Navigazione del blog

Cioccolatini Samichlaus con ripieno di arachidi e mandarino

10 È piaciuto
1 Commento
(5)
 

Pralina di Samichlaus: Ganache croccante di arachidi e mandarino

Il giorno di San Nicola è alle porte e noi abbiamo pensato a qualcosa di molto speciale per te! Il giorno di San Nicola abbiamo sempre mandarini e arachidi come standard, quindi abbiamo pensato di creare un cioccolatino con un cappello da Babbo Natale che contenesse esattamente questi sapori. Una raffinata ganache al mandarino con pezzetti di arachidi croccanti, ricoperta da un sottile strato di finissimo cioccolato bianco di copertura. Realizza questa ricetta e sorprendi i tuoi cari.

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di preparazione

30 min.

Tempo di raffreddamento

1h 30 min.

Ganache al mandarino

Ingredienti:

40 g di panna intera

5 g di sorbitolo

5 g di burro

10 g di glucosio

40 g di purea di mandarino

5 cucchiaini di aroma di mandarino

40 g di panna intera

140 g di panna bianca

Ecco come fare:

  • Prima di iniziare a preparare la ganache vera e propria, devi ridurre la purea di mandarini fino a quando non ne rimangono 40 g. La purea è molto acquosa all'inizio e la riduzione le conferisce un sapore più intenso e la rende anche un po' più densa.
  • Ora aggiungi la panna intera, il sorbitolo, il burro e il glucosio alla purea ridotta e porta il composto a ebollizione.
  • Non appena il composto bolle, puoi versarlo sulle gocce di couverture bianche e lasciarlo riposare per un po' in modo che si sciolgano. Dopo un minuto, puoi mescolare il composto con una frusta per renderlo liscio e omogeneo. Poi aggiungi l'aroma di mandarino e mescola bene.
  • Ora sbuccia le arachidi, tagliale a pezzetti fini, aggiungile alla ganache e mescola bene il tutto.
  • Infine, versa la ganache in una sacca da pasticcere, chiudi il retro con una clip e lascia raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Versa correttamente il guscio di pralina

Cosa ti serve:

Burro di cacao Colore Rosso Sangri

Cupola dello stampo per cioccolato

Spazzola

Copertina bianca temperata

Corno di metallo

Spatola

Ecco come fare:

  • Metti il burro di cacao in una ciotola con acqua calda in modo che si sciolga. Assicurati che la temperatura dell'acqua non superi i 45ºC.
  • Nel frattempo, prendi un tovagliolo di carta e lucida con cura il tuo stampo. Più luciderai lo stampo, maggiore sarà la sua brillantezza.
  • Ora spennella lo stampo per praline con il colore liquido al burro di cacao. Ripeti il processo per assicurarti che il colore sia opaco.
  • Elimina il colore in eccesso con un tovagliolo di carta e lascia lo stampo a riposo per qualche minuto in modo che il colore si fissi completamente.
  • Utilizzando un pennello in silicone, spennella lo stampo a cupola dipinto con un sottile strato di couverture bianca temperata e poi passa un corno di metallo sullo stampo a pralina per rimuovere la couverture in eccesso.
  • Ora puoi riempire completamente lo stampo con la copertura bianca temperata. Batti più volte il dorso di una spatola contro lo stampo in policarbonato per far uscire eventuali bolle d'aria. Ora gira lo stampo e versa nuovamente il cioccolato nella macchina per il temperaggio. Anche in questo caso, non dimenticare di picchiettare, perché vogliamo una parete di cioccolato sottile.
  • Non appena il cioccolato è fuoriuscito completamente, passa la spatola sul fondo dello stampo per rimuovere la copertura in eccesso. Infine, pulisci nuovamente con un corno di metallo e poi metti lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.
  • Togli lo stampo per praline dal frigorifero, fai un foro generoso nel sacchetto con la ganache e riempi gli stampi per praline fino a circa 2-3 mm sotto il bordo. Lascia lo stampo a temperatura ambiente per almeno un'ora. In questo modo la ganache assume una consistenza leggera e sarà più facile sigillarla in seguito.
  • Dopo il "tempo di riposo", puoi riempire una sacca da pasticcere con il cioccolato bianco temperato, tagliare un pezzo di media grandezza della punta e riempire il cioccolato con la ganache. Picchietta delicatamente la base dello stampo per assicurarti che tutto sia distribuito in modo uniforme e poi elimina la copertura in eccesso con un corno di metallo.
  • Metti i cioccolatini finiti in frigorifero per circa 20 minuti. Durante questo tempo potrai decorarli.

Decorazione

Cosa ti serve:

Fondente bianco steso

Amido per pasticceri

Mattarello in silicone

Pennello

Colla commestibile

Zucchero cristallino

Coprifuoco bianco temperato

Ecco come fare:

  • Prendi un po' di fondente e fallo rotolare tra le mani in 21 palline.
  • Rotola le palline nello zucchero semolato e mettile da parte.
  • Metti un po' di amido sulla superficie di lavoro e il resto del fondente e stendilo a circa 2 mm di spessore.
  • Taglia delle strisce strette di fondente, spennellale con la colla edibile e cospargile leggermente di zucchero semolato.
  • Ora spalma la couverture bianca temperata o la glassa per dolci sul retro della striscia e posizionala intorno al bordo inferiore della pralina Samichlaus. Taglia l'eccesso con le forbici.
  • Usa questo metodo per incollare le palline sulla parte superiore delle cupole.
  • Divertiti a creare le tue cupole!

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!
Grazie!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Kompliment
    Da:Carol Meile In November 21st 2022
    Rating:
    5.0

    Ich habe euere neuen Videos geschaut...Bravo!!!
    Einfach erklärt...super ausgeführt...tolle Idee...dafür brauchts natürlich auch Material....habe soeben bestellt...
    danke euch für die tolle Tips, immer wieder neue Ideen...

    Carol aus Thun

    Risposto da: Nicholas Burk In November 24th 2022 Hallo Carol,

    vielen lieben Dank für den netten Kommentar! Das freut uns wirklich sehr, wenn Dir unsere Videos gefallen
    und Dich gleich auch noch dazu inspirieren, die Rezepte nachzumachen!

    Süsse Grüsse
    Dein miniSchoggi Team