Cestino per prove di cottura Cappello da panettiere quadrato, 20 cm

44,90 CHF
Tasse incluse
003661

Se vi piace fare il pane da soli o volete iniziare a cuocere nel vostro forno, un cestino per le prove è un ottimo aiuto. L'impasto fermenta in modo così uniforme e ottiene una struttura superficiale dolce con scanalature e una corona, che conferisce anche un bell'aspetto dopo la cottura. Perfetto per un massimo di 1000 g di pasta di pane.

Quantità in negozio a Adliswil: 0
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza laterale: 20 cm
Paese di produzione
Germania
Materiale
in canna e legno naturale di razza
Quantità di riempimento
1 kg di pasta di pane
Consigli per lo stoccaggio
Conservare in un luogo asciutto e ben ventilato, impilabile.
Istruzioni per la cura
Asciugare a pennello o con il rubinetto, lasciare asciugare a 120-140 °C.
Descrizione

Cestino per prove di cottura Cappello da panettiere quadrato, 20 cm

Utilizzando un cestino di lievitazione, la lievitazione del pane diventa perfettamente uniforme. Oltre all'ottimo disegno sulla superficie, questo porta anche a una forma più bella e a una crosta uniforme e finemente scheggiata. Il cestino conferisce all'impasto la sua grande forma durante il processo di lievitazione, ma viene rimosso prima della cottura.

Cestino di prova - Applicazione

Per prima cosa, naturalmente, è necessario preparare l'impasto. Preparate la vostra pasta di pane preferita con lievito o pasta madre e lasciatela lievitare secondo la ricetta. Una volta terminata la lievitazione, si può preparare il cestino di lievitazione.

Rimuovere lo sporco dal cestello, ad esempio con una spazzola o semplicemente girandolo e battendolo sullo stampo. Per evitare che l'impasto del pane si attacchi al cestello, cospargerlo bene di farina o di amido. L'amido ha anche il vantaggio di rendere il pane più brillante se lo si ricopre con un po' d'acqua prima della cottura.

A seconda della quantità, si porziona l'impasto e si modellano i singoli pezzi di pasta. Una volta soddisfatti della consistenza e della forma, il pane viene messo nel cestino di lievitazione. Coprite con una pellicola per impasti e lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente per il tempo indicato nella ricetta.

A questo punto, togliere il pane dal cestino di lievitazione. L'impasto può essere posto direttamente su carta da forno o, se disponibile, su una pietra da pane precedentemente riscaldata o in una pentola di ghisa altrettanto calda. Il cestino di lievitazione non deve mai essere cotto insieme al pane. Terminare la cottura del pane secondo la ricetta. Una volta sfornato, il pane può essere utilizzato anche per asciugare il cestino di lievitazione. A tal fine, il forno deve prima raffreddarsi fino a un massimo di 140 °C. Il cestino di prova può quindi essere inserito nel forno. Successivamente, il cestino di lievitazione può essere messo ad asciugare nel forno ancora caldo.

Quando il cestino è completamente asciutto, è sufficiente battere la farina in eccesso. Se ci sono ancora piccoli residui di pasta, rimuoverli con una spazzola leggermente più dura. Il cestello non deve mai essere lavato in lavastoviglie e nemmeno l'acqua corrente è adatta alla sua pulizia. A seconda della frequenza di utilizzo, il cestello di lievitazione deve essere sterilizzato ogni quattro-otto settimane a 120-140 °C per 30-40 minuti.

In questo modo, il cesto di prova dura a lungo e può essere riutilizzato più volte. Il peddigree di cui è fatto è una materia prima naturale e traspirante ricavata dal tronco delle palme di rattan. Ciò significa che è naturalmente degradabile.