Pasiona, Choba Choba Couverture, 41%.

69,90 CHF
Tasse incluse
006244

Questo Choba Choba couverture al 41% di Pasiona è prodotto con fave di cacao provenienti dal Perù, più precisamente dalla valle di Alto Huayabamba, situata nel cuore dell'alto bacino amazzonico. I coltivatori di cacao di questa valle, nota per il suo cacao di alta qualità, sono coinvolti nell'azienda che lavora le fave e partecipano attivamente allo sviluppo. Il cioccolato di copertura, di alta qualità e prodotto con cura, costituisce la base perfetta per raffinati cioccolatini, dolci tavolette di cioccolato e graziose decorazioni di cioccolato. La sua forma lo rende perfetto anche per il temperaggio con il metodo dell'inoculazione.

Quantità in negozio a Adliswil: 0
Quantità disponibili alla consegna: 13

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Peso
2 kg
Paese di produzione
Svizzera
Ingredienti
Zucchero di canna grezzo* (Paraguay), burro di cacao* (Repubblica Dominicana), LATTE intero in polvere* (Svizzera), cacao in polvere* (Perù); può contenere NOCCIOLE e MANDORLE; cacao: 41 % minimo.
Contenuto di cacao (massa di cacao, cacao in grani e burro di cacao)
41 %
Consigli per lo stoccaggio
Raffreddare e asciugare a circa 18°C
Area di coltivazione
Valle di Huayabamba, Perù
Allergeni
Può contenere tracce di: Nocciole, Mandorle
Prodotto senza lattosio
No
Prodotto adatto ai vegetariani
Prodotto Senza Glutine
Prodotto Vegan
No
Il prodotto è certificato kosher
No
Il prodotto è certificato halal
No
Descrizione

Pasiona, Choba Choba Couverture, 41 %, 2 kg

Il Choba Choba Couverture 41% è una varietà estremamente pregiata proveniente dal commercio equo e solidale. La couverture al latte affascina con un ricco sapore di cacao e aromi eccezionali.

Origine e produzione

Choba Choba si è posta l'obiettivo di rivoluzionare la catena del valore dell'industria del cioccolato. Fin dall'inizio, una parte dell'azienda appartiene agli stessi coltivatori di cacao, la cui quota viene attualmente aumentata ogni anno. Sono loro stessi a stabilire il prezzo delle fave di cacao, il che significa che per un chilo di fave di cacao ricevono una somma da tre a quattro volte superiore rispetto agli altri coltivatori di cacao.

Essi contribuiscono allo sviluppo dei cioccolatini che ne derivano e, insieme ai due responsabili commerciali svizzeri, selezionano gli ingredienti da abbinare alle fave. Nel caso di questa couverture, si tratta di zucchero di canna grezzo proveniente dal commercio equo e solidale del Sud America e di burro di cacao della Repubblica Dominicana. Ciò significa che la couverture è priva di altri additivi e garantisce una varietà di sapori eccezionali.

Inoltre, l'associazione locale di agricoltori, a cui appartengono tutti i coltivatori partecipanti, riceve ogni anno il 5% del fatturato di Choba Choba per i propri progetti. In questo modo, Choba Choba nel bacino amazzonico del Perù si impegna per un commercio veramente equo e per l'influenza dei coltivatori di cacao sul mercato. Questi provengono dalla Valle dell'Alto Huayabamba, dalle comunità di Pucallpillo e Santa Rosa.

Noi di miniSchoggi siamo molto contenti di essere i primi, e finora gli unici in Svizzera, a offrire una couverture di così alta qualità proveniente da una fattoria del commercio equo e solidale. L'uguaglianza e la partecipazione dei coltivatori di cacao e degli imprenditori svizzeri è unica nel settore e siamo quindi particolarmente lieti di farne parte in questo modo!

La copertura scura è versatile e garantisce l'alta qualità che le vostre creazioni meritano. Poiché tutte le fave di cacao provengono dalla stessa zona, questa couverture è particolarmente pura. La lavorazione di alta qualità e la cura con cui i coltivatori di cacao raccolgono le fave, le selezionano e le combinano con altri ingredienti creano sfumature di gusto uniche e aromi eccezionali. Questo fa sì che la degustazione del cioccolato sia un grande piacere per tutti i partecipanti!

Couverture di latte - Temperaggio

Per temperare la couverture, sciogliere due terzi della massa desiderata a 45 gradi. Lasciare quindi raffreddare il composto, aggiungere l'ultimo terzo della couverture, mescolare delicatamente fino a raggiungere i 28-29 gradi e poi riscaldare nuovamente a 31-32 gradi. Quando tutto si è sciolto, si può fare una prova. Se la copertura si rapprende bene, diventa soda e ha una bella lucentezza, è alla temperatura giusta e può essere lavorata ulteriormente. Per questo metodo, un Unità di controllo della temperatura non assolutamente necessario, ma comunque molto utile. Per una descrizione più dettagliata del processo di tempra, consultare il nostro sito web Blog

Copertina - Utilizzo

Ora è possibile utilizzare la copertura temperata per modellare i propri cioccolatini, preparare tavolette di cioccolato e raffinarle singolarmente con altri ingredienti o creare eleganti decorazioni di cioccolato. Ad esempio, potete utilizzare uno stampo per cioccolatini per creare una decorazione a forma di goccia da posizionare su un piccolo dessert. Potete anche creare un bordo insolito per la vostra torta con la copertura chiara e scura.

La couverture è particolarmente indicata per i ripieni delle praline. Con una ganache scura e un po' di crema all'arancia si possono realizzare deliziosi tartufi alla frutta, mentre con il marzapane al pistacchio si possono creare eleganti praline al taglio. La couverture bianca può essere utilizzata per realizzare un ripieno al frutto della passione o allo champagne. Ad esempio, diverse creme di nocciole o mandorle si sposano bene con una ganache al latte.


Choba Choba

Chi è Choba Choba?

Choba Choba è caratterizzata da un modello aziendale un po' diverso. A Choba Choba, i contadini sono anche i proprietari. Nel 2015, Eric, Christoph e 36 coltivatori di cacao della Valle di Huayabamba hanno deciso di fondare Choba Choba, il primo marchio svizzero di cioccolato di proprietà dei coltivatori di cacao. Vogliono sostenere i lavoratori locali, la comunità e il Paese in quanto tale. Come team globale, lavorano sia in Perù che in Svizzera e hanno interessi comuni. Gli stessi valori e visioni sono importanti e vengono condivisi e rappresentati. In questo caso, sia la responsabilità che la titolarità sono condivise. Così come i successi e i fallimenti... 

Dove viene coltivato?

Huayabamba, Perù: il luogo di nascita, la casa, la vita e il lavoro dei contadini. Qui, i contadini lavorano ogni giorno con tanto cuore e anima per rendere possibile questa eccellente produzione di cacao e, in ultima analisi, per poter offrire i migliori prodotti di cioccolato.

I cioccolatini Choba Choba sono realizzati esclusivamente con i semi di cacao prodotti nelle loro fattorie nella Valle di Huayabamba, nell'Amazzonia peruviana. L'area di coltivazione del cacao è costituita da 120 ettari di piantagioni e le fattorie si trovano lungo il fiume Huayabamba. È qui che il cacao viene coltivato, raccolto, fermentato ed essiccato. Tutto si svolge qui, nell'alta Amazzonia peruviana.

La Valle di Huayabamba è una terra molto preziosa, le cui condizioni pedoclimatiche sono particolarmente adatte alla coltivazione del cacao. Lì, incantato Tra i contrafforti delle Ande e il bacino amazzonico si trova anche il Parco Nazionale del Rio Abiseo, al centro del quale si trova il sito archeologico di Gran Pajatén. Forse conoscete questo parco, poiché è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio naturale e culturale, al pari di Machu Picchu. Ci sono solo circa quaranta siti al mondo che possono scrivere sul proprio cappello questo grande e, soprattutto, doppio riconoscimento. È stato nel 2016 che Choba Choba è stato mcon grande orgoglio. accolto la decisione dell'UNESCO di creare la Riserva di Biodiversità Gran Pajaten. La riserva si estende su un'area enorme di oltre 2,5 milioni di ettari. Ed è qui che Choba Choba entra nuovamente in gioco. Perché le piantagioni sono parte integrante di questo paesaggio unico. Quindi Choba Choba ha il dovere di garantire una produzione di cacao ecologicamente sostenibile. Il lavoro di Choba Choba non si ferma però alla coltivazione del cacao. Possiede una fondazione che sostiene tre concessioni di conservazione. Queste coprono un'area totale di oltre 9.000 ettari, che si trovano nella zona cuscinetto della riserva. Il cacao coltivato da Choba Choba è quindi certamente esente da deforestazione, ma Choba Choba contribuisce in modo significativo alla protezione dell'Amazzonia peruviana e della sua preziosa biodiversità anche in altri modi.

Cosa viene rappresentato?

La cosa più importante di qualsiasi prodotto e di qualsiasi fava di cacao è, ovviamente, la qualità. A partire dall'albero e fino alla fava di cacao, ogni singola fase del processo è nelle mani rigorose di Choba Choba. Solo così è possibile creare un cioccolato di alta qualità. Coltivano il loro cacao biologico in sistemi agroforestali sotto la guida del proprio team di agronomi e in collaborazione con esperti locali e internazionali. Questo approccio responsabile di Choba Choba serve a preservare la biodiversità, a proteggere la qualità dell'acqua, ad aumentare la fertilità del suolo e a ridurre il rischio di erosione del terreno. Qui le piante di cacao vengono raccolte tutto l'anno, con due stagioni che si distinguono: il raccolto principale tra maggio e luglio e un raccolto minore in ottobre e novembre. La catena del valore di Choba Choba è collegata verticalmente. Ciò significa che ha il pieno controllo sulla qualità delle fave di cacao, dall'albero di cacao al centro di post-raccolta, tutte le operazioni sono trasparenti. Sincronizzando il raccolto di tutte le loro fattorie ogni 15 giorni, assicurano che solo il cacao veramente maturo entri nelle loro strutture di fermentazione ed essiccazione. Anche in questo caso, grazie ai protocolli rigorosi e ai controlli di qualità effettuati ripetutamente dal personale durante tutto il processo, assicurano che le fermentazioni desiderate avvengano e si concludano al momento giusto, a seconda del tipo di cacao.

 

Corsi di cioccolato da miniSchoggi

Volete approfondire il mondo del cioccolato? Volete creare le vostre tavolette di cioccolato o le vostre statuette di cioccolato di finissima qualità? Vi offriamo diversi Corsi sul tema del cioccolato, quindi ci sarà sicuramente qualcosa anche per voi. Con noi imparerete il corretto temperaggio, la trasformazione della copertura in figure cave e tavolette di cioccolato, nonché la produzione di decorazioni nobili, come i tacchi alti commestibili. Saremo lieti di accogliervi presto a uno dei nostri corsi!

Dati nutrizionali / 100 g

Energiewert in kJ 2506 kJ
Energiewert in kcal 603 kcal
Fett 44.00 g
   davon gesättigte Fettsäuren 27.00 g
Protein/ Eiweiss 6.90 g
Salz 0.00 g
Kohlenhydrate 46.00 g
   davon Zucker 45.00 g

Informazioni sugli allergeni

Designazione del materiale
Couverture al cioccolato al latte
Cereali e prodotti a base di cereali contenenti glutine
Non contiene
Crostacei e prodotti a base di crostacei
Non contiene
Uova e prodotti a base di uova
Non contiene
Pesce e prodotti ittici
Non contiene
Arachidi e prodotti a base di arachidi
Non contiene
Soia e prodotti di soia
Non contiene
Noci e prodotti a base di noci
Può contenere
Latte e prodotti lattiero-caseari
Contiene
Sedano e prodotti a base di sedano
Non contiene
Senape e prodotti di senape
Non contiene
Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo
Non contiene
Anidride solforosa e solfiti
Non contiene
Lupino e prodotti a base di lupino
Non contiene
Molluschi e prodotti derivati
Non contiene
Zucchero del latte (lattosio)
Può contenere