Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Ricetta della torta da viaggio alla stracciatella
Ricetta della torta da viaggio alla stracciatella
1 Piaciuto

Questa torta da viaggio alla stracciatella è ideale per utilizzare gli avanzi di cioccolato del coniglietto pasquale....

Leggi tutto
Ricetta della crostata al cioccolato - facile e veloce
Ricetta della crostata al cioccolato - facile e veloce
1 Piaciuto

A volte le cose devono essere veloci. Con questa ricetta, potrete creare bellissime crostate al cioccolato in...

Leggi tutto

Torta di ricci succulenti

 

Torta di ricci - Torta autunnale perfetta

Non preoccupatevi, questo cappotto di punte non farà male a nessuno, perché le punte sono fatte di meringa e sono molto gustose. Si abbinano perfettamente al resto del riccio e si armonizzano perfettamente con l'impasto al cioccolato. Inoltre, questa torta non solo ha un sapore incredibilmente buono e dolce, ma ha anche un aspetto incredibilmente bello. Tutto ciò che serve per prepararla a casa è la nostra grande teglia per ricci e un po' di tempo in cucina.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 torta

Tempo di cottura: circa 40-50 minuti

Temperatura: 170 ºC a ventilazione assistita

Tempo di asciugatura: circa 60 minuti

Temperatura di asciugatura: 80 ºC a ventilazione assistita

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 5 giorni

Ingredienti

Burro105 g
Tuorlo d'uovo105 g
Zucchero semolato | parte 150 g
Albume d'uovo105 g
Couverture | scuro105 g
Zucchero semolato | parte 250 g
Nocciole105 g
Farina bianca35 g
Gocce di cioccolato35 g

Fabbricazione

Per prima cosa sbattere il burro con lo zucchero (parte 1) fino a renderlo spumoso. Aggiungere quindi il tuorlo d'uovo. Sciogliere accuratamente la couverture a bagnomaria e mescolarla al composto di burro fino a ottenere un impasto omogeneo. Sbattere leggermente gli albumi, aggiungere lo zucchero (parte 2) e sbattere il composto fino a ottenere un albume ben montato.

A questo punto, incorporare con cura gli albumi montati all'impasto utilizzando una spatola. Infine, incorporare le nocciole, la farina e le gocce di cioccolato e versare nella teglia unta. Cuocere la torta in forno ventilato a 170 ºC per circa 40-50 minuti.

Ingredienti per la meringa e la ganache

Albume d'uovo25 g
Zucchero semolato45 g
Sale1 pizzico
Latte di copertura50 g
Copertura scura50 g
Panna intera50 g

Per preparare le punte di meringa, montare leggermente gli albumi e aggiungere lo zucchero in tre o quattro fasi fino a ottenere una meringa completamente rigida. Versare il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta a 8 fori e infilare le strisce in una teglia rivestita di carta da forno. Lasciare asciugare le strisce in forno a 80 ºC ventilato.

Portare a ebollizione la panna piena, mettere la couverture al latte e la couverture scura in una ciotola e versarvi sopra la panna calda. Lasciare riposare brevemente il composto e poi frullare fino a ottenere una ganache senza grumi.

Posizionare il riccio su una gratella, mettere della carta da forno sotto di esso e versare la ganache sul riccio. Lasciare che la ganache si rapprenda brevemente, rompere i bastoncini di meringa essiccati in piccoli spuntoni e posizionarli sul riccio.

Infine, è possibile dare al riccio orecchie, naso e occhi di fondente per renderlo ancora più carino. Infine, spolverare con un po' di cacao in polvere e gustare!

Conservazione e durata di conservazione

La torta si conserva fino a 5 giorni. È possibile congelarla senza le punte per un massimo di 3 mesi.

I bastoncini di meringa pura si conservano per 1 mese a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1890 kJ | Valore di energia in kcal: 455 kcal | Grassi: 33 g, di cui acidi grassi saturi: 13 g | Carboidrati: 30 g, di cui zuccheri: 26 g | Proteine: 9 g | Sale: 0.09 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza