Coltello da panettiere in legno con lama intercambiabile

14,90 CHF
Tasse incluse
003983

Attenzione, tagliente! Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Tagliate i vostri dolci in modo rapido e preciso con questo coltello da fornaio o lame de boulanger. Durante la cottura, il taglio si apre ulteriormente e si crea un bel disegno e una crosta croccante e finemente scheggiata. Per tagliare la pasta in modo ottimale, i coltelli da fornaio devono essere molto affilati; grazie alla protezione in pelle, possono essere conservati in modo sicuro.

Quantità in negozio a Adliswil: 9
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Materiale
Legno, acciaio inox
Dimensioni della confezione/set
Impugnatura, 5 lame e protezione in pelle
Nota applicativa
Ideale per tagliare i pezzi di pasta e incidere i motivi
Istruzioni per la cura
Risciacquare solo con acqua, altrimenti la lama si consuma.
Descrizione

Coltello da panettiere in legno con lama intercambiabile

Il pane fresco del panettiere è buono, ma quello impastato da voi e cotto nel vostro forno è migliore. Che siate entusiasti di preparare il pane da molto tempo o che abbiate appena iniziato, l'attrezzatura giusta è molto importante per il pane. Oltre alla farina di alta qualità, a un forno potente e in grado di cuocere in modo uniforme, è essenziale anche il giusto coltello da panettiere. Le lame di un coltello da impasto professionale sono affilatissime per garantire tagli precisi e profondi senza che l'impasto si deformi o si attacchi. Per garantire questo, la lama è molto facile da sostituire: cinque lame sono fornite direttamente con il coltello.

Coltello da panettiere con lama intercambiabile - Applicazione

Il coltello da fornaio è dotato di cinque lame. Per utilizzarle, è possibile infilarle nelle fessure al centro. Per una singola lama curva, utilizzare la tacca più bassa e quella più alta, per una lama ondulata utilizzare anche il foro centrale. Se la lama non viene utilizzata al momento, è necessario indossare la protezione in pelle per evitare lesioni.

La tecnica di taglio appropriata varia notevolmente da impasto di pane a impasto di pane. Il taglio di un pane è determinato da molti fattori diversi, come la quantità di liquido e di farina, l'intensità e i tempi dell'impasto, il processo di cottura e, naturalmente, l'aspetto desiderato. Prestare sempre attenzione alle osservazioni contenute nelle istruzioni, la maggior parte delle ricette di pane indica il taglio corrispondente al pane.

Per ottenere un semplice motivo a rombi, una croce o le tipiche incisioni diagonali, si possono usare coltelli da pane sia seghettati che lisci. Formare la pasta di pane e lasciarla lievitare di nuovo un po' coperta con una plastica da pasticceria o un panno per la pasta. A seconda del tipo di pane e del motivo desiderato, infarinare bene la pasta. Questo è tipico dei motivi a rombi, ma anche delle croci, mentre le semplici incisioni diagonali sono perfette senza crosta infarinata. Per l'infarinatura è consigliabile utilizzare un setaccio, altrimenti si formano delle antiestetiche macchie di farina e il pane traspare in altri punti. Quindi prendete un coltello da panettiere e tenetelo ben dritto. Ora è possibile tagliare il pane nel modo desiderato. Se l'impasto è un po' morbido e si deforma facilmente, potete tenerlo un po' in forma con l'altra mano. Assicuratevi di praticare tagli abbastanza profondi in modo che poi si possano aprire bene.

Le lame curve sono particolarmente adatte per la baguette. I tipici tagli diagonali sono molto più piatti di quelli sopra citati. Pertanto, tenere il coltello leggermente spostato di lato sui pezzi di pasta completamente lievitati. A questo punto, si eseguono tagli diagonali il più possibile paralleli e la pelle dell'impasto deve essere tagliata superficialmente. A differenza della tecnica menzionata in precedenza, in questo caso i tagli non si separeranno leggermente mentre l'impasto è ancora in lievitazione. I lembi di pasta tagliati si adagiano di nuovo sulla baguette e coprono un po' il taglio. Solo durante la cottura si aprono bene e rimangono relativamente lisci.

Naturalmente, i motivi speciali a vortice o a fiore sono particolarmente belli. Si possono tagliare in modo un po' selvaggio e disordinato oppure in modo molto uniforme e ordinato. Per prima cosa infarinate il pane e spargete la farina sulla pasta con la mano. Per ottenere un fiore perfetto, prendete prima un filo e usatelo per dividere visivamente in quarti e poi in ottavi il pane sulla farina. A questo punto, ad ogni tratto, posizionate il coltello al centro, nel punto in cui le linee si incontrano. Quindi tirate il coltello verso l'esterno con un leggero arco e il taglio è pronto per essere eseguito di nuovo sulla linea. Ripetere questo passaggio sull'altro lato della linea. Procedere in questo modo per ogni altra linea. Ora dovreste vedere un fiore a quattro petali. Posizionare il coltello nella metà di un petalo e tirarlo verso l'esterno in un arco su una linea non ancora utilizzata. Ripetete l'operazione su entrambi i lati di ogni altra linea. In questo modo si ottiene un grande fiore a otto petali.

In questo modo si creano pani con una crosta bella e croccante. Per mantenere la lama affilata il più a lungo possibile, non metterla in lavastoviglie. Pertanto, sciacquatela solo sotto l'acqua corrente.