Lamina strutturata frastagliata

5,90 CHF
Tasse incluse
001567

Le decorazioni di cioccolato per le torte, le praline e molte altre decorazioni possono essere realizzate molto facilmente con una pellicola testurizzata. Con un cutter adatto si possono creare forme di ogni tipo e con un po' di burro di cacao si possono creare anche decorazioni colorate.

Quantità in negozio a Adliswil: 0
Quantità disponibili alla consegna: 1

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Stagione e occasione
Idee regalo
Paese di produzione
Italia
Materiale
Plastica alimentare (PE)
Descrizione

Lamina strutturata frastagliata

Con l'aiuto di una pellicola strutturata, è possibile creare le proprie gocce di cioccolato con un grande disegno. Anche i cioccolatini tagliati possono avere un aspetto semplice ma elegante. Il foglio può essere utilizzato anche per altre masse, come il fondente arrotolato. In questo modo si possono creare fantastici motivi per cupcake, torte e molti altri dolci.

Pellicola testurizzata - Applicazione

Se volete fare delle decorazioni per la vostra torta, per gli eclairs o per piccoli dessert, avete bisogno di una copertura temperata. Se volete che le gocce di cioccolato siano colorate, usate la copertura bianca. Scaldate tre o quattro colori diversi di burro di cacao e prendete un pennello fine. Iniziate ad applicare il colore più chiaro sulla lamina. Potete seguire un certo schema o semplicemente fare delle macchie leggermente più grandi o più piccole. Procedete allo stesso modo con gli altri colori, leggermente più scuri. Versare quindi un po' di couverture bianca sul foglio strutturato e stenderla in modo sottile di 2-3 mm con una spatola angolata. Mettere il foglio in frigorifero per un tempo molto breve.

Il cioccolato non deve più attaccarsi al dito, ma non deve essere ancora solido. A questo punto è possibile ritagliare o tagliare la forma desiderata con un tagliabiscotti o un coltello leggermente riscaldato. I bordi vengono impressi per primi. Prima che le forme possano essere rimosse dalla pellicola, il tutto deve essere nuovamente messo in frigorifero. Una volta che il cioccolato si è solidificato, è possibile rimuovere facilmente le singole piastre.

Potete anche dare ai vostri cioccolatini un motivo speciale. Utilizzate corpi pralini vuoti, che vengono prima riempiti e sigillati, ma le praline tagliate sono più tipiche. Mettete le praline raffreddate o tagliate nella couverture temperata, estraetele di nuovo con una forchetta e picchiettate via il più possibile la couverture in eccesso. Quindi posizionare i cioccolatini sulla pellicola testurizzata e metterli in frigorifero con essa. Una volta che il cioccolato si è solidificato, i cioccolatini possono essere facilmente rimossi e ora hanno un disegno perfetto.

Per la goffratura su fondente, marzapane o una massa simile, stendere l'impasto fino a raggiungere lo spessore desiderato. Quindi posizionare il foglio di alluminio sopra l'impasto e rotolarci sopra di nuovo energicamente con il mattarello o il bastone. A questo punto è possibile rimuovere la pellicola e tagliare o ritagliare la massa. Se l'impasto è molto appiccicoso, si può spolverare prima con un po' di zucchero a velo o di amido per dolci.

Realizzare decorazioni di cioccolato con motivi particolarmente belli

Procedere come segue:

Per ottenere effetti colorati sulla decorazione di cioccolato, spalmate il colore del cioccolato sul foglio di struttura. Se non volete effetti colorati, potete saltare questo passaggio. Temperare la copertura e versarla sul foglio di struttura preparato. Controllare con una paletta che la copertura sia distribuita in modo uniforme. Raffreddare la pellicola testurizzata per qualche minuto, finché non si rassoda leggermente. Premere i taglierini di vostra scelta nel cioccolato semisolido, allentarli di nuovo e raffreddare il cioccolato fino a quando non sarà completamente solido. Staccare il cioccolato dalla pellicola testurizzata e staccare il cioccolato in eccesso. Per ottenere una speciale lucentezza metallica, spennellare il cioccolato finito con una polvere decorativa.

Pulizia

Normalmente non rimangono residui di cioccolato sulle lamine testurizzate, ma se dovesse essere necessario pulirle, si consiglia di lavarle con acqua tiepida e detersivo delicato. Asciugare bene prima dell'uso successivo e, se necessario, strofinare con un fazzoletto fine.

Corsi di cioccolato da miniSchoggi

Volete approfondire il mondo del cioccolato? Volete creare le vostre tavolette di cioccolato o le vostre statuette di cioccolato di finissima qualità? Vi offriamo diversi Corsi sul tema del cioccolato, quindi ci sarà sicuramente qualcosa anche per voi. Con noi imparerete il corretto temperaggio, la trasformazione della copertura in figure cave e tavolette di cioccolato, nonché la produzione di decorazioni nobili, come i tacchi alti commestibili. Saremo lieti di accogliervi presto a uno dei nostri corsi!