Fave Tonka, 50 g

9,90 CHF
Tasse incluse
005105

Selezionata da Terre Exotique, la fava tonka arricchirà le vostre ricette dolci e salate grazie alla sua fragranza amazzonica.
La fava tonka, splendida pianta dell'Amazzonia, ha un profumo caldo e delizioso tra la vaniglia e il caramello. Grattugiato o in infusione, aggiunge un carattere riscaldante a dessert, pesce, verdure, crostacei e carni bianche.

Quantità in negozio a Adliswil: 2
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Paese di produzione
Francia
Ingredienti
Fava Tonka, contenuto di cumarina tra l'1 e il 4%.
Quantità di riempimento
50 g
Consigli per lo stoccaggio
Conservare in un luogo fresco e asciutto
Allergeni
Può contenere tracce di sedano, sesamo, senape e noci.
Prodotto senza lattosio
Prodotto adatto ai vegetariani
Prodotto Senza Glutine
Prodotto Vegan
Il prodotto è certificato kosher
No
Il prodotto è certificato halal
No
Descrizione

Fave Tonka di Terre Exotique

Mandorla, caramello o tabacco: gli ammalianti aromi della fava tonka sono versatili come il suo campo di applicazione. A seconda della zona di coltivazione e della cura, ha aromi di mandorla dolce, vaniglia, caramello e persino caffè. Il suo gusto rotondo e caldo è incredibilmente fine, con una leggera amarezza che ricorda il cacao. La fava tonka di Terre Exotique è molto delicata e poco speziata, quindi si sposa bene con diverse creazioni senza essere troppo dominante.

Utilizzo della fava tonka in cucina

La fava tonka si usa grattugiata nelle composte, nei dessert cremosi, con il cioccolato, nella zuppa di zucca o con le patate dolci. Attenzione però a non usare troppa fava tonka! Questo perché contiene cumarina, una sostanza che le conferisce un forte aroma ma che costituisce anche le difese naturali dell'albero che ne porta i frutti.... Inoltre, il sapore della fava tonka si decuplica quando si raffredda. Grattugiatela, come la noce moscata, in un macinino fine o su una grattugia fine per verdure.

La fava Tonka trasforma i classici in qualcosa di completamente nuovo!

Sorprendete i vostri ospiti con un gusto straordinario e caldo in vari piatti. Per farlo, strofinate un po' di fava tonka sul

- mousse al cioccolato
- torta al cioccolato fondente
- composta di mele e pere
- zuppa di zucca
- purea di patate dolci
- medaglioni di vitello in salsa di panna
- gamberi fritti


L'estrazione della fava tonka

La fava tonka cresce nel clima tropicale e nella fitta foresta dell'Amazzonia. Si trova nel cuore dei frutti degli alberi della famiglia delle Fabaceae, più precisamente della Dipteryx Odorata. Questi alberi giganteschi, chiamati anche "coumarou", possono raggiungere i 30 metri di altezza e svettare sulle chiome della giungla. Crescono in un clima tropicale caldo e su terreni ricchi di humus e molto fertili. Questi giganti producono frutti arancioni a forma di mango. La fava tonka è il cuore di questo frutto.

Da un albero gigante nasce il piccolo tonkaCOPY00

Il Coumarou produce i suoi frutti ogni anno e li lascia cadere a terra quando sono maturi. I frutti vengono poi raccolti ed essiccati per quasi un anno. Dopo questo periodo di maturazione, il frutto viene aperto per esporre il fagiolo al centro. I semi vengono quindi messi a bagno in alcol forte per un giorno. Dopo questo lungo processo, vengono nuovamente essiccati, diventando neri e accartocciati, non più grandi di 3 cm.

Produzione e uso nella cultura locale

Le fave tonka di Terre Exotique sono prodotte in Brasile, dove gli abitanti dei villaggi e della zona condividono il raccolto. Qui la fava tonka, chiamata anche "cumaru", viene utilizzata per le sue proprietà curative per i bronchi e i polmoni attraverso applicazioni topiche o ingestione. Viene anche utilizzata per la produzione di candele e incensi. L'uso culinario, come lo apprezziamo noi, riceve poca attenzione nel suo paese d'origine.

La regina delle fragranze

Prima del suo utilizzo in cucina, la fava tonka era soprattutto uno degli alleati dei profumieri e dei produttori di tabacco occidentali. Il suo profumo dolce, che ricorda la vaniglia e il fieno, veniva utilizzato per aromatizzare il tabacco biondo. Nel mondo della cosmesi, rimane uno degli ingredienti principali di molti profumi. Ha un legame speciale con la Maison Guerlain®, che lo utilizza nelle sue fragranze dalla fine del XIX secolo.

Dati nutrizionali / 100 g

Energiewert in kJ 2197 kJ
Energiewert in kcal 525 kcal
Fett 36.30 g
   davon gesättigte Fettsäuren 25.90 g
Protein/ Eiweiss 5.80 g
Salz 0.01 g
Kohlenhydrate 49.30 g
   davon Zucker 28.50 g

Informazioni sugli allergeni

Designazione del materiale
La spezia
Cereali e prodotti a base di cereali contenenti glutine
Non contiene
Crostacei e prodotti a base di crostacei
Non contiene
Uova e prodotti a base di uova
Non contiene
Pesce e prodotti ittici
Non contiene
Arachidi e prodotti a base di arachidi
Non contiene
Soia e prodotti di soia
Non contiene
Noci e prodotti a base di noci
Può contenere
Latte e prodotti lattiero-caseari
Non contiene
Sedano e prodotti a base di sedano
Può contenere
Senape e prodotti di senape
Può contenere
Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo
Può contenere
Anidride solforosa e solfiti
Non contiene
Lupino e prodotti a base di lupino
Non contiene
Molluschi e prodotti derivati
Non contiene
Zucchero del latte (lattosio)
Non contiene