Accessori per la conservazione

Filtri attivi

Qual è la differenza tra fermentare, conservare e inscatolare?

La fermentazione, l'inscatolamento e la conservazione sono fondamentalmente metodi per conservare gli alimenti per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, le procedure differiscono notevolmente. Per la conservazione o l'inscatolamento, il cibo preparato viene riempito in un barattolo e riscaldato intensamente. In questo modo l'aria si espande e uccide i batteri. Durante il successivo raffreddamento, l'aria e il vapore acqueo si riducono nuovamente di volume, creando il vuoto all'interno. Quando si inscatola, frutta, verdura o altri alimenti vengono prima cotti singolarmente. Questa miscela viene poi riempita direttamente in barattoli sterilizzati. Anche in questo caso, durante il raffreddamento dovrebbe formarsi un vuoto protettivo per conservare gli alimenti. Se ciò non avviene o se si vuole andare sul sicuro, la sterilizzazione può essere effettuata successivamente, come nel caso della conservazione. Una forma particolare di conservazione è la cottura di marmellata, gelatina o confettura, che viene poi versata calda. L'elevato contenuto di zucchero contribuisce alla conservazione, così come l'acidità. In molti casi, è sufficiente riempire la marmellata direttamente a caldo. Quando si conserva la marmellata in particolare, ma anche altre prelibatezze, spesso il barattolo viene prima capovolto per uccidere i batteri sul coperchio con il calore.

L'ultimo metodo è la fermentazione. Anche questo metodo modifica in misura maggiore il sapore e la disponibilità di nutrienti. I microrganismi come i batteri, i lieviti e altri funghi convertono principalmente i carboidrati in acidi o alcoli. I processi esatti dipendono molto dall'alimento utilizzato e dal modo in cui viene lavorato. Di conseguenza, gli alimenti fermentati sono considerati particolarmente salutari in una dieta equilibrata. Ne sono un esempio i crauti e lo yogurt. A questo scopo è adatto un sigillo senza vuoto.

In tutti questi casi, gli alimenti possono essere conservati per settimane o addirittura mesi con gli accessori giusti. Possono anche essere utilizzati per creare gustose miscele. In questo modo avrete sempre una scorta di prelibatezze estive anche in inverno e, a seconda della preparazione, potrete creare un piatto delizioso con un solo barattolo e un contorno adatto.

Quali sono gli alimenti adatti per l'inscatolamento, la conservazione e la confettura?

In sostanza, è possibile conservare quasi tutti i tipi di frutta e verdura. Tuttavia, fanno eccezione le verdure a foglia molto delicate, come la lattuga o gli spinaci, che sono generalmente troppo fragili per essere conservate. Frutta e verdura come pere, zenzero, zucchine e simili sono particolarmente adatti alla conservazione. Combinando diversi ingredienti, si possono creare gustosi chutney, composte e salse da aromatizzare con erbe e spezie. A questo scopo si dovrebbero utilizzare solo alimenti freschi. Anche la carne e il pesce possono essere messi sott'aceto e conservati a lungo con la giusta tecnica, anche se in questo caso è necessaria una particolare attenzione rispetto alla conservazione sicura della frutta. Come per tutte le varianti, esiste il rischio di contaminazione batterica se il processo non è completamente pulito. Nel peggiore dei casi, i batteri che producono tossina botulinica potrebbero moltiplicarsi. Tuttavia, se si lavora in modo attento e igienico e si mantengono le temperature e i tempi corretti di inscatolamento nella pentola a pressione, si possono ottenere deliziose conserve fatte in casa. Tuttavia, alimenti come pasta, riso o salse a base di farina non sono adatti.

Per la fermentazione non servono altri accessori oltre ai classici barattoli da conserva. In questo caso, tutta la magia avviene attraverso gli alimenti utilizzati. Per le verdure sott'aceto si utilizzano spesso vari tipi di cavolo, ma anche zucca, carote, ravanelli e molte altre verdure. Queste sono spesso fortemente salate e anche raffinate e impastate con altre spezie. Anche la produzione di pasta madre è una variante della fermentazione. I lieviti presenti nell'impasto si nutrono dei carboidrati contenuti e producono anidride carbonica nel processo. È questo che provoca le numerose bolle d'aria nell'impasto del pane e lo fa lievitare. Tuttavia, per lo stesso motivo, l'impasto non dovrebbe essere conservato in un barattolo chiuso ermeticamente, in modo che il gas in eccesso possa fuoriuscire facilmente. Anche il latte, i fagioli e persino la frutta possono essere fermentati. I batteri dell'acido lattico possono essere utilizzati per produrre yogurt, i fagioli possono essere utilizzati per produrre tempeh e se i lamponi, ad esempio, sono fermentati, è possibile utilizzare il succo per creare bevande deliziose.

Posso utilizzare tutti i vasetti per conservare, sterilizzare e confettare in modo sicuro?

Vasetti a cerniera, vasetti per marmellata con coperchio a vite, vasetti twist-off, vasetti tumble, vasetti Weck: la varietà di vasetti per conserve e dei loro nomi è enorme e la scelta non è quindi facile all'inizio. Spesso si hanno già in casa vasetti di prodotti diversi provenienti dal supermercato e si desidera utilizzare questi al posto di nuovi vasetti per conserve. Nella maggior parte dei casi, questo è perfettamente possibile. Tuttavia, è importante che il coperchio chiuda ermeticamente e possa creare il vuoto, indipendentemente dal fatto che si tratti di un tappo a vite o di un coperchio di metallo o di vetro con guarnizione di gomma. Un coperchio a vite dovrebbe avere una piccola ammaccatura al centro che, quando si raffredda, tira verso l'interno e crea il vuoto. È preferibile sostituire i coperchi che presentano ammaccature o ammaccature sui lati. Nei coperchi di vetro, il vuoto è assicurato dagli anelli di gomma. Se questi sono fragili, devono essere sostituiti. Per il resto, la maggior parte dei barattoli può essere utilizzata senza problemi dopo un'accurata pulizia. Tuttavia, va notato che i vasetti di marmellata del supermercato, ad esempio, tendono ad essere più sottili dei vasetti Weck appositamente realizzati per questo scopo. È quindi più probabile che un barattolo si rompa a causa del calore e degli sbalzi di temperatura. Per ridurre al minimo questo rischio, si può riempire il barattolo con acqua calda. L'acqua va poi rovesciata di nuovo, in modo che il barattolo sia leggermente preriscaldato e abbia meno probabilità di rompersi.

Oltre alla struttura in vetro robusta e spessa, i vasetti Weck offrono il vantaggio di poter essere riutilizzati più volte. Se l'anello di gomma diventa fragile, può essere facilmente sostituito. Gli anelli possono essere acquistati separatamente in set a prezzi vantaggiosi. I barattoli decorativi Weck sono anche un vero e proprio richiamo visivo e sono un bel regalo se riempiti di delizie. Una volta aperto, il coperchio non è più tenuto in posizione dalla pressione negativa, per questo esistono coperchi coordinati che chiudono nuovamente il barattolo in modo sicuro. Grazie alla loro lunga durata, i barattoli Weck di tutte le dimensioni si trovano ancora oggi nelle cantine di molte famiglie e sono ancora compatibili con la nuova gamma. Per la produzione degli anelli di gomma non vengono utilizzati ingredienti come BPA o plastificanti. Realizzati interamente in gomma naturale, sono anche privi di plastica. Per garantire che rimangano belli e flessibili a lungo, non devono essere lavati in lavastoviglie. Nel complesso, tuttavia, il classico barattolo da conserva è molto versatile. I barattoli per conserve sono adatti a un forte riscaldamento, al forno, al microonde e anche al congelatore. Per congelarli, devono prima essere completamente raffreddati per non creare uno shock termico. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle chiusure dei barattoli con tappo a battente. I barattoli a filo non sono adatti al microonde a causa della parte metallica. Se questa parte non è fissata in modo permanente al barattolo, è ovviamente possibile rimuoverla e mettere il barattolo nel microonde da solo. Il coperchio metallico deve essere rimosso anche dai vasetti twist-off.

Barattoli per la conservazione, macchine per la conservazione, anelli per la conservazione, imbuti: di quali accessori avete davvero bisogno per la conservazione e lo stoccaggio a lungo termine?

Conservare gli alimenti non è solo ecologico, ma anche molto divertente e richiede solo pochi utensili. Gli accessori giusti includono naturalmente barattoli e coperchi puliti. Si può trattare di barattoli da conserva vuoti con tappo a vite o di barattoli da conserva con clip o con coperchio a clip, di un coperchio di vetro e di un anello di gomma. Prima di riempire, tutti i contenitori di vetro e gli anelli di gomma o i coperchi di metallo devono essere bolliti. Non importa che siano bolliti con acqua o con aceto, sono importanti la durata e la temperatura. Se si desidera riempire verdure, frutta o liquidi a caldo, si consiglia di utilizzare un imbuto adatto. In alternativa, è possibile utilizzare anche un mestolo da minestra, ma assicuratevi che il bordo del barattolo rimanga pulito o che venga pulito a fondo prima di sigillarlo. I residui di cibo sul bordo del barattolo potrebbero compromettere la tenuta ermetica e costituire un punto di ingresso per batteri e funghi.

Una pentola per conserve o una macchina per conserve completamente automatica non è assolutamente necessaria, ma è un elettrodomestico pratico per tutti coloro che conservano spesso. I vasetti di conserva vengono semplicemente riscaldati in questa pentola e la temperatura e il tempo possono essere facilmente impostati. La protezione contro il surriscaldamento assicura che non si surriscaldi troppo durante il processo di conservazione. Esistono altri accessori utili per la conservazione dei vasetti, come il sollevatore di vasetti, indipendentemente dal fatto che si lavori in padella, in forno o in pentola. In questo modo è possibile rimuovere i vasetti in modo sicuro e semplice senza dover spostare il coperchio. Il sollevatore di barattoli si adatta anche a dimensioni diverse. Vi serviranno anche un panno ed eventualmente delle pentole per preparare il cibo, sterilizzare i vasetti o per la conservazione. Un piccolo consiglio alla fine: etichettate sempre le conserve con il contenuto e la data. In questo modo avrete sempre una visione d'insieme delle vostre scorte.

Come funziona l'inscatolamento?

Per conservare gli alimenti, è importante sterilizzare accuratamente i vasetti. Ad esempio, potete metterli in forno e riscaldarli a 100 gradi per 5-10 minuti. In alternativa, potete anche sterilizzarli in una vaporiera. Un altro metodo consiste nell'immergere completamente i vasetti in acqua e farli bollire in una pentola. Se non si dispone di una pentola adatta e una parte dei vasi grandi fuoriesce dall'acqua, è necessario girarli di tanto in tanto. Anche in questo caso, è essenziale lasciare bollire il tutto per circa 10 minuti dopo l'ebollizione. Poco prima del riempimento, togliere i vasetti e i coperchi dall'acqua e metterli capovolti su un panno. Per evitare di ricontaminare la superficie, ormai priva di batteri e spore, non bisogna toccare l'interno né asciugarlo con un panno, ma lasciarlo semplicemente sgocciolare.

È meglio preparare il contenuto in anticipo. Una regola di base è che solo gli alimenti non danneggiati dovrebbero essere cucinati e utilizzati per la conservazione. Le ammaccature o i lividi devono essere rimossi. Utilizzare solo frutta e verdura fresca. Ad esempio, lasciate in infusione le pere o le albicocche in un brodo adatto e poi dividete i pezzi nei vasetti. Il brodo viene poi riempito anche nei vasetti di conservazione. Per i cetriolini, a seconda della ricetta, si possono mettere nei barattoli piccoli cetrioli interi o a fette. Si crea quindi una miscela di aceto, acqua, sale e ingredienti saporiti come aneto, cipolle e aglio, che viene versata calda sopra. È anche possibile conservare un chutney o deliziose salse che devono essere tirate fuori dalla dispensa solo in un secondo momento. Tritate tutti gli ingredienti e cuocete la salsa come di consueto. Versate poi il tutto nel barattolo con l'aiuto di un imbuto e chiudete ermeticamente. Se si preparano molti vasetti in una volta sola, per sicurezza si può inserire un termometro nel vasetto prima di chiuderlo. In questo modo potrete essere sicuri che la conserva sia ancora alla giusta temperatura. Con i vasetti Weck, il coperchio di vetro viene posizionato sul vasetto con l'anello di gomma in mezzo. Se un po' di liquido chiaro trabocca, questo è un vantaggio perché significa che il barattolo è completamente pieno. Tuttavia, bisogna assicurarsi che salse o pezzi non finiscano sotto la gomma o il bordo del coperchio, perché potrebbero essere un potenziale punto di ingresso per i germi. Pertanto, durante il riempimento è bene tenere pulito il bordo. Il coperchio del barattolo viene poi chiuso saldamente con le apposite clip o con un fermaglio a filo.

Quando si conserva, si attende che i barattoli si raffreddino completamente. Se si utilizzano barattoli con tappo a vite per la marmellata, di tanto in tanto si sentirà il tipico rumore di schiocco causato dal vuoto nel barattolo e dal movimento del coperchio. Se non è stato riscaldato a sufficienza, non c'è il vuoto o se si vuole andare sul sicuro, i vasetti vengono fatti bollire come previsto o in aggiunta. I vasetti vengono riscaldati a temperature comprese tra 85 e 100 °C in una casseruola a bagnomaria o in un'inscatolatrice automatica. Possono quindi essere facilmente rimossi con un sollevatore di barattoli. Fate attenzione a non muovere il coperchio dei vasetti, poiché il vuoto non è ancora stabile all'inizio. Posizionate quindi i barattoli su un panno e lasciateli raffreddare il più a lungo possibile, idealmente per 24 ore. A questo punto il vuoto dovrebbe essere stabile e, se presente, si possono rimuovere le fascette. Se poi si solleva il barattolo dal coperchio, questo non dovrebbe staccarsi.
Conservare le vostre prelibatezze è molto semplice con la bollitura e la conservazione. L'ideale è conservare i vasetti in un luogo fresco e buio. L'ideale è una cantina per le verdure, ma anche l'armadio della cucina è perfettamente adeguato. A seconda della ricetta, alcuni brodi possono conservarsi per oltre un anno. Tuttavia, molti vasetti dovrebbero essere consumati nei prossimi mesi. Quando un barattolo di conserva viene aperto, può essere facilmente richiuso con un coperchio e conservato in frigorifero. Provate a conservare, godetevi il sapore dell'estate anche in inverno e scoprite le vostre creazioni preferite! È così facile conservare a lungo frutta e verdura senza additivi artificiali.