovo intero e il tuorlo al setaccio, poi aggiungi un pizzico di sale e di zucchero e mescola bene.

Dopo 20 minuti, spennella i conigli per due volte con un po' di lavaggio all'uovo. Usa un'uva sultanina tagliata a metà per l'occhio e premila a fondo. Taglia l'orecchio della lepre a metà con un coltello e disponi le orecchie come desideri. Se cospargi la coda di cristalli di zucchero, il risultato è molto bello.

Ora cuoci i coniglietti di lievito in forno a 200°C ventilato per circa 10-12 minuti fino a quando non saranno di colore giallo oro. Lascia raffreddare i coniglietti dopo la cottura. Ora lega un punto personalizzato al collo di ogni coniglietto. E questi bellissimi coniglietti sono pronti per il tuo brunch di Pasqua! Divertiti a cucinarli.

Conservazione e durata di conservazione

È meglio conservare i coniglietti di lievito in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. In questo modo si conservano per un massimo di 3 giorni. Naturalmente, il sapore è migliore quando sono freschi, perché con il tempo diventano più secchi.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza