Navigazione del blog

Fondere Babbo Natale con il cioccolato

 

Crea il calco di Babbo Natale: Il tutorial perfetto per fare il Babbo Natale a casa

Se fai un giro al supermercato, vedrai ovunque stampi di cioccolato di tutti i colori, forme e dimensioni. Soprattutto le figure di Babbo Natale sono attualmente indispensabili - dopo tutto, è alta stagione. Ma al supermercato trovi solo le forme classiche e comprare ai tuoi cari lo stesso Babbo Natale di cioccolato ogni anno è noioso, vero? Ecco perché abbiamo pensato di mostrarti come realizzare le tue figure di cioccolato. Nel nostro negozio online troverai anche un'ampia selezione di stampi di cioccolato. Ti spieghiamo anche la differenza tra i colori in polvere liposolubili e il burro di cacao colorato e ti mostriamo a cosa devi prestare attenzione se vuoi uno stampo perfettamente colato.

Tempo di preparazione

5 min.

Tempo di preparazione

30 min.

Tempo di raffreddamento

40 min.

Prepara correttamente lo stampo per il cioccolato

Ingredienti:

Coperture scure temperate

Copertura bianca temperata

Poco burro di cacao, liquido

Polvere liposolubile di colore rosso

Copertura al latte temperata

Ecco come fare:

La cosa più importante quando si fondono le figure è lucidare molto bene lo stampo all'inizio, in modo che alla fine lo stampo finito brilli davvero bene. Per la lucidatura, è meglio prendere un tovagliolo di carta e pulire ogni parte dello stampo. Assicurati di arrivare anche nelle cavità in modo da lucidarle bene. Ora riempi una cornetta di fondente temperato, taglia una piccola punta e dipingi con il cioccolato tutte le aree da scurire. Ricorda sempre che la figura ha un fronte e un retro. Importante: dipingi prima le pupille della figura. Spesso si dimentica che il trucco di una figura di questo tipo si basa su un sistema a strati e che l'occhio viene prima riempito con la copertura bianca e poi la pupilla viene dipinta successivamente. Ma questo è sbagliato, perché la pupilla non si vede affatto. Si procede dall'esterno verso l'interno. Una volta riempite tutte le aree dello stampo che vuoi che siano scure con la copertura scura, lascia asciugare per un breve periodo. Aspetta circa 5 minuti. Gira lo stampo di tanto in tanto per assicurarti di aver colorato tutto correttamente, altrimenti il colore del cioccolato che userai per versare la figura finale si vedrà in seguito. A seconda della copertura utilizzata, questo potrebbe risultare meno bello.

Non appena il cioccolato si sarà rappreso, potrai colorare le aree chiare con la copertura bianca. Anche in questo caso, utilizza una cornetta con una piccola apertura. Ora puoi anche colorare l'occhio, dato che la pupilla è già stata dipinta. In questo caso è importante che lo strato inferiore sia già asciutto, altrimenti si scioglierebbe e la figura non avrebbe più la pupilla. Anche in questo caso, riempi tutte le aree e lascia asciugare anche questo strato.

Ora entra in gioco il colore in polvere liposolubile. Sciogli con cura il burro di cacao a bagnomaria. Non riscaldare il burro di cacao a più di 40 °C. Ora versa il colore in polvere liposolubile in una ciotola. A seconda dell'intensità della colorazione, potrebbe essere necessario utilizzare più o meno polvere. Ora aggiungi un piccolo sorso di burro di cacao liquido al colore in polvere nella ciotola e mescola fino a quando tutti i pigmenti colorati si saranno sciolti. Ora puoi aggiungere la couverture bianca temperata e omogeneizzare il composto. Ora riempi le aree che devono diventare rosse.

L'ultimo colore che manca è il beige per la slitta. Basta mescolare un po' di copertura al latte temperato con la copertura temperata bianca, riempire di nuovo una cornetta e dipingere la figura in policarbonato con questo colore. Lascia asciugare questo strato per almeno 5, ma più probabilmente 10 minuti. Poi prendi un pennello di silicone (ti consigliamo di non usare pennelli di pelo perché tendono a perdere peli e a contaminare la figura) e spennella lo stampo con la copertura di latte temperato. È sufficiente dipingere solo uno strato molto sottile, lo scopo principale è quello di evitare sacche d'aria. Ripassa anche le aree della figura che sono già state dipinte. Una volta dipinte entrambe le metà di Babbo Natale, puoi utilizzare un corno di metallo per pulire i bordi della figura. Questo passaggio è molto importante perché se non pulisci bene lo stampo, potresti avere problemi o bordi antiestetici quando rimuoverai la figura di cioccolato.

Una volta rimossa la couverture in eccesso dallo stampo, puoi assemblarlo. Aggiungi un morsetto su ogni lato e uno sulla parte superiore. I morsetti sono un po' complicati da applicare, ma assicurano che i due stampi siano ben uniti. Ora tieni lo stampo leggermente inclinato sopra la temperatrice, prendi un mestolo e riempi completamente lo stampo con la copertura temperata. Ora batti il dorso di una spatola contro lo stampo in modo che tutte le bolle d'aria salgano in alto e che la copertura sia ben distribuita e uniforme. Poi gira lo stampo e fai uscire di nuovo tutto il cioccolato dallo stampo di Babbo Natale. Ancora una volta, picchietta lo stampo in modo che il cioccolato in eccesso fuoriesca e che le pareti della figura di cioccolato non siano troppo spesse. Una volta che il cioccolato è fuoriuscito, puoi passare una spatola sul fondo del bordo per pulirlo e poi mettere lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.

Dopo la breve pausa di raffreddamento, metti un foglio di carta da forno su una teglia per dolci e versaci sopra un mestolo di cioccolato temperato, distribuendolo uniformemente con una spatola. Strofina il palmo della mano 2-3 volte sul bordo inferiore della teglia per scaldare leggermente il cioccolato e poi appoggialo sulla superficie di copertura appena levigata. Il riscaldamento manuale è importante perché aiuta il cioccolato nello stampo a legarsi meglio con la superficie fresca, garantendo un legame sicuro con la base che non si staccherà.

Metti lo stampo in frigorifero per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo, assicurati di rimuovere le fascette e di rimettere lo stampo in frigorifero per almeno 20 minuti. Se non rimuovi i morsetti, la pressione sullo stampo sarà eccessiva e il tuo Babbo Natale, così duramente guadagnato, potrebbe rompersi nello stampo.

Dopo i 20 minuti di raffreddamento, puoi tirare fuori il Babbo Natale dal frigo. Scuoti lo stampo molto delicatamente: in questo modo rilascerai il cioccolato in eccesso dalla base e avrai il cioccolato solo nel punto in cui si trova lo stampo. Ora inserisci con cautela una spatola nel bordo dello stampo di cioccolato e fai un giro. Durante questo processo, l'aria entrerà nello stampo e il tuo stampo di cioccolato colato si staccherà quasi da solo dallo stampo. A questo punto non ti resta che tirare con cautela una metà dello stampo all'indietro e poi l'altra metà. Vuoi farlo con il tuo bambino o vuoi vederlo dal vivo prima di colare tu stesso le figure a casa? Allora partecipa al nostro corso di fusione di Babbo Natale. Clicca qui per i nostri corsi di fusione di Babbo Natale: https://www.minischoggi.ch/it/corsi/corsi-di-cioccolato/versamento-di-cioccolato-babbo-natale/

Vernice in polvere liposolubile o vernice al burro di cacao?

La scelta dei prodotti da utilizzare dipende esclusivamente da ciò che intendi creare!

Se ora vuoi colorare o cospargere di colore le praline o le tavolette di cioccolato, ad esempio, o decorarle, ti consigliamo di utilizzare il burro di cacao già colorato. Questo ha il vantaggio di dover essere semplicemente messo in acqua calda per un breve periodo e di essere subito pronto all'uso. Il burro di cacao diventa molto liquido ed è quindi ideale per creare zuccherini colorati sugli stampi o per dipingere gli stampi per praline. Tuttavia, questa consistenza liquida può essere la tua rovina quando lavori con le figure di cioccolato. Se provi a dipingere lo stampo di cioccolato con un pennello, il colore potrebbe colare e mescolarsi con il lavoro precedente, "sporcandolo" così.

Per questo motivo, ti consigliamo di utilizzare la vernice in polvere liposolubile quando lavori con le figure di cioccolato. Questa è quasi altrettanto viscosa della copertura pura grazie all'aggiunta della copertura e garantisce un risultato colorato grazie all'aggiunta di burro di cacao. Per le creazioni pralinate o per le tavolette di cioccolato, ti consigliamo di non utilizzare questo metodo di colorazione, poiché non riuscirai a creare delle spolverate fini a causa della consistenza.Anche le sfumature di colore sono più difficili da creare con questo metodo e non è assolutamente adatto al metodo dell'aerografo.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!
Grazie!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza