Ciotola da dessert rotonda con stampo per cioccolato, 15 ciotole/stampo

29,90 CHF
Tasse incluse
003320

Versate delle deliziose ciotoline da dessert al cioccolato che sembrano uscite dal pasticcere! Con questo stampo in policarbonato di alta qualità e un po' di couverture, potrete realizzare 15 piccole ciotole da dessert con un diametro di 37 mm e un'altezza di 14 mm, da riempire con crema o ganache.

Quantità in negozio a Adliswil: 2
Quantità disponibili alla consegna: 11

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza: 27,5 cm / Larghezza: 17,5 cm / Altezza: 2,5 cm
Paese di produzione
Italia
Materiale
Policarbonato alimentare
Quantità
15 pezzi/forma
Descrizione

Ciotola da dessert rotonda con stampo per cioccolato, 15 ciotole/stampo

Con questo stampo in policarbonato è possibile creare dessert particolarmente eleganti, adatti anche a un buffet. I gusci in finissima e croccante couverture possono essere riempiti con creme, ganache e ingredienti freschi come bacche o pezzi di frutta. In questo modo si possono creare tanti piccoli dessert dal gusto incomparabile, senza sprechi o sforzi di pulizia dovuti ai contenitori! Le piccole ciotole sono perfette anche per servire, ad esempio, una deliziosa salsa al caramello con il gelato, che può essere versata subito sopra.

Stampo per cioccolato - Applicazione

Preparazione

Per tutti gli stampi utilizzati per modellare i gusci di cioccolato, la preparazione è estremamente importante. Sciacquare lo stampo con acqua tiepida e un detergente delicato. Questo non deve contenere soda o brillantante, che danneggerebbero gli stampi. Risciacquate quindi tutti i residui con acqua tiepida e asciugate molto bene lo stampo. D'ora in poi non toccate gli incavi dello stampo, altrimenti le impronte digitali saranno visibili sul cioccolato. Lucidare lo stampo con un batuffolo di cotone non fibroso o un fazzoletto molto fine.

Per la preparazione dei gusci di cioccolato è necessario utilizzare solo cioccolato di copertura temperato e di alta qualità. Il cioccolato del supermercato non diventa sufficientemente liquido e non produce la qualità desiderata. Per Per la tempra è preferibile utilizzare un ma si può anche fare un bagno d'acqua. Fate attenzione a non far penetrare l'acqua nel cioccolato. Ciò lo renderebbe friabile e causerebbe la formazione di grumi.

Realizzare le conchiglie cave

Prendere un pennello più grande. Usatelo per spennellare l'intero stampo con la couverture. Girare e rigirare lo stampo. Non devono più esserci bolle d'aria, altrimenti sarebbero visibili come buchi nella ciotola finita. Riempire quindi tutte le cavità con la couverture. A tale scopo si può usare un sacchetto o un mestolo, ma si può anche versare la copertura direttamente dal contenitore nello stampo. Quando tutte le cavità sono riempite fino all'orlo, potete raschiare il resto del cioccolato con una spatola di metallo e rimetterlo nella ciotola. Per eliminare eventuali vuoti d'aria, picchiettate il lato dello stampo con il manico di una spatola.

Se si dispone di un grande dispositivo di temperaggio, è possibile svuotare lo stampo direttamente su di esso. Altrimenti, stendete un foglio di carta da forno pulito. A questo punto, capovolgete lo stampo per il cioccolato. Picchiettate il lato dello stampo con la spatola finché le pareti del guscio non raggiungono lo spessore giusto. A questo punto, girate di nuovo lo stampo e pulite la superficie con il corno di metallo. Mentre il cioccolato è in frigorifero per 10 minuti per indurirsi, potete riportare la copertura dalla carta da forno alla ciotola o all'apparecchio per il temperaggio.

Riempimento e finitura

A questo punto è possibile modellare con cura le conchiglie cave. A tal fine, torcere leggermente lo stampo, quindi passarlo rapidamente su una superficie di lavoro pulita. Fate attenzione che i gusci non si danneggino a vicenda. Se tutti i gusci vuoti non escono subito, potete battere delicatamente lo stampo sul tavolo. Se non dovessero ancora uscire, rimetteteli in frigorifero.

Ora i singoli gusci vengono perfezionati con deliziose farciture. Una nobile ganache all'arancia si sposa perfettamente con un guscio pralinato scuro, un dolce ripieno al caramello è adatto alla couverture al latte e i ripieni di frutta chiara sono particolarmente buoni in un guscio bianco.

Le farciture devono essere lasciate raffreddare prima di essere versate nei piatti da dessert. Se la ganache è piuttosto morbida, il ripieno va riempito al massimo fino al bordo superiore; se la crema o la ganache sono un po' più solide, si può anche fare una piccola calotta con un beccuccio a stella. Il dessert diventa particolarmente elegante se si aggiunge una decorazione di cioccolato in filigrana, perle di cioccolato croccanti, petali secchi, noci o una bacca fresca. I piccoli dessert devono essere ben disposti e serviti rapidamente, perché così hanno un aspetto migliore e anche il gusto è molto fresco.