Teglia per pane, 30 cm

49,90 CHF
Tasse incluse
003347

Mentre gli impasti sodi possono essere semplicemente formati in palline o bastoncini e cotti direttamente, quelli morbidi hanno bisogno di una teglia per lievitare bene e diventare una pagnotta voluminosa e ariosa. Utilizzate questa teglia per cuocere deliziosi pani a lievitazione naturale e impasti morbidi. Anche le torte sono una vera delizia in questo stampo.

Quantità in negozio a Adliswil: 1
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza: 30 cm / Larghezza: 13 cm / Altezza: 8 cm
Materiale
Smaltato
Quantità di riempimento
2,5 litri
Nota
Resistente alla temperatura fino a 230 °C
Istruzioni per la cura
Lavabile in lavastoviglie
Descrizione

Teglia per pane, 30 cm

In una pratica teglia per pane, è possibile cuocere anche impasti molto morbidi che altrimenti colerebbero. I pani a lievitazione naturale sono spesso un po' più morbidi, ma nello stampo questi impasti hanno anche la possibilità di svilupparsi bene in altezza. In questo modo si ottengono pani deliziosi e di bella forma.

Teglia per pane - Applicazione

All'inizio, naturalmente, è necessario preparare un impasto adatto. In questo stampo si possono cuocere impasti di pane solidi e morbidi e torte.

Pane di grano rustico

180 g di farina di frumento

40 g di farina di segale

225 g di acqua

360 g di farina di frumento

60 g di farina di segale

2 cucchiai di sale

1 cucchiaino di zucchero

135 g di acqua

20 g di lievito fresco

Mescolare 180 g di farina di frumento con 40 g di farina di segale e 225 g di acqua, coprire l'impasto con una pellicola e lasciarlo fermentare per 24 ore in un luogo caldo. Quindi mettere tutti gli ingredienti in una ciotola per impastare e lavorarli per 5-10 minuti per formare un impasto omogeneo.

Formare una palla, metterla in una ciotola leggermente oliata e coprirla nuovamente con la plastica per impasti. Dopo 30-40 minuti in un luogo tiepido, lavorare di nuovo leggermente l'impasto, dargli la forma di una pagnotta oblunga e disporla nella teglia unta. Coperto con la plastica per impasti, l'impasto deve riposare per altri 30 minuti. Quindi tagliare la superficie tre o quattro volte ad angolo. È meglio usare un coltello da panettiere per fare in modo che i tagli siano belli e lisci e che l'impasto non si deformi o si attacchi.

Mettere la teglia direttamente nel forno preriscaldato a 220°C. Mettete anche una teglia con un po' d'acqua sotto la teglia, in modo da sviluppare il vapore che favorirà la formazione di una bella crosta e renderà la pagnotta più ariosa. Si può anche spruzzare un po' d'acqua nel forno con uno spruzzino o semplicemente mettere un po' d'acqua sul fondo del forno. Dopo 15 minuti, la teglia con l'acqua deve essere rimossa. Dopo altri 20-25 minuti, si può togliere dal forno il pane finito. Lasciare raffreddare il pane nella teglia per 10 minuti, quindi estrarlo e lasciarlo raffreddare su una griglia. Si può anche gustare un pezzo di pane fresco ancora caldo. Il sapore è particolarmente delizioso se vi si mettono sopra delle gocce di cioccolato e si aspetta che si sciolga un po'. Nel frattempo, lo stampo può essere semplicemente messo in lavastoviglie. Questo rende la cottura divertente!