Tela di liscivia verde 44 cm x 33 cm

9,90 CHF
Tasse incluse
003409

Per ottenere panini alla soda caustica e pretzel di un bel colore marrone, è necessaria la soda caustica. I panini immersi nella soda caustica devono essere lasciati fermentare in anticipo e formare un sottile strato di pasta per evitare che la soda venga assorbita dall'impasto. Il modo migliore per farlo è utilizzare un panno per la soda caustica, repellente allo sporco e in grado di eliminare i germi.

Quantità in negozio a Adliswil: 5
Quantità disponibili alla consegna: >20

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Lunghezza: 44 cm / Larghezza: 33 cm
Materiale
Poliestere
Nota applicativa
Effetto antiaderente, antigermoglio, idrorepellente e antisporco
Istruzioni per la cura
Lavare a max. 40 °C, appendere bagnato, non asciugare in asciugatrice, non stirare.
Adatto per
Lievitazione in pezzi di baguette, pane e panini e assestamento di pezzi di pasta lievitata
Descrizione

Tela di lino verde 44 x 33 cm

Per ottenere il tipico sapore di liscivia e una bella crosta marrone, i pretzel e i panini devono essere immersi molto brevemente nella liscivia o spennellati con essa prima della cottura. Per evitare che la liscivia penetri nel pezzo di pasta e quindi non crei una bella crosta marrone, l'impasto deve prima essere in grado di formare una sottile pelle di pasta. A tal fine, viene posto su un panno di liscivia, che può essere aperto ai lati in modo da lasciare spazio a diverse file di panini. Il panno riduce i germi e respinge lo sporco.

Panno di soda - Applicazione

Per ottenere un delizioso pretzel o un pretzel tipico, occorre innanzitutto preparare l'impasto. Una volta che i rotoli o i pretzel sono stati modellati, vengono posti su un panno di liscivia. Se necessario, questo può essere leggermente piegato per evitare che i rotoli si attacchino tra loro. All'inizio vengono coperti e, poco prima dell'applicazione della liscivia, i pezzi di pasta vengono lasciati asciugare leggermente. Questo fa sì che si spellino, la liscivia non penetra nella pasta ma rimane in superficie.

Versare un litro di acqua fredda in un contenitore resistente agli acidi e ai lisciviati. Indossare occhiali protettivi e guanti resistenti alle sostanze chimiche. A questo punto si possono aggiungere all'acqua 40 g di microsfere di liscivia. In questo modo l'acqua si riscalderà e raggiungerà da sola la temperatura ottimale di 30 °C.

Immergere quindi i pezzi di pasta leggermente essiccati, uno dopo l'altro, nella soda caustica per un massimo di 4 secondi, meglio se con un mestolo. Lasciare sgocciolare brevemente i pezzi di pasta immersi e disporli su una teglia ricoperta di carta da forno.

In seguito, i panini o i pretzel ottenuti con la liscivia vengono cotti immediatamente secondo la ricetta. La liscivia può essere conservata in un contenitore ben chiuso o diluita nuovamente e versata via. Sciacquare bene gli utensili utilizzati, che possono essere neutralizzati con acidi (acido citrico, acido carbonico, acido acetico). Non togliere gli occhiali protettivi e i guanti finché la liscivia non è stata completamente sigillata o lavata.